Club Front da enduro - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Akira81

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PACE Cycles: Il vecchio di merda ha fugato ogni mio dubbio sull'ipotetico rake della papabile Lyric rc2 o Pike rct3.

Tra una bevuta e l'altra ci illumina con le sue perle da esperienza 30ennale. Giù il cappello.
Con questo si chiude il discorso vecchio sul rake aperto qualche decina di pagine fa.
Mister "PACE" (dicendo qualche ovvietà) conferma che sulla mia 29" è più indicato un rake di 51mm..
Il 29" ha bisogno di agilità, per questo l'angolo sterzo sulle 29er tende ad essere più chiuso ed è consigliabile un rake di 51mm.
Se avessi preso la 27,5" allora potrei "aver avuto bisogno di più trail e stabilità" allora un rake di 46 o meno avrebbe giovato.


Morale:
Dal momento che le mie geo 29" mi piacciono di base, ma le vorrei un pelo più esasperate, credo di optare per un Lyric rc2 da 150mm con rake da 51mm classico. Se dovessi trovarmi male, cambiando l'air shaft la porto a 140mm. Credo si possa fare anche sul modello rc2.
L'unica cosa che mi tira un po' il culo ad essere onesti, è la mancanza di blocco sulla forca.. ma a pensarci bene non l'ho mai usato.
Forse una forca così grande, mi alza un pelo troppo il bb e il baricentro si sposterebbe più indietro, una cacca nelle salite impervie.
Mah, chissà.

Ora presa questa decisione, sulla bici total black, devo solo scegliere tra le due opzioni tamarre.
1-Rispolverare il mio XX1 11v rosso, montarlo e abbinarlo al rosso dell'adesivo cerchi dt swiss,una bella Lyric rossa e freni cura 4 neri?
2-Lasciare i cerchi senza adesivi e quindi neri, forca nera e mettere dei Cura 4 gold che si sposano con cockpit renthal?

La 1 o la 2?
 
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PACE Cycles: Il vecchio di merda ha fugato ogni mio dubbio sull'ipotetico rake della papabile Lyric rc2 o Pike rct3.

Tra una bevuta e l'altra ci illumina con le sue perle da esperienza 30ennale. Giù il cappello.
Con questo si chiude il discorso vecchio sul rake aperto qualche decina di pagine fa.
Mister "PACE" (dicendo qualche ovvietà) conferma che sulla mia 29" è più indicato un rake di 51mm..
Il 29" ha bisogno di agilità, per questo l'angolo sterzo sulle 29er tende ad essere più chiuso ed è consigliabile un rake di 51mm.
Se avessi preso la 27,5" allora potrei "aver avuto bisogno di più trail e stabilità" allora un rake di 46 o meno avrebbe giovato.


Morale:
Dal momento che le mie geo 29" mi piacciono di base, ma le vorrei un pelo più esasperate, credo di optare per un Lyric rc2 da 150mm con rake da 51mm classico. Se dovessi trovarmi male, cambiando l'air shaft la porto a 140mm. Credo si possa fare anche sul modello rc2.
L'unica cosa che mi tira un po' il culo ad essere onesti, è la mancanza di blocco sulla forca.. ma a pensarci bene non l'ho mai usato.
Forse una forca così grande, mi alza un pelo troppo il bb e il baricentro si sposterebbe più indietro, una cacca nelle salite impervie.
Mah, chissà.

Ora presa questa decisione, sulla bici total black, devo solo scegliere tra le due opzioni tamarre.
1-Rispolverare il mio XX1 11v rosso, montarlo e abbinarlo al rosso dell'adesivo cerchi dt swiss,una bella Lyric rossa e freni cura 4 neri?
2-Lasciare i cerchi senza adesivi e quindi neri, forca nera e mettere dei Cura 4 gold che si sposano con cockpit renthal?

La 1 o la 2?
Come mai ti sei "fossilizzato" su rockshox? Non è una critica sia chiaro, solo curiosità.


Sono d'accordo con rake 51 mm sulle 29, ho avuto 46 mm ma col 51 mi sono trovato meglio anche se le differenze sono percepibili solo in alcuni frangenti.
Del resto il rake a 51 mm lo ha scelto un certo Gary Fisher, non un ebete qualunque.
 
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Come mai ti sei "fossilizzato" su rockshox? Non è una critica sia chiaro, solo curiosità.


Sono d'accordo con rake 51 mm sulle 29, ho avuto 46 mm ma col 51 mi sono trovato meglio anche se le differenze sono percepibili solo in alcuni frangenti.
Del resto il rake a 51 mm lo ha scelto un certo Gary Fisher, non un ebete qualunque.
Perché qualità prezzo sono le migliori. Service facile, così ricambistica. Amo i torque caps Hope-Sram, e credo che la Lyric abbia un ottimo archetto. E' rigida, senza spaccare le braccia e le basse le ha di burro.. sembra a molla. Quello che di rock shox non mi ha mai convinto è che pur non avendo sta gran tecnica, amo portare al limite le bighe, in park o nei trail. In questo frangente l'idraulica base Fox mi ha sempre più convinto in quanto più sostenuta. La nuova si dice abbia risolto abbastanza il problema. Se mi fossi fatto un DH o un enduro full cattivo non avrei scelto rockshox. Per un frontino cattivo ma che mi deve rimanere nel settore "divertimento" piuttosto che "competizione", rockshox tutta la vita! Se tra fox e rockshox la differenza fosse di 66dollari come in america allora forse.. ma in Italia per colpa di vari importatori la differenza è di 300 euro.. Ciaone proprio.
Altre porno forche come la Selva, la DVO, la Cane Creek non le voglio neanche tirate nella schiena. Voglio una forca che il service lo faccio sotto casa, "economica" e senza tante menate. La sfida era tra Rockshox e Fox.. Ohlins costa già troppo. Vengo da un EXT Storia Lok come ammo, bello quanto vuoi ma pieno di menate.. Service frequenti, ed eseguibili solo in EXT. Se avessi avuto un fox top di gamma mi sarebbe cambiato poco, e il service lo facevo in 2 ore sotto casa. Morale: mi faccio un frontino che seppur porno, dev'essere "senza tante pippe". Lascio via cuscinetti carro e mono apposta, non voglio trovarmi a rompere le palle dietro a una forca. Per un rider medio scarso come me, una Lyric 2019 è anche troppo.. se gli avessi montato una Yari non cambiava na cippa.. E' tutto marketing, fumo negl'occhi e merda che ci sparano in testa. E allora rockshox top di gamma per appagare il mio cervello, ma nulla di più.. che cmq tra l'altro ha spezzato tutte le altre forche in varie comparative.. e poi è proprio bella. Ma quelli son gusti.

PS: non mi hai ancora detto se la "1" o la "2".. (leggi il mio primo post)

Grazie
 

fafnir

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Perché qualità prezzo sono le migliori. Service facile, così ricambistica. Amo i torque caps Hope-Sram, e credo che la Lyric abbia un ottimo archetto. E' rigida, senza spaccare le braccia e le basse le ha di burro.. sembra a molla. Quello che di rock shox non mi ha mai convinto è che pur non avendo sta gran tecnica, amo portare al limite le bighe, in park o nei trail. In questo frangente l'idraulica base Fox mi ha sempre più convinto in quanto più sostenuta. La nuova si dice abbia risolto abbastanza il problema. Se mi fossi fatto un DH o un enduro full cattivo non avrei scelto rockshox. Per un frontino cattivo ma che mi deve rimanere nel settore "divertimento" piuttosto che "competizione", rockshox tutta la vita! Se tra fox e rockshox la differenza fosse di 66dollari come in america allora forse.. ma in Italia per colpa di vari importatori la differenza è di 300 euro.. Ciaone proprio.
Altre porno forche come la Selva, la DVO, la Cane Creek non le voglio neanche tirate nella schiena. Voglio una forca che il service lo faccio sotto casa, "economica" e senza tante menate. La sfida era tra Rockshox e Fox.. Ohlins costa già troppo. Vengo da un EXT Storia Lok come ammo, bello quanto vuoi ma pieno di menate.. Service frequenti, ed eseguibili solo in EXT. Se avessi avuto un fox top di gamma mi sarebbe cambiato poco, e il service lo facevo in 2 ore sotto casa. Morale: mi faccio un frontino che seppur porno, dev'essere "senza tante pippe". Lascio via cuscinetti carro e mono apposta, non voglio trovarmi a rompere le palle dietro a una forca. Per un rider medio scarso come me, una Lyric 2019 è anche troppo.. se gli avessi montato una Yari non cambiava na cippa.. E' tutto marketing, fumo negl'occhi e merda che ci sparano in testa. E allora rockshox top di gamma per appagare il mio cervello, ma nulla di più.. che cmq tra l'altro ha spezzato tutte le altre forche in varie comparative.. e poi è proprio bella. Ma quelli son gusti.

PS: non mi hai ancora detto se la "1" o la "2".. (leggi il mio primo post)

Grazie
Una dvo diamond la smonti in 15 minuti completamente, tutorial sul sito.
Ho smontato diverse forcelle, rockshox certamente è facile da lavorarci ma non è l'unica.
Però come prestazioni è inferiore, ed ha pure meno regolazioni.

Comunque scegliere rockshox per facilità manutenzione e costi è una scelta che condivido, io per esempio non vorrei mai Fox. Per quanto, probabilmente, siano meglio come escono, adesso che mi faccio i lavori da solo non posso più tollerare certe scelte commerciali.
 
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Altre porno forche come la Selva, la DVO, la Cane Creek non le voglio neanche tirate nella schiena. Voglio una forca che il service lo faccio sotto casa, "economica" e senza tante menate. La sfida era tra Rockshox e Fox.. Ohlins costa già troppo. Vengo da un EXT Storia Lok come ammo, bello quanto vuoi ma pieno di menate.. Service frequenti, ed eseguibili solo in EXT. Se avessi avuto un fox top di gamma mi sarebbe cambiato poco, e il service lo facevo in 2 ore sotto casa. Morale: mi faccio un frontino che seppur porno, dev'essere "senza tante pippe". Lascio via cuscinetti carro e mono apposta, non voglio trovarmi a rompere le palle dietro a una forca. Per un rider medio scarso come me, una Lyric 2019 è anche troppo.. se gli avessi montato una Yari non cambiava na cippa.. E' tutto marketing, fumo negl'occhi e merda che ci sparano in testa. E allora rockshox top di gamma per appagare il mio cervello, ma nulla di più.. che cmq tra l'altro ha spezzato tutte le altre forche in varie comparative.. e poi è proprio bella. Ma quelli son gusti.

PS: non mi hai ancora detto se la "1" o la "2".. (leggi il mio primo post)

Grazie
La 1, mi piace l'adesivo rosso dei DT e il nero con particolari rossi fa sempre la sua figura. Assieme ci stanno bene i cura silver secondo me.
I cura oro mi sanno tanto di zingarata
 

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Una dvo diamond la smonti in 15 minuti completamente, tutorial sul sito.
Ho smontato diverse forcelle, rockshox certamente è facile da lavorarci ma non è l'unica.
Però come prestazioni è inferiore, ed ha pure meno regolazioni.

Comunque scegliere rockshox per facilità manutenzione e costi è una scelta che condivido, io per esempio non vorrei mai Fox.
Bah.. la DVO è rognosa e chiede maggior attenzioni.
L'avevano tutti nel team (dove poseravo) , ma la scoppiavano sempre.
Bella, un burro, pare magica.. ma è un diamante grezzo. Poi a dei colori che vomito.
Quelle viti verdi fanno pena a mio gusto e non si abbinano con niente.
Pare che in DVO non lo capiscano e vogliono vendere meno.
Adesso sono usciti con la versione "blu" partita dal team Giant.. ovviamente le hanno lasciato i registri verdi.. XD
DVO si, ma non questa volta. Cane Creek è un bell'esperimento, interessante quella semplicità di variare la corsa ma.. non voglio fare da cavia. Ohlins è un po' come le moto BMW.. è per persone importanti che me lo smosciano.
La battaglia per me (per un frontino) è sul classico Sram vs Fox.. dal momento che non ho intenzione di regalare all'importatore 300 sacchi solo perché li vuole rubare, vado di rockshox nuovamente. Provatela la Lyric.. poi ditemi. Non è per niente male, anzi.. non per niente si è portata a casa parecchie comparative. A livello di regolazioni (sempre in chiave frontino) non ne ho bisogno, anzi.. le scanso come peste.
Più semplice è, meglio è. Difatti, se non fossi un piglianculo (per il frontino) una Yari o una Revelation (ancora meglio) sarebbero la morte sua.
 
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Bah.. la DVO è rognosa e chiede maggior attenzioni.
L'avevano tutti nel team (dove poseravo) , ma la scoppiavano sempre.
Bella, un burro, pare magica.. ma è un diamante grezzo. Poi a dei colori che vomito.
Quelle viti verdi fanno pena a mio gusto e non si abbinano con niente.
Pare che in DVO non lo capiscano e vogliono vendere meno.
Adesso sono usciti con la versione "blu" partita dal team Giant.. ovviamente le hanno lasciato i registri verdi.. XD
DVO si, ma non questa volta. Cane Creek è un bell'esperimento, interessante quella semplicità di variare la corsa ma.. non voglio fare da cavia. Ohlins è un po' come le moto BMW.. è per persone importanti che me lo smosciano.
La battaglia per me (per un frontino) è sul classico Sram vs Fox.. dal momento che non ho intenzione di regalare all'importatore 300 sacchi solo perché li vuole rubare vado di rockshox nuovamente. Provatela la Lyric.. poi ditemi. Non è per niente male, anzi.. non per niente si è portata a casa parecchie comparative. A livello di regolazioni (sempre in chiave frontino) non ne ho bisogno, anzi.. le scanso come peste.
Più semplice è meglio è. Difatti, se non fossi un piglianculo per un frontino una Yari o una Revelation (ancora meglio) sarebbero la morte sua.
Io ho la Boost dell'anno scorso, non ho avuto problemi. Magari i primi modelli li avevano...non lo so.

I particolari verdi non stanno bene con niente è vero, anche se quella marrone secondo me sul telaio nero ci sta bene.
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I cura oro mi sanno tanto di zingarata

I cura 4 oro scimmiottano da lontano le pinze Brembo che il mondo conosce.
Puoi optare per questo colore se lo usi come singolo elemento di contrasto, e cioè per far risaltare solo quello.
Su un telaio total black con viteria Black (non viteria zingarate oro, che poi sembra la bici di un pappone slavo) , spaccano.
Anche il "total black" andrebbe rotto.. per dargli dinamicità. Tutto nero la sciapa alquanto a mio gusto.
Bello è il contrasto nero opaco e nero lucido che si crea, ma serve un componente di spinta. Li un Cura oro sembra un pezzo di porno meccanica in esposizione museale. Lì oro anche si.

Analizzando la scelta rossa, bello è il telaio opaco nero, con scritte nere lucide, e via di steli rossi lucidi, adesivi cerchi piccoli e rossi e qualche richiamo di rosso da cambio e manettino.. qui i Cura è preferibile optare per il nero. Il polish che dici, forse sbatterebbe sul cockpit Renthal nero-d'orato.. boh.

Cmq tu la 2.. bene. Spero di avere sempre più pareri..

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