Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fafnir

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Di che anno ė?
Presumo sia solo air, con cartuccia sigillata.(ho appena letto sopra...ops)
Se è open bath, come la Reba che ho io puoi cambiare la densità dell'olio nella parte dell'idraulica.
In questo modo puoi cambiare il comportamento della forca; la stessa cosa La ottieni cambiando i livelli dell'olio Se ne metti un po' di più diventa un po' più progressiva.
Una volta sulla reba per avere maggior sostegno verso il finecorsa si metteva un po' d'olio in più nella parte ad aria

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Nelle forcelle solo air non ha senso mettere olio nella parte aria, in poco tempo migrerebbe tutto nella camera negativa.
Eventualmente sulle dual air aveva senso.
 
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Nelle forcelle solo air non ha senso mettere olio nella parte aria, in poco tempo migrerebbe tutto nella camera negativa.
Eventualmente sulle dual air aveva senso.
Infatti mi riferivo alla reba dual air. Giusta osservazione.
Potrebbe provare, come primo tentativo, ad aumentare la quantità di olio di lubrificazione nei foderi (mi pare la recon sia 5ml, da verificare sul sito sram) e vedere se diventa più progressiva.

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fafnir

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Infatti mi riferivo alla reba dual air. Giusta osservazione.
Potrebbe provare, come primo tentativo, ad aumentare la quantità di olio di lubrificazione nei foderi (mi pare la recon sia 5ml, da verificare sul sito sram) e vedere se diventa più progressiva.

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Ammesso che l'olio in più non crei problemi, non la vedo una soluzione utile per aumentare la progressivita.
Io proverei i neopos, il prezzo vale il rischio almeno per me.
 

pecke29

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Ammesso che l'olio in più non crei problemi, non la vedo una soluzione utile per aumentare la progressivita.
Io proverei i neopos, il prezzo vale il rischio almeno per me.
L'olio in più non ne crea, ovvio non deve metterne il triplo.
Era x fare un primo tentativo a 0 spesa.
Intanto si fa una idea.
Sui neops concordo che può essere una buona soluzione.

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Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..
Prova a descrivere meglio le sensazioni e dicci le pressioni che usi. Così possiamo essere più di aiuto.
Quanto pesi?
A quanti psi parte bene ma ė morbida?
 

Akira81

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Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..
kit andreani..se lo fanno per la tua. Cmq quello che tu chiedi, è alla base di ogni settaggio. Tutti smanano di + Token ma in realtà "mura" solo prima come ben tu sai. Aumentare i psi poi stacca male, perde sensibilità e spacca le braccia.. e alla fine quel "sostegno" a metà non c'è, perchè rimane lineare nella sua "curva". L'unica se non pesi "standard" 70-75kg e vuoi guidare deciso, è ritoccare l'idraulica. Quindi o un kit andreani o simili, pistone, olio e pompante o non saprei.. io col Kit ho risolto. Ma tra kit e montaggio ti volano 220- 250 bombe.. non conviene per la forca che hai a mio parere.
 

fafnir

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kit andreani..se lo fanno per la tua. Cmq quello che tu chiedi, è alla base di ogni settaggio. Tutti smanano di + Token ma in realtà "mura" solo prima come ben tu sai. Aumentare i psi poi stacca male, perde sensibilità e spacca le braccia.. e alla fine quel "sostegno" a metà non c'è, perchè rimane lineare nella sua "curva". L'unica se non pesi "standard" 70-75kg e vuoi guidare deciso, è ritoccare l'idraulica. Quindi o un kit andreani o simili, pistone, olio e pompante o non saprei.. io col Kit ho risolto. Ma tra kit e montaggio ti volano 220- 250 bombe.. non conviene per la forca che hai a mio parere.
Il pistone Andreani serve a migliorare il flusso dell'olio nel pistone del ritorno in fase di compressione, riducendo il classico mid valve Spike.
Premesso che in molti casi il pistone originale è migliore del pistone Andreani che ha solo 2 fori (ed in questi casi sono soldi buttati nel cesso), col miglioramento del supporto a metà corsa non c'entra nulla, anzi potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Se il problema è il poco supporto idraulico allora può aiutare la chiusura del freno in compressione alle basse velocità, se c'è, non conosco la recon.

A parità di pressione l'aggiunta di token migliora di poco anche il supporto a metà corsa, meno dei neopos comunque.
Stiamo parlando comunque di una forcella entry level con possibilità di regolazione molto limitate, ed il motion control me lo ricordo proprio per avere poco supporto.

Qualunque modifica la valuterei a primavera, le sospensioni funzionano da culo in questo periodo. Prendere delle decisioni in base a come si comporta una forcella adesso con -5/+5 °C porta a scelte sbagliate.
 
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gargasecca

Il maestro
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Il pistone Andreani serve a migliorare il flusso dell'olio nel pistone del ritorno in fase di compressione, riducendo il classico mid valve Spike.
Premesso che in molti casi il pistone originale è migliore del pistone Andreani che ha solo 2 fori (ed in questi casi sono soldi buttati nel cesso), col miglioramento del supporto a metà corsa non c'entra nulla, anzi potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Se il problema è il poco supporto idraulico allora può aiutare la chiusura del freno in compressione alle basse velocità, se c'è, non conosco la recon.

A parità di pressione l'aggiunta di token migliora di poco anche il supporto a metà corsa, meno dei neopos comunque.
Stiamo parlando comunque di una forcella entry level con possibilità di regolazione molto limitate.


DIco una stupidaggine...ma e non ha tutte ste opzioni, mettere solo nella parte idraulica un olio + denso?
Potrebbe dare un pochino di sostegno ma con quali conseguenze?
:nunsacci:
 

fafnir

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DIco una stupidaggine...ma e non ha tutte ste opzioni, mettere solo nella parte idraulica un olio + denso?
Potrebbe dare un pochino di sostegno ma con quali conseguenze?
:nunsacci:
L'olio adesso in gennaio è già enormemente più denso di come è stata studiata la forcella.
Le idrauliche di tutte le sospensioni sono rallentate dal freddo, dover mettere un olio più denso adesso mi fa pensare a qualche errore grossolano di regolazione, della pressione soprattutto.
Se gli serve un olio più denso adesso questa estate deve mettere la malta [emoji23]
 

Akira81

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Il pistone Andreani serve a migliorare il flusso dell'olio nel pistone del ritorno in fase di compressione, riducendo il classico mid valve Spike.
Premesso che in molti casi il pistone originale è migliore del pistone Andreani che ha solo 2 fori (ed in questi casi sono soldi buttati nel cesso), col miglioramento del supporto a metà corsa non c'entra nulla, anzi potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Se il problema è il poco supporto idraulico allora può aiutare la chiusura del freno in compressione alle basse velocità, se c'è, non conosco la recon.

A parità di pressione l'aggiunta di token migliora di poco anche il supporto a metà corsa, meno dei neopos comunque.
Stiamo parlando comunque di una forcella entry level con possibilità di regolazione molto limitate, ed il motion control me lo ricordo proprio per avere poco supporto.

Qualunque modifica la valuterei a primavera, le sospensioni funzionano da culo in questo periodo. Prendere delle decisioni in base a come si comporta una forcella adesso con -5/+5 °C porta a scelte sbagliate.
non credo proprio. Guarda ho avuto tre forche top.. con le basse non risolvi.. sono appunto "basse" tendono ad agire per 1/3 della corsa.
Per avere sostegno a metà devi ritoccare l'idraulica interna, la stessa idraulica è tarata per un peso standard 70-75kg. I flussi di olio sono calibrati in questa funzione, e per un determinato tipo di guida "standard".. Fafnir.. se tutti i team e dico tutti la cambiano, un perché ci sarà non credi? Vatti a vedere quanti fanno competizioni serie con forcelle stock, poi ne riparliamo. Devi agire sull'idraulica.. così le bici, così le moto da cross enduro che ho avuto. Le basse sia sulla "36" ,che sulla "Lyric" potevo chiuderle tutte, ma il supporto a 2/3 sarebbe stato identico. Dover chiudere troppo le basse per avere sostegno è un errore da gnubbo.. otterresti solo di accentuare il sottosterzo a bici molto inclinata, avresti un avantreno troppo svelto per nulla.
Le basse vanno chiuse per quel che ne richiede la loro funzione e cioè "risposta alle basse velocità" che non c'entra nulla con il sostegno a metà corsa. Vai in una pista di cross, te lo potranno confermare subito. Poi te lo dico da ex possessore su ambo le forche: Una volta montato l'Andreani o simile, la forcella mi è migliorata del 200%. Crashavo molto meno, sul ripido non impuntavo più.. e potevo girare a pressioni più basse, diminuendo drasticamente le vibrazioni spaccandomi meno le mani, aumenta il grip all'anteriore. Credimi.. è tutto un altro mondo.
 

AlBike72

Biker cesareus
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Grazie per le info!
Ho steli da 32.
Basta inserirli nella camera positiva?o vanno fissati come i token?perche non ce il filetto per quest'ultimi..
Poi non ho capito perche dentro allo stelo c'é un altro tubo infilato,non so come spiegare,so solo che é diverso il sistema dalle pike o yari per dire...
Se vuoi fare una prova a costo zero puoi incollare con una goccia di silicone uno (o due) tappo/i di vino, di quelli che non assorbono liquidi/olio. Poi, come cosiglia fafnir, con l'aumento delle temperature provi olio piu denso e i neopos della formula.
 

fafnir

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non credo proprio. Guarda ho avuto tre forche top.. con le basse non risolvi.. sono appunto "basse" tendono ad agire per 1/3 della corsa.
Per avere sostegno a metà devi ritoccare l'idraulica interna, la stessa idraulica è tarata per un peso standard 70-75kg. I flussi di olio sono calibrati in questa funzione, e per un determinato tipo di guida "standard".. Fafnir.. se tutti i team e dico tutti la cambiano, un perché ci sarà non credi? Vatti a vedere quanti fanno competizioni serie con forcelle stock, poi ne riparliamo. Devi agire sull'idraulica.. così le bici, così le moto da cross enduro che ho avuto. Le basse sia sulla "36" ,che sulla "Lyric" potevo chiuderle tutte, ma il supporto a 2/3 sarebbe stato identico. Dover chiudere troppo le basse per avere sostegno è un errore da gnubbo.. otterresti solo di accentuare il sottosterzo a bici molto inclinata, avresti un avantreno troppo svelto per nulla.
Le basse vanno chiuse per quel che ne richiede la loro funzione e cioè "risposta alle basse velocità" che non c'entra nulla con il sostegno a metà corsa. Vai in una pista di cross, te lo potranno confermare subito. Poi te lo dico da ex possessore su ambo le forche: Una volta montato l'Andreani o simile, la forcella mi è migliorata del 200%. Crashavo molto meno, sul ripido non impuntavo più.. e potevo girare a pressioni più basse, diminuendo drasticamente le vibrazioni spaccandomi meno le mani, aumenta il grip all'anteriore. Credimi.. è tutto un altro mondo.
Io non ho mai detto che le idrauliche non vadano ritoccate, anzi sono convinto che sia utile farlo.
Solo non credo sia necessario il pistone Andreani, anzi in alcuni casi credo che possa addirittura fare peggio.


Il supporto lo ottieni o alzando la curva di compressione o chiudendo il freno in compressione, sia LSC che HSC.
Lui non ha detto in quale fase della guida gli manca supporto, quindi ho detto di provare con l'unico registro che ha (sempre se lo ha) cioè basse velocità.
Ma secondo me lui ha solo la forcella sgonfia, la poca sensibilità che lamenta quando la gonfia è derivata semplicemente dai limiti della forcella.
 
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Io non ho mai detto che le idrauliche non vadano ritoccate, anzi sono convinto che sia utile farlo.
Solo non credo sia necessario il pistone Andreani, anzi in alcuni casi credo che possa addirittura fare peggio.


Il supporto lo ottieni o alzando la curva di compressione o chiudendo il freno in compressione, sia LSC che HSC.
Lui non ha detto in quale fase della guida gli manca supporto, quindi ho detto di provare con l'unico registro che ha (sempre se lo ha) cioè basse velocità.
Ma secondo me lui ha solo la forcella sgonfia, la poca sensibilità che lamenta quando la gonfia è derivata semplicemente dai limiti della forcella.
No non è corretto ciò che affermi. IL SUPPORTO A META' NON LO OTTIENI NE CHIUDENDO LE BASSE, NE LE ALTE. Le alte lui non le ha, e non le hanno neanche tutti i prodotti Rock Shox che non dispongono della nuova ""RC2".. La Fox 36 dispone delle alte, ma pur chiudendole, aiutano solo in parte il supporto mediano. Sono un "rimedio", non una cura. Per avere il corretto supporto a metà l'unica è l'idraulica. Un altro "rimedio" ma non cura, potrebbe essere mettere un olio più denso.. ma la curva sarebbe la stessa, solo più sostenuta. Una forcella che "gira bene", è burrosa sotto, a metà ti sostiene pur restando bella fluida e sopra la si usa tutta senza predere brutti "pacchi". Così dovrebbe essere una forca. La realtà è che la forcella che lui dispone come tu hai ben notato non è granché, potrà fargli di tutto ma rimane una ciofeca. E cmq lui lamentava "il poco sostegno a metà corsa e che gonfiandola, partiva poi male, spaccando le braccia".. Nulla di nuovo, è il classico problema che alla fine incontrano quasi tutti quando iniziano a spingere veramente il mezzo. Anche io adesso per la front devo buttarmi su una forca. Credo rockshox seppur con una tradizione di forcelle flosce, possa venirmi incontro. L'ultima Lyric RC2 finalmente ha le "alte".. voglio illudermi che "chiudendole" possa non lamentare il solito supporto vuoto nel mezzo.. La realtà sarà che andrà molto meglio in questo senso la RC2 di come mi trovavo con rct3.. ma so già che verso fine anno, dopo svariate cadute, avrò già su il kit.. Tornando a lui, l'unica cosa che può fare è cambiare forca. Se avesse avuto una forca migliore, questo problema si risolve ampiamente con il classico kit, e con una visita dallo specialista..
 
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No non è corretto ciò che affermi. IL SUPPORTO A META' NON LO OTTIENI NE CHIUDENDO LE BASSE, NE LE ALTE. Le alte lui non le ha, e non le hanno neanche tutti i prodotti Rock Shox che non dispongono della nuova ""RC2".. La Fox 36 dispone delle alte, ma pur chiudendole, aiutano solo in parte il supporto mediano. Sono un "rimedio", non una cura. Per avere il corretto supporto a metà l'unica è l'idraulica. Un altro "rimedio" ma non cura, potrebbe essere mettere un olio più denso.. ma la curva sarebbe la stessa, solo più sostenuta. Una forcella che "gira bene", è burrosa sotto, a metà ti sostiene pur restando bella fluida e sopra la si usa tutta senza predere brutti "pacchi". Così dovrebbe essere una forca. La realtà è che la forcella che lui dispone come tu hai ben notato non è granché, potrà fargli di tutto ma rimane una ciofeca. E cmq lui lamentava "il poco sostegno a metà corsa e che gonfiandola, partiva poi male, spaccando le braccia".. Nulla di nuovo, è il classico problema che alla fine incontrano quasi tutti quando iniziano a spingere veramente il mezzo. Anche io adesso per la front devo buttarmi su una forca. Credo rockshox seppur con una tradizione di forcelle flosce, possa venirmi incontro. L'ultima Lyric RC2 finalmente ha le "alte".. voglio illudermi che "chiudendole" possa non lamentare il solito supporto vuoto nel mezzo.. La realtà sarà che andrà molto meglio in questo senso la RC2 di come mi trovavo con rct3.. ma so già che verso fine anno, dopo svariate cadute, avrò già su il kit.. Tornando a lui, l'unica cosa che può fare è cambiare forca. Se avesse avuto una forca migliore, questo problema si risolve ampiamente con il classico kit, e con una visita dallo specialista..
Il supporto idraulico lo ottieni chiudendo idraulica.
Che tu lo faccia modificandola fisicamente (rendendo più rigido il pacco lamellare/riducendo il flusso del pistone) o che lo faccia tramite il registro idraulico non cambia assolutamente nulla.
Il registro idraulico HSC non è altro che un aumento del precarico della molla che preme sulle lamelle.
Se poi non è efficace neanche da tutto chiuso allora ha senso aprire e modificare.
Altrimenti non ha senso, sono soldi regalati ai meccanici.

Nel suo caso lui non ha ne HSC ne possibilità di fare modifiche, che io sappia il motion control non è modificabile e non credo neanche abbia un classico pistone con lamelle, dipende dal modello.

È possibile che se sei molto pesante tu debba aprire per portarti su un altro range di regolazioni più dure, idem se sei molto leggero, parlo della rc2 ovviamente, con la recon c'è poco da fare.

L'olio più viscoso (la densità non centra) aiuta solo alle basse velocità, i pacchi lamellari sono sensibili alla pressione più che alla viscosita.
 
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Su una recon non ne vale la pena.
Comunque tutta colpa di ste cartuccie sigillate

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Presumo sia solo air, con cartuccia sigillata.(ho appena letto sopra...ops)
Se è open bath, come la Reba che ho io puoi cambiare la densità dell'olio nella parte dell'idraulica.
In questo modo puoi cambiare il comportamento della forca; la stessa cosa La ottieni cambiando i livelli dell'olio Se ne metti un po' di più diventa un po' più progressiva.
Una volta sulla reba (dual air) per avere maggior sostegno verso il finecorsa si metteva un po' d'olio in più nella parte ad aria

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Gia fatto!
 

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Prova a descrivere meglio le sensazioni e dicci le pressioni che usi. Così possiamo essere più di aiuto.
Quanto pesi?
A quanti psi parte bene ma ė morbida?
Diciamo che a 110 psi parte decentemente,a 120 parte duretta ma non sostiene al centro corsa per poi murare gli ultimi 2 cm,usando il registro idraulico quasi tutto chiuso va un po meglio ma appunto diventa poco sensibile.
 

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L'olio in più non ne crea, ovvio non deve metterne il triplo.
Era x fare un primo tentativo a 0 spesa.
Intanto si fa una idea.
Sui neops concordo che può essere una buona soluzione.

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È una forca provvisoria vorrei farla funzionare decentemente a basso costo..
Grazie a tutti per le info
 

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Il supporto idraulico lo ottieni chiudendo idraulica.
Che tu lo faccia modificandola fisicamente (rendendo più rigido il pacco lamellare/riducendo il flusso del pistone) o che lo faccia tramite il registro idraulico non cambia assolutamente nulla.
Il registro idraulico HSC non è altro che un aumento del precarico della molla che preme sulle lamelle.
Se poi non è efficace neanche da tutto chiuso allora ha senso aprire e modificare.
Altrimenti non ha senso, sono soldi regalati ai meccanici.

Nel suo caso lui non ha ne HSC ne possibilità di fare modifiche, che io sappia il motion control non è modificabile e non credo neanche abbia un classico pistone con lamelle, dipende dal modello.

È possibile che se sei molto pesante tu debba aprire per portarti su un altro range di regolazioni più dure, idem se sei molto leggero, parlo della rc2 ovviamente, con la recon c'è poco da fare.

L'olio più viscoso (la densità non centra) aiuta solo alle basse velocità, i pacchi lamellari sono sensibili alla pressione più che alla viscosita.
allora te lo dico semplice: tenendole originali, non basta chiudere l'idraulica.
 
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