Front da enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao a tutti ragazzi, anche io ho da poco scoperto questa discussione e ne approfitto allora per dire la mia..
C'è da dire innanzitutto una cosa fondamentale, un concetto che da solo aiuterebbe chiunque ad inquadrare il segmento all mountain/enduro: la capacità di lasciare alla bicicletta SOLO i compiti più ingiuriosi e impossibili fisicamente per il rider, e di conseguenza orientare il dimensionamento della bike secondo questo dettame.
Allora, se siete dei rider con esperienza nel BMX: perchè non rimanere su un telaio front? Abituati con un'aggeggio completamente rigido, in confronto anche con una forca da 85mm di escursione tutto si fa più facile... ......

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::pirletto::pirletto::pirletto:

Una front per fare AM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora io potrei dire tutto il contrario e varrebbe comunque!

Perché non prendersi una bella bici da freeride montando una doppia corona, e poi chi se ne frega della fatica in salita; se riesci a fare solo 300m di dislivello: ti fai i muscoli e ne farai 1500!!!
Ma poi in discesa vedrete che velocità, vedrete che bomba, vi occuperete di quello che vi compete: guidare, scegliere le traiettorie, muovervi sulla bike in base al terreno, inclinare, sollevare, spingere, tirare, frenare ... , lasciando alla bike il compito di assorbire urti e superare ostacoli e non ai dischi intervertebrali, alle articolazioni dei ginocchi, dei gomiti, dei polsi, ...

Sono d'accordo invece che su di una front si impara meglio a guidare, perché sei obbligato ad essere attivo nella guida ed ogni movimento non viene assorbito dalle sospensioni.

Vi piace scattare come in una gara XC e raggiungere la vetta in poco tempo e minor fatica, e in discesa vi piace porconare, prendere botte, capottare, o siete trialisti oppure ancora siete dei mostri di tecnica e con la full vi annoiate, allora scegliete una front con 80mm di forca :specc:

Non vi fa niente salire con calma, spingere la bike, sudare 14 camice pedalando faticosamente, fermarvi a fare molte pause e parlare con gli scoiattoli del bosco, e in discesa vi piace la guida veloce, superare ostacoli ripidoni, fare qualche saltino, ecc., allora scegliete una full da freeride con doppia corona e forca monopiastra :free:

Ma se vi piace fare All Mountain, allora scegliete una bici da All Mountain :mrgreen:

Quindi quoto Talisid
 

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::pirletto::pirletto::pirletto:

Una front per fare AM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora io potrei dire tutto il contrario e varrebbe comunque!

Perché non prendersi una bella bici da freeride montando una doppia corona, e poi chi se ne frega della fatica in salita; se riesci a fare solo 300m di dislivello: ti fai i muscoli e ne farai 1500!!!
Ma poi in discesa vedrete che velocità, vedrete che bomba, vi occuperete di quello che vi compete: guidare, scegliere le traiettorie, muovervi sulla bike in base al terreno, inclinare, sollevare, spingere, tirare, frenare ... , lasciando alla bike il compito di assorbire urti e superare ostacoli e non ai dischi intervertebrali, alle articolazioni dei ginocchi, dei gomiti, dei polsi, ...

Sono d'accordo invece che su di una front si impara meglio a guidare, perché sei obbligato ad essere attivo nella guida ed ogni movimento non viene assorbito dalle sospensioni.

Vi piace scattare come in una gara XC e raggiungere la vetta in poco tempo e minor fatica, e in discesa vi piace porconare, prendere botte, capottare, o siete trialisti oppure ancora siete dei mostri di tecnica e con la full vi annoiate, allora scegliete una front con 80mm di forca :specc:

Non vi fa niente salire con calma, spingere la bike, sudare 14 camice pedalando faticosamente, fermarvi a fare molte pause e parlare con gli scoiattoli del bosco, e in discesa vi piace la guida veloce, superare ostacoli ripidoni, fare qualche saltino, ecc., allora scegliete una full da freeride con doppia corona e forca monopiastra :free:

Ma se vi piace fare All Mountain, allora scegliete una bici da All Mountain :mrgreen:

Quindi quoto Talisid

..guarda ke non è una grande novità la front da enduro:spetteguless:!!! molti marchi più o meno conosciuti propongono nei loro cataloghi telai front votati all'AM da montare con forcelle a lunga escursione..io e Russell85 ci siamo già fatti le prime 3 tappe del circuito Superenduro con le nostre front (mde keeper il sottoscritto, scott voltage lui). Tra lo stupore e diffidenza di quei tanti che come te "si prendono una bella bici da freeride montando una doppia corona.." abbiamo dimostrato come non siano necessari 4.000 euro di bici, corazze e doppie piastre per arrivare giù in fondo felici e pieni di adrenalina!!!:celopiùg:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao Marci,

non intendevo dire che non si può fare AM o anche discesa con una front, intendevo solo che non concordo con il dare come mezzo ideale o di riferimento una front per l'AM.

Chi ama scendere con una front da discese tecniche e/o ripide, ha tutto il mio rispetto, e tanto di cappello per le capacità tecniche che io non mi sogno nemmeno :-)
Conosco chi fa lunghi giri direi bike-alpinistici portandosi su e spesso anche giù la bike in spalla ed è contento, convinto e orgoglioso della sua scelta.

Io stesso, dall'altro estremo, non ho un mezzo ideale per fare AM, però per mia scelta personale preferisco fare fatica in salita ed essere facilitato in discesa (non sono un super tecnico e non ho nemmeno un fisico atletico ed elastico), quindi accetto ben volentieri l'aiuto della bike.
Però non me la sentirò mai di consigliare una SX Trail con una forca da 180mm che pesa 17.5 kg x fare AM; al limite posso dire che io sono contento della mia scelta.

Forse il mio tono era un po' provocatorio e burlesco, però non volevo criticare le scelte personali o-o
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
ehehehhe......hai preso in pieno la triade...

io credo che ognuno sia liberissimo di fare cio' che vuole con cosa vuole e come meglio crede!!punto primo.

secondariamente,ti parlo da completo neofita di mtb, (è un annetto che vado in bici)
la mia prima bici seria è stata un big hit sport...cancellazzo fullazzo che mi permetteva di fare si le stesse cose che faccio ora con la rumble ma al doppio della velocità, questo mi ha fatto sorgere un dubbio...vuoi vedere che fa tutto la bici e io imparo poco e niente?
detto fatto mc rumble...veramente rigido..con pike davanti...
per te sarò pure un masochista...sicuramente vado molto + piano rispetto a prima e non faccio cose che prima faceva il big hit e ora devo fare io....
ma ti assicuro che,a mio modesto avviso,impari un gran bene a scegliere le linee in discesa e la tecnica dello stare sulla bici...

lasciando perdere che ho visto scritto da qualche parte che per fare enduro servono 180 mm dietro e almeno 160mm davanti!!DE GUSTIBUS!


cordiali saluti:celopiùg:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Sono d'accordissimo con te. Anch'io è da poco che vado (ca. 3 anni), il primo hanno con una full da XC (100-100), poi con una Enduro (150-150) e adesso con la SX (170-180) e il VP-Free (215-200).
Per gusti personali e per qualche problemino alla schiena preferisco le bike che ho adesso. Mi hanno sempre affascinato le front con forche tipo Pike, ma so che ne porterei le conseguenze :-(

Comunque ripeto: chi impara bene con una front, poi vola :mrgreen:

Però sono anche scelte che non vengono fatte dalla gran parte dei bikers. Se parliamo di prestazioni della bike, per fare AM una AM è perfetta, se poi con una front con geometrie più discesistiche si tira fuori il meglio di se nella guida, è un altro discorso.
Occorre quindi fare la distinzione tra valutare una tipo di bike o la combinazione biker-stile-tecnica-bike, IMHO :-)
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Sono d'accordissimo con te. Anch'io è da poco che vado (ca. 3 anni), il primo hanno con una full da XC (100-100), poi con una Enduro (150-150) e adesso con la SX (170-180) e il VP-Free (215-200).
Per gusti personali e per qualche problemino alla schiena preferisco le bike che ho adesso. Mi hanno sempre affascinato le front con forche tipo Pike, ma so che ne porterei le conseguenze :-(

Comunque ripeto: chi impara bene con una front, poi vola :mrgreen:

Però sono anche scelte che non vengono fatte dalla gran parte dei bikers. Se parliamo di prestazioni della bike, per fare AM una AM è perfetta, se poi con una front con geometrie più discesistiche si tira fuori il meglio di se nella guida, è un altro discorso.
Occorre quindi fare la distinzione tra valutare una tipo di bike o la combinazione biker-stile-tecnica-bike, IMHO :-)



:prost:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non sono d'accordo per alcuni motivi
- una forcella da 140 mm bella rigida permette di fare tutto quanto è AM, salti compresi
- una rigida in acciaio in salita fa fare molta meno fatica di una full
- una sella scelta bene ovvia a moltissimi degli incovenienti della salita (io uso una SMP)
- una coppia di ruote fatte bene, non troppo pesanti ma leggere e soprattutto tublesizzate fanno il resto

Certo occorre una guida più pulita, ma nessun passaggio è precluso; anzi, il telaio in acciaio filtra le vibrazioni ad alta frequenza e si rivela molto divertente da guidare soprattutto nei single track tecnici e stretti che alternano tratti veloci a tratti guidati trialistici. Certo, non si può guidare sporco (della serie peso indietro e manubrio dritto che il resto lo fa la bici) e bisogna andarci delicati sui salti facendo col corpo quello che fa l'ammortizzatore posteriore. Poi, però, si sgodzza senza pietà perchè la front è più rapida negli inserimenti, gira col pensiero, è più compatta ecc. ecc.

Il confronto lo faccio in casa: pedalo una MDE Bolder S con 160+160 e una Orange P7 140+0 con gli stessi angoli di sterzo (68°)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Non sono d'accordo per alcuni motivi
- una forcella da 140 mm bella rigida permette di fare tutto quanto è AM, salti compresi
- una rigida in acciaio in salita fa fare molta meno fatica di una full
- una sella scelta bene ovvia a moltissimi degli incovenienti della salita (io uso una SMP)
- una coppia di ruote fatte bene, non troppo pesanti ma leggere e soprattutto tublesizzate fanno il resto

Certo occorre una guida più pulita, ma nessun passaggio è precluso; anzi, il telaio in acciaio filtra le vibrazioni ad alta frequenza e si rivela molto divertente da guidare soprattutto nei single track tecnici e stretti che alternano tratti veloci a tratti guidati trialistici. Certo, non si può guidare sporco (della serie peso indietro e manubrio dritto che il resto lo fa la bici) e bisogna andarci delicati sui salti facendo col corpo quello che fa l'ammortizzatore posteriore. Poi, però, si sgodzza senza pietà perchè la front è più rapida negli inserimenti, gira col pensiero, è più compatta ecc. ecc.

Il confronto lo faccio in casa: pedalo una MDE Bolder S con 160+160 e una Orange P7 140+0 con gli stessi angoli di sterzo (68°)

ragazzi non date peso a superman, lui farebbe i numeri anche con una graziella, basta che sia della sua taglia.

andre
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Premetto che son strafelice della mia 575 con Marza AM da 160mm davanti fresca fresca ma fino a un anno fa ho sempre e solo guidato front scendendo da posti dove molti miei amici con la biammo non si sognavano.
Il passaggio alla full è stato abbastanza traumatico perchè mi sembreva di avere perso il feeling diretto con la ruota dietro, ma come rilassatezza e autonomia chilometrica penso di averci guadagnato non poco!

Proprio ieri scendevo con un mio amico con la Voltage YZ1 con manitou TRACE da 85mm per un sentierino di quelli stretti stretti e non c'è stato niente da fare per staccarlo. Infatti è vero che io asfaltavo tutto, ma lui con la sua front era molto più agile nei passaggi stretti.

Abbiamo fatto anche lo scambio e devo dire che rimpiango un po' il feeling diretto della ruota dietro nelle discese, ma per trazione e comodità a salire non ho nessuno dubbio sulla scelta fatta!! Poi non è che sia diventato pippa a scendere, solo sto prendendo più coraggio e anche con la front del mio amico non me la son cavata male

Poi chissà, magari più avanti me la faccio una front ignorante con forcella da 150mm tipo Z1 solo per riuscire di nuovo a provare quelle senzazione che l'assenza dell'ammortizzatore trasmette!!

Per ora sto spingendo perchè il mio amico monti una forca più ignorante della Trace ;-) anche se devo ancora capire qual'è il massimo che può montare la Voltage pensavo una Recon o una Revelation...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Grisù;2142789 ha scritto:
Premetto che son strafelice della mia 575 con Marza AM da 160mm davanti fresca fresca ma fino a un anno fa ho sempre e solo guidato front scendendo da posti dove molti miei amici con la biammo non si sognavano.
Il passaggio alla full è stato abbastanza traumatico perchè mi sembreva di avere perso il feeling diretto con la ruota dietro, ma come rilassatezza e autonomia chilometrica penso di averci guadagnato non poco!

Proprio ieri scendevo con un mio amico con la Voltage YZ1 con manitou TRACE da 85mm per un sentierino di quelli stretti stretti e non c'è stato niente da fare per staccarlo. Infatti è vero che io asfaltavo tutto, ma lui con la sua front era molto più agile nei passaggi stretti.

Abbiamo fatto anche lo scambio e devo dire che rimpiango un po' il feeling diretto della ruota dietro nelle discese, ma per trazione e comodità a salire non ho nessuno dubbio sulla scelta fatta!! Poi non è che sia diventato pippa a scendere, solo sto prendendo più coraggio e anche con la front del mio amico non me la son cavata male

Poi chissà, magari più avanti me la faccio una front ignorante con forcella da 150mm tipo Z1 solo per riuscire di nuovo a provare quelle senzazione che l'assenza dell'ammortizzatore trasmette!!

Per ora sto spingendo perchè il mio amico monti una forca più ignorante della Trace ;-) anche se devo ancora capire qual'è il massimo che può montare la Voltage pensavo una Recon o una Revelation...
Beh la tua bici allora sarebbe l'exalt! A parte gli scherzi, comunque se fossi nel uo amico monterei una pike air-uturn se vuole cambiare ruote (ha il pp) e avere una forcella ignorante ma leggera, o quella molla uturn è un pò più pesa, ma si abbassa di più. Sennò una recon molla-uturn che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, oppura per stare ancora più sul leggero una revelation air-uturn. Hanno tutte corsa variabile (la recon fino a 85, la pike 95molla/110aria, la revelation fino a 100) e comportamenti molto simili. Ma solo RS!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Questa è la mia.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=89&pictureid=931
Io l'ho montata parecchio pesante, ovvero monocorona, gommazze, cerchi pesi e forca da 180. Ma montata più leggera, con una tripla (o doppia + bash), forcella da 150/160 abbassabile, verrebbe un'ottima enduro secondo me. Già mi ha stupito la pedalabilità con la mia forcella, quindi con una più bassa può solo migliorare.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Cavolo, dev'essere bello scendere con una front con forca da 140-150 e angolo sterzo da Enduro, però ci vuole un fisico senza acciacchi, altrimenti ti spacchi :maremmac:
Io, a 43 anni, me lo sogno :-(
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Questa è la mia.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=89&pictureid=931
Io l'ho montata parecchio pesante, ovvero monocorona, gommazze, cerchi pesi e forca da 180. Ma montata più leggera, con una tripla (o doppia + bash), forcella da 150/160 abbassabile, verrebbe un'ottima enduro secondo me. Già mi ha stupito la pedalabilità con la mia forcella, quindi con una più bassa può solo migliorare.



che FFFFICATA BEAVIS....

complimenti vivissimi....
strabella!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo