Front o Full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao,
correvo in mtb molti anni fa, da poco mi è tornata la voglia di riprendere e la tecnologia ha avuto un evoluzione molto interessante è come se mi sentissi un novizio o un bambino in un negozio di caramelle.
Abito in mezzo ai monti e i miei percorsi abituali sono salite dure su sterrato o sentieri tecnici, di conseguenza le discese o sono molto veloci e molto tecniche.
Sistemare la mia storica Cinelli The Machine (1990) è un'impresa dato che molti componeneti sono autocostruiti (freni, mozzo anteriore, attacco manubrio), altri sono da museo, quindi sto pensando all'acquisto di un usato.
Cosa mi consigliate? Una full tipo Specialized Epic Disc 2004 o una front come Stumpjumper m4 o Cannondale F2000sl?
Vorrei qualche cosa di maneggevole e agile dato che sono più interessato alle salite.

Grazie e complimenti per il forum uno strumento eccezionale che 20 anni fa non eisisteva...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
correvo in mtb molti anni fa, da poco mi è tornata la voglia di riprendere e la tecnologia ha avuto un evoluzione molto interessante è come se mi sentissi un novizio o un bambino in un negozio di caramelle.
Abito in mezzo ai monti e i miei percorsi abituali sono salite dure su sterrato o sentieri tecnici, di conseguenza le discese o sono molto veloci e molto tecniche.
Sistemare la mia storica Cinelli The Machine (1990) è un'impresa dato che molti componeneti sono autocostruiti (freni, mozzo anteriore, attacco manubrio), altri sono da museo, quindi sto pensando all'acquisto di un usato.
Cosa mi consigliate? Una full tipo Specialized Epic Disc 2004 o una front come Stumpjumper m4 o Cannondale F2000sl?
Vorrei qualche cosa di maneggevole e agile dato che sono più interessato alle salite.

Grazie e complimenti per il forum uno strumento eccezionale che 20 anni fa non eisisteva...

L'argomento è apparentemente semplice, ma delicato al tempo stesso. Ha già scatenato in passato diverse guerre di religione.
La mia opinione,senza voler dire cosa sia meglio in assoluto, anche perchè un meglio in assoluto NON c'è, è che una full sia più confortevole nella guida, soprattutto sul tecnico e sullo smosso, mentre una front sia più leggera e reattiva. A parità di prezzo troverai sempre delle front più leggere e con i componenti migliori e questo è un dato oggettivo non confutabile (spero), giacchè il telaio full costa mediamente di più dei front ed è più pesante.
Ad uno che si dice più interessato alle salite e che cerca pertanto qualcosa di maneggevole ed agile, io consiglierei una front, con la quale comunque riesci a fare pressochè tutto, e quello che non riesci a farlo con la front è perchè non hai manico per farlo non avendo preso una bici da molti anni, quindi non lo faresti manco con una full. POrova una front per ora e poi fai sempre in tempo a valutare quel che in effetti più ti piace, oltre che migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
Ad uno che si dice più interessato alle salite e che cerca pertanto qualcosa di maneggevole ed agile, io consiglierei una front, con la quale comunque riesci a fare pressochè tutto, e quello che non riesci a farlo con la front è perchè non hai manico per farlo non avendo preso una bici da molti anni, quindi non lo faresti manco con una full. POrova una front per ora e poi fai sempre in tempo a valutare quel che in effetti più ti piace, oltre che migliorare.

completamente d'accordo!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'argomento è apparentemente semplice, ma delicato al tempo stesso. Ha già scatenato in passato diverse guerre di religione.
La mia opinione,senza voler dire cosa sia meglio in assoluto, anche perchè un meglio in assoluto NON c'è, è che una full sia più confortevole nella guida, soprattutto sul tecnico e sullo smosso, mentre una front sia più leggera e reattiva. A parità di prezzo troverai sempre delle front più leggere e con i componenti migliori e questo è un dato oggettivo non confutabile (spero), giacchè il telaio full costa mediamente di più dei front ed è più pesante.
Ad uno che si dice più interessato alle salite e che cerca pertanto qualcosa di maneggevole ed agile, io consiglierei una front, con la quale comunque riesci a fare pressochè tutto, e quello che non riesci a farlo con la front è perchè non hai manico per farlo non avendo preso una bici da molti anni, quindi non lo faresti manco con una full. POrova una front per ora e poi fai sempre in tempo a valutare quel che in effetti più ti piace, oltre che migliorare.

Quoto 100%... Un buon usato front per ora è la scelta migliore, se stai sull'usato non spenderei più di 500-600 euro (a meno che tu non sia Paperone), poi da solo capirai se la front ti basterà o ti andrà stretta, ma a quel tempo (almeno fra un paio d'anni) la tua front usata sarà logora e la terrai come seconda bici, e potrai così prenderti la tua biciona come meglio ti calza, visto che ti conoscerai meglio!
:il-saggi:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao,
correvo in mtb molti anni fa, da poco mi è tornata la voglia di riprendere e la tecnologia ha avuto un evoluzione molto interessante è come se mi sentissi un novizio o un bambino in un negozio di caramelle.
Abito in mezzo ai monti e i miei percorsi abituali sono salite dure su sterrato o sentieri tecnici, di conseguenza le discese o sono molto veloci e molto tecniche.
Sistemare la mia storica Cinelli The Machine (1990) è un'impresa dato che molti componeneti sono autocostruiti (freni, mozzo anteriore, attacco manubrio), altri sono da museo, quindi sto pensando all'acquisto di un usato.
Cosa mi consigliate? Una full tipo Specialized Epic Disc 2004 o una front come Stumpjumper m4 o Cannondale F2000sl?
Vorrei qualche cosa di maneggevole e agile dato che sono più interessato alle salite.

Grazie e complimenti per il forum uno strumento eccezionale che 20 anni fa non eisisteva...



se sei piu' interessato alle salite ti consiglio una front, perche' per avere una full prestazionale in salita la devi alleggerire talmente (diciamo sui 10 kg!?) tanto che ti costerebbe un okkio della testa, poi in ogni caso a parita' di peso la front in salita (escluso salite particolarmente smosse dove e' richiesta piu' trazione) e' piu' reattiva, comunque non esiste una tipologia migliore dell'altra, sono due tipi di bici con filosofie differenti, considera anche che le full richiedono in genere un periodo di adattamento per capirne ed apprezzarne tutto il suo potenziale, io ad esempio ho una full di circa 11 kg e malgrado il peso non eccessivo per una full, su certe salite o sui rilanci la reattivita' della front te la scordi, pero' poi ti ripaga in tutte le altre situazioni con gli interessi, tanto da poter affermare che su una front penso di non metterci piu' le chiappe

cio e buona scelta
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Grazie ragazzi dei preziosi consigli. Credo che starò su una front come prima bici per ritornare in attività, poi con il tempo vedrò cosa fare. Prima mi tolgo un po' di ruggine di dosso e vediamo su che livelli torno. Resta molta curiosità per le full che cercherò di provare dato che non le conosco.
Già che ci sono e che siete molto diponibili vi chiedo un'altra cosa dato che sto valutando un po' di offerte sull'usato. Ad occhio quanto si può spendere per passare da un sistema freni v brake ad uno a disco calcolando sempre componenti usati?
Grazie e mille, mi state semplificando notevolmente il ritorno alla mtb.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie ragazzi dei preziosi consigli. Credo che starò su una front come prima bici per ritornare in attività, poi con il tempo vedrò cosa fare. Prima mi tolgo un po' di ruggine di dosso e vediamo su che livelli torno. Resta molta curiosità per le full che cercherò di provare dato che non le conosco.
Già che ci sono e che siete molto diponibili vi chiedo un'altra cosa dato che sto valutando un po' di offerte sull'usato. Ad occhio quanto si può spendere per passare da un sistema freni v brake ad uno a disco calcolando sempre componenti usati?
Grazie e mille, mi state semplificando notevolmente il ritorno alla mtb.

Troppe varianti per poter rispondere alla tua domanda. I prezzi del nuovo variano moltissimo a seconda del modello e quindi della qualità, figuriamoci se mettiamo in mezzo l'ulteriore variante dello stato dell'usato che a seconda del livello di usato varia ulteriormente. Fra l'altro credo non sia molto in uso trovare sistemi frenanti usati, magari v-brake si, in vista di un passaggio a disk, ma disk meno, anche perchè un impianto disk di ottimo livello come ad esempio l'xt da nuovo non costa poi molto (http://www.gambacicli.com/shimano-freno-disco-dual-control-p-1842.html).
Ultima osservazione: se la bici che compri è datata potrebbe NON avere sul carro posteriore del telaio la predisposizione disk idem la forcella potrebbe non averlo per il davanti.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Grazie ragazzi dei preziosi consigli. Credo che starò su una front come prima bici per ritornare in attività, poi con il tempo vedrò cosa fare. Prima mi tolgo un po' di ruggine di dosso e vediamo su che livelli torno. Resta molta curiosità per le full che cercherò di provare dato che non le conosco.
Già che ci sono e che siete molto diponibili vi chiedo un'altra cosa dato che sto valutando un po' di offerte sull'usato. Ad occhio quanto si può spendere per passare da un sistema freni v brake ad uno a disco calcolando sempre componenti usati?
Grazie e mille, mi state semplificando notevolmente il ritorno alla mtb.

Le varianti possibili sono: telaio/forcella predisposto per il supporto pinza, mozzi con predisposizione per i dischi. Metti insieme il tutto (se possibile) con dischi, pinze e leve
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Per quello che hai descritto tu e per dove abiti...Tenere in considerazione una front è inutile.Ti spiego perchè:Una front è utilizzabile più in xc (cross country) che ne in discese tra montagne.e avere una front non è sinonimo di salite meno faticose!
Se come me ti compri una enduro hai una full sotto al sedere con tutte le forcelle bloccabili al manubrio.peso? 12 kg esattamente come una front.

In salita vado come un razzo e in discesa...sblocco tutto e posso permettermi salti belli grossi (ho 150 davanti e 130 dietro)
Ti dico questo perchè quando ci avrai preso la mano e vorrai provare discese un po + "particolari" l'ammo dietro ti sarà molto utile.

;)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io leggo, vi ringrazio molto e per ora sono molto confuso... Ci sta anche, sto valutando bene la cosa e al momento giusto arriverà la bici giusta.

Cosa mi dite di una Specialized Epic Comp del 2006 xt-xtr forcella eammortizzatore fox a 1000€?


la epic e' una gran bici,.....diciamo una delle migliori full che offre il mercato,(ora c'e' il modello nuovo) ha il sistema di sospensione posteriore con il braian, che in pratica ti consente di avere un carro bloccato , per poi sbloccarsi automaticamente quando impatta un ostacolo, per il valore non so' risponderti forse qualcun alro puo' farlo meglio di me pero' cosi ad okkio se la bici sta bene forse ci siamo, magari chiedi anche se forcella e specialmenrte ammortizzatore sono stati mai revisionati perche' non lo avesse mai fatto, dopo 3 anni d'uso forse e' il caso di intervenire, con un costa tut'altro che trascurabile
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
cavolo non sapevo dell'ammo autosbloccante! spettacolo! cmq si è una gran bici.
Io dietro ho l'ammo della scott il traction control. ha 3 posizioni: bloccato,traction control ovvero per salite sterrate apre solo 80 mm di corsa ed infine full traction (130 mm) è uno sballo quando provi il TC in salita in capagna non ne puoi fare a meno. e in discesa..apro tutto ^^ (scott genius mc 30)
 

Giòm5

Biker novus
21/1/08
25
1
0
catania
Visita sito
Salve ragazzi !
volevo un consiglio
io ho un front specialized m5 s-works 08 montata xtr con sid race 2009.....
mi piace l escursionismo e restare in bici giornate intere,
volevo sapere che sella mi consigliate io ho una specialized toupe..
e non è male ma dopo 5 0 6 ore comincia a dare fastidio... che sella mi consigliate????
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Giòm5;3057545 ha scritto:
Salve ragazzi !
volevo un consiglio
io ho un front specialized m5 s-works 08 montata xtr con sid race 2009.....
mi piace l escursionismo e restare in bici giornate intere,
volevo sapere che sella mi consigliate io ho una specialized toupe..
e non è male ma dopo 5 0 6 ore comincia a dare fastidio... che sella mi consigliate????

Hai sbagliato topic e sezione. Prova a fare una ricerca, dato che sulle selle è già stata scritta un enciclopedia. Se non trovi informazioni a sufficienza, apri pure un nuovo topic nella sezione "altre parti".
 

Classifica mensile dislivello positivo