Freno posteriore non frena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wander29

Biker novus
9/8/17
5
0
0
25
Terni
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Kuma 27.5" 2015
Ciao a tutti sono nuovo ma seguo per il forum per consigli da tempo ormai
Vi presento la mia situazione.. ho una MTB entry-level perciò non aspettatevi componenti da centinaia di euro, ma considerate anche che ho 18 anni per cui non dispongo di un gran capitale. E' una Bianchi Kuma 27.5" del 2015 e devo dire che mi ha dato veramente tante soddisfazioni, non sento il bisogno di una bici più performante tranne che per un motivo, il freno posteriore è da tempo ormai che mi perseguita. Purtroppo da quando sono caduto la prima volta (non saprei dire se è direttamente collegato al problema questo fatto) non ha più funzionato come dovrebbe. Il problema è che la leva si tira (forse troppo adesso, come si vede dalle foto), le pastiglie toccano il freno ma è come se non ci fosse abbastanza forza da fermarlo per bene perchè in discesa la leva si, si tira, ma funziona si e no al 5% di quello che dovrebbe, cioè non aiuta la frenata. L'ho portata dal meccanico 2-3 volte, ha fatto lo spurgo dei freni qualche mese fa e ho cambiato 3 paia di pastiglie al che anche lui mi ha detto che il problema deve per forza essere il disco, che si vedeva era chiaramente usurato (ha 2 anni e l'ho usata molto). Quando si era presentato il problema faceva anche un rumore terribile, molto peggio di un camion, simile a un treno in fermata nonostante le pastiglie organiche; ora c'è talmente poco attrito che neanche quello fa. Ho cambiato proprio oggi dischi e pasiglie (da solo, magari ho sbagliato) e.. non va.. come prima. Davanti invece tutto ok, ho cambiato anche li tutto e funziona perfettamente.
Ho speso un bel pò di soldi ormai per questo freno e non so più che fare.. che mi consigliate? cosa potrebbe essere?
Nel caso dovessi cambiare l'olio, quale dovrei usare? (e da dove lo si capisce)
Devo assolutamente ripararlo perchè vorrei farci alcuni giri in cui serve necessariamente

Allego foto e lista componenti:
Disco Shimano Deore RT64 160mm
Pinza Freno Shimano BR-355
Pastiglie Shimano B01S Deore

FOTO
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo ma seguo per il forum per consigli da tempo ormai
Vi presento la mia situazione.. ho una MTB entry-level perciò non aspettatevi componenti da centinaia di euro, ma considerate anche che ho 18 anni per cui non dispongo di un gran capitale. E' una Bianchi Kuma 27.5" del 2015 e devo dire che mi ha dato veramente tante soddisfazioni, non sento il bisogno di una bici più performante tranne che per un motivo, il freno posteriore è da tempo ormai che mi perseguita. Purtroppo da quando sono caduto la prima volta (non saprei dire se è direttamente collegato al problema questo fatto) non ha più funzionato come dovrebbe. Il problema è che la leva si tira (forse troppo adesso, come si vede dalle foto), le pastiglie toccano il freno ma è come se non ci fosse abbastanza forza da fermarlo per bene perchè in discesa la leva si, si tira, ma funziona si e no al 5% di quello che dovrebbe, cioè non aiuta la frenata. L'ho portata dal meccanico 2-3 volte, ha fatto lo spurgo dei freni qualche mese fa e ho cambiato 3 paia di pastiglie al che anche lui mi ha detto che il problema deve per forza essere il disco, che si vedeva era chiaramente usurato (ha 2 anni e l'ho usata molto). Quando si era presentato il problema faceva anche un rumore terribile, molto peggio di un camion, simile a un treno in fermata nonostante le pastiglie organiche; ora c'è talmente poco attrito che neanche quello fa. Ho cambiato proprio oggi dischi e pasiglie (da solo, magari ho sbagliato) e.. non va.. come prima. Davanti invece tutto ok, ho cambiato anche li tutto e funziona perfettamente.
Ho speso un bel pò di soldi ormai per questo freno e non so più che fare.. che mi consigliate? cosa potrebbe essere?
Nel caso dovessi cambiare l'olio, quale dovrei usare? (e da dove lo si capisce)
Devo assolutamente ripararlo perchè vorrei farci alcuni giri in cui serve necessariamente

Allego foto e lista componenti:
Disco Shimano Deore RT64 160mm
Pinza Freno Shimano BR-355
Pastiglie Shimano B01S Deore

FOTO
Dalle foto sembra che ci sia aria nel circuito. Il manettino freno arriva a fondocorsa per via dell'aria che non manda l'impinato in pressione necessaria per frenare.
Da come descrivi mi fa pensare in una contaminazione delle pastiglie e disco freno.
Controlla la pinza freno sa mai ha perdida di olio da qualche parte e continua a contaminare i freni e fa entrare aria nel circuito.
Se non ha perdite, spurghi per bene il freno. Visto che hai cambiato pastiglie e disco il freno dovrebbe funzionare a dovere.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @Wander29

Intanto ci sarebbe da obbiettare che un rotore RT64
non andrebbe molto d'accordo con pastiglie di tipo B

in quanto il rotore ha una pista frenante di tipo "stretto"
mentre le pastiglie sono di tipo "largo"

assicurati che le pastiglie non vadano a frenare sulle razze

penso che, come già scritto da @AlBike72,
un controllo ed uno spurgo dell'aria siano utili, puoi seguire il manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0006-02-ITA.pdf

olio minerale Shimano:
https://www.hibike.it/shimano-liqui...io-minerale-p5fee73fd74990f386c5e6dea1d7cc994

imbuto per spurgo:
https://www.hibike.it/shimano-kit-s...o-olstopper-p52192f89f651c8e636515a79a3c034b9

p.s.
i link s.d. sono puramente indicativi, detto materiale è reperibile anche altrove :-)
 
Ultima modifica:

Wander29

Biker novus
9/8/17
5
0
0
25
Terni
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Kuma 27.5" 2015
Grazie ad entrambi per le risposte, per non sbagliarmi ed avere una certa garanzia l'ho portata dal meccanico e ha concluso anche lui che uno spurgo è necessario. Contaminazioni o punti in cui potrebbe entrare dell'aria non sembra ce ne siano. Secondo lui è probabile che l'olio dentro al tubo sia "bollito" a causa del surriscaldamento in alcune frenate e si sia formata dell'aria. Entro qualche giorno dovrei andare a prenderla (non sta proprio a due passi) e vi farò sapere. Grazie ancora!
P.S. @franz_quattro per le pastiglie.. mea culpa. Sarò sincero, non ero neanche a conoscenza di questa differenza. Potresti, in pochissime parole, dirmi da dove lo si capisce se a un disco servono pastiglie in un modo o nell'altro?
Fortunatamente non toccano sui rotori, ma proprio per meno di un millimetro (l'anteriore funziona egregiamente)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io penserei a uno spurgo per risolvere, però scrivi che qualche mese fa lo aveva già fatto il tuo mecca, si era risolto qualcosa?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Wander29

Le pinze Shimano mtb sono essenzialmente di tue tipi
(tralasciando volutamente le Saint e Zee )

tipo Largo o Wide
con pastiglie di tipo B - solo in resina
con rotori RT10-RT26-RT30-RT54 e RT56

tipo Stretto o Narrow
con pastiglie tipo G e J - resina/metalliche
con rotori RT64-RT66-RT70-RT76-RT81-RT86 e RT99

i rotori, oltre per l'altezza della pista frenante,
sono differenti anche per il "disegno" ;-)

2wiGF.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Le pinze Shimano mtb sono essenzialmente di tue tipi

tipo Largo o Wide
con pastiglie di tipo B - solo in resina
con rotori RT10-RT26-RT30-RT54 e RT56

tipo Stretto o Narrow
con pastiglie tipo G e J - resina/metalliche
con rotori RT64-RT66-RT70-RT76-RT81-RT86 e RT99

i rotori, oltre per l'altezza della pista frenante,
sono differenti anche per il "disegno" ;-)

2wiGF.png
Scusate se mi accodo in questa discussione ma sono interessato al discorso pastiglie.

Io tempo fa sulla mia Scale (che uso ora come seconda bici) approfittando del cambio delle ruote (Mavic CrossRide) avevo fatto un upgrade dei dei dischi (che dovevo comunque cambiare passando da centerlock a 6 fori) montando dei RT66 da 180 sia davanti che dietro al posto degli RT54 da 180 e 160. Pero ho continuato con le solite pastiglie B01S convinto che per le mie pinze BR-M446 andassero bene solo queste.

E' così oppure nelle mie pinze ci stanno anche quelle di tipo G che a quanto ho visto hanno anche una maggiore scelta tra materiale del ferodo e del supporto??????

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.
 

Wander29

Biker novus
9/8/17
5
0
0
25
Terni
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Kuma 27.5" 2015
Anche io penserei a uno spurgo per risolvere, però scrivi che qualche mese fa lo aveva già fatto il tuo mecca, si era risolto qualcosa?

Inizialmente si, ma ricordo che durò per poco, purtroppo non ricordo per quale motivo (non sono caduto sicuramente però magari mi è caduta la bici, l'ho capovolota non so) e fino a che non ho cambiato il disco pochi giorni fa non credevo fosse collegato all'olio. Vedremo

@Wander29

Le pinze Shimano mtb sono essenzialmente di tue tipi....

Spiegazione perfetta, ho capito lo sbaglio. Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Prova a ad avvolgere un pezzo di scottex intorno a dove il tubo del freno si collega alla pinza, e poi scoccialo saldo su. Fatti un giro e quando lo togli vedi se è sporco.
Potrebbe essere una piccola perdita che ti contamina in modo costante le pastiglie?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Wander29

Biker novus
9/8/17
5
0
0
25
Terni
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Kuma 27.5" 2015
Prova a ad avvolgere un pezzo di scottex intorno a dove il tubo del freno si collega alla pinza, e poi scoccialo saldo su. Fatti un giro e quando lo togli vedi se è sporco.
Potrebbe essere una piccola perdita che ti contamina in modo costante le pastiglie?

Purtroppo adesso non ho la bici a casa e non posso fare questa prova, appena posso la farò. Nel caso ci fosse una piccola perdita la soluzione quale sarebbe?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Bisognerebbe capire intanto se arriva dall'attacco fra il terminale metallico e la pinza o se proviene dall'attacco terminale/tubo... e già sapere qual è la causa è un buon punto di partenza.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Elandur

Non credo ci siano perdite tra tubo e pinza,
se non erro, la mtb in questione ha un attacco PM sul fodero basso
e l'olio nel caso, per gravità tenderebbe a trafilare lungo il tubo verso il MC

credo piuttosto che ci sia da resettare l'impianto
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
@Elandur

Non credo ci siano perdite tra tubo e pinza,
se non erro, la mtb in questione ha un attacco PM sul fodero basso
e l'olio nel caso, per gravità tenderebbe a trafilare lungo il tubo verso il MC

credo piuttosto che ci sia da resettare l'impianto
Io ho i Magura Mt5 con attacco Pm, ma l'ingresso del tubo è in alto sulla pinza, quindi se perdesse mi andrebbe tutto sui pistoncini e le pastiglie, pensavo potesse essere lo stesso problema...

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
@Elandur

Non credo ci siano perdite tra tubo e pinza,
se non erro, la mtb in questione ha un attacco PM sul fodero basso
e l'olio nel caso, per gravità tenderebbe a trafilare lungo il tubo verso il MC

credo piuttosto che ci sia da resettare l'impianto
ciao franz-quattro, debbo complimentarti per la competenza dimostrata e leggo sempre volentieri i tuoi post mi hanno aiutato già molte volte in particolare sulla componentistica shimano. grazie
 

Wander29

Biker novus
9/8/17
5
0
0
25
Terni
Visita sito
Bike
MTB Bianchi Kuma 27.5" 2015
Scusate per l'immenso ritardo nel rispondervi.. avevo ripreso la bici dal meccanico circa 1 settiamana dopo l'ultimo messaggio e fopo lo spurgo funzionava tutto bene. Ho fatto un bel pò di giri (tra cui una discesa lunga parecchi km) e.. funziona ancora tutto a meraviglia! I nuovi dischi rispetto ai precedenti mi sembrano leggermente migliori nella frenata e per adesso non ho riscontrato problemi. Le pastiglie fortunatamente non toccano sui dischi
Grazie a tutti per i consigli e per il supporto, questo forum è fantastico

P.s. consiglio come copertoni quasi economici i Maxxis Ardent, sia per sterrato che per asfalto, rispetto al Crossmark per me è tutta un'altra storia, ho ritrovato un bel pò di sicurezza con la mia bike (anche grazie ai freni, scontato)

Si può chiudere per me :)
 

Classifica mensile dislivello positivo