Va bene avrete ragione voi, però nella mia esperienza le tre cose che hanno migliorato (compatibilmente con la mia età) la mia guida sono state : i flat,
freni a 4 pistoncini e una bici front plus da trail con delle geometrie fantastiche.
ti dirò, la mia Classifica sarebbe molto diversa (il mondo è bello perchè è vario) e sarebbe almeno da 5 voci:
- Allenamento, allenamento, allenamento
-
Telescopico
- Disco Vs V-Brake (lì sì che svolti, non penso che 4 o due pistoncini facciano la differenza, ci son freni a 2 pistoncini che vanno egregiamente)
- Formato ruota (anche se dovrei provare adesso a salire su una 26 fatta bene per confermare o smentire la teoria)
- Geometrie
l'ho detto "allenamento"
?
Ho cominciato, ahimè tardi (2008, 32 anni), con un frontino 26 v-brake come tanti qui "per vedere se mi potessi appassionare alla MTB" e da allora, in poco tempo (complici le cattive compagnie dell'acquisto compulsivo) son passato nel 2011 ad una full 120 da 26", dal 2015 una splendida Ripley alla quale da un mese ho affiancato (pazzia? controtendenza? motivazioni già espresse nel post come meno manutenzione, ricerca del divertimento etc.. un muletto front di super lusso piuttosto aggressiva (Prod. Privèe Shan GT 29) e ti posso dire che: nato fermone e cagasotto (certi meccanismi ed "incoscienze" secondo me devi provarli ed impararli da piccolo, non ce n'è, da adulto puoi arrivarci, puoi migliorare tantissimo, ma è un sacco più difficile) continuo a ritenermi come sopra...ma, siamo sinceri, adesso ne metto dietro parecchi, siano essi in salita o in discesa.
Non so se è per la mia insita "fermonezza" ma con la frontazza non vado "TROPPO" più lento che con la full (mentre notai un miglioramento mostruoso tra Fuel EX 2010 e Ibis Ripley...saranno state le geometrie e le
ruote da 29, assieme ai progressi nella guida derivanti dall'allenamento, notai immediatamente un miglioramento drastico)
Devo essere in giornata per spianare tutto grazie alla full (che comunque dietro è 120) e con entrambe le bici tendo a cercare la linea più sicura, sia forse anche più lenta, ma mi piace avere il controllo....ed in questo caso noto che, è sì una diversa filosofia come dice
@fafnir ...ma l'attenzione che devi metterci
necessariamente per guidare efficientemente la front senza tritarti denti-mani-schiena e/o rischiare la scalciata è molto propedeutica alla guida in generale e quindi anche della full, IMHO
in quello mi sento di dare ragione a
@jo il pazzo, se ho interpretato correttamente i suoi interventi: con la full ti puoi "impigrire" tanto ci pensa lei a filtrare e perdonare qualche errore di impostazione, qualche pigrizia o qualche errore dovuto alla stanchezza.
se vuoi spingere sulla front, ti devi imporre un guida sempre sul "chi va là" e, se riesci ad interiorizzare questo meccanismo che ti si impone (o lo fai o ti fai male), quando passi sulla full, questo ti viene gratis e puoi dedicare quella parte di cervello che nel frattempo ti si è "liberata" a migliorare altri aspetti.
Ah, per concludere, comunque, non c'è come l'allenamento per "liberare il cervello" e dedicarlo a passare allo step successivo. Detto questo poi, probabilmente si arriva ad un punto che per andare forte con la full sarà necessario e fondamentale andare con la full per via dei meccanismi e della tecnica necessari