News FRM presenta un reggi telescopico da 295 gr: l'Obi1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
FRM presenta un reggi telescopico da 295 gr: l'Obi1

unnamed-1600x1063.jpg


FRM presenta e mette sul mercato da subito il reggisella telescopico Obi1, pensato per il XC. Made in Italy, 60mm di corsa, con sistema di azionamento meccanico, a detta di FRM con facile manutenzione, ha una finitura anodizzata dura HRS ed ha un limite del peso del ciclista di 90kg....
Continue reading....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un reggisella a stelo rovesciato. Perlomeno è originale come progetto!
Credo sia da vedere nell'ottica del "meglio di niente". 60 mm aiutano quel tanto, e se uno sente la necessità di avere la sella più bassa, rispetto ad un reggisella fisso, 60 mm si sentono eccome. Va tenuto conto che il peso è davvero basso, e non ultimo è disponibile anche in taglia 27.2: cosa rara. Peso e portata sono da... FRM! Il prezzo va di conseguenza. Stupisce il cavo esterno; non sembra impossibile farlo con cavo interno, anzi: per com'è architettato sembra più semplice che in un telescopico "tradizionale".
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Un reggisella a stelo rovesciato. Perlomeno è originale come progetto!
Credo sia da vedere nell'ottica del "meglio di niente". 60 mm aiutano quel tanto, e se uno sente la necessità di avere la sella più bassa, rispetto ad un reggisella fisso, 60 mm si sentono eccome. Va tenuto conto che il peso è davvero basso, e non ultimo è disponibile anche in taglia 27.2: cosa rara. Peso e portata sono da... FRM! Il prezzo va di conseguenza. Stupisce il cavo esterno; non sembra impossibile farlo con cavo interno, anzi: per com'è architettato sembra più semplice che in un telescopico "tradizionale".
vero quel che dici, penso però sia stato progettato tenendo a mente che la stragrande maggioranza delle bici su cui finirà, non hanno la predisposizione per il passaggio interno...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Abbastanza bruttino , ma è sulo un'opinione estetica . Non capisco il perchè del finzionamento "rovesciato" ; probabilmente per chi vuole risparmiare peso e non utilizza tutta la lunghezza del tubo che entra nel telaio della mtb , lo può tagliare qualche centimetro sotto al collarino !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbastanza bruttino , ma è sulo un'opinione estetica . Non capisco il perchè del finzionamento "rovesciato" ; probabilmente per chi vuole risparmiare peso e non utilizza tutta la lunghezza del tubo che entra nel telaio della mtb , lo può tagliare qualche centimetro sotto al collarino !

per via del diametro 27.5. Non ci sta la parte meccanica lì dentro, quindi è "a stelo rovesciato".
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Stupisce il cavo esterno; non sembra impossibile farlo con cavo interno, anzi: per com'è architettato sembra più semplice che in un telescopico "tradizionale".

Il cavo esterno non stupisce se si pensa che sul tipo di bici per cui è pensato ha senso che, in base al percorso più o meno tecnico dell'eventuale gara (perchè per tipologia e prezzo io lo vedo solo in ottica racing) uno può voler montare tubi sella diversi.
Se il percorso è "easy" lascio il fisso in carbonio, magari su un percorso più tecnico ci metto il telescopico.
E chi ha un telescopico con passaggio interno sa che una volta montato lo lasci lì fino a ulteriori necessità, pena un sacco di bestemmie! :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Per l’uso a cui è destinato 6 cm bastano. Sono quasi il doppio di quello sperimentato sulle Specy di Kulhavy. Il prezzo è in linea con i prodotti FRM. Il “fisso” costa sempre 300€...del resto questo marchio si rivolge ad un certo tipo di utenti.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Probabilmente non sarà un problema tipico dei telai da XC , ma se penso che anche a reggisella retratto ci sarà sempre una cospiqua porzione (penso sui 150mm da retratto e 210mm esteso) che fuoriesce dal telaio della mtb , questo fatto mi fa credere che non sia proprio adatto a tutti i telai , specie nelle misure piccole o quelli con tubo verticale(quello dove viene inserito il reggisella) particolarmente lungo ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
curioso come progetto per lo stelo rovesciato, ma il filo esterno e' un impiccio durante la pedalata, ed in piu' e' orrendo da vedere specie in una xc, poi 60mm sono veramente pochi visto anche il prezzo esagerato, non credo riscuota molto successo ed entusiasmo, magari mi sbaglio
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Personalmente lo ritengo vecchio costoso e brutto. A sto punto se proprio devo metterlo meglio lo Specy che almeno ha il passaggio cavo interno pesa 100 grammi in più (mezzo bicchiere d'acqua) e 75 euro in meno con i quali porto la mia donna a cena! :)
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Il cavo esterno non stupisce se si pensa che sul tipo di bici per cui è pensato ha senso che, in base al percorso più o meno tecnico dell'eventuale gara (perchè per tipologia e prezzo io lo vedo solo in ottica racing) uno può voler montare tubi sella diversi.
Se il percorso è "easy" lascio il fisso in carbonio, magari su un percorso più tecnico ci metto il telescopico.
E chi ha un telescopico con passaggio interno sa che una volta montato lo lasci lì fino a ulteriori necessità, pena un sacco di bestemmie! :))):
Verissimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Bè io monto un 125mm ed effettivamente lo abbasso del tutto molto raramente. E io sono una pippa.
Per uno abituato a tirare in discesa con un palo di carbonio in mezzo alle chiappe quei 60mm sono una manna! Magari per un endurista abituato ai suoi 150mm può essere poco...
Bello lo stelo rovesciato, prezzo da top di gamma.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo