front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Son curioso di vedere cosa ti suggeriscono col reggisella integrato^^'

Io non ne ho mai viste
io dal 2016 in poi ne sto vedendo parecchie..
di quelle che ho citato "Production privee, Kingdom e Stanton ce l'hanno..
credo cmq la gran parte dei produttori..
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io dal 2016 in poi ne sto vedendo parecchie..
di quelle che ho citato "Production privee, Kingdom e Stanton ce l'hanno..
credo cmq la gran parte dei produttori..

Forse parlava di reggisella telescopico con passaggio cavo interno....[emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Appunto. Reggisella integrato mi sa tanto di bdc

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Ok, adesso mi torna, mi sembrava strano un reggisella integrato su una mtb!

Pensavo di essere più indietro di quello che sono:-P
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Cheppalle si parla di cose ovvie, e come sempre si evita il reale discorso..
Si ragazzi, "scusate".. il reggisella "integrato" intendevo i cavi stealth nel telaio integrati..
non un telescopico integrato BDC.. Ma questo già si sapeva.
Parliamo di sta cazzata mi raccomando, evitando la reale risposta alle precedenti domande quali:

Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Cheppalle si parla di cose ovvie, e come sempre si evita il reale discorso..
Si ragazzi, "scusate".. il reggisella "integrato" intendevo i cavi stealth nel telaio integrati..
non un telescopico integrato BDC.. Ma questo già si sapeva.
Parliamo di sta cazzata mi raccomando, evitando la reale risposta alle precedenti domande quali:

Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..

Grazie

Stai facendo tutto:-P

Io non ne so molto di mtb e pensavo di essermi perso qualcosa!

Detto questo, secondo me, circoscrivendo il perimetro all'acciaio e al titanio le scelte diventano sensibilmente limitate.
E' sicuramente più facile trovare qualcosa sull'alluminio, ma capisco la preferenza per i materiali più nobili.

Io nel frattempo, per non saper ne leggere ne scrivere, mi sto montando una lattina dartmoor primal plus (boost, 27.5+ o 29, no pressfit e con i cavi stealth) e una deedar, quindi de fero, (no boost, solo 27.5, no pressfit e senza cavi stealth)

Peace!

PS: direi che non ho risposto a niente di quello che domandi^^'
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
"Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella TELESCOPICO STEALTH
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29") "

E questa è la mia risposta: MDE SLIDER CR.

- Boost? Yes!
- Acciaio Columbus Nivacrom Zona
- telescopico Reverb Stealth
- BB 73mm BSA Threaded (=filettato)
- 27.5", 29" e anche 27.5" Plus

http://www.mdebikes.com/slider-cr-2017/

PS: dimenticavo: handmade in Italy!! :-)

Ciao!
Mc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
A mio gusto estetico, senza badare a spese, i telai che più mi han preso il cuore sono il "Kingdom Vendetta" e anche i "BTR" non sono male.. Consigli? (su queste due)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A mio gusto estetico, senza badare a spese, i telai che più mi han preso il cuore sono il "Kingdom Vendetta" e anche i "BTR" non sono male.. Consigli? (su queste due)

Mi ero scordato la nuova kona honzo 2017, il passaggio interno del cavo telescopico lo ha sempre avuto, la nuova ha reach maggiorato (quindi occhio alla taglia), boost, movimento centrale filettato e la fanno sia in acciaio che in titanio, in più hai la lunghezza del carro regolabile coi forcellini.
E' da 29 ma in molti hanno montato 27.5 plus, ovviamente non 27.5 classiche altrimenti il movimento centrale sarebbe troppo basso, ma è un discorso che vale per tutte le 29/27.5 plus.

La puoi montare con forcella massimo 150mm, secondo me 140mm è l'ideale, con l'acciaio te la cavi con pochi soldi, per titanio non so.
Senti VEB-COMPANY, sito sloveno che vende anche online, io ho comprato li. Basta scrivergli una mail e gli dici che anno e modello vuoi.

La paragonerei alla PP come qualità ed anche il prezzo è simile, BTR è già più elite...dipende cosa cerchi.
Come geometria è abbastanza estrema/particolare, soprattutto il carro che è praticamente un record di lunghezza per una 29 (415mm), la shan è più classica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cheppalle si parla di cose ovvie, e come sempre si evita il reale discorso..
Si ragazzi, "scusate".. il reggisella "integrato" intendevo i cavi stealth nel telaio integrati..
non un telescopico integrato BDC.. Ma questo già si sapeva.
Parliamo di sta cazzata mi raccomando, evitando la reale risposta alle precedenti domande quali:

Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..

Grazie
Ignorante come sei con la full io ti consiglio di non buttare soldi in una front

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi ero scordato la nuova kona honzo 2017, il passaggio interno del cavo telescopico lo ha sempre avuto, la nuova ha reach maggiorato (quindi occhio alla taglia), boost, movimento centrale filettato e la fanno sia in acciaio che in titanio, in più hai la lunghezza del carro regolabile coi forcellini.
E' da 29 ma in molti hanno montato 27.5 plus, ovviamente non 27.5 classiche altrimenti il movimento centrale sarebbe troppo basso, ma è un discorso che vale per tutte le 29/27.5 plus.

La puoi montare con forcella massimo 150mm, secondo me 140mm è l'ideale, con l'acciaio te la cavi con pochi soldi, per titanio non so.
Senti VEB-COMPANY, sito sloveno che vende anche online, io ho comprato li. Basta scrivergli una mail e gli dici che anno e modello vuoi.

La paragonerei alla PP come qualità ed anche il prezzo è simile, BTR è già più elite...dipende cosa cerchi.
Come geometria è abbastanza estrema/particolare, soprattutto il carro che è praticamente un record di lunghezza per una 29 (415mm), la shan è più classica.
Grazie ma non badando a spese, non mi prenderei una Kona
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ignorante come sei con la full io ti consiglio di non buttare soldi in una front

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Grazie ma vado in front da 15 anni e possiedo già 4 bici.
Mi serve qualcosa per " l'anima " più che per il tempo-prestazione.
Cerco qualcosa in più di una front, senza il by-pass di una doppia sospensione con il terreno.
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..
Non ho fretta, me la costruisco in un anno o più anche..
Mi serve un mezzo che non mi "filtri" le emozioni, un mezzo stronzo.
Non voglio che mi sia "amica", voglio domarla col sudore.
Quando mi tolgo il casco a fine giro, voglio sorridere..
poco importa se con la full lo stesso trail lo chiudo in metà tempo.
Voglio una bici che mi insegni quello che le altre non hanno fatto..
voglio una storia diversa,voglio una bici "vera".
In poche parole voglio una front cattiva.. e la voglio ignorante e pregiata.
Data la mia statura 1.88 x 100kg , anche in 29" ora che i cerchi sono più resistenti e le gomme 2ply pesano meno..
Credo che una https://kingdombike.com/products/vendetta-boost con stem da 4cm e telaio con saldadure grezze a vista, possa fare al caso mio..
Purtroppo non capisco se su quel movimento centrale posso montarci un paracolpi-tendicatena.

PS: ovvio che con la front, seppur corazzata non le farei fare certi trail incazzatissimi che faccio con la full 170x165 a molla..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro and zerbo#12

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Grazie ma vado in front da 15 anni e possiedo già 4 bici.
Mi serve qualcosa per " l'anima " più che per il tempo-prestazione.
Cerco qualcosa in più di una front, senza il by-pass di una doppia sospensione con il terreno.
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..
Non ho fretta, me la costruisco in un anno o più anche..
Mi serve un mezzo che non mi "filtri" le emozioni, un mezzo stronzo.
Non voglio che mi sia "amica", voglio domarla col sudore.
Quando mi tolgo il casco a fine giro, voglio sorridere..
poco importa se con la full lo stesso trail lo chiudo in metà tempo.
Voglio una bici che mi insegni quello che le altre non hanno fatto..
voglio una storia diversa,voglio una bici "vera".
In poche parole voglio una front cattiva.. e la voglio ignorante e pregiata.
Data la mia statura 1.88 x 100kg , anche in 29" ora che i cerchi sono più resistenti e le gomme 2ply pesano meno..
Credo che una https://kingdombike.com/products/vendetta-boost con stem da 4cm e telaio con saldadure grezze a vista, possa fare al caso mio..
Purtroppo non capisco se su quel movimento centrale posso montarci un paracolpi-tendicatena.

PS: ovvio che con la front, seppur corazzata non le farei fare certi trail incazzatissimi che faccio con la full 170x165 a molla..

Mi piace il tuo pensiero!
Scegli il telaio che ti colpisce di più...il resto vien da se!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie ma vado in front da 15 anni e possiedo già 4 bici.
Mi serve qualcosa per " l'anima " più che per il tempo-prestazione.
Cerco qualcosa in più di una front, senza il by-pass di una doppia sospensione con il terreno.
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..
Non ho fretta, me la costruisco in un anno o più anche..
Mi serve un mezzo che non mi "filtri" le emozioni, un mezzo stronzo.
Non voglio che mi sia "amica", voglio domarla col sudore.
Quando mi tolgo il casco a fine giro, voglio sorridere..
poco importa se con la full lo stesso trail lo chiudo in metà tempo.
Voglio una bici che mi insegni quello che le altre non hanno fatto..
voglio una storia diversa,voglio una bici "vera".
In poche parole voglio una front cattiva.. e la voglio ignorante e pregiata.
Data la mia statura 1.88 x 100kg , anche in 29" ora che i cerchi sono più resistenti e le gomme 2ply pesano meno..
Credo che una https://kingdombike.com/products/vendetta-boost con stem da 4cm e telaio con saldadure grezze a vista, possa fare al caso mio..
Purtroppo non capisco se su quel movimento centrale posso montarci un paracolpi-tendicatena.

PS: ovvio che con la front, seppur corazzata non le farei fare certi trail incazzatissimi che faccio con la full 170x165 a molla..
C'è anche la on One titus in titanio.. xò mi pare non sia boost... Ha le stesse geo della mia parkwood e ne sono molto soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..

Okkio che se un telaio in acciaio ha le saldature a vista, vuol dire che non ha subìto il trattamento di cataforesi, il che significa che soffre l'acqua = rischio elevato di ruggine!!
Se, al contrario, non vuoi preoccuparti del processo di ossidazione, allora devi cercarti un telaio a cui viene fatto il trattamento di cataforesi, il quale rende i tubi di un colore nero opaco, su cui poi si andrà a stendere la vernice; giocoforza, in questi telai non vedrai le saldature della lavorazione.
In effetti le saldature a vista erano stupende anche sul mio telaio!! Però poi con la cataforesi l'effetto visivo s'è perso..... :-( Vabbè però in fondo preferisco un telaio che non s'arrugginisce alla pura estetica fine a se stessa..... :-)

Dalla Wiki: "La verniciatura per cataforesi è un trattamento di verniciatura in grado di conferire a elementi in ferro, acciaio e altre leghe (conduttori di corrente) una notevole resistenza alla corrosione; è caratterizzata dal deposito uniforme di una resina epossidica o acrilica sulla superficie dell'elemento, assicurando per lungo tempo un'elevata protezione nei confronti degli agenti chimici e di altri tipi di attacchi, permettendo inoltre una migliore adesione delle vernici di finitura. La resina acrilica si differenzia dalla epossidica perché può rimanere a contatto diretto con gli agenti atmosferici mantenendo le caratteristiche tecniche. Con questo trattamento si assicura una maggiore protezione dalla ruggine".

https://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_per_cataforesi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo