"Front Cattiva" da 29''?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bene.. ho letto e riletto la sezione praticamente da quando è stata creata su questo forum, seguendo silenziosamente l'evolversi del fenomeno 29''.. nel frattempo qualcuno sicuramente ci avrà già pensato immagino, ma pochi avranno avuto il "coraggio" di parlarne e men che meno messo in pratica quanto scritto da me nel titolo.. ovvero la mia domanda è: sono già in vendita componenti (telai-forcelle-ruote) studiati per la sola discesa o cmq piu robusti e affidabili e quindi piu adatti al gravity, apposta per le ruotone?

L'idea di una front da discesa (e solo discesa) da 29'' non dovrebbe essere vista come una follia.. se è vero che con quei 3 pollici in piu si affrontano meglio gli ostacoli, il discorso dovrebbe valere in su ma sopratutto in giu. Se è vero che a parità di sezione, la gomma ha piu superficie a terra per cui tiene di piu, se è vero che alleggerendo i cerchi si azzera l'unico svantaggio delle 29'', allora se un freerider non bada al peso ma alla robustezza e al rapporto qualità/peso/prezzo, se ne sbatte di quegli etti in piu e dovrebbe trarre solo i migliori vantaggi dalle ruotone.
Ho letto poi che una full di grande escursione è difficile da progettare e costruire (e quindi costosa). Allora niente carro ammortizzato! Chi l'ha detto che servono 10 pollici di escursione per fare del buon freeride? Col carro rigido poi (e magari un bel telaio in acciaio), basterebbe una bella forcella (150-160mm, ovviamente per 29'') per divertirsi in tranquillità.. Un bel manubrio da 700, pipa ultracorta, sella al minimo, e via..

Che dite, si può fare?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
nel frattempo qualcuno sicuramente ci avrà già pensato immagino, ma pochi avranno avuto il "coraggio" di parlarne e men che meno messo in pratica quanto scritto da me nel titolo..

In Italia solo 1 che io conosca:
getImage.ctr


getImage.ctr


getImage.ctr


Si, si può fare.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..ha tutta la mia stima!!! :il-saggi:

Ma immagino che si parli di ultra-nicchia, di follia, di incoscienza, di.. front da freeride da 29''.. Certo che se qualche marchio ci credesse.. :spetteguless: Ce la vedete.. che ne so, una Morphine con le ruotazze? Un Exalt 29er?

O magari... anche solo l'anteriore da 29 e il posteriore da 26, come ho visto su alcune prove nella rivista.. così come ora si usa il 26+24..
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
..ha tutta la mia stima!!! :il-saggi:

Ma immagino che si parli di ultra-nicchia, di follia, di incoscienza, di.. front da freeride da 29''.. Certo che se qualche marchio ci credesse.. :spetteguless: Ce la vedete.. che ne so, una Morphine con le ruotazze? Un Exalt 29er?

O magari... anche solo l'anteriore da 29 e il posteriore da 26, come ho visto su alcune prove nella rivista.. così come ora si usa il 26+24..

Tutto fattibilissimo, soprattutto se parliamo di front!

Credo Monterosa sia il più adatto oltre a MDE che ne ha già realizzata una!

Il problema sono le forcelle più del telaio.
Grazie a Ser per la segnalazione!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tutto fattibilissimo, soprattutto se parliamo di front!

Credo Monterosa sia il più adatto oltre a MDE che ne ha già realizzata una!

Il problema sono le forcelle più del telaio.
Grazie a Ser per la segnalazione!!

Per le forcelle si può sempre prendere una doppia piastra a steli rovesciati come Risse o Bergman e ne hai da vendere ! :-)
 
oooohhhh.... finalmente si parla di 29" serie.... mi stavo stancando di sentir parlare sub9sub8garaioligrammomaniaci :rosik: ...adesso marco e igor mi fulminano all'istante.:smile:
Comunque, non so all'estero, ma in italia c'è un radicato e cospicuo numero di frontisti che farebbero i salti di gioia ad avere in mano un mezzo come quello nalla foto qui sopra ( me compreso) e sono convinto che presto anche le aziende produttrici se ne accorgeranno (se non lo hanno già fatto) sviluppando dei bei telai front Kattivi.
Ciao
Paolo
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
oooohhhh.... finalmente si parla di 29" serie.... mi stavo stancando di sentir parlare sub9sub8garaioligrammomaniaci :rosik: ...adesso marco e igor mi fulminano all'istante.:smile:
Comunque, non so all'estero, ma in italia c'è un radicato e cospicuo numero di frontisti che farebbero i salti di gioia ad avere in mano un mezzo come quello nalla foto qui sopra ( me compreso) e sono convinto che presto anche le aziende produttrici se ne accorgeranno (se non lo hanno già fatto) sviluppando dei bei telai front Kattivi.
Ciao
Paolo

Ciao Paolo!
Ne ho parlato con Niner già tempo fa, ma credo che difficilmente Niner si muoverà verso telaio front con escursioni anteriori previste che superino i 120 mm.
In America, dove le 29er stanno erodendo quote di mercato sempre più importanti alle 26, la tendenza è tutta full full full.
Le HT sono per l'XC racer spinto, il Singlespeed o per l'utente che sceglie una bici molto versatile, con una crescita interessante delle HT in acciaio e titanio.
Ma le escursioni restano sempre limitate100, al massimo 120!

Una front con una forcella da 140 corrisponde per prestazioni e risposta a una bici da 26 capace di superare egevolmente i 165 mm di corsa.

Una front con 160 mm davanti sarebbe come fare una front da 26 con quasi 200 mm davanti!!

Quante ce ne sono di 26 così?

Credo che questo mercato resterà ad appannaggio delle aziende dinamiche e flessibili come EMD e GAS29 che possono portare avanti progetti speciali.

Quanto dovrebbe avere secondo te una front cattiva da 29 come escursione anteriore?

Ciao!
 
Ciao Paolo!
Ne ho parlato con Niner già tempo fa, ma credo che difficilmente Niner si muoverà verso telaio front con escursioni anteriori previste che superino i 120 mm.
In America, dove le 29er stanno erodendo quote di mercato sempre più importanti alle 26, la tendenza è tutta full full full.
Le HT sono per l'XC racer spinto, il Singlespeed o per l'utente che sceglie una bici molto versatile, con una crescita interessante delle HT in acciaio e titanio.
Ma le escursioni restano sempre limitate100, al massimo 120!

Una front con una forcella da 140 corrisponde per prestazioni e risposta a una bici da 26 capace di superare egevolmente i 165 mm di corsa.

Una front con 160 mm davanti sarebbe come fare una front da 26 con quasi 200 mm davanti!!

Quante ce ne sono di 26 così?

Credo che questo mercato resterà ad appannaggio delle aziende dinamiche e flessibili come EMD e GAS29 che possono portare avanti progetti speciali.

Quanto dovrebbe avere secondo te una front cattiva da 29 come escursione anteriore?

Ciao!

Ciao,
penso (o forse meglio dire "suppongo" perchè non ho ancora modo di fare dei confronti diretti) che un'escursione 140 dovrebbe già essere all'altezza di molte front 26" maggiorate e probabilmente grazie alle sue geometrie le surclasserebbe.
Penso che è un peccato se le aziende non hanno nessun interesse a svliluppare telai in questa direzione.
Personalmente le full non mi piacciono proprio da guidare, proprio non riesco a godermi la guida , adoro "sentire" il telaio con i piedi anche se spesso mi accorgo dei limiti che non avrei con una full. In questo senso una 29" andrebbe a spostare i limiti di una front molto più il là.
Non sono l'unico ad amare questo tipo di guida nervosa e so che non siamo semplicemente un piccolo sparuto gruppo di malati di ht....ovviamnete con max (gas29) ho già avuto modo di chiaccherare e mde è da sempre una delle aziende che osservo con molto interesse.
Forse può sembrare una provocazione ma HT non può e non deve essere solo xc ;-)
Ciao
Paolo
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Forse può sembrare una provocazione ma HT non può e non deve essere solo xc ;-)
Ciao
Paolo

Nono, so che non è una provocazione e vi capisco benissimo: sono le stesse sensazioni che mi fanno preferire la mia MCR ad una full.
Basta elevare l'uso verso qualcosa di più adrenalinico ed ecco che l'esigenza è tuttaltro che una provocazione!

Penso che una 29er con la geometria giusta (e in acciaio) sposti davvero il confine di quello che può fare una HT su quel tipo di utilizzo e credo che sarebbero in molti quelli stupiti dalle prestazioni.

Ciao Paolo!
 

Mitzkal

Biker augustus
Una front con 160 mm davanti sarebbe come fare una front da 26 con quasi 200 mm davanti!!

Quante ce ne sono di 26 così?

Una almeno, ma non solo, basta guardare i post giusti :-P

PICT01212.JPG


Questa è la mia personalissima.

Tornando IT, penso che la bici dei sogni di Marmuz debba essere per forza in acciaio, possibilmente come forca una Shiver castrata a 165/160mm, per sopperire alla "gomma in più" (se riesco a farmela modificare ad aria ti dico anche se ci si può risparmiare peso).
Angolo di sterzo intorno ai 67°/68° (tenendo conto che è una 29er) ed interasse non troppo risicato. Meglio se carro contenuto e TT virtuale un po' più lungo della media.

Ho studiato bene? :-)

Nel frattempo Marmuz puoi provare a montare un avantreno da 29" sulla tua Nicolina, tanto per provare la sensazione che da'... Come geometrie non dovrebbe patire moltissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo