front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

per farla breve , l'alluminio è più leggero e rigido , l'acciaio è più pesante ma confortevole .

su una front di questo segmento, l'acciaio è per lo più preferibile dalla maggior parte degli utenti , in quanto dà un minimo di comfort in più dato che dietro non vi è una sospensione !

ma l'alluminio se ti piace la guida nervosa e di forza , reagisce meglio ed è più reattivo , dipende dai gusti !
io preferisco l'alluminio , ma sono uno che tende anche ad avere pure le sospensioni più rigide del normale , in quanto guido parecchio di fisico ed amo le bike nervose e reattive da domare .
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Bene bene,io ho una vecchia 26 del 2007 da 100mm(2 pali di manitou a molla) in alluminio che ci facevo i pezzi che facevo con la moto da enduro,in pratica pezzi disastrati a velocità da suicidio mi dicevano i compagni con le full.

Dopo aver letto questa sezione delle front,mi è passata la voglia della Spectral di Canyon(visti i prezzi ed i nuovi montaggi) e vorrei farmi un frontino serio.

Potrei optare per la Primal così configurata:
Yari 140
reverb 125
2x10 deore completo con freni e (magari un disco e pompa seri più avani)
2 cerchi (booooh) vedevo quelli che avete suggerito della superstar component con canale interno da 25?

La zona manubrio booh 740-760mm (ma non so nemmeno che marche ecc..)???
Da che parte arriviamo ai 1500?
Accetto consigli.
Non vorrei andare oltre i 67° e non esagerare con il peso perchè a volte faccio asfalto e giri di 60/70 km.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi giro a finale, più o meno lo stesso che ho fatto 20gg fa con le 29. Ss 32/22. Confermo ottima trazione col wtb trailboss dietr, pure la poca scorrevolezza. Il confort è pauroso x una front. È meno maneggevole che con 29 le ma mi son divertito un sacco. Si può passare meglio sopra gli ostacoli e si tira dritto.
Dietro penso di mettere un 2.8, il 3.0 è troppo.
555e78b65ee4eade38452fc239ff53c9.jpg
def9826010091842bb4eacb7be6e2bc1.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bene bene,io ho una vecchia 26 del 2007 da 100mm(2 pali di manitou a molla) in alluminio che ci facevo i pezzi che facevo con la moto da enduro,in pratica pezzi disastrati a velocità da suicidio mi dicevano i compagni con le full.

Dopo aver letto questa sezione delle front,mi è passata la voglia della Spectral di Canyon(visti i prezzi ed i nuovi montaggi) e vorrei farmi un frontino serio.

Potrei optare per la Primal così configurata:
Yari 140
reverb 125
2x10 deore completo con freni e (magari un disco e pompa seri più avani)
2 cerchi (booooh) vedevo quelli che avete suggerito della superstar component con canale interno da 25?

La zona manubrio booh 740-760mm (ma non so nemmeno che marche ecc..)???
Da che parte arriviamo ai 1500?
Accetto consigli.
Non vorrei andare oltre i 67° e non esagerare con il peso perchè a volte faccio asfalto e giri di 60/70 km.

Occhio che la primal ha un passaggio ruota abbastanza stretto, e sulla front una gomma posteriore generosa aiuta parecchio sia in termini di confort che di trazione... Ti consiglio di controllare bene
Delle ruote di Superstar ne ho sempre sentito parlare bene
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Occhio che la primal ha un passaggio ruota abbastanza stretto, e sulla front una gomma posteriore generosa aiuta parecchio sia in termini di confort che di trazione... Ti consiglio di controllare bene
Delle ruote di Superstar ne ho sempre sentito parlare bene

Hai ragione,
oggi ad esempio cercando qua e la ho trovato la NS eccentric 1 più o meno al prezzo della nukeproof.
La bici non pesa nemmeno tanto,il problema è che limitano l'utilizzo a coperture da 2,35.
Ho trovato qualche foto dal vivo su internet e tra la ruota posteriore ed il traversino non ci passa nemmeno un dito...

Mi piacerebbe sapere a questo punto il peso reale della 45650b di On one con doppia e rs sektor,se non pesa quanto un carroarmato,ci potrei fare un pensierino.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Hai ragione,
oggi ad esempio cercando qua e la ho trovato la NS eccentric 1 più o meno al prezzo della nukeproof.
La bici non pesa nemmeno tanto,il problema è che limitano l'utilizzo a coperture da 2,35.
Ho trovato qualche foto dal vivo su internet e tra la ruota posteriore ed il traversino non ci passa nemmeno un dito...

Mi piacerebbe sapere a questo punto il peso reale della 45650b di On one con doppia e rs sektor,se non pesa quanto un carroarmato,ci potrei fare un pensierino.

Se guardi il peso allora vai di alluminio che risparmi minimo minimo mezzo kg... Cmq io continuo a dire che il peso in MTB è un aspetto secondario, conta decisamente di più che i componenti facciano bene il loro lavoro.
Detto questo resta che i telai in alluminio si pedalano meglio anche per la maggior rigidità.
Se ci vuoi pedalare tanto perché non valuti anche un 29"?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Generalmente integrale in Park o trail particolarmente impegnativi o quando sono solo. Aperto nelle altre situazioni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

io questo con neck brace integrato e visuale lato:spetteguless:
 

Allegati

  • casco.jpg
    casco.jpg
    51,8 KB · Visite: 45

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Concordo, non guardare Troppo il peso. Se non fai la c a c c a mezzo kilo lo hai gia perso! Cmq una front 29 in acciaio ha il suo perché....tipo ros x esempio, o big wig kona honzo ...il telaio pesa 3kg...ma è comodo e anche nei trasferimenti si sente

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Se guardi il peso allora vai di alluminio che risparmi minimo minimo mezzo kg... Cmq io continuo a dire che il peso in MTB è un aspetto secondario, conta decisamente di più che i componenti facciano bene il loro lavoro.
Detto questo resta che i telai in alluminio si pedalano meglio anche per la maggior rigidità.
Se ci vuoi pedalare tanto perché non valuti anche un 29"?

Al di la del peso maggio, dici che una front in alu si pedala meglio in salita rispetto ad una in acciaio?
Si sente tanto la differenza in salita?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo