Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
8€ per SLX M675, nella descrizione appare la solita scritta Resin- Semimetallic...senza ne G o J, però vanno bene giusto?
Metto queste in gioco per confermare se ho imparato a districarmi
emoji6.png
bisteccò, ma mi stai pigliando per il c..o? :mrgreen:
t'ho detto prima che g o j lo trovi solo nelle pastiglie shimano, le compatibili avranno una sigla diversa...
comunque quelle dello screenshot vanno bene per l'impianto slx 675 :-?:
quelle di questo link non vanno bene per shimano ma vanno bene per i freni formula
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per la mia esperienza diretta posso assicurare la performance è pari se non addirittura maggiore di quelle originali e sono silenziosissime.

non lo metto in dubbio, anche se per mia esperienza su xt 785 per me, per il mio modo di guidare e per le mie esigenze/percorsi non c'è niente di meglio delle metalliche originali shimano accoppiate a dischi shiamno
con le organiche originali anche io non mi ci sono trovato un gran bene, così come con le alligator ceramiche, ma quì avevo dei dischi (alligator aries) che erano buoni solo per far scena e quindi non me la sento di dire che la scarsa frenata era imputabile solamente alle pastiglie...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bisteccò, ma mi stai pigliando per il c..o? :mrgreen:
t'ho detto prima che g o j lo trovi solo nelle pastiglie shimano, le compatibili avranno una sigla diversa...
comunque quelle dello screenshot vanno bene per l'impianto slx 675 :-?:

quelle di questo link non vanno bene per shimano ma vanno bene per i freni formula
Cacchio ho sbagliato link[emoji29]
Intendevo questo:
https://it.aliexpress.com/item/-/1931077979.html
Poi lungi da me prendere per i fondelli e ho capito che la lettera è prerogativa di Shimano.
Dove volevo porre l'attenzione è che sugli annunci delle compatibili a volte è segnalato come sostituzione di==> lettera...come nel link che ho messo adesso, altre volte niente[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non lo metto in dubbio, anche se per mia esperienza su xt 785 per me, per il mio modo di guidare e per le mie esigenze/percorsi non c'è niente di meglio delle metalliche originali shimano accoppiate a dischi shiamno
con le organiche originali anche io non mi ci sono trovato un gran bene, così come con le alligator ceramiche, ma quì avevo dei dischi (alligator aries) che erano buoni solo per far scena e quindi non me la sento di dire che la scarsa frenata era imputabile solamente alle pastiglie...
Per quello che costa un set da 4 ho voluto provare. E ho fatto bene. La versione che ho linkato, secondo le mie sensazioni, è più performante delle metalliche originali. Dicono che ci mettono anche il rame nella mescola. Non so se è vero ma delle particelle rossiccie dentro ci sono e si vedono.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per quello che costa un set da 4 ho voluto provare. E ho fatto bene. La versione che ho linkato, secondo le mie sensazioni, è più performante delle metalliche originali. Dicono che ci mettono anche il rame nella mescola. Non so se è vero ma delle particelle rossiccie dentro ci sono e si vedono.
Essendo semi-metalliche, come mescola,
è normale che sia composta da percentuali
di materiali ferrosi come acciaio, rame e grafite
e la grafite principalmente serve per non trasmettere il calore

se poi si osserva, anche le Shimano G02A in resina
contengono filamenti metallici, che a me, sembrano di ottone ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se poi si osserva, anche le Shimano G02A in resina
contengono filamenti metallici, che a me, sembrano di ottone ;-)
Ci ho fatto caso anch'io a quei frammenti dorati, in realtà può anche darsi che trattasi di altri elementi non metallici come kevlar che da qualche parte lessi come componente delle pastiglie in resina, poi vallo a sapere... per me può essere anche polvere di stelle per come sono fatto:-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma solo io uso le G02A che ti tirano dietro a 5 euro e mi paiono piu' che decenti? Le cambio spesso perche' non durano molto, ma non rovinano i dischi e se non si fanno discese da 20 minuti al 30% di pendenza reggono benone.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
No no,, fermo
L'olio che metti ala pompa quando togli l'imbuto, se riapri la vite dopo tre pompate non lo troverai più.
Questo perchè il freno ha una camera di espansione dove l'olio viene compresso durante il moto del cilindro maestro
Vedi l'allegato 267203
Si chiama camera di espansione.
Infatti viene ingaggiato durante la corsa del cilindro maestro e il free stroke agisce proprio sullo spostare quel punto indietro in maniera che meno olio vada in camera di espansione e più venga spinto sui pistoni.
Dunque per un fatto tecnico l'olio viene distribuito in varie parti dell'impianto. Se invece tu riuscissi a comprimerlo dentro in misura maggiore allora troveresti probabilmente un rigurgito durante l'apertura della vite per il semplice motivo che il cirucito è in leggera pressione.
Altrimenti con imbuto e siringa o sacchetto tu pareggi sempre i livelli. Se tu avessi una perdita dal tubo interno, reoveresti il completo scaricamento dell'impinato perchè alla terza pressione della leva saresti senza olio.
Lavora o sullo spurgo, oppure controlla che l'aria non venga presa o dalla vite o dalle sedi dei pistoni , per esempio un pistone incrinato in ceramica potrebbe creare il problema

Ok allora è normale non trovare l'olio.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ad ogni modo @Danixele dice di aver spurgato e sostituito più volte il fluido in tutti i modi , quindi è abbastanza improbabile sia l'aria che la "melma nera".

Si lo tendo ad escluderlo perchè ho sostituito già alcune volte l'olio e ho spurgato in ogni posizione possibile.

Ora riproverò nuovamente ad aggiungere olio vediamo un pò se risolvo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma solo io uso le G02A che ti tirano dietro a 5 euro e mi paiono piu' che decenti? Le cambio spesso perche' non durano molto, ma non rovinano i dischi e se non si fanno discese da 20 minuti al 30% di pendenza reggono benone.
Sono ottime come silenzio, ma creano una polvere nera molto accentuata, che attraverso i pistoni sporca lolio.
Dunque usale ma pulisci sempre il tuo impianto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un set ogni 1000km scarsi, circa 15000m di dislivello molto indicativi.
Forse i 15000+ non li farò mai (in questo periodo) però sto a oltre 3300 da Luglio e fino adesso a 1000km circa ho cambiato l'impianto da SLX a Formula CR3, a 2000km ho sostituito le pasticche perchè gia usate e per adesso le nuove vanno ancora alla grande.
Per conoscenza, e-bike da 23kg e 90%asfalto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il residuo della pastiglia esiste, ma dipende dalla misura nella quale viene erogato.
Le metalliche pur avendo residuo lasciano il sistema molto più pulito
Chi ha parlato di auto , si dovrebbe ricordare che il problema nasce da quando bannarono l'amianto , perchè prima il nero se ne vedeva poco , ora da fare schifo.
 

Classifica mensile dislivello positivo