front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Hai ragione, in effetti la neve è poca ( e il bianco che vedi sono ghiacciai). Di neve quest' inverno ne è caduta moltissima ( appena la trovo posto una foto) il problema poi è stato il caldo ( nn so quanti giorni sono che lo zero termico è sopra i 3800/4000mt). Comunque qui tra un mese inizia l' autunno ( se tutto va bene, altrimenti anche prima....)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Tutti in ferie? Spero stiate facendo girare per bene le vostre front da enduro.
Queste foto sono per qualcuno che mi ha chiesto un giro adatto alle front acciaiose....penso sia il terreno ideale! Ci sono appena stato.Qualche giorno fa invece in compagnia di un amico, ma lui con un endurona ha dovuto aspettare la parte bassa per divertirsi ( io il contrario). IMG_20180822_141530.jpg IMG_20180822_141540.jpg IMG_20180822_143209.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Tutti in ferie? Spero stiate facendo girare per bene le vostre front da enduro.
Queste foto sono per qualcuno che mi ha chiesto un giro adatto alle front acciaiose....penso sia il terreno ideale! Ci sono appena stato.Qualche giorno fa invece in compagnia di un amico, ma lui con un endurona ha dovuto aspettare la parte bassa per divertirsi ( io il contrario). Vedi l'allegato 258580 Vedi l'allegato 258581 Vedi l'allegato 258582

Gran bel Flow! Con la front si gode su quei sentieri, anche se a me fa impazzire anche sul roccioso lento, quasi trialistico.

Io ho portato la mia primal a fare qualche parabolica in Park, una goduria! Appena la pompi vola:via!:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Gran bel Flow! Con la front si gode su quei sentieri, anche se a me fa impazzire anche sul roccioso lento, quasi trialistico.

Io ho portato la mia primal a fare qualche parabolica in Park, una goduria! Appena la pompi vola:via!:

a me il flow esagerato non piace, mi annoia, ma anch'io mi diverto un sacco sul tecnico lento,trialistico
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
a me il flow esagerato non piace, mi annoia, ma anch'io mi diverto un sacco sul tecnico lento,trialistico

Il flow è contrario alla filosofia della front

Io sinceramente sul flow preparato con paraboliche e salti mi sono divertito ancora di più con la front, rispetto alla dune che avevo noleggiato era ovviamente più reattiva e mi divertivo a pomparla su ogni salto e sponda. Ovviamente se lo facessi tutto l'anno mi annoierei, ma quelle 3 volte l'anno ci può stare. Per il resto faccio di tutto dal trialistico alle Ps scassate veloci dove la front paga. La filosofia.della front purtroppo non la conosco, faccio tutti i sentieri che ho a tiro e più o meno sto capendo dove con la mia mi diverto di più e dove paga e mi diverto meno.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io sinceramente sul flow preparato con paraboliche e salti mi sono divertito ancora di più con la front, rispetto alla dune che avevo noleggiato era ovviamente più reattiva e mi divertivo a pomparla su ogni salto e sponda. Ovviamente se lo facessi tutto l'anno mi annoierei, ma quelle 3 volte l'anno ci può stare. Per il resto faccio di tutto dal trialistico alle Ps scassate veloci dove la front paga. La filosofia.della front purtroppo non la conosco, faccio tutti i sentieri che ho a tiro e più o meno sto capendo dove con la mia mi diverto di più e dove paga e mi diverto meno.
un posto ad esempio che non mi è proprio piaciuto è carosello 3000 c' ho girato un giorno intero l' anno scorso e quest'anno me lo hanno riproposto ed ho declinato l'invito

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Da qualche mese ho preso una full da enduro e tutto diventato molto facile... troppo facile (prima avevo una full da am) quindi volevo peovare lebbrezza di una front settata da discesa.
Potete darmi qualche dritta? Ad es. Modelli di telaio migliori, escursione forcella, ruote da 26? 27? 29? Freni minimo 180/200?
Grazie!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dai nn è tutto così, diciamo che su 1000 metri di dislivello la metà si ( comunque le foto son fatte nel tratto più flow ). Domani ho la mattinata libera, vedrò di andare a far qualche foto su un giro scassato:sumo:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ciao a tutti!
Da qualche mese ho preso una full da enduro e tutto diventato molto facile... troppo facile (prima avevo una full da am) quindi volevo peovare lebbrezza di una front settata da discesa.
Potete darmi qualche dritta? Ad es. Modelli di telaio migliori, escursione forcella, ruote da 26? 27? 29? Freni minimo 180/200?
Grazie!
Qui andiamo avanti per un bel po', volendo. Ora però io nn ho tempo.saluti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io sinceramente sul flow preparato con paraboliche e salti mi sono divertito ancora di più con la front, rispetto alla dune che avevo noleggiato era ovviamente più reattiva e mi divertivo a pomparla su ogni salto e sponda. Ovviamente se lo facessi tutto l'anno mi annoierei, ma quelle 3 volte l'anno ci può stare. Per il resto faccio di tutto dal trialistico alle Ps scassate veloci dove la front paga. La filosofia.della front purtroppo non la conosco, faccio tutti i sentieri che ho a tiro e più o meno sto capendo dove con la mia mi diverto di più e dove paga e mi diverto meno.

Con "filosofia della front" intendo dire che il frontino uno di solito lo prende per il divertimento di avere tra le gambe un cavallo imbizzarrito, nei percorsi lisci questa caratteristica viene molto attenuata.

Poi se vado in Park e trovo qualche sentiero flow mi ci diverto lo stesso anche con la full, però preferisco i sentieri naturali, sia con la full che con la front

Tra l'altro ci stavo pensando proprio l'altro giorno quando ho visto il video della nuova stumpjumper, nei video di presentazione ormai si vedono quasi sempre percorsi tirati come biliardi, magari con salti e paraboliche enormi... Ed è una cosa decisamente lontana dal mio modo di andare in MTB
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Con "filosofia della front" intendo dire che il frontino uno di solito lo prende per il divertimento di avere tra le gambe un cavallo imbizzarrito, nei percorsi lisci questa caratteristica viene molto attenuata.

Poi se vado in Park e trovo qualche sentiero flow mi ci diverto lo stesso anche con la full, però preferisco i sentieri naturali, sia con la full che con la front

Tra l'altro ci stavo pensando proprio l'altro giorno quando ho visto il video della nuova stumpjumper, nei video di presentazione ormai si vedono quasi sempre percorsi tirati come biliardi, magari con salti e paraboliche enormi... Ed è una cosa decisamente lontana dal mio modo di andare in MTB

Ma io sono d'accordo con te, come ho scritto sopra adoro il tecnico lento quasi trialistico dove con la front non so perché mi trovo ancora meglio.

A me della front, oltre alla sensazione di cavallo imbizzarrito, piace anche la sua reattività e questo su paraboliche e dossi viene fuori alla grande, infatti mi diverte.
 

grrizli

Biker superis
Ciao a tutti!
Da qualche mese ho preso una full da enduro e tutto diventato molto facile... troppo facile (prima avevo una full da am) quindi volevo peovare lebbrezza di una front settata da discesa.
Potete darmi qualche dritta? Ad es. Modelli di telaio migliori, escursione forcella, ruote da 26? 27? 29? Freni minimo 180/200?
Grazie!

Per provare, perché può piacerti, come non piacerti, prima di guardare telai migliori, forcelle migliori, ecc. , guarda il mercatino e cerca un buon usato della tua taglia che non costi troppo, da buttare allo sfascio per puro divertimento, sulle front la differenza vera la fa chi guida ancora più che sulle full.

In questa discussione trovi tutto quello che vuoi sapere cercando in dietro.

Ciao, ciao.

P. S. Nel mercatino ci sono molte bici in vendita, ho visto: Hornet, Shan, Oka, Piglet, Ramones, ecc. (Spero di aver scritto i nomi giusti!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo