Front e catena che cade ogni 2x3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti! Espongo il mio problema perché onestamente non so più dove sbattere la testa.:azz-se-m:
Ho una trek superfly 7 del 2014 telaio in alluminio e il gruppo è uno shimano originale in tutte le sue parti, con doppia 24-38 sull'anteriore e 10v al posteriore, la ruota posteriore è una dt swiss x1700.
Premetto che in discesa sono uno che se la cava bene, e metto il mezzo abbastanza alla frusta per le sue caratteristiche. Pedalo in Liguria dove sassi e tecnico non mancano.
Praticamente in discesa molto spesso ( e per molto spesso intendo dopo ogni tratto un pò scassato, che da noi vuol dire quasi sempre) la catena dal 38 cade o sul 24 o più raramente anche all'esterno, costringendomi quasi a tutti i rilanci di lavorare col deragliatore per rimetterla in posizione. Fino all'altra sera dove alla 6h di cipressa per recuperarla si è piegata la catena (al buio non mi sono accorto della situazione). Il cambio è un Slx con frizione attivata (mi succedeva anche con l'XT). Ormai ho passato in rassegna quasi tutti i componenti. Ho messo una ruota nuova al posteriore (dt swiss) perchè pensavo potesse essere causato dalla ruota libera, ma lo fa uguale...Ultimamente ho sostituito guarnitura mettendola nuova (Slx) e movimento centrale... La linea catena è sempre quella non ho fatto nessuna modifica...Controllato altezza del deragliatore...Ormai mi sono quasi rassegnato al fatto che il telaio in allumino non assorbendo vibrazioni sia destinato a fare sempre cosi, usando una doppia, però che pxxxxe :ueh:.
Se avete qualche idea al riguardo io ormai non so più che fare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • Mostro-mtbforum-raccordo-angolare-elettricista-8-fascette.jpg
    Mostro-mtbforum-raccordo-angolare-elettricista-8-fascette.jpg
    55,7 KB · Visite: 32

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Hai controllato la forza della frizione del cambio?
La resistenza deve essere circa il doppio che senza frizione; puoi verificarlo con una bilancia digitale da cucina spinta da dietro sulla parte posteriore del cambio. Si puo' regolare.

Altra cosa; il deragliatore e' specifico per 2 velocita' o e' uno per 3 velocita'?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Domanda stupida... hai per caso il vizio di pedalare all'indietro mentre scendi?
Stavo per chiedere la stessa cosa....
E anche, sei sicuro il deragliatore davanti sia montato alla giusta altezza e ben regolato?
Se il deragliatore è a posto, si pedala solo avanti e per di più la frizione è attiva non deve cadere ad ogni buco. Anzi.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Stavo per chiedere la stessa cosa....
E anche, sei sicuro il deragliatore davanti sia montato alla giusta altezza e ben regolato?
Se il deragliatore è a posto, si pedala solo avanti e per di più la frizione è attiva non deve cadere ad ogni buco. Anzi.
Hai controllato la forza della frizione del cambio?
La resistenza deve essere circa il doppio che senza frizione; puoi verificarlo con una bilancia digitale da cucina spinta da dietro sulla parte posteriore del cambio. Si puo' regolare.

Altra cosa; il deragliatore e' specifico per 2 velocita' o e' uno per 3 velocita'?
deragliatore é da doppia e ben regolato
 

Classifica mensile dislivello positivo