Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ho avuto parecchie bici col merdfit , una ce l’ho ancora. Entra più sporco nel cuscinetto, si fa fuori presto soprattutto in condizioni di fango. Uno ogni stagione se la bici la divisa regolarmente parte. In più scricchiola spesso, e per estrarlo ci vuole un estrattore. Tutto per cosa? Per un risparmio di peso di 10-15grammi è una rigidità che non si percepisce. Morale: è uno standard introdotto da Cannondale anni fa, copiato da molti ma lo stanno abbandonando in molti. Soprattutto per quei mezzi che hanno utilizzi gravosi, dal trail in su diciamo. Ha senso nella bici da corsa e nelle bighe da xc ma sempre in utilizzo race. Insomma il pressfit su una Shan è una cagata. Così come sulla mia Spartan. Io bici con quel movimento non ne voglio più. Calcola che molti, me compreso vanno di frontino cattivo perché si son rotti il cazzo di continue manutenzioni e quant’altro. A mio modo di vederla, a maggior ragione bisognerebbe stare alla larga il più possibile da quel movimento. Detto questo, la Shan è bella. Hanno delle grafiche che riprendono perle miliari dell’automobilismo pornografico anni 60-70-80. Bisognerebbe amarle solo per questo..
quoto praticamente tutto, soprattutto la questione di effettiva funzionalità del press fit e di aver scelto questa tipologia di bici (subordinata al fatto che riesca ad usarla efficacemente rispetto alla full, ma questo te lo dico tra un po' se sopravvivo quando mi spatascerò alla prima disarcionatura) legata alla minore manutenzione....con un paio di eccezioni:
1) estrattore - vero, ci vuole l'estrattore, ma va bene il "dildo" delle serie sterzo, preso per una lo usi per tutte e per quelli a calotte ci vuole comunque la chiave...1 a 1
2) come dici tu, di PF ne parte uno a stagione...quanto più spesso quindi rispetto a quelli a calotte? per un aggravio di spesa totale di? calcolato sulla vita intera della bici poi, quanto sarà?

a parità di "piacimento" di bici sceglierei quella col movimento filettato, ci sto...
ma non ritengo un motivo sufficiente un motivo per scartarne una che mi piace molto...come questa Shan "Rothmans":}}}:, il fatto che purtroppo abbia il press-fit.
 

matteo_m.

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quoto praticamente tutto, soprattutto la questione di effettiva funzionalità del press fit e di aver scelto questa tipologia di bici (subordinata al fatto che riesca ad usarla efficacemente rispetto alla full, ma questo te lo dico tra un po' se sopravvivo quando mi spatascerò alla prima disarcionatura) legata alla minore manutenzione....con un paio di eccezioni:
1) estrattore - vero, ci vuole l'estrattore, ma va bene il "dildo" delle serie sterzo, preso per una lo usi per tutte e per quelli a calotte ci vuole comunque la chiave...1 a 1
2) come dici tu, di PF ne parte uno a stagione...quanto più spesso quindi rispetto a quelli a calotte? per un aggravio di spesa totale di? calcolato sulla vita intera della bici poi, quanto sarà?

a parità di "piacimento" di bici sceglierei quella col movimento filettato, ci sto...
ma non ritengo un motivo sufficiente un motivo per scartarne una che mi piace molto...come questa Shan "Rothmans":}}}:, il fatto che purtroppo abbia il press-fit.



anche io invece scarterei un telaio con PF, per i motivi già scritti sopra.
Riguardo alla durata di calotte/cuscinetti, non posso dire nulla del PF perchè non lo ho mai avuto, mentre riguardo alle calotte ho una coppia XT Shimano con cui ho fatto 8.000-9.000 km su frontini vari ed è ancora lì che gira perfetta.

Non so se il PF porti anche vantaggi in termini di minori costi per il produttore. Alcune versioni 2019 di Chromag (Rootdown, Wideangle) sono passate dal movimento filettato al PF...
 

Akira81

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anche io invece scarterei un telaio con PF, per i motivi già scritti sopra.
Riguardo alla durata di calotte/cuscinetti, non posso dire nulla del PF perchè non lo ho mai avuto, mentre riguardo alle calotte ho una coppia XT Shimano con cui ho fatto 8.000-9.000 km su frontini vari ed è ancora lì che gira perfetta.

Non so se il PF porti anche vantaggi in termini di minori costi per il produttore. Alcune versioni 2019 di Chromag (Rootdown, Wideangle) sono passate dal movimento filettato al PF...
Calcola che giganti come Santa Cruz si sono sempre rifiutati di usare il pressfit. Ora anche Canyon e Specialized fanno dietro front.. Oramai, quando esce una nuova bici e guardi i commenti, se è pressfit il 99% troverai qualcuno che smadonna.. oramai l’hanno capito. Anche se fabbricare un telaio senza filetto veniva più semplice, il pubblico gli ha risposto con un bel “vaccagare.. tenetevelo”. Pare lo stiano capendo. Mi ci gioco le balle che anche in Shan, entro 2 anni tornano al filettato.
 

Akira81

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Ragazzi: potete dirmi perché io non possa mai darvi un “+” in quando non esiste ne sul mio cellulare, ne sul computer? Cosa sbaglio? Una volta c’era.
 

ivosavo

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Calcola che giganti come Santa Cruz si sono sempre rifiutati di usare il pressfit. Ora anche Canyon e Specialized fanno dietro front.. Oramai, quando esce una nuova bici e guardi i commenti, se è pressfit il 99% troverai qualcuno che smadonna.. oramai l’hanno capito. Anche se fabbricare un telaio senza filetto veniva più semplice, il pubblico gli ha risposto con un bel “vaccagare.. tenetevelo”. Pare lo stiano capendo. Mi ci gioco le balle che anche in Shan, entro 2 anni tornano al filettato.
Ripeto, non lo metto assolutamente in dubbio, un domani tutte le press fit saranno bandite dal reame perché fallimentare come i cantilever rispetto ai v-brake.
Ma da qui a scartare una bici che ti piace per il tipo di mc... E' tipo come non prendere una Lotus Elise perché ha I cerchi da 17 e le gomme poi chissà cosa costano, prendo piuttosto una Tipo coi cerchi da 16 così le gomme si trovano a meno più facilmente

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ivosavo

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Sul pc il + è la manina in basso a destra nel post, anche se ha meno "senso" della reputazione come c'era tempo fa sul forum.
Sul cell uso Tapatalk che ha il suo bel "mi piace" in calce al post

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matteo_m.

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@Akira81: adesso che sai come fare, considerato che lo hai già detto più di una volta, devi rileggerti le ultime 80 pagine e mettere questi benedetti + che hai promesso!!:smile:
 
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gizzo72

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faccio riferimento a questo commento e, senza assolutamente polemica (giurin giuretto), faccio queste domande/riflessioni.
veramente il tipo di MC è un valido motivo per scartare una bici?
mi spiego. vengo da due bici con pressfit: la prima shimano, la seconda (mortaccisua) E13.
non mi faccio mancare nessun tipo di terreno, nessuna condizione atmosferica e sono attento alla manutenzione.
Il PF Shimano costa tipo 18€ e in 4 anni ne ho cambiato 1 sicuro...forse 2. per un totale di 36 €: molti meno dei soldi, per esempio, dei cuscinetti del carro
Il vero merd-fit è l'E13 che costa dai 40 agli 80€, è proprietario perchè la guarnitura ha perno 30mm sagomato strano e, se sei sfigato, lo cambi più spesso della gomma dietro, giuro, mi è capitato...ma anche lì, cosa vale la pena fare? la bici è arrivata con una guarnitura E13 che faccio? la cambio perchè si abbina ad un MC schifoso e carissimo? quanti ne devo cambiare per "ammortizzare" nuova guarnitura e PF?
E' vero, sulla bici da passeggio ho le calotte e non le ho mai cambiate in 5000km, ma non sono paragonabili gli utilizzi.
Quanto tieni mediamente una bici?
Al di là quindi casi particolari come gli E13, l'ipotesi di cambiarlo una/due volte in più nella vita della bici è ragionevolmente un motivo valido per scegliere un telaio piuttosto che un altro?
anche perche....mannaggia, sono entrato nel club anche io.....settimana prossima arriva babbo Natale
Vedi l'allegato 265280
:-|
 

gizzo72

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C'è una figherrima Ripley montata da urlo sul mercatino.. ;-) anche se sono drammaticamente restio a separarmene

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Grazie, ma stavo scherzando; rimango fedele alle mie front ( almeno ancora per un po'....:-)).
 

gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Caspita quanti anni!!! Questa è stata la mia prima front ( anche se la forcella non l' aveva....ricordo ancora il costo 250 milalire, quanto ho rotto i c.....oni per farmela comprare) c7.jpg
 

cicluto

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Io dico che il pressfit è migliore in termini di rigidità e permette maggiore spazio per il pasaggio gomma nei carri corti, per il trafilaggio acqua all'interno cuscinetto succede anche con le calotte esterne e spesso è dovuto al lavaggio della bici con getti d'acqua e non dal fango, da quando non lavo più la bici i cuscinetti ringraziano
 

gizzo72

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Io dico che il pressfit è migliore in termini di rigidità e permette maggiore spazio per il pasaggio gomma nei carri corti, per il trafilaggio acqua all'interno cuscinetto succede anche con le calotte esterne e spesso è dovuto al lavaggio della bici con getti d'acqua e non dal fango, da quando non lavo più la bici i cuscinetti ringraziano
Il problema penso sia la pressione dell' acqua, io ho smesso di usare getti potenti ma continuo a lavare senza alcun problema.
 
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