Freno anteriore Shimano M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Personalmente non credo che staccando da 70kmh a 30 metri riuscirei a stare in strada, ma dovrei provare per avere un'idea più precisa, 200 metri diritti al 25% , per di più seguiti da una curva a gomito, dalle mie parti non saprei dove trovarli.

Ad ogni modo, questo il tuo stile di guida ed è comprensibile che tu voglia un componente che te lo consente. Il fatto che il disco si brunisca dimostra che scalda troppo, per cui come minimo devi passare ad un disco più grande e valutare il passaggio ad un impianto a 4 pistoni.

Strade asfaltate a 25% di pendenza non possono esistere, sarebbero illegali. Mi pare che le norme parlino di massimo 10%.

Ma a parte questo, serve ovviamente un disco più grosso, direi da 200 mm almeno se vuole fare staccate da MotoGP :mrgreen:

Per quanto riguarda la pinza a 4 pistoncini invece la trovo del tutto inutile perché tanto le dimensioni delle pasticche sono più o meno le stesse e quindi anche la quantità di calore generata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che sì :-)

e una pinza Shimano x4 esprime un 20% di potenza in più

2KQtC.png
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Strade asfaltate a 25% di pendenza non possono esistere, sarebbero illegali. Mi pare che le norme parlino di massimo 10%.

Ma a parte questo, serve ovviamente un disco più grosso, direi da 200 mm almeno se vuole fare staccate da MotoGP :mrgreen:

Per quanto riguarda la pinza a 4 pistoncini invece la trovo del tutto inutile perché tanto le dimensioni delle pasticche sono più o meno le stesse e quindi anche la quantità di calore generata.
No per questo ci sono anche al 22% purtroppo perché non sempre di scende ma a volte di sale .
I freni comunque se ben dimensionati, devono funzionare sempre, staccate o meno, altrimenti in DH sarebbero tutti abbracciati agli alberi
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Certo che sì :-)

e una pinza Shimano x4 esprime un 20% di potenza in più

2KQtC.png

Qua non serve più potenza ma dissipazione del calore... quindi disco più grande!

No per questo ci sono anche al 22% purtroppo perché non sempre di scende ma a volte di sale .
I freni comunque se ben dimensionati, devono funzionare sempre, staccate o meno, altrimenti in DH sarebbero tutti abbracciati agli alberi

Io non ho mai visto strade pubbliche con pendenze al 20% se non per le rampe dei garage :mrgreen:

Il problema è proprio il dimensionamento... io DH con un 160 mm davanti non lo farei mai :smile:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qua non serve più potenza ma dissipazione del calore... quindi disco più grande!



Io non ho mai visto strade pubbliche con pendenze al 20% se non per le rampe dei garage :mrgreen:

Il problema è proprio il dimensionamento... io DH con un 160 mm davanti non lo farei mai :smile:
Infatti se leggi indietro io consiglio almeno un 180.
Le strade ci sono eccome, per andare a Morello passando dalla salita del castellare batte il 22.
Hanno cambiato i cartelli, ma la salita è rimasta:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Qua non serve più potenza ma dissipazione del calore... quindi disco più grande!
Non è detto

di potenza, per me, è sempre meglio averne in più che in meno
ma credo, anche, che potenza vada di pari passo con controllo
e un maggior controllo/modularità è dato appunto con una pinza x4

giusto, anche e soprattutto dissipazione del calore,
ma è anche vero che si deve pur frenare, allora meglio farlo con una certa tecnica
cioè con l'azionamento ad impulsi, ne trarrà sicuramente poi giovamento l'impianto tutto

per quanto riguarda il disco più grande: uno RT86 M era già stato messo in preventivo ;-)
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Vi assicuro che dalle mie parti salire del 25 ci sono e anche abbondantemente ... cercate per esempio Rifugio Barbara Lowrie lo faccio spesso volentieri .. ho il KOM su strava ad esempio su questo percorso ( purtroppo solo in discesa ) :))

A parte questo ... io sistema a 4 postini mi ha sempre attirato .. quello che mi spaventa è la manutenzione ...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
La potenza ad ogni modo io la sento su gli XT M8000 ... anche se a fine discesa sento la mano un po' stanca .. ma rispetto ai magura MT2 vanno meglio ... l'unico problema o meglio fastidio era il rumore del disco contro le pastiglie che non mi piace ... diversamente frena bene ..
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La potenza ad ogni modo io la sento su gli XT M8000 ... anche se a fine discesa sento la mano un po' stanca .. ma rispetto ai magura MT2 vanno meglio ... l'unico problema o meglio fastidio era il rumore del disco contro le pastiglie che non mi piace ... diversamente frena bene ..
Credimi se hai affaticamento alle braccia e alle mani ed il colore come da tue foto, occorre un disco di diametro maggiore.
Quando il disco si surriscalda molto,, il materiale cambia allotropia, cambia proprio come stato molecolare e frena ancora meno.
Il colore è da tenere sempre in serissima considerazione
Esempio, qui siamo fuori dai valori normali

upload_2018-8-30_22-48-14.png
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Cosa intendi per pad?
Devo capire bene quale adattatore acquistare per la lefty 2.0... ieri sera ho misurato con caibro l'interasse del mio attuale adattatore per pinza ed è 42mm.
 

rudydh

Biker novus
13/1/09
2
1
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti:

Sulla mia Scalpel carbon 2 2018 monto gli shimano M8000 di serie.. dopo c.a 10k di dislivello (quindi molto presto) .. ha iniziato a farmi questo scherzo:

In discesa dopo qualche bella pinzata al rilascio della leva del freno anteriore sento che le pastiglie toccano il disco... non su tutta la rotazione... solo in alcuni punti... continuando a scendere piano piano va via...

Se durante il rumore, tiro lievemente la leva del freno (senza nemmeno frenare) il rumore sparisce....

Dopo aver accusato tale problematica ho pensato fosse un pistoncino pigro... allora mi sono acquistato alchool isopropilico e mi sono messo a pulire la pinza... sfiga vuole (come ho già accennato in un altro post...) che mi esce il pistoncino ... nel reinserimento il pistoncino ceramico si è danneggiato... con il risultato che dal sivende ho dovuto acquistare una nuova pinza (completa di leva e pompante..).

Fatto stà: che ora ANCHE questa pinza fa il MEDESIMO problema!... Sarà un difetto della serie?

Fra poco parto per le ferie.. e mi porto la bici dietro... non ho tempo ad andare dal meccanico... voi cosa ne pensate?

Suggerimenti?
Problema con tutti e due i freni shimano m8000,sostituiti in garanzia da nuovi, colava olio dalla leva,incredibile!!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa intendi per pad?
Devo capire bene quale adattatore acquistare per la lefty 2.0... ieri sera ho misurato con caibro l'interasse del mio attuale adattatore per pinza ed è 42mm.
Era una battuta, parlavo del ferodo, tu hai detto di ferro ed io ho aggiunto mettici anche il ferodo
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica mensile dislivello positivo