Front e didattica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse ha cambiato poco perché si era assuefatto al ritmo della front? È impossibile non essere più veloci con una full, a parità di pilota, specie sullo scassato!
Ad ogni modo ho avuto anch’io due front prima di passare alle full, e ritengo che queste ultime siano superiori ai fini della prestazione assoluta e della sicurezza. Non so perché c’è ancora chi non vuole riconoscerlo, è semplicemente evoluzione. Quindi al neofita che inizia a fare discesa (e ripeto, enduro e downhill, non altro di facile) non consiglierei mai la front. Io la front da enduro la vedo come un modo diverso di scendere dalle montagne, con un suo stile di guida e una diversa visione della pista, un po come quando si va a girare in circuito con una moto non supersportiva


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma certamente che una full è anni luce avanti...sono il primo a dire che una volta che hai posato il (_°_) su una full carbon non la cambi +.
Ma il senso è...se non eri capace con la front...non lo sei manco con la full...specialmente se ti sei avvicinato a questo mondo molto "adulto".
Quindi, dare ad un "adulto" una full da DH per fargli provare l' ebrezza...non la proverà MAI perchè si cagherà sempre sotto...:$$$:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma certamente che una full è anni luce avanti...sono il primo a dire che una volta che hai posato il (_°_) su una full carbon non la cambi +.
Ma il senso è...se non eri capace con la front...non lo sei manco con la full...specialmente se ti sei avvicinato a questo mondo molto "adulto".
Quindi, dare ad un "adulto" una full da DH per fargli provare l' ebrezza...non la proverà MAI perchè si cagherà sempre sotto...:$$$:
Io ho avuto molte full e sono sempre tornato alla front.
Le full erano in garage a prendere polvere finché non mi sono costretto a vendere la front.

Tra l'altro il carbonio su una full a lunga escursione lo trovo più una scelta stilistica che non una realtà necessità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho avuto molte full e sono sempre tornato alla front.
Le full erano in garage a prendere polvere finché non mi sono costretto a vendere la front.

Tra l'altro il carbonio su una full a lunga escursione lo trovo più una scelta stilistica che non una realtà necessità.

Guarda, le ho entrambe...sia Full in Alluminio che Full in Carbonio...non c'è storia :il-saggi:
E posso estendere la cosa anche sul manubrio, una volta che hai montato un Carbon l' alluminio lo usi come arma contundente...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda, le ho entrambe...sia Full in Alluminio che Full in Carbonio...non c'è storia :il-saggi:
E posso estendere la cosa anche sul manubrio, una volta che hai montato un Carbon l' alluminio lo usi come arma contundente...[emoji2]
Il manubrio è una cosa, il telaio un'altra. Tra l'altro ci sono manubri in carbonio completamente diversi fra loro, come anche i telai.

Ci sono telai rigidi e spaghetti bolliti sia in carbonio che in alluminio, il materiale non decide da solo queste caratteristiche.

Riguardo alle proprietà di smorzamento delle vibrazioni tipiche del materiale, ci sono 160+ mm di sospensione a filtrare il tutto, complimenti a te se senti differenza.
Nemmeno il peso non è più così diverso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il manubrio è una cosa, il telaio un'altra. Tra l'altro ci sono manubri in carbonio completamente diversi fra loro, come anche i telai.

Ci sono telai rigidi e spaghetti bolliti sia in carbonio che in alluminio, il materiale non decide da solo queste caratteristiche.

Riguardo alle proprietà di smorzamento delle vibrazioni tipiche del materiale, ci sono 160+ mm di sospensione a filtrare il tutto, complimenti a te se senti differenza.
Nemmeno il peso non è più così diverso.

Ho 2 Rocky...quindi immagino che a "livello" siano paragonabili, entrambe pagate n° mila euri...
Il telaio della Slayer pesa 3800gr...mentre quello della Altitude pesa 2685gr...entrambe con lo stesso ammortizzatore FOX DHX5...quindi direi che già qui si capisce la differenza.
Pensa, la Slayer è una "M" grande mentre la Altitude è una "L" piccola...:roll:
Aggiungo che la Slayer ha i foderi alti del carro in Carbonio...quini immagina se fosse stato completamente un 7005...:roll:
Entrambe 150mm di escursione, entrambe montate con lo stesso ammo, entrambe montate con una 35mm e 160mm davanti...entrambe con un SIXC in carbonio ecc.
La differenza di feeling e di risposta e di filtraggio delle asperità non dico che è imbarazzante...ma + che percepibile, la Altitude è un missile sotto ogni aspetto.
E ci faccio gli stessi percorsi, con la Carbon ho alzato l' asticella per tante ragioni, formato ruota, telaio un pelo + grande, ma non ultimo anche per la risposta dello stesso...:il-saggi:
Se dovessi cambiare bici domani, full Carbon senza neppure pensarci.
Di Manubri in Carbonio ne ho 3 appunto, un CB Iodine e 2 SIXC...tutti da 31,8mm ma di diversa lunghezza, nel tempo ho fatto delle prove e sulla Altitude tengo un 79cm.
Potrei un domani prendere in considerazione un Renthal ma non ho ancora necessità.
Poi...mi fai specie tu...che non riesci a percepire le differenze quando poi siamo fissati su mescole gomme, settaggi idraulica ecc...:mrgreen:

Cmq, non era questo l' argomento del 3d...se meglio la plastica o il metallo...:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Ho 2 Rocky...quindi immagino che a "livello" siano paragonabili, entrambe pagate n° mila euri...
Il telaio della Slayer pesa 3800gr...mentre quello della Altitude pesa 2685gr...entrambe con lo stesso ammortizzatore FOX DHX5...quindi direi che già qui si capisce la differenza.
Pensa, la Slayer è una "M" grande mentre la Altitude è una "L" piccola...:roll:
Aggiungo che la Slayer ha i foderi alti del carro in Carbonio...quini immagina se fosse stato completamente un 7005...:roll:
Entrambe 150mm di escursione, entrambe montate con lo stesso ammo, entrambe montate con una 35mm e 160mm davanti...entrambe con un SIXC in carbonio ecc.
La differenza di feeling e di risposta e di filtraggio delle asperità non dico che è imbarazzante...ma + che percepibile, la Altitude è un missile sotto ogni aspetto.
E ci faccio gli stessi percorsi, con la Carbon ho alzato l' asticella per tante ragioni, formato ruota, telaio un pelo + grande, ma non ultimo anche per la risposta dello stesso...:il-saggi:
Se dovessi cambiare bici domani, full Carbon senza neppure pensarci.
Di Manubri in Carbonio ne ho 3 appunto, un CB Iodine e 2 SIXC...tutti da 31,8mm ma di diversa lunghezza, nel tempo ho fatto delle prove e sulla Altitude tengo un 79cm.
Potrei un domani prendere in considerazione un Renthal ma non ho ancora necessità.
Poi...mi fai specie tu...che non riesci a percepire le differenze quando poi siamo fissati su mescole gomme, settaggi idraulica ecc...:mrgreen:

Cmq, non era questo l' argomento del 3d...se meglio la plastica o il metallo...:prost:
Non sono d'accordo, ma non è l'argomento del thread quindi chiudo qui.

Invece è argomento il fatto di tornare alla front pur avendo una full.
Lo fanno in tanti per diversi motivi, soprattutto perché andiamo in bici per il divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lo fanno in tanti per diversi motivi, soprattutto perché andiamo in bici per il divertimento.

quello è un motivo fondamentale....ma secondo me anche perchè il frontino ha un fascino straordinario....bellissimo nella sua pulizia ed essenzialità.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ma certamente che una full è anni luce avanti...sono il primo a dire che una volta che hai posato il (_°_) su una full carbon non la cambi +.
Ma il senso è...se non eri capace con la front...non lo sei manco con la full...specialmente se ti sei avvicinato a questo mondo molto "adulto".
Quindi, dare ad un "adulto" una full da DH per fargli provare l' ebrezza...non la proverà MAI perchè si cagherà sempre sotto...:$$$:

Certo, ma se inizi a progredire lo fai più rapidamente con la full [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Un’altra cosa, riferito all’ultima frase: se non avessi avuto una full da dh non avrei mai iniziato a saltare, ora mi diverto, certo non oltre i 6 metri di gap ma con l’enduro ad esempio, ancora non me la sento. Questo per dirti che la paura ti passa se hai sotto il culo la bici adatta a certe cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Un’altra cosa, riferito all’ultima frase: se non avessi avuto una full da dh non avrei mai iniziato a saltare, ora mi diverto, certo non oltre i 6 metri di gap ma con l’enduro ad esempio, ancora non me la sento. Questo per dirti che la paura ti passa se hai sotto il culo la bici adatta a certe cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Beato te che hai una enduro e una dh :-)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Va bene avrete ragione voi, però nella mia esperienza le tre cose che hanno migliorato (compatibilmente con la mia età) la mia guida sono state : i flat, freni a 4 pistoncini e una bici front plus da trail con delle geometrie fantastiche.
ti dirò, la mia Classifica sarebbe molto diversa (il mondo è bello perchè è vario) e sarebbe almeno da 5 voci:
- Allenamento, allenamento, allenamento
- Telescopico
- Disco Vs V-Brake (lì sì che svolti, non penso che 4 o due pistoncini facciano la differenza, ci son freni a 2 pistoncini che vanno egregiamente)
- Formato ruota (anche se dovrei provare adesso a salire su una 26 fatta bene per confermare o smentire la teoria)
- Geometrie
l'ho detto "allenamento" ;-) ?

Ho cominciato, ahimè tardi (2008, 32 anni), con un frontino 26 v-brake come tanti qui "per vedere se mi potessi appassionare alla MTB" e da allora, in poco tempo (complici le cattive compagnie dell'acquisto compulsivo) son passato nel 2011 ad una full 120 da 26", dal 2015 una splendida Ripley alla quale da un mese ho affiancato (pazzia? controtendenza? motivazioni già espresse nel post come meno manutenzione, ricerca del divertimento etc.. un muletto front di super lusso piuttosto aggressiva (Prod. Privèe Shan GT 29) e ti posso dire che: nato fermone e cagasotto (certi meccanismi ed "incoscienze" secondo me devi provarli ed impararli da piccolo, non ce n'è, da adulto puoi arrivarci, puoi migliorare tantissimo, ma è un sacco più difficile) continuo a ritenermi come sopra...ma, siamo sinceri, adesso ne metto dietro parecchi, siano essi in salita o in discesa.
Non so se è per la mia insita "fermonezza" ma con la frontazza non vado "TROPPO" più lento che con la full (mentre notai un miglioramento mostruoso tra Fuel EX 2010 e Ibis Ripley...saranno state le geometrie e le ruote da 29, assieme ai progressi nella guida derivanti dall'allenamento, notai immediatamente un miglioramento drastico)
Devo essere in giornata per spianare tutto grazie alla full (che comunque dietro è 120) e con entrambe le bici tendo a cercare la linea più sicura, sia forse anche più lenta, ma mi piace avere il controllo....ed in questo caso noto che, è sì una diversa filosofia come dice @fafnir ...ma l'attenzione che devi metterci necessariamente per guidare efficientemente la front senza tritarti denti-mani-schiena e/o rischiare la scalciata è molto propedeutica alla guida in generale e quindi anche della full, IMHO
in quello mi sento di dare ragione a @jo il pazzo, se ho interpretato correttamente i suoi interventi: con la full ti puoi "impigrire" tanto ci pensa lei a filtrare e perdonare qualche errore di impostazione, qualche pigrizia o qualche errore dovuto alla stanchezza.
se vuoi spingere sulla front, ti devi imporre un guida sempre sul "chi va là" e, se riesci ad interiorizzare questo meccanismo che ti si impone (o lo fai o ti fai male), quando passi sulla full, questo ti viene gratis e puoi dedicare quella parte di cervello che nel frattempo ti si è "liberata" a migliorare altri aspetti.
Ah, per concludere, comunque, non c'è come l'allenamento per "liberare il cervello" e dedicarlo a passare allo step successivo. Detto questo poi, probabilmente si arriva ad un punto che per andare forte con la full sarà necessario e fondamentale andare con la full per via dei meccanismi e della tecnica necessari
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bambocci con la gopro attaccata al culo che si credono Chris Akrigg e che dopo la rottura della clavicola si attaccano al forum per raccontare le gesta eroiche di quando gli si rizzava l’ attrezzo
Hai ragione e come non dare torto se lo dice un campione :-?:
Ho una domanda per te Nicolas e mi farebbe davvero piacere se mi rispondessi: anche tu la metti sotto il braccio la baguette quando vai a comprare il pane con la tua RockRider del Deca?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo