front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stavo valutando di farmi un set di ruote da 29 (boost) da intercambiare con le 27.5+ sulla dartmoor primal plus.
La forcella è una Yari rc boost 27.5+/29: fino a che misura di gomme posso spingermi con le 29?
E sul posteriore?

Grazie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Stavo valutando di farmi un set di ruote da 29 (boost) da intercambiare con le 27.5+ sulla dartmoor primal plus.
La forcella è una Yari rc boost 27.5+/29: fino a che misura di gomme posso spingermi con le 29?
E sul posteriore?

Grazie.
sull ant. non so in quanto io non ho scelto una forca boost,ma penso che fino a un 2.50 ci stai davanti, io mia sulla mia primal+ sul post. ti posso dire che io utilizzo un copertone specy ground control 2.10 su cerchio da 29 con canale 23 per ora passa alla grande lateralmente ma in altezza non ho molto margine con l archetto del carro, penso il limite sia 2.20 forse 2.25, in futuro montero un cerchio da canale 29 e provero un 2.25 per vedere se schiaccia e allarga di piu
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
sull ant. non so in quanto io non ho scelto una forca boost, ma sulla mia primal+ sul post. ti posso dire che io utilizzo un copertone specy ground control 2.10 su cerchio da 29 con canale 23 per ora passa alla grande lateralmente ma in altezza non ho molto margine penso il limite sia 2.20, in futuro montero un cerchio da canale 29 e provero un 2.25 per vedere se schiaccia e allarga di piu

sul retro un 2.20 mi potrebbe anche andare.....ma volevo capire sull'anteriore....proverò a prendere qualche misura....sul web non ho trovato nulla^^'
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sul retro un 2.20 mi potrebbe anche andare.....ma volevo capire sull'anteriore....proverò a prendere qualche misura....sul web non ho trovato nulla^^'
guarda io sulla auron che non e' boost monto un 2.40 e ci passa tranquillamente( largh. copertone misura 61mm montato), fino al 2.50 passa sicuro, presumo che anche le boost siano uguali alle 29 per l altezza archetto
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
guarda io sulla auron che non e' boost monto un 2.40 e ci passa tranquillamente( largh. copertone misura 61mm montato), fino al 2.50 passa sicuro, presumo che anche le boost siano uguali alle 29 per l altezza archetto

Ottimo!!!

Grz
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io su una pike che presumo molto simile ad una yari come misure ho un dhf da 2,5 e c'è ancora mezzo cm abbondante all'archetto

Bene.....adesso dovrei solo cominciare ad usarla ste bici prima di spenderci di nuovo dei soldi:-P

Grz
 
  • Mi piace
Reactions: passy and markxxx79

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Stavo valutando di farmi un set di ruote da 29 (boost) da intercambiare con le 27.5+ sulla dartmoor primal plus.
La forcella è una Yari rc boost 27.5+/29: fino a che misura di gomme posso spingermi con le 29?
E sul posteriore?

Grazie.
Io sulla primal plus uso le 29 anteriore dhf 2.5 posteriore high roller 2 2.3, ma dipende dalla marca, uso maxxis, se usi
Le magic Mary da 2.35 sono quanto le 2.5 maxxis...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86 and Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sto continuando a girare con la enduro e mi rendo conto che girare con front ti aiuta parecchio nella tecnica e mi fa essere subito veloce con la full (ovviamente con meno impegno fisico). Nonostante l ammo...sulla mia discesa test oggi ho fatto 2min e 11 sec (con 37km/h di punta-record) contro i 2min 11,5 della front.
Trovo la pike una bella fork...da mettere sulla front?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sto continuando a girare con la enduro e mi rendo conto che girare con front ti aiuta parecchio nella tecnica e mi fa essere subito veloce con la full (ovviamente con meno impegno fisico). Nonostante l ammo...sulla mia discesa test oggi ho fatto 2min e 11 sec (con 37km/h di punta-record) contro i 2min 11,5 della front.
Trovo la pike una bella fork...da mettere sulla front?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Io invece mi sono trovato nella situazione opposta e avevo proprio una enduro 2016 Comp.
La pike RC della enduro l'ho sempre trovata pessima, probabilmente la peggiore forcella mai avuta, dopo un anno di disperazione l'ho fatta preparare ed era diventata decente, molto più simile alla rct3.

A parte questo, con la honzo sono sempre andato il doppio che con la enduro in particolare sui colli dalle mie parti che sono pieni di sentieri e curve strette.
Tutti i miei best li ho con la front, non c'è un solo segmento fatto meglio con la enduro...non è scoccata la scintilla.

Troppa goffa troppo lenta e ciondolona, mi sentivo un corpo estraneo sulla bici.

Enormemente meglio con la 27.5 dello stesso anno.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a voi non succede di avere la sensazione con la full di non riuscire a spingere con le gambe? ovviamente la spinta viene in parte assorbita dall'ammo e quindi l'anteriore non si alza con la stessa facilità ma non capisco se sia sbagliata la tecnica oppure è talmente diversa la guida che le gambe sono da utilizzare in modo decisamente diverso tra front e full.
devo ammettere che mi piace di più la guida della front perchè sulla full ho la sensazione di farmi portare dalla bici e non di doverla guidare e domare, anticipando il terreno per spingere come si deve. tutto questo mi viene più difficile con la full, avendo quasi la sensazione di andare più piano perchè la bici non è reattiva come vorrei
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67 and favm

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a voi non succede di avere la sensazione con la full di non riuscire a spingere con le gambe? ovviamente la spinta viene in parte assorbita dall'ammo e quindi l'anteriore non si alza con la stessa facilità ma non capisco se sia sbagliata la tecnica oppure è talmente diversa la guida che le gambe sono da utilizzare in modo decisamente diverso tra front e full.
devo ammettere che mi piace di più la guida della front perchè sulla full ho la sensazione di farmi portare dalla bici e non di doverla guidare e domare, anticipando il terreno per spingere come si deve. tutto questo mi viene più difficile con la full, avendo quasi la sensazione di andare più piano perchè la bici non è reattiva come vorrei
Stessa sensazione, adesso sto montando una full da 29 con pochissima escursione dietro e spero di trovare quello che cerco, cioè il divertimento della front con un po' di comodità in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vediamo di distingure i discorsi:
1 forcella
2 full
1 ho avuto un bel po di forche...manitou fox rs marza...26 e 29
Al top x me la fox 36 talas da 26 (era un 2007 mi pare) usata con ruote da 29 (archetto fresato). Il bosco sembrava asfaltato. Era open bath. Questa pike rc (appena fatto il cambio olio) dopo solo 3 uscite, 50km e 800m di dislivello, con discese scassate e spondine, la trovo sensibile e precisa. Mi aspettavo peggio. Ovviamente sono prime sensazioni (L'ammo fox mi pare superiore).

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
2 full
Fafnir ho avuto le tue stesse sensazioni con la rip...un furgone. Invece con questa spingo bene con le gambe e mi viene dietro. È un po alta di sterzo e standover. Cmq next week faccio un confronto con la front.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo