Vedi l'allegato 251579
stainless steel!!
Davvero bella, complimenti!
Spero però scherzassi quando dici acciaio inox...ha un carico di rottura decisamente più basso dell'acciaio "normale" ed anche molto meno elastico.
Vedi l'allegato 251579
stainless steel!!
vabbe' l importante e' divertirsi in ogni uscita da soli o in quelle di gruppo, e fare un po di sano sport, senza accanimento, alla fine lo spirito della mtb dovrebbe essere questo.mi è successo esattamente lo stesso, perciò adesso sono un vero ronzino in tutte e 3 le specialità
sto pensando di farmi il frontino...diciamo con forka 150/160 e lo vorrei in acciaio con battuta post 142 e ruote 27.5 (perchè ho già la coppia di ruote). oltre allo shan e commencal (che è ancora 142 post), sapete se e quali altri telai si possono trovare con queste caratteristiche (ho visto che nella maggior parte dei casi si è passati al boost). ah, esclusivamente acciaio, niente alu.
idee?
mah...in acciaio quelle che ho trovato accettano tutte forke coniche...(shan, orange p7, commencal, stanton, transam)...a che modello ti riferisci?Anche io voglio montarmi una Hardtail 27,5.
Ma il problema dei telaio in acciaio è che hanno il tubo forcella 1 1/8.
27,5 oppure plus?
Dai uno sguardo a NS Bike
http://www.ns-bikes.com/eccentric-cromo-29,122,pl.html
eh...i know e non è l'unico, ci sono altri artigiani italiani che fanno telai stupendi ma devo far quadrare la voglia con il portafoglio...alla fine la shan costa relativamente poco, cercavo, se possibile, qualcosa ancora di più economico. avevo puntato al transam che uscito di produzione si trova scontato parecchio ma ahimè non trovo la taglia.MDE e te la fai fare come vuoi......
mah...in acciaio quelle che ho trovato accettano tutte forke coniche...(shan, orange p7, commencal, stanton, transam)...a che modello ti riferisci?
no plus, 27.5 semplice.
eh...i know e non è l'unico, ci sono altri artigiani italiani che fanno telai stupendi ma devo far quadrare la voglia con il portafoglio...alla fine la shan costa relativamente poco, cercavo, se possibile, qualcosa ancora di più economico. avevo puntato al transam che uscito di produzione si trova scontato parecchio ma ahimè non trovo la taglia.
Io mi sono assemblato una on one deedar, ma con la serie sterzo (https://www.on-one.co.uk/i/q/HSFOITA/fsa-orbit-ita-headset) ci vanno le forcelle coniche. Ho montato una yari.Bhe il commencal non è conico, c'era anche on*one che non era conico.
Anche io devo fare conti con il budget limitato.
Si ho chiesto in giro vogliono 800 euro per fare un telaio, permettimi ma ne faccio a meno.
https://www.commencal-store.com/Mobile/cadre-meta-ht-crmo-650b-2014-c2x14009977
Bhe il commencal non è conico, c'era anche on*one che non era conico.
Anche io devo fare conti con il budget limitato.
Si ho chiesto in giro vogliono 800 euro per fare un telaio, permettimi ma ne faccio a meno.
https://www.commencal-store.com/Mobile/cadre-meta-ht-crmo-650b-2014-c2x14009977
non so se se sia ancora disponibile..tentar non nuoce...
https://bikemarkt.mtb-news.de/article/997457-transition-transam-27-5-rahmen-gr-m-oder-l
Io mi sono assemblato una on one deedar, ma con la serie sterzo (https://www.on-one.co.uk/i/q/HSFOITA/fsa-orbit-ita-headset) ci vanno le forcelle coniche. Ho montato una yari.
Il commencal come tanti altri ha tubo da 44 che accetta Forcella
il tubo da 44 dritto è predisposto per le forcelle coniche, solo che il cuscinetto è esterno e non interno come sui tubi sterzo con base da 56, non cambia nulla, infatti il 90% dei telai acciaio attuali hanno il tubo da 44 in quanto è anche meno pesante , nell'alu si usano spesso quelli da 56 anche perché la superficie di contatto tra tubo sterzo e tubo obliquo è maggiore per la saldatura e crea un insieme più rigido.. ma sul telai acciaio ha meno importanza in quanto i tubi obliqui sono sottili comunque. IL 44 per me è anche meglio in quanto la serie sterzo è più facile da estrarre se si cambia il telaio.Questa è una mia personale visione:
Anche se viene data lo possibilità di montare un forcella conica sul 1 1/8" con la giusta serie sterzo, io preferisco, se devo acquistare un nuovo telaio, che sia già predisposto per la forcella conica.
Altrimenti non aveva senso mette in commercio tali scelte strutturali.
Appunto il 44 non è conico, accetta o per meglio dire lo si adatta, con la serie sterzo dovuta.
Questa è una scelta che farei su un telaio che già possiedo. E no su di un telaio che andrei ad acquistare.
Scelta che va attentamente valutata.
il tubo da 44 dritto è predisposto per le forcelle coniche, solo che il cuscinetto è esterno e non interno come sui tubi sterzo con base da 56, non cambia nulla, infatti il 90% dei telai acciaio attuali hanno il tubo da 44 in quanto è anche meno pesante , nell'alu si usano spesso quelli da 56 anche perché la superficie di contatto tra tubo sterzo e tubo obliquo è maggiore per la saldatura e crea un insieme più rigido.. ma sul telai acciaio ha meno importanza in quanto i tubi obliqui sono sottili comunque. IL 44 per me è anche meglio in quanto la serie sterzo è più facile da estrarre se si cambia il telaio.
AndyQuesta è una mia personale visione:
Anche se viene data lo possibilità di montare un forcella conica sul 1 1/8" con la giusta serie sterzo, io preferisco, se devo acquistare un nuovo telaio, che sia già predisposto per la forcella conica.
Altrimenti non aveva senso mette in commercio tali scelte strutturali.
Appunto il 44 non è conico, accetta o per meglio dire lo si adatta, con la serie sterzo dovuta.
Questa è una scelta che farei su un telaio che già possiedo. E no su di un telaio che andrei ad acquistare.
Scelta che va attentamente valutata.
il tubo da 44 dritto è predisposto per le forcelle coniche, solo che il cuscinetto è esterno
Non è cosi. Dire che è predisposta è un affermazione impropria. Anche la forcella con tubo dritto come la mia ha una serie sterzo semintegrata e in questo modello il cuscinetto è palesemente fuori dal tubo con pochi millimetri di altezza.
Mentre montare una serie sterzo semintegrata che permetta il montaggio di una forcella conica questa è più sporgente per compensare il divari tra i diversi diametri del tubo 12 mm.
Questo comporta maggiori sollecitazioni alle saldature del telaio, a maggior ragione se questo è in alluminio.
Mentre su di un telaio in acciaio questo dato è marginale.
Comunque quella del tubo dritto su telai in acciaio sono delle scelte, che via, via stanno per essere soppiantare da quello conico che sui telai in alluminio da maggiore robustezza e permettendo comunque di avere un tubo di dimensioni contenute.
Questa hanno il tubo conico.
https://www.production-privee.com/en/product-category/frames/
”apperó” , ora mi tocca guardarmele tutte per curiosità e per fantasticare su quale prendere in futuro....perdonami ma non ho capito bene il tuo ragionamento riguardo le sollecitazioni sul telaio.., comunque dati alla mano:
i telai in acciaio per uso all mountain in acciaio con tubo sterzo conico che mi vengono in mente sono:
Kona Explosif+Honzo
Onza Jackpot
DMR Trailstar
PPrivee Shan+GT
Ns Eccentric
Sanderson Blitz
Genesis Tarn
Chromag tutti
Ritchey ... ( e oltretutto tra questi molti hanno la serie sterzo completamente integrata dove i cuscinetti poggiano direttamente sul telaio. , quindi uno standard ancora diverso..)
...mentre quelli in acciaio con tubo da 44 dritto predisposti per forcelle coniche:
Cotic Bfe e il restio della llinea
Stanton tutti
OnOne Deedar
Ragley tutti
Commencal Meta Crmo
Sobre Off
Trillion Prime
Transition Transam
Niner
Dialled
BTR
Orange P7
Pace
Pipedream
Curtis
2souls
Last
Caminade
Swarf
SingleBe
Marin
Advocate
Soma
Surly
Waltworks
Jamis
MDE
Gas
Nordest
FireEye
Kross
Starling
RSD
WaltWorks
CanfieldBrothers
Dekerf
ELK
Kinesis
...non me ne vengono in mente altri per orai, ma comunque affermare che lo standard 44 stia morendo in favore di quello conico mi pare sia una affermazione azzardata...a dir poco.
Perlomeno mi sono divertito a ricordarmeli tutti per comporre la lista :D
Notte
perdonami ma non ho capito bene il tuo ragionamento riguardo le sollecitazioni sul telaio.., comunque dati alla mano:
i telai in acciaio per uso all mountain in acciaio con tubo sterzo conico che mi vengono in mente sono:
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...non me ne vengono in mente altri per orai, ma comunque affermare che lo standard 44 stia morendo in favore di quello conico mi pare sia una affermazione azzardata...a dir poco.
Perlomeno mi sono divertito a ricordarmeli tutti per comporre la lista :D
Notte