frutta secca

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ho letto e ho sentito che parecchi bikers, durante un'escursione/gara in MTB si portano dietro o frutta secca o barrette di muesli. Ma questi alimenti riescono a fornire energia immediata? Quanto ci vuole x assimilere tali alimenti? Ha senso utilizzarli in una pedalata di 2 ore? E in che quantità?
E poi tra la frutta secca cosa bisogna scegliere? Al supermercato dove vendono vari tipi di frutta secca sciolta chiedendo qualcosa di utile per attività sportiva mi hanno consigliato o albicocche secche o frutta varia (banana, ananas, cocco, uvetta e un'altra roba rossa). Che altri frutti vanno bene?
Ultima cosa: la frutta secca è solo rinsecchita nel senso di essicata o viene aggiunto qualche altro prodotto e trattata con qualcosa?
Ciaociao
ET
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Le mandorle sgusciate sono un aiuto naturale e prezioso contro i crampi.
Prima della tua uscita prova a mangiarne una decina.
Ottime sono quelle biologiche che trovi in molti super market.
Ciao! :cool:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Prova anche fichi secchi, albicocche e ananas......sono una bomba di zuccheri ad altissima digeribilità..soprattutto quando fa molto freddo sono una toccasana in quanto non ti riempiono molto lo stomaco e stai leggero con molte energie.
Personalmente le preferisco all barrette che mi san molto di chimico ma son gusti....
 

baglieri

Biker serius
15/9/04
253
0
0
48
isola del liri (fr)
Visita sito
newton ha scritto:
Prova anche fichi secchi, albicocche e ananas......sono una bomba di zuccheri ad altissima digeribilità..soprattutto quando fa molto freddo sono una toccasana in quanto non ti riempiono molto lo stomaco e stai leggero con molte energie.
Personalmente le preferisco all barrette che mi san molto di chimico ma son gusti....
:-?
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io nelle uscite sotto le due ore non porto mai niente da mangiare. Al massimo una banana d'estate se fa caldo.
In quelle sopra preferisco alle barrette e cose del genere un bel paninozzo, soprattutto quando faccio giri molto lunghi. Ovviamente l'attenzione sarà di mangiare in discesa o comunque lontano dalle salite.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
consiglio caldamente le confezioni di frutta secca dell'altromercato: da quando le ho scoperte non le mollo! in proporzioni variabili si trovano anacardi, banane, papaia, uvette..

:sbavon:
 

SHREK

Biker perfektus
io personalmente uso un misto di frutta disidratata composto da mango, uvetta, cocco, banana, ananas ect ect...... questo per la biga. Per scialpinismo adopero lo stesso mix più mi porto al seguito i datteri. I datteri sono altamente energetici e di facile assimilazione ricchi di vitamine ect ect.... (nel deserto con i datteri ci vivono). Le albicocche secche (che adoro) mi creano personalmente problemi di gonfiore, inoltre sono di solito trattate con anidride solforosa...... per questo è molto meglio metterle sotto spirito (cognac) e papparsele d'inverno sul gelato :sbavon: le due ore per me sono relative.... dipende dal tipo di sforzo che uno sta facendo. In due ore si possono fare 20km :ronf: come scalare 1000m 8-) .............. :prost:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ET ha scritto:
Ho letto e ho sentito che parecchi bikers, durante un'escursione/gara in MTB si portano dietro o frutta secca o barrette di muesli. Ma questi alimenti riescono a fornire energia immediata? Quanto ci vuole x assimilere tali alimenti? Ha senso utilizzarli in una pedalata di 2 ore? E in che quantità?
E poi tra la frutta secca cosa bisogna scegliere? Al supermercato dove vendono vari tipi di frutta secca sciolta chiedendo qualcosa di utile per attività sportiva mi hanno consigliato o albicocche secche o frutta varia (banana, ananas, cocco, uvetta e un'altra roba rossa). Che altri frutti vanno bene?
Ultima cosa: la frutta secca è solo rinsecchita nel senso di essicata o viene aggiunto qualche altro prodotto e trattata con qualcosa?
Ciaociao
ET

La strana roba rossa molto probabilmente è papaia. Per quanto riguarda l'utilità non serve che ti ripeta ciò che hanno già scritto gli altri.

Io porto sempre qualcosa da mangiare anche se sto fuori solo due ore, non è detto però che consumi sempre ciò che ho portato: essere in crisi senza pappa è veramente drammatico mentre un po' di zavorra in più non fa sicuramente male.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ben detto, la crisi di fame è una delle cose più tragiche: stare anche solo a 10km da casa e metterci un'or aperchè le gamb eproprio non vanno! L'ho fatto un paio di volte e non mi faccio più fregare, se proprio non ho niente mi metto un Mars o simili nella tasca!
Per quanto riguarda la frutta secca fai distinzione tra frutta secca essiccata (prugne, albicocche, datteri, etc) e frutta secca vera e propria (noci, mandorle, pistacchi, etc.). Queste ultime, in particolare le noci, sono importanti per alcuni elementi essenziali che forniscono all'organismo. Da mangiare sotto sforzo non credo siano un granchè per via della gran quantità di lipidi; viceversa la frutta essicata ha una grande percentuale di carboidrati :-P
 

rovi70

Biker popularis
23/1/03
69
0
0
Alessandria
Visita sito
Mi associo sull'utilità della frutta secca la usata da sempre nelle spedizioni di vario tipo perchè di elevata densità calorica.
Rigiardo alla procedura posso dire che la frutta viene passata in un acido (non so quale, ma che comunque poi viene ovviamente lavato via) che elimina la patina cerosa superficiale per velocizzare l'essicazione.
Poi può essere confezionata in atmosfera modificata, con o senza aggiunte di conservante (mi sembra anidride solforosa) ampiamente diffuso nei generi alimentari.
Credo comunque che di proteine ce ne siano pochine; ci sono zuccheri e, in noci, nocciole, ecc., anche grassi (facilmente digeribili perchè di origine vegetale).
 

chicco82

Biker extra
ET ha scritto:
Ho letto e ho sentito che parecchi bikers, durante un'escursione/gara in MTB si portano dietro o frutta secca o barrette di muesli. Ma questi alimenti riescono a fornire energia immediata? Quanto ci vuole x assimilere tali alimenti? Ha senso utilizzarli in una pedalata di 2 ore? E in che quantità?
E poi tra la frutta secca cosa bisogna scegliere? Al supermercato dove vendono vari tipi di frutta secca sciolta chiedendo qualcosa di utile per attività sportiva mi hanno consigliato o albicocche secche o frutta varia (banana, ananas, cocco, uvetta e un'altra roba rossa). Che altri frutti vanno bene?
Ultima cosa: la frutta secca è solo rinsecchita nel senso di essicata o viene aggiunto qualche altro prodotto e trattata con qualcosa?
Ciaociao
ET
LA FRUTTA SECCA E MOLTO NUTRITIVA ED APPORTA MOLTE SOSTANZE ENERGETICHE 8-)
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Prendo delle barrette con tutta la frutta da voi nominata in più è arricchita con maltodestrine e fruttosio.
La marca mi sembra Watt, scatoletta verde e viola
 

Classifica mensile dislivello positivo