Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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luca19721

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io invece vorrei scendere da 150mm a 130mm..sti 15cm di escursione non me li merito..son troppo scarso!!!....Ho messo in vendita il telaio Ragley Mmmbop, e se riesco a venderlo prendo il telaio Ragley Marley da 130mm e angolo sterzo più chiuso.. Devo mettermi in testa una volta per tutte che sono una ciolla e vado piano..Ovvio che in situazioni molto ripide l'angolo molto aperto ( 64 ) e forcella lunga aiutano, soprattutto uno come me.. ma per tutte le altre occasioni, mi porto dietro una bici inadatta per i miei miei giretti della domenica..
 
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luc74

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Qui le specifiche:
Features:
  • Frame Material: 4130 CrMo
  • Fork: RockShox Yari RC Boost 150mm
  • Headset: FSA NO.9
  • Handlebar: Ragley Alloy Handlebar, Black, 25mm, 780mm
  • Stem: Ragley Stubbing 50mm
  • Grips: Ragley Lock-On
  • Rims: Raceface AR OFFSET 30 27.5" 32h
  • Front Hub: Formula 32h, 15x110mm, 6-bolt Disc
  • Rear Hub: Formula 32h, 12x148mm, 6-bolt Disc
  • Front Tyre: WTB Vigilante 27.5" x 2.5" TCS
  • Rear Tyre: WTB Trail Boss 27.5" x 2.4" TCS
  • Chain: KMC 11-Speed
  • Chainset: Shimano SLX M7000, 170MM, 32T
  • Front Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Derailleur: Shimano SLX M7000 11-Speed
  • Rear Shifter: Shimano SLX SL-M7000 11-Speed
  • Cassette: Shimano SLX M7000 11-42T
  • Saddle: Ragley
  • Seat Post: Brand-X Ascend Dropper SML 120mm, MD/LG/XL 150mm
  • Seat Clamp: Ragley 34.9mm
 

ZANKYNO01

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  • Rims: Raceface AR OFFSET 30 27.5" 32h
  • Front Hub: Formula 32h, 15x110mm, 6-bolt Disc
  • Rear Hub: Formula 32h, 12x148mm, 6-bolt Disc
  • Front Tyre: WTB Vigilante 27.5" x 2.5" TCS
  • Rear Tyre: WTB Trail Boss 27.5" x 2.4" TCS
  • Chain: KMC 11-Speed
  • Chainset: Shimano SLX M7000, 170MM, 32T
  • Front Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Brake: Shimano M7000 180mm
  • Rear Derailleur: Shimano SLX M7000 11-Speed
  • Rear Shifter: Shimano SLX SL-M7000 11-Speed
  • Cassette: Shimano SLX M7000 11-42T
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Minchiaaaaaa per com’è montata nn costa poco....[emoji848][emoji848][emoji848]


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Akira81

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io invece vorrei scendere da 150mm a 130mm..sti 15cm di escursione non me li merito..son troppo scarso!!!....Ho messo in vendita il telaio Ragley Mmmbop, e se riesco a venderlo prendo il telaio Ragley Marley da 130mm e angolo sterzo più chiuso.. Devo mettermi in testa una volta per tutte che sono una ciolla e vado piano..Ovvio che in situazioni molto ripide l'angolo molto aperto ( 64 ) e forcella lunga aiutano, soprattutto uno come me.. ma per tutte le altre occasioni, mi porto dietro una bici inadatta per i miei miei giretti della domenica..
si vero, ma la cosa migliore sarebbe girare forte in 130mm..
così hai una bici agile, reattiva per giretti all mountain, ma se la porti in park qualche volta la fai volare.
A mio avviso questo dovrebbe essere una HT da divertimento.
Io peso molto, per guida e porfido nei miei trail, necessito di gomme 2ply.
Quindi snaturo il mezzo già di mio.
Tanto vale fare un bombardone, in mancanza della full.
Solo in park la sfrutto bene, o al max giù per qualche trail incazzoso.
La mia Taival è "gravity oriented", non molto a 360°.
Se te la usi prettamente in all mountain, fai bene a "smagrirla", poi se hai pelo con 130mm la porti ovunque, anche in park, e ti diverti un botto.
 
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Akira81

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27,5" anche no..
 
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tirrolo

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Acciaio e Carbonio.
io invece vorrei scendere da 150mm a 130mm..sti 15cm di escursione non me li merito..son troppo scarso!!!....Ho messo in vendita il telaio Ragley Mmmbop, e se riesco a venderlo prendo il telaio Ragley Marley da 130mm e angolo sterzo più chiuso.. Devo mettermi in testa una volta per tutte che sono una ciolla e vado piano..Ovvio che in situazioni molto ripide l'angolo molto aperto ( 64 ) e forcella lunga aiutano, soprattutto uno come me.. ma per tutte le altre occasioni, mi porto dietro una bici inadatta per i miei miei giretti della domenica..

Nello specifico, che problemi hai incontrato con l'mmbop? In quali situazioni l'hai trovata non adatta?
Chiedo perchè forse sono nella tua stessa situazione di disagio (ma non ho voglia di cambiare).
 

ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Mah mi sono fatto un po di giri suo vari siti per vedere quanto avrei speso allestendola io e non ci arrivi a quel prezzo! Telaio 500
Forca 500
Ruote 250
Reggi 200
Siamo già 1.450....

Io ho speso un po’ di più dei tuoi 1750 ma sinceramente è tutto un altro montaggio....
Chiaramente prendendo anche roba usata perché in giro c’è roba veramente nuova a metà prezzo....

Però se uno vuole tutto nuovo......!!!! No problem, è solo un parere personale....


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gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Nello specifico, che problemi hai incontrato con l'mmbop? In quali situazioni l'hai trovata non adatta?
Chiedo perchè forse sono nella tua stessa situazione di disagio (ma non ho voglia di cambiare).
Sono curioso anch’io del perché non la trovi adatta. Io provo disagio solo quando devo correre dietro a quelli più bravi di me ( e sono la maggior parte). Per il resto mi faccio i miei giri tranquillo tranquillo, sia con la ragley che con la vitus. La differenza delle forcelle ( una 160 e l’ altra 140) non la percepisco ( ma è risaputo che non ci capisco un caxxo di bici).semmai l’ insieme geometria telaio, forcella, formato ruota ecc ecc mi fa preferire una all’ altra.
Tienila sta bici, dacci dentro per migliorare;-)
 

luc74

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Io ho speso un po’ di più dei tuoi 1750 ma sinceramente è tutto un altro montaggio....
Chiaramente prendendo anche roba usata perché in giro c’è roba veramente nuova a metà prezzo....

Però se uno vuole tutto nuovo......!!!! No problem, è solo un parere personale....


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Si si con l'usato si trovano molte opzioni in più... però ho già preso un paio di inc**late con l'usato e non volevo troppi sbattimenti con serie sterzo, movimenti centrali, e varie opzioni da assemblare... così sono andato sul "sicuro"...
 
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tirrolo

Cicliere Provetto
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
Incomincio col dire cosa non va con la mia, magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno che legge questo thread.

Premessa: Io sono 180, ed il mio peso forma varia dai 64 ai 67 chili (in realtà quando gareggiavo di chili ne facevo 58, magari è quest'ultimo il mio vero peso forma e sono semplicemente grasso con poca massa magra).

Non ho nessuna esperienza di enduro, mai fatto park. Ho girato fino all'anno scorso in rigida da 26 pollici. Mai fatto uno squat in vita mia (ma sto iniziando).

Non ho alcuna possibilità di fare palestra, coltivo troppi interessi (arrampicata, nuoto, trial) tutti con scarsi risultati (troppi passatempi per troppo poco tempo).

La bici è una Ragley Big Wig, ruote da 29, 65° angolo di sterzo, 435 di chainstay, 435 di Reach con pipa da 50mm, 635 di Stack con uno spessore da 5mm sotto il manubrio e 25mm di rise. Taglia M (per persone fino a 180), forka Yari da 140mm. Peso 14 Kg scarsi.

Inannzitutto me la sento corta, forse per me sarebbe servita una L.

Poi la bici è estremamente goffa: non riesco a sollevare l'anteriore con la facilità che vorrei, non dico manual (anche se lo pretendo) ma persino fare un bunny hop è estremamente faticoso... per farvi capire, mi riesce più facile sollevare la Canyon Dude, che è una fat con la Bluto. Tutto ciò nonostante la bici sia corta!

La ruota davanti è perennemente scarica, ti dà la sensazione di stare sulle uova. E la Yari non è sostenuta un cazzo, per avere un sag decente devo tenerla a pressioni stratosferiche (ben al di là delle minchiate riportate sulla tabella).

Il carro è rigido e nonostante sia acciaio si sente eccome. A mio avviso l'acciaio Ragley è troppo granitico, ma qui forse sono influenzato dal fatto che il mio vecchio telaio era un blocco di ruggine con carro chilometrico e bello "ammorbidito" dall'uso negli anni. Comunque mi rimane il dubbio, ed il principale indiziato della mancanza di assorbimento è il ponte in ferro a lato guarnitura che è comune a molte bici di questo tipo. Non mi ha mai convinto.

Quello che ho notato è che l'unico modo di guidare una bici da enduro è quello di lasciarla scorrere. Ma per riuscirci con una front serve davvero fare *tanta* forza nelle gambe, che io non ho. Mi manca anche l'approccio da scavezzacollo del "lasciarla scorrere e sperare che vada bene", poiché pretendo sempre di avere il controllo totale del mezzo (altrimenti non farei trial).

La bici funziona molto bene nei salti... sembra un po' sorprendente ma è così.

Il movimento centrale è troppo basso, 65mm di bbdrop sono troppi per le salite che faccio io. Ciò accoppiato con l'angolo sterzo aperto significa che in salita tecnica è molto difficile pedalare. Mi servirebbe almeno un centimetro in meno. In discesa non ho alcun problema, l'altezza in quel caso è adeguata.

Non ho riscontrato alcun problema di ribaltamento in salita, anzi la bici salirebbe pure bene se non fosse per quel movimento centrale dannatamente basso... e per il peso decisamente elevato.

In conclusione, quello che penso attualmente è che per un fisico come il mio e per le mie velleità in salita sarebbero più azzeccate geometrie da trail ed un mezzo più leggero. Forse addirittura da 27.5, così da togliere via ulteriore peso dalle ruote.

Comunque ancora non mi arrendo, e seguo quello che ha detto @gizzo72 poco sopra: darci dentro per migliorare!
 
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Nello specifico, che problemi hai incontrato con l'mmbop? In quali situazioni l'hai trovata non adatta?
Chiedo perchè forse sono nella tua stessa situazione di disagio (ma non ho voglia di cambiare).
Guarda, veri problemi non ne ho riscontrato.. Diciamo che comunque è un telaio che "funziona" bene se vai veloce. Lo sterzo molto aperto e l interasse lungo richiedono una guida aggressiva che io non ho. Bisogna caricare la ruota davanti altrimenti diventa impreciso e un po' imprevedibile. Almeno è stata la mia impressione. Impressione che si è accenruata mettendo il Forekaster davanti al posto del Dhr2 mescola 3C..Il Forekaster è una gomma da 2.60 ma di indole trail e mescola più dura. Il Dhr nonostante sia più pesante da pedalare da molta più sicurezza, non scarta e non perde aderenza. Per esempio, in una discesa dove bisogna fare un rettilineo in contropendenza per non finire nel canale centrale del trail che è tutto scassato , il Dhr va dritto come incollato, il Forekaster invece perde aderenza e ben due volte ho rischiato di perdere l avantreno. Sicuramente se io avessi una guida più aggressiva, più caricata davanti, anche il Forekaster andrebbe meglio. Ora faccio il tentativo di vendere il telaio Mmmbop, ma nel frattempo intanto rimetto comunque la gomma Dhr. Al posteriore invece il Rekon 2.60 che ho messo al posto del Dhr exo Dual si è dimostrato valido comunque e la bici si pedala meglio nei trasferimenti. Immagino che col telaio Marley al posto del Mmmbop avrei una guida più adatta alla mia indole iper- tranquilla..Credo infatti che grazie alla forcella più corta di due cm, 130 al posto di 150, e allo sterzo con 65 5 al posto di 64, penso avrei un avantreno più caricato di suo e una guida più naturale. In ogni caso ribadisco che appena le velocità si alzano, il Mmmbop va benissimo e restituisce sicurezza. Purtroppo mettere una forcella più corta non credo sia la soluzione perché il tubo piantone è già abbastanza verticale di suo e già sento il peso del corpo sul manubrio e non vorrei accentuare questo aspetto. A riprova del fatto che non sto assolutamente sfruttando il mezzo, ho visto che la forcella rimane lontana dal fondocorsa di almeno 3/4 cm.. Quindi sto usando 110mm al posto di 150...
Magari nell attesa di riuscire a venderlo, imparo a conoscerlo e guidarlo meglio, ma ad ora queste sono le sensazioni...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Acciaio e Carbonio.
Guarda, veri problemi non ne ho riscontrato.. Diciamo che comunque è un telaio che "funziona" bene se vai veloce. Lo sterzo molto aperto e l interasse lungo richiedono una guida aggressiva che io non ho. Bisogna caricare la ruota davanti altrimenti diventa impreciso e un po' imprevedibile. Almeno è stata la mia impressione. Impressione che si è accenruata mettendo il Forekaster davanti al posto del Dhr2 mescola 3C..Il Forekaster è una gomma da 2.60 ma di indole trail e mescola più dura. Il Dhr nonostante sia più pesante da pedalare da molta più sicurezza, non scarta e non perde aderenza. Per esempio, in una discesa dove bisogna fare un rettilineo in contropendenza per non finire nel canale centrale del trail che è tutto scassato , il Dhr va dritto come incollato, il Forekaster invece perde aderenza e ben due volte ho rischiato di perdere l avantreno. Sicuramente se io avessi una guida più aggressiva, più caricata davanti, anche il Forekaster andrebbe meglio. Ora faccio il tentativo di vendere il telaio Mmmbop, ma nel frattempo intanto rimetto comunque la gomma Dhr. Al posteriore invece il Rekon 2.60 che ho messo al posto del Dhr exo Dual si è dimostrato valido comunque e la bici si pedala meglio nei trasferimenti. Immagino che col telaio Marley al posto del Mmmbop avrei una guida più adatta alla mia indole iper- tranquilla..Credo infatti che grazie alla forcella più corta di due cm, 130 al posto di 150, e allo sterzo con 65 5 al posto di 64, penso avrei un avantreno più caricato di suo e una guida più naturale. In ogni caso ribadisco che appena le velocità si alzano, il Mmmbop va benissimo e restituisce sicurezza. Purtroppo mettere una forcella più corta non credo sia la soluzione perché il tubo piantone è già abbastanza verticale di suo e già sento il peso del corpo sul manubrio e non vorrei accentuare questo aspetto. A riprova del fatto che non sto assolutamente sfruttando il mezzo, ho visto che la forcella rimane lontana dal fondocorsa di almeno 3/4 cm.. Quindi sto usando 110mm al posto di 150...
Magari nell attesa di riuscire a venderlo, imparo a conoscerlo e guidarlo meglio, ma ad ora queste sono le sensazioni...

Ok, anche io mi trovo con alcuni dei tuoi problemi, anche se penso di averne di più. In particolare sono d'accordo sul fattore velocità, ma mi manca gamba per andare più veloce...
 

gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Grazie a tutti e due, vedo che non sono l’ unico ad avere qualche “problema” con la bici o meglio qualche incomprensione . Quasi quasi il maialino lo elettrifico per la moglie:pirletto:Poi in inverno smonto il motore e lo uso come muletto:nunsacci:.....
 

gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vuoi fullarti?
No, sono masochista! Di front ne ho due..... Non nego che in futuro una full non mi dispiacerebbe averla. Gargasecca, penso giustamente, sostiene che per come sono io ( amante della salita) , per il tipo di percorsi che prevalentemente faccio, una front montata bene ( e con le sue belle fr.....ie) sia la bici ideale. Vedrò in futuro
 
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Akira81

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Si ho letto nei post precedenti che non apprezzi le 27.5... io invece ho provato per un paio d'anni le 29 (venendo come tutti dalle 26) e non mi sono mai trovato a mio agio.
No, le 27.5" le apprezzo eccome, ma non HT cattive. Quelle 29", o per i "trail rider" anche 27,5" plus.
In Park il 27,5" (full) rimane più divertente del 29", anche in salto.
 
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Akira81

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No, sono masochista! Di front ne ho due..... Non nego che in futuro una full non mi dispiacerebbe averla. Gargasecca, penso giustamente, sostiene che per come sono io ( amante della salita) , per il tipo di percorsi che prevalentemente faccio, una front montata bene ( e con le sue belle fr.....ie) sia la bici ideale. Vedrò in futuro
Ma fatti una Meta trail..

 
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