Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Non avendole mai provate non so cosa aspettarmi, non mi preoccupa tanto il peso ma la minore rigidità del telaio in pedalata.

La questione alla fine si può ridurre a "quanto ti interessa salire forte?"

Come fatica a fare tot dislivello non c'è tanta differenza (almeno per me che sono uno scarsone da 90kg non allenato), però un telaio in acciaio bello morbido va portato su a ritmo blando perchè mettersi a salire per fare il tempo è un supplizio, un telaio in carbonio o alluminio da più soddisfazione di uno in acciaio se vuoi salire forte.
Se invece sali regolare senza tante pretese allora la differenza è poca
Poi viene la discesa... a la un telaio più mobido è meno stancante di uno rigido
 

freccia666

Biker novus
28/9/19
12
2
0
31
milano
Visita sito
Bike
trek
Io sotto i 2000d+ uso l' acciaio, oltre l' alluminio......la cosa buffa è che non scherzo. ( E qui vorrei mettere un po' di faccine ma non riesco più ad inserirle....).
Il punto che se sei un po' allenato non troverai molta differenza a salire con acciaio o alluminio.
Ma perché non ti prendi una bella Trek remedy 8 2019.....( E qui verrò espulso dal forum) che si trova a 2400 euro.
La affianche alla tua e da recensioni ne parlano tutti benissimo.

Avevo valutato anche delle full (trail non enduro) ma le front mi piacciono decisamente di più.
E un endurona full la vedo davvero sprecata per il mio utilizzo
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Molto interessante la tua opinione, quindi tu cosa consiglieresti per il mio utilizzo?
uhmmmmm...credo che ti potresti trovare bene con una NukeProof Scout 29 montata con gomme 2,6 non toppo pesanti..In questo modo avresti un telaio leggero , una geometria adatta alla discesa e anche al trail/xc assieme alla comodità e sicurezza di tenuta delle gomme 2,6, a patto di montarci delle ruote decenti che non superino i 2 kg, per compensare col peso delle gomme 2,6. Anche l'NS Bikes Eccentric 29 alluminio è valido , e avendo il BB più alto dello Scout 29, puoi anche , volendo provare una vera plus, montarci un set di ruote 27,5+ con gomme 2,8-3,00. Sto comunque parlando del solo telaio, in quanto i montaggi di questi modelli , come bici complete, non sono il top. Ritengo che per fare una bella front è sempre meglio scegliere per bene i componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
qualcuno di voi usa inserti per le gomme?
la scelta va su soluzioni economiche (Soulciccia, Anaconda, PTN). il migliore dovrebbe essere il Cushcore ma 160€ non sono pochi per dei tubi in poliuretano...
non so se provare a metterne uno almeno al posteriore, per salvare il cerchio viste le linee poco ortodosse che ogni tanto prendo...
anche il comfort ne gioverebbe!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sono veramente indeciso se affiancare alla mia front xc in alu da 13kg una front in acciaio spendendo meno di 2000 per giri in cui ho difficoltà ad affrontare le discese più tecniche oppure investire qualcosa in più vendendo anche la mia è puntare su un unico mezzo.
Ho dubbi sull'acciaio perché i giri con discese impegnative sono sempre percorsi con dislivelli positivi di 1500-2000m e non so se risulterebbe troppo faticoso.
Park o uscite furgonate non ne faccio mi piace molto pedalare.
Diciamo che ho un approccio escursionistico
stai sul titanio o sul carbonio idealmente, ma poi son tutte chiacchiere da bar.
esempio la mia bici andava su benissimo eccome.
Quindi, ciò che ti "fa andare", lo fanno molto le geometrie e i cerchi-gomme che ci monti..
Con 2000 euro sei corto.
Vendi la tua e spendi un 3600-3700 euro. Così facendo avrai una bici top, per far tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: freccia666

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io sotto i 2000d+ uso l' acciaio, oltre l' alluminio......la cosa buffa è che non scherzo. ( E qui vorrei mettere un po' di faccine ma non riesco più ad inserirle....).
Il punto che se sei un po' allenato non troverai molta differenza a salire con acciaio o alluminio.
Ma perché non ti prendi una bella Trek remedy 8 2019.....( E qui verrò espulso dal forum) che si trova a 2400 euro.
La affianche alla tua e da recensioni ne parlano tutti benissimo.
Espelletelo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
qualcuno di voi usa inserti per le gomme?
la scelta va su soluzioni economiche (Soulciccia, Anaconda, PTN). il migliore dovrebbe essere il Cushcore ma 160€ non sono pochi per dei tubi in poliuretano...
non so se provare a metterne uno almeno al posteriore, per salvare il cerchio viste le linee poco ortodosse che ogni tanto prendo...
anche il comfort ne gioverebbe!
Vittoria verde.. dura più di una stagione e costa 40 euro.. a mio avviso in una HT cattiva, va bene anche solo dietro
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
qualcuno di voi usa inserti per le gomme?
la scelta va su soluzioni economiche (Soulciccia, Anaconda, PTN). il migliore dovrebbe essere il Cushcore ma 160€ non sono pochi per dei tubi in poliuretano...
non so se provare a metterne uno almeno al posteriore, per salvare il cerchio viste le linee poco ortodosse che ogni tanto prendo...
anche il comfort ne gioverebbe!
Barzotto enduro, belli sodi, ma si comprano a coppia e anteriore e posteriore son differenti
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao ragazzi, finalmente ho completato il mio frontino.
Non scrivo molto ma ci tenevo a ringraziare tutti per i preziosi consigli che ho letto in questi mesi, ed in particolare Akira, Gizzo, Pitaro,fafnir,luca19721 e tanti altri...
Solo non ho potuto seguire tutte le dritte perchè mi sono posto un budget contenuto. Ho sempre creduto che una front da enduro non può costare e pesare quanto una full di pari categoria altrimenti perde un pò di senso. E con ciò non mi riferisco a progetti senza compromessi tipo la Taival di Akira, che invece aveva la sua logica ben precisa.

Quindi il mio telaio è un nukeproof scout 29 preso usato ad un prezzaccio. Niente acciaio per il discorso di prima e poi per non avere la paranoia della ruggine (già vissuta con l'nsbike). Non è troppo lungo o sdraiato da essere più pedalabile possibile ma abbastanza aperto da non essere troppo trial.
La Forka è una yari da 150 presa seminuova,che ho subito modificato a 140. Me ne sono sbattuto del rake e così l'ho presa com'è venuta (51mm), sono ormai certo che a me non cambia nulla.

Ruote con cerchi easton/raceface canale 24 e mozzi DT350 prese scontatissime su crc. Purtoppo mi hanno mandato quelle a 28 fori al posto del 32 . Nonostante ciò mi piacevano troppo e così le ho tenute in cambio di un buono sconto per l'errore. Sono anche abbastanza leggere rispetto al previsto (1800g tondi nastrate e valvolate), spero non siano troppo delicate.
Coperture 2.35 magic mary e hans dampf che asfaltano tutto... le sto usando con pressioni 1.8R/1.6F
Il gruppo è un classico sempreverde xt/slx 10v con il 32 e 11/42 (stessa configurazione dell'xc con cui ci ho fatto di tutto e 0 problem. così i componenti sono pure intercambiabili)
Manubrio da 780 con 20 di rise in alluminio (anche qui non volevo paranoie da post cadute)
Telescopico tranzx e sella smp
I freni sono provvisoriamente gli rx che avevo sulla gt.Ma presto arriveranno dei T1, RO o cura2

Dopo i primi 2 giri sono veramente contento, l'effetto era quello che cercavo , cioè molto molto più sicuro in discesa.I passaggi che prima erano difficili adesso sono diventati una goduria da rifare più volte! ... Considerate però che il mio metro di paragone è un xc 29 con 70°di sterzo e una reba da 100mm quindi parliamo di un altro mondo.
In salita su terra nemmeno mi pare di essere più lento, più che altro su asfalto sono ben avvertibili i maggiori attriti dei "gommoni" . Almeno queste sono le impressioni a caldo.

Nel frattempo ho venduto la bdc e sto per modificare l'xc in "semigravel" con forcella rigida che userò per i giri più easy o in pianura.
Pensate che dopo 30 anni esatti che vado su strada ho deciso di non andarci più. Vuoi perchè il mio gruppo si è disperso, vuoi i pericoli in costante aumento, oppure semplicemente perchè la mia testa è cambiata, forse anche leggendo queste pagine.
 

Allegati

  • foto0.jpg
    foto0.jpg
    508,5 KB · Visite: 75
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    445,8 KB · Visite: 72
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    449,5 KB · Visite: 63
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    201 KB · Visite: 54

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
qualcuno di voi usa inserti per le gomme?
la scelta va su soluzioni economiche (Soulciccia, Anaconda, PTN). il migliore dovrebbe essere il Cushcore ma 160€ non sono pochi per dei tubi in poliuretano...
non so se provare a metterne uno almeno al posteriore, per salvare il cerchio viste le linee poco ortodosse che ogni tanto prendo...
anche il comfort ne gioverebbe!

ciao akko
Io uso ptn davanti e anaconda dietro. Mi trovo molto bene dietro gonfio a 1.8 e davanti a 1.3 potrei scendere di più ma principalmente voglio evitare di distruggere i miei cerchi già fatti di burro.
Io ho avvertito l’aumento di grip in discesa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo