Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda: vado sul sito RockShox per tararmi la SID. Oltre i psi, mi da i click del rebound. Alla voce “ - 11 click” intende “dal tutto aperto e cioè coniglio”, o “dal tutto chiuso e cioè tartaruga?” Grazie
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domanda: vado sul sito RockShox per tararmi la SID. Oltre i psi, mi da i click del rebound. Alla voce “ - 11 click” intende “dal tutto aperto e cioè coniglio”, o “dal tutto chiuso e cioè tartaruga?” Grazie

C’è scritto sotto... da tutto lento ovvero girato in senso orario. Tartaruga
 
  • Haha
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
C’è scritto sotto... da tutto lento ovvero girato in senso orario. Tartaruga
perché per esempio, qui dicono (se ho capito bene) che una forca, prima di immettere la nostra pressione, si dovrebbe aprire il rebound fino a fine corsa (e cioè coniglio) , gonfiarla, e poi portarla alle corrette regolazioni.. per evitare "scatti" dicono.. Io mille forcelle e mai fatto. Ho capito bene? sarà vero?

 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
perché per esempio, qui dicono (se ho capito bene) che una forca, prima di immettere la nostra pressione, si dovrebbe aprire il rebound fino a fine corsa (e cioè coniglio) , gonfiarla, e poi portarla alle corrette regolazioni.. per evitare "scatti" dicono.. Io mille forcelle e mai fatto. Ho capito bene? sarà vero?

Dai Teo!!! sembri quasi incompetente come me:smile:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Dai Teo!!! sembri quasi incompetente come me:smile:
Dai Teo!!! sembri quasi incompetente come me:smile:
vorrei vedere, chi per settare la forca scarica prima tutta l'aria, poi manda a pacco rebound - basse (chi le ha alte) e poi rigonfia.. credo 1 su 50.. io non ne faccio parte, ma provo a capire. Cmq no Gizzo, tu sei un caso a parte. Ma ce ne fosse di gente che fa almeno la metà delle cose che fai tu in montagna.. me compreso.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
vorrei vedere, chi per settare la forca scarica prima tutta l'aria, poi manda a pacco rebound - basse (chi le ha alte) e poi rigonfia.. credo 1 su 50.. io non ne faccio parte, ma provo a capire. Cmq no Gizzo, tu sei un caso a parte. Ma ce ne fosse di gente che fa almeno la metà delle cose che fai tu in montagna.. me compreso.
Grazie di tutto, complimenti e critiche incluse. Ho comunque dovuto diminuire la frequenza e la durare delle mie uscite, essendo divenuto anch'io un paziente dell' ortopedia....
Stringo i denti e vado, come qualche sera fa insieme ad alcuni ciclisti incontrati nei miei soliti posti sopra casa. Lì ho " accompagnati" sia in salita che in discesa ( sotto una bella pioggia). Male o no non mi son fatto aspettare....:yeah!:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
con le front ( cosi' torniamo in topic ) non ci siamo, bellina la chameleon, ma manca l'opzione acciaio, che alu e tantomeno carbonio su di una front non li vorrei proprio come materiali, le geo mi piacciono i materiali no, ne facessero una in titanio la prenderei subito, anche se visti i prezzi,costerebbe un occhio della testa...

Combinazione giusto oggi ne ho vista una dal vivo (mai accaduto fino ad ora) durante il giro che stavo facendo: bellissima!! Era quella color marrone..... dal vivo è tutt'altra cosa!! :sbavon:

Domanda: ma siamo proprio sicuri sicuri che il carbonio, mettiamo su gommazze da 2.8", sia così poco confortevole e paghi così tanto pegno rispetto all'acciaio?? :nunsacci:

The-All-New-Carbon-Santa-Cruz-Chameleon-Hardtail-29.jpg
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Combinazione giusto oggi ne ho vista una dal vivo (mai accaduto fino ad ora) durante il giro che stavo facendo: bellissima!! Era quella color marrone..... dal vivo è tutt'altra cosa!! :sbavon:

Domanda: ma siamo proprio sicuri sicuri che il carbonio, mettiamo su gommazze da 2.8", sia così poco confortevole e paghi così tanto pegno rispetto all'acciaio?? :nunsacci:

Vedi l'allegato 282345
No caxxo!!! Ok al discorso che mi facevi sulle SC ma sul materiale non transigo!!! Sei contrario al carbonio non cedere! Ma la stessa identica bici nei tre materiali sarebbe veramente curioso sentirne le vere differenze....
PS bellissima quella in foto.
Allora facciamo così, tra un mese io compro quella di Luca, Luca prende la tua e tu la sc in carbonio.................. :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi giretto in zona Gran San Bernardo, monte Paglietta. Giro ad anello di circa 20km per 1200d+. Trovato la relazione su in sito, ma a mio avviso " venduto" meglio di quello che in realtà è. Sempre e comunque ore passate bene tra le montagne di casa. IMG_20190831_123611.jpg IMG_20190831_123559.jpg IMG_20190831_124046.jpg IMG_20190831_100725.jpg IMG-20190831-WA0010.jpg
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Domanda: ma siamo proprio sicuri sicuri che il carbonio, mettiamo su gommazze da 2.8", sia così poco confortevole e paghi così tanto pegno rispetto all'acciaio?? :nunsacci:
avendo la possibilità io non mi terrei il dubbio (purtroppo io no possibilità), comunque al di la del materiale del telaio penso che la differenza maggiore la facciano altre cose, ad esempio ora giro con una front in alluminio e solo lavorando sulla taratura della forcella la bici cambia totalmente il prossimo step che voglio fare è alleggerire le masse rotanti ora ho delle ruote pese il telaio sarà l'ultimo step ma più che per il materiale comunque passerò all'acciaio è per le geometrie
comunque il chameleon bello esteticamente ma geometrie insomma
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma @gian72to
Combinazione giusto oggi ne ho vista una dal vivo (mai accaduto fino ad ora) durante il giro che stavo facendo: bellissima!! Era quella color marrone..... dal vivo è tutt'altra cosa!! :sbavon:

Domanda: ma siamo proprio sicuri sicuri che il carbonio, mettiamo su gommazze da 2.8", sia così poco confortevole e paghi così tanto pegno rispetto all'acciaio?? :nunsacci:

Vedi l'allegato 282345
IL CARBONIO è il miglior materiale, non si discute.
Attutisce come l'acciaio, ma non rimane mollone e pesante.
Anche sul carbonio si apre un mondo.
Esempio la mia piccola Exceed Canyon. Se la vuoi comoda, che asfalta di più, meglio la versione più povera ovvero il carbon della "SL".. la "SLX" pesa meno, è più reattiva e costosa, ma è più "secca". Anche in chiave "marathon" o esplorativa di medie-lunghe distanze un carbonio meno "estremo" aiuta.
Santa Cruz non fa differenza.. difatti questo modello da te postato la fanno solo "C".. in "CC" non esiste.
Oltre al costo, per quello che ci devi fare con quella, meglio la "C".
Quindi carbonio? quale carbonio? dipende.
A me la Camaleon carbon piace un botto.. peccato che in XL lo stack sia ridicolo.. anche l'alu è così.
Diciamo che il cromo ha il suo fascino, quella sensazione di essere su un binario, quelle sicurezza assurda della mia taival per dire, difficilmente la ritroverei in una carbon.. ma la carbon per tutto il resto va di più, è meglio.
Buon connubio appunto, è un carbonio con trame meno fitte, un filo più massiccio che dona quella paciosità anche alla fibra.
Ovviamente parlo in chiave "front da cazzari", per le gare meglio il top di gamma. reattivo, leggero e cattivo.

Le geo della Camaleon non sono male, ma più che front da enduro cattiva, gioca più un ruolo di "scout" cattiva..
ci fai park, ci fai tutto, ma è svelta.. l'angolo sella però fa cagare. E' arcaico.
Credo abbiano premiato la comodità all'efficienza.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Quoto @Akira81 , il carbonio è il materiale migliore se progettato da gente che ne sa (e penso che almeno per i costruttori più conosciuti questo non sia un problema)

Poi c'è da valutare se i vantaggi che da valgono i soldi in più che costa...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo