Freno posteriore "frenato"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Ciao,
causa impegni di lavoro per 3 settimane non ho toccato la mia bici. Ieri la porto su dalla cantina dove la tengo (è asciutta, non umida) e mi rendo conto che il freno posteriore rimane leggermente "frenato", lanciando la ruota si ferma dopo pochissimo... Il comando è leggermente gommoso e meno secco di quello anteriore (ma veramente di pochissimo, forse è sempre stato così sinceramente non ricordo...). Ho i Formula ORO 24K.
La cosa che mi lascia perplesso è che andava da dio quando ho lasciato la bici e che adesso invece no!
Ho provato a ri-allineare la pinza ma niente, rimane uniformemente "frenato", il che esclude direi una deformazione del disco. E' come se le pasticche non si aprissero completamente.
Ho anche smontato e rimontato la ruota posteriore (ho un qr) badando che andasse bene a battuta e riallineare di nuovo le pinze ma nada, sempre frenato...
Ho svitato la pinza ed ho provato a "forzare" (delicatamete) le pasticche ad aprire ma non è cambiato nulla... Se do una serie di pinzate decise migliora un pò ma poi torna ad essere frenato. Posso provare a forzare un pò più deciso sulle pasticche per cercare di aprirle? Ah, le pasticche NON sono nuove... E come dicevo prima tutto andava perfettamente.
Stamattina mi sono fatto 20km su strada e toccando il disco non era caldo (strano!).
La bici frena come prima, non ho problemi in quel senso...
Opinioni? Mi tocca fare lo spurgo? Posso provare a farlo da solo o mi tocca portarla da un meccanico (non ne conosco uno vicino casa... mi toccherebbe affidarmi ad un negozio che non consco)? Per farlo ho bisogno del kit giusto?

GRAZIE!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ciao,
causa impegni di lavoro per 3 settimane non ho toccato la mia bici. Ieri la porto su dalla cantina dove la tengo (è asciutta, non umida) e mi rendo conto che il freno posteriore rimane leggermente "frenato", lanciando la ruota si ferma dopo pochissimo... Il comando è leggermente gommoso e meno secco di quello anteriore (ma veramente di pochissimo, forse è sempre stato così sinceramente non ricordo...). Ho i Formula ORO 24K.
La cosa che mi lascia perplesso è che andava da dio quando ho lasciato la bici e che adesso invece no!
Ho provato a ri-allineare la pinza ma niente, rimane uniformemente "frenato", il che esclude direi una deformazione del disco. E' come se le pasticche non si aprissero completamente.
Ho anche smontato e rimontato la ruota posteriore (ho un qr) badando che andasse bene a battuta e riallineare di nuovo le pinze ma nada, sempre frenato...
Ho svitato la pinza ed ho provato a "forzare" (delicatamete) le pasticche ad aprire ma non è cambiato nulla... Se do una serie di pinzate decise migliora un pò ma poi torna ad essere frenato. Posso provare a forzare un pò più deciso sulle pasticche per cercare di aprirle? Ah, le pasticche NON sono nuove... E come dicevo prima tutto andava perfettamente.
Stamattina mi sono fatto 20km su strada e toccando il disco non era caldo (strano!).
La bici frena come prima, non ho problemi in quel senso...
Opinioni? Mi tocca fare lo spurgo? Posso provare a farlo da solo o mi tocca portarla da un meccanico (non ne conosco uno vicino casa... mi toccherebbe affidarmi ad un negozio che non consco)? Per farlo ho bisogno del kit giusto?

GRAZIE!

Sicuro che le pastiglie tocchino il disco?
Prova a guardare bene, potrebbe essere un problema della ruota.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao, non sono un esperto per cui prendi ciò che ti dico con le molle. Per quanto ne so io il liquido dei freni idraulici, parlo delle moto, hanno il problema di assorbire l'umidità per cui ogni due anni va cambiato perchè perde di densità.
Facendo il parallelo della bici, nel tuo caso mi viene da dire che forse bisogna cambiare il liquido, oppure da qualche parte si è formata una bolla d'aria che non fa fluire bene il liquido e quindi tiene un po' frenata la ruota.
Come dico non sono un esperto al riguardo per cui potrei averti detto delle scemate, spero che sul forum ci sia chi sa darti una risposta più professionale.
Ciao.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
No, il problema non è la ruota in quanto se levo la pinza gira benissimo.
Temo anche io che ci sia il liquido da cambiare o da fare lo spurgo... In caso, posso provare a farlo da solo o mi tocca portarla da un meccanico (non ne conosco uno vicino casa... mi toccherebbe affidarmi ad un negozio che non consco)? Per farlo ho bisogno del kit giusto?

Grazie!
 

a.sebastien

Biker serius
3/2/12
254
0
0
Francofonte
Visita sito
Se vuoi cimentarti sul forum cercando per bene trovi tutte le istruzioni, i consigli e la lista delle cose che servono per lo spurgo.. Se non te la senti informati prima con qualcuno riguardo qualche buon meccanico della tua zona, ti consiglio di non andare dal primo che capita, lo spurgo è una cosa abbastanza delicata a mio vedere..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lo spurgo si fà quando c'è aria nell'impianto idraulico. E' facile capirlo perchè la leva del freno diventa spugnosa ed aumenta la sua corsa, tanto che nei casi limite arriva fino alla manopola. La leva del freno posteriore è sempre leggermente meno pronta dell'anteriore (maggiore lunghezza del tubo). Prova a pulire ed eventualmente a lubrificare i pistoncini, quando non si usa la bici per molto tempo tendono ad essere meno fluidi.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Allora, ho provato a pulire i pistoncini ma in ufficio non ho olio, quindi li ho puliti a secco con carta... beh uno in effetti fanno fatica a rientrare, col cacciavite ho fatto un bello sforzo per farli rientrare completamente come se fossero induriti; comunque adesso la situazione è migliorata, anche se dubito che la molletta delle pasticche possa farli rientrare per bene (infatti la ruota rimane frenata comunque un pò, insomam non scorre bene come prima!)
Oltre a pulirli ci sono opinioni contrastanti se ingrassarli o meno... Alcuni dicono che poi accumulano sporco più di prima, altri che se poi si pulisce bene l'olio non succede...
che faccio? vado di olio spray al teflon o no?!?!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se i pistoncini non scorrono non vedo altre soluzioni se non la loro pulitura e lubrificazione. Come lubrificante può andar bene l'olio al teflon, sarebbe meglio l'olio di vasellina. Mi sembra ovvio che, dopo aver pulito e poi lubrificato i pistoncini, la pinza vada di nuovo pulita accuratamente con un panno per togliere ogni residuo della lubrificazione. L'operazione va eseguita con alcune accortezze. Le pastiglie vanno tolte e rimontate solo al termine dell'intervento. Bisogna fare attenzione a non far uscire troppo i pistoncini dalle sedi.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
A casa vedo di procedere con la pulizia... Per adesso la pulizia "a secco" non ha prodotto grandi risultati!
Domanda: ma i pistoncini dovrebbero rientrare facilmente, no? Ovvero, se spingo con un dito dovrei riuscire a farli rientrare, no?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A casa vedo di procedere con la pulizia... Per adesso la pulizia "a secco" non ha prodotto grandi risultati!
Domanda: ma i pistoncini dovrebbero rientrare facilmente, no? Ovvero, se spingo con un dito dovrei riuscire a farli rientrare, no?



Facilmente no di certo: l'olio presente crea cmq pressione :il-saggi:

Ti linko un video con la procedura per la pulizia dei pistoncini: fai MOLTA attenzione a non far uscire il pistoncino dalla sua sede

Lubrificazione Pistoncini - Mtb - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo