Freno a disco rumoroso in RILASCIO...!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Ciao a tutti.
Ho un problema sul freno posteriore della mia Epic...in pratica centro la pinza posteriore, funziona il tutto perfettamente, frena benissimo, ma dopo una lunga discesa (a volte neanche tanto lunga), in RILASCIO (cioè quando SMETTO DI FRENARE:nunsacci:), il sistema disco/pinza emette un rumore abbastanza forte, tipo quando in discesa si frena a lungo e l' impianto si è surriscaldato...
Tornando a casa sembra che l' insieme pinza/disco non sia più perfettamente centrato e che la pastiglia di sx (quella verso l' esterno della ruota, per intenderci) tocchi leggermente a tratti sul disco...
Premetto che il problema non è dovuto a sporco, pistoncini pigri o simili (lo faceva sui Magura MT8 di serie, sugli XT 800 messi nuovi e continua tuttora con il Saint nuovo, anch' esso, di pacca).
Dischi ne ho cambiati un po' di vario genere (dagli Ashima super leggeri fino agli Shimano ICE, consigliati come abbinata)...I dischi sono da 180 con adattatore Shimano (prima adattore Magura, ma sono praticamente intercambiabili).
Le pastiglie attuali le metalliche Shimano ICE, ma ho usato anche organiche, tutte sempre originali.
Tolto il rumoraccio fastidioso, la frenata non cambia per efficienza o modulabilità...
Tenete conto che il rumore sparisce dopo una decina di secondi di sfregamento o appena ritocco leggermente la pinza freno dando una leggera pompatina di assestamento...
Idee?? Suggerimenti??:nunsacci:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Probabilmente c'e' aria nell'impianto, il freno si surriscalda e rimane frenato anche quando rilasci.

Direi che è d'obbligo uno spurgo completo con sostituzione dell'olio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me capita di continuo e manco ci faccio piu' caso, se li stresso so che il disco un po' si deformera' per il calore e se il centraggio non e' perfetto o il disco non proprio drittissimo, anche per questioni di semplice dilatazione termica e' facile che succeda.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Probabilmente c'e' aria nell'impianto, il freno si surriscalda e rimane frenato anche quando rilasci.

Direi che è d'obbligo uno spurgo completo con sostituzione dell'olio.
Sarebbe logico...ma su tre freni diversi, di cui 2 nuovi ed uno, per sicurezza, neanche accorciato il tubo...
In ogni caso, di spurghi ne ho eseguiti parecchi, ma il risultato non cambia...dall' alto, dal basso, vite stroke aperta, vite chiusa,...
Penso anche io a uno sfregamento, ma non ne capisco il motivo...davanti tutto ok con tutti e tre i cambi di freno.
Incredibile...:roll:
Potrebbe essere il non perfetto parallelismo tra pinza e disco?
Mi spiego...quando centro la pinza, tirando il freno a pinza libera e chiudendo le pastiglie sul disco, sembra che la pinza ruoti leggermente. A questo punto, se serro i bulloni, logicamente questi esercitano una forza tale da portare la pinza in posizione come a riposo. Il disco serrato a morsa tra le pastiglie non può fare altro che flettere leggermente e assecondare la forza di serraggio dei bulloni e seguirne la direzione vettoriale. Una volta serrati e rilasciata la pompa, il sistema si trova "abbastanza" centrato, in quanto il disco tornerà di nuovo alla sua posizione originale, in quanto si parlerà di spostamenti minimi, per cui la sua elasticità non verrà compromessa, ma non sarà perfettamente parallelo alle pastiglie/pinza. Infatti, dopo questa operazione, ho sempre la necessità di operare un centraggio fine, rilasciando un po', ed uno per volta, i bulloni. Spostando in maniera quasi impercettibile la pinza prima da un lato e poi dall' altro, con la ruota che gira, effetuo lo centratura perfetta andando ad orecchio...come da manuale. Ma se l' insieme non sarà perfettamente parallelo, allora ci troveremo un impianto in cui il gioco tra disco/pastiglia sarà ridotto ai minimi termini..per esattezza, in due punti opposti (uno alto ed uno basso) delle pastiglie saremo quasi a contatto, e logicamente nei rispettivi opposti, avremo maggior gioco del dovuto. Ora, a freddo tutto questo potrebbe funzionare, ma se andiamo a scaldare il tutto (olio, pinza, pastiglie e disco), logicamente per dilatazione termica, le tolleranze imposte da fabbrica per un buon funzionamento potrebbero NON essere sufficienti, e in rilascio uno, o forse entrambi, i pistoncini potrebbero rimanere leggermente più chiusi e portare le pastiglie a sfiorare la parte del disco dove erano già più prossime al contatto. Il tutto rimarrebbe tale giusto il tempo necessario perchè l' aria porti l' insieme a tolleranze accettabili, oppure un secondo leggero colpo alla pinza faccia muovere i pistoncini agevolandone il ritorno (alla fine penso si parli di decimi di millimetro...!).
Se fosse così, l' unica soluzione che mi viene in mente sarebbe quella di spessorare empiricamente e solo da un lato (quello dove la pinza lascerebbe luce tra il piedino e l' adattatore/telaio in fase di pinzata a bulloncini liberi) la pinza stessa...
Si accettano idee o suggerimenti.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
A me capita di continuo e manco ci faccio piu' caso, se li stresso so che il disco un po' si deformera' per il calore e se il centraggio non e' perfetto o il disco non proprio drittissimo, anche per questioni di semplice dilatazione termica e' facile che succeda.
Mi sa che se non trovo una quadra, farò anche io così...
Certo però che la cosa è un po' fastidiosa...bici di un certo livello, freni nuovi, dischi nuovi, rumore in rilascio...:roll:
Capisco ancora per surriscaldamento DURANTE la frenata, ma in RILASCIO...un po' mi sconcerta...:-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche a me e' capitato sia su bici nuova che su bici comprate usate e sempre al posteriore con dischi Shimano sia xt che slx, che sono anche poco rigidi rispetto ad altri dischi. Per me risolvi cambiando semplicemente disco o fregandotene.
Attualmente sulla bici dove continua a farmi il clang clang a caldo ho due set di ruote, una con vecchi dischi hayes e una con dischi shimano, lo sai cosa succede quando monto le ruote con dischi hayes?
Niente piu' clang clang a caldo.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Anche a me e' capitato sia su bici nuova che su bici comprate usate e sempre al posteriore con dischi Shimano sia xt che slx, che sono anche poco rigidi rispetto ad altri dischi. Per me risolvi cambiando semplicemente disco o fregandotene.
Attualmente sulla bici dove continua a farmi il clang clang a caldo ho due set di ruote, una con vecchi dischi hayes e una con dischi shimano, lo sai cosa succede quando monto le ruote con dischi hayes?
Niente piu' clang clang a caldo.
Beh, visto la quasi assoluta certezza che la pinza non è, potrei fare delle prove con i dischi, magari anche con diametri diversi...
Il mio, comunque, più che un "clang-clang" è un rumore identico a quello (sordo, cupo e continuo) che si ha quando si è alla fine di un discesone e i freni iniziano a...fischiare...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Parrebbe nel tuo caso lo sfregamento sia uniforme, a me invece si accentua in alcune fasi, probabilmente a causa di un disco non perfetto, si sente come un rumore di affettatrice che in alcuni punti diventa piu' marcato e "sonante", poi raffreddandosi e pinzando torna tutto a posto.
Se non hai problemi funzionali io non ci impazzirei troppo anche se capisco non sia proprio il massimo.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Si...penso anche io sia uno sfregamento continuo di tutta o parte di almeno una pastiglia...direi una risonanza abbastanza energica...fosse solo il classicco zin-zin, ci farei firma...
Nulla di trascendentale o pericoloso, certo, ma fa girare tutti i presenti...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ci fosse aria nell' impianto la frenata sarebbe da spugnosa a inesistente, quindi direi che la presenza di aria la possiamo scartare.

E' possibile (e probabile) che uno dei due pistoni della pinza sia molto meno mobile dell'altro, col risultato che a fine discesa una delle pastiglie sfrega decisamente. Una cosa da provare è la pulizia dei pistoni come descritto molte volte in altri topic e la leggera lubrificazione di quello pigro.

Infine, in altre epoche di S'd ne ho avute tre, ed in tutte e tre la centratura della pinza posteriore andava fatta ad ammortizzatore compresso, altrimenti la centratura andava a farsi benedire: evidentemente il carro si deformava lateralmente col peso del biker applicato... prova anche a centrare la pinza facendoti aiutare da un amico.
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
La pinza, come ipotesi, tenderei ma scartarla...ok x una, ma tre e di diverso tipo e marca, di cui 2 nuove,,,ok la sfiga, ma.. :????:
Comunque la pulizia l' ho fatta più volte, come descritto nei topic, oltre ai vari spurghi...
Invece la centratura con ammortizzatore compresso, appena ho un po di tempo posso provare...il difficile resta la centratura fine perchè risulta impossibile far girare la ruota con sopra qualcuno che comprima il mono...tranne che, con un po' di fortuna, non basti quella classica del serraggio a pinza chiusa...
 

Classifica mensile dislivello positivo