Freno anteriore Shimano M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora carico qualche foto così si capisce meglio.




Ciao
No i dischi non sono ice tech , ma il colore non è giusto
Come vedi ci sono delle sfumature violacee, segno che il tuo impianto raggiunge temperature molto elevate.
Sarebbe il caso dunque di variare il diametro dischi passando ai 180mm
Ti posto un diagramma delle temperature il colore disco ottimale deve/dovrebbe essere oro


colore dischi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Shimano SM RT76S - disco in due pezzi
spider in alluminio e pista frenante tutta in inox

perciò, niente serie Ice-Tech :medita:

Certo, non puoi intervenire sulle razze, ma sulla pista sì. Inoltre la mia sensazione è che i dischi Shimano con lo spider siano un po' meno sensibili a deformazioni e quindi a "zin zin" vari".
Sono d'accordo, però
di dischi in due pezzi ne ho provato a raddrizzarne, col risultato che andavano peggio
e sì che ci sono normalmente ca. 0,3 mm. di luce per parte tra pastiglia e disco :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Come dicevo prima .. i miei dischi anche sulla F29 erano sempre viola ..

Devo dunque cercare un adattatore ed un buon disco da 180 compatibile con la mia pinza ... consigli ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come dicevo prima .. i miei dischi anche sulla F29 erano sempre viola ..

Devo dunque cercare un adattatore ed un buon disco da 180 compatibile con la mia pinza ... consigli ?
Si ma non va bene, non devono essere viola hai un errore di diametro disco o di tipologia di pasticca.
Considera che un disco viola supera la Temperatura di 400 gradi e si deforma
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho le J02A
Sono le resin
Probabilmente per il tuo peso occorre disco da 180 mm magari con pastiglia metal.
Sulle versioni Ice Tech io ho grossi dubbi, si piegano ancora di più, tuttavia abbassano la temperatura di almeno 100 gradi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le metal dici che surriscaldano meno ?
In realtà mordono il disco in maniera diversa, frenando di più, occorre meno potenza e fatica della mano e minor tempo di contatto , dunque abbinati a dischi da 180mm si scaldano meno, sempre nella versione J con alettatura
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che ho già fatto la pulizia dei pistoni ed ho fatto danni :)... e li ho imparato... ;)... ma quello che voglio dire è che sulla nuova pinza da subito ha fatto lo stesso problema... per questo escluderei la pulizia dei pistoncini ...
Non è questione (solo) di pistoni sporchi, molto spesso si muovono in modo asimmetrico anche da nuovi, questioni di tolleranze probabilmente.

Ma direi che questo non è il problema nel tuo caso specifico, quanto un'eccessivo stress termico.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo, con forcella PM160 con disco da 180 mm. ci vuole un adattatore PM-PM180

Non è questione (solo) di pistoni sporchi, molto spesso si muovono in modo asimmetrico anche da nuovi, questioni di tolleranze probabilmente.

Ma direi che questo non è il problema nel tuo caso specifico, quanto un'eccessivo stress termico.
Concordo anche sull'eccessivo stress termico ma non certo per colpa dei dischi in essere

e il continuo, ossessivo mantra sui dischi Ice-Tech che non vanno bene, si piegano, etc. etc.
per me, attualmente non trova nessun riscontro, non ha nessun fondamento

se anche fosse successo, magari fatto accaduto molti anni fa, leggi prime serie :mrgreen:
nel frattempo Shimano non si è certo fermata è andata avanti, sicuramente ha risolto,
basta considerare che è sempre più orientata verso tali dischi, implementandoli pure con i Freeza

nemmeno credo che il problema stia nelle pastiglie in resina, con più "metallo" di quello che si crede

mi pare poi che le metalliche abbiamo bisogno di più "riscaldamento iniziale" per entrare in gioco ..
e allora anche la teoria che "scaldano meno" va a farsi benedire, sono solo più resistenti alla fatica

concordo pienamente anche su quanto scritto da @durden74
una più attenta analisi della propria tecnica di frenata, spesso è molto più risolutiva di altri "paliativi"
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ringrazio veramente tutti per i vari punti di vista... alcuni proprio non li avevo presi in considerazione...

Come ad esempio la maniera di frenare...:

Immaginiamo una semplice discesa su asfalto (prendo come esempio l'asfalto perchè è quella che solitamente mi fa percorrere tratti a maggior velocità..); una discesa a tornanti a gomito con rettilinei lunghi c.a 200 Mt. e pendenze sopra al 25%..

Spesso e volentieri in tratti come questo i 70 KmH li raggiungo, e la pinzata inizia a c.a 30Mt dalla curva a gomito; il rilascio della pinza anteriore per come guido io, avviene dopo il 60% della curva a gomito.. quando sono ancora in curva la lascio completamente, per avere più rilancio in uscita...

E così via.

Questo a GRANDI LINEE è come guido in discesa... in sterrato qualche accorgimento in più... devo stare un pò più attento altrimenti volo XD.

Mi consigliereste quindi di iniziare a frenare prima?
Così fosse perderei un sacco di tempo....
A parer mio non devo limitarmi a questo.. è l'impianto frenante semai che deve essere calibrato per come guido..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non credo che staccando da 70kmh a 30 metri riuscirei a stare in strada, ma dovrei provare per avere un'idea più precisa, 200 metri diritti al 25% , per di più seguiti da una curva a gomito, dalle mie parti non saprei dove trovarli.

Ad ogni modo, questo il tuo stile di guida ed è comprensibile che tu voglia un componente che te lo consente. Il fatto che il disco si brunisca dimostra che scalda troppo, per cui come minimo devi passare ad un disco più grande e valutare il passaggio ad un impianto a 4 pistoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo