Full con flessione dei foderi alti.... in alluminio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Oltre alle legittime domande sull'affidabilità del sistema a me ne viene un'altra sull'efficacia.

Mi sembra che le bici con questo tipo di soluzione vengono spesso recensite come poco sensibili, sbaglio?
se fossero molto sensibili, per il discorso che ho fatto prima, arriverebbero a raggiungere il numero di cicli di rottura troppo presto
quindi vi è una sezione minima obbligata al fine della durabilità che le rende per forza piuttosto rigide e poco sensibili
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
se fossero molto sensibili, per il discorso che ho fatto prima, arriverebbero a raggiungere il numero di cicli di rottura troppo presto
quindi vi è una sezione minima obbligata al fine della durabilità che le rende per forza piuttosto rigide e poco sensibili

Questo non l'ho capito. Se il leveraggio del carro é studiato per farlo lavorare entro i limiti della sua deformazione elastica, come mai bisogna "irrigidirlo"? Capisco un reggisella o un manubrio, che sono delle leve, ma la deformazione che subisce il carro dovrebbe essere vincolata e limitata dal progetto.
Inoltre, mi verrebbe da pensare che la resistenza offerta dalla deformazione elastica va semplicemente a sommarsi all'azione dell'ammortizzatore.
Come mai farebbe perdere di sensibilità?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Continuo a non capire, ma sono certo che sia un mio problema :prost:
non è difficile, il carro è un unico pezzo rigido, collegato al telaio da un fulcro fisso e da uno mobile; per quanto la traiettoria dell' infulcro mobile sia ( si spera) pensata per ridurre la differente distanza tra i due fulcri ad inizio e fine corsa, la distanza cambia e questa differenza viene compensata da una leggera flessione dei foderi alti ;-)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
dato un certo tipo di materiale, che nel caso delle mtb è una lega di alluminio delle classi di solito 6061 o 7005, e data una sollecitazione di progetto (che si calcola sulla base della geometria del telaio e dai carichi, ovvero peso del biker e "botte2 in arrivo alla ruota) la sensibilità è de facto legata alla rigidezza dell'elemento. quindi alla sua sezione, intesa come forma e spessore.
una sezione più flessibile è più sensibile anche alle piccole solecitazioni, ma è meno robusta.e come tale andrà incontro a rottura per fatica prima.
una sezione capace di sopportare un alto numero di cicli, si parla di milioni, dovrà quindi essere per forza più rigida, più "grossa". ma molto meno sensibile ai piccoli urti.
per capirci, è una cosa come avere una molla di rigidezza molto elevata.
quindi è una scelta quasi obbligata di questo tipo di elementi. in alternativa si dovrebbe essere disposti ad affrontare la loro sostituzione periodica come manutenzione preventiva.
il che non lo farà mai nesuna casa perchè è troppo pericoloso. infatti una rottura portebbe avere gravi conseguenze.
solo in ambito race, e strettamente controllato, sarebbe accettabile un simile approccio.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
non è difficile, il carro è un unico pezzo rigido, collegato al telaio da un fulcro fisso e da uno mobile; per quanto la traiettoria dell' infulcro mobile sia ( si spera) pensata per ridurre la differente distanza tra i due fulcri ad inizio e fine corsa, la distanza cambia e questa differenza viene compensata da una leggera flessione dei foderi alti ;-)
ne dubito. un triangolo chiuso di elementi saldati è una struttura di suo molto rigida, con nodi altrettanto rigidi. secondo me si comporta come un corpo unico. le sue deformazioni interne sono alcuni ordini di grandezza inferiori ai suoi spostamenti complessivi. ovvero il triangolo si muove di decine di cm (10-15) e si deforma di frazioni di mm.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ne dubito. un triangolo chiuso di elementi saldati è una struttura di suo molto rigida, con nodi altrettanto rigidi. secondo me si comporta come un corpo unico. le sue deformazioni interne sono alcuni ordini di grandezza inferiori ai suoi spostamenti complessivi. ovvero il triangolo si muove di decine di cm (10-15) e si deforma di frazioni di mm.
frazioni no, diciamo che si deformerà di qualche millimetro.
si deve deformare altrimenti non il carro non può fare il suo movimento.


negli anni passati anche Salsa usava questo tipo di carri sui suoi telai in alluminio, prima di passare allo split pivot... le prime Spearfish ed Horsethief, ma ancora prima la Big Mama...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
non credo. il carro triangolare è molto rigido e trasferisce all'ammortizzatore. è lui a deformarsi longitudinalmente. il due fulcri che collegano l'ammo al telaio ed al carro trasformano la traiettoria circolare del triangolo in una rettilinea dell'ammo. con piccole imrpecisioni che assorbe l'ammo stesso.
solo arrivando ad un ipotetico fondo corsa sul carro arriverebbero sforzi importanti. nel funzionamento normale li trasmette all'ammo.
e comunque essendo il carro un traliccio reticolare spaziale, ha principalmente sforzi lungo le aste. e nodi molto rigidi. per cui non mi aspetto flessioni dei foderi di mm.
diverso il caso dei foderi progettati allo scopo. i quali di solito sono sfinati o hanno comuqnue una sezione deformabile fatta apposta.
avessi un pò di tempo farei un modello agli elementi finiti per verificare. ma ad occhio sono abbastanza convinto del fatto che gli orini di grandezza siano quelli che ipotizzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato a disegnare sullo schema delle misure della Yeti la traiettoria dello snodo tra carro, bielletta e ammo e credo di aver capito il senso della questione.
Una qualche flessione deve esserci, ma ad occhio è poca roba, questione di mm...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ne dubito. un triangolo chiuso di elementi saldati è una struttura di suo molto rigida, con nodi altrettanto rigidi. secondo me si comporta come un corpo unico. le sue deformazioni interne sono alcuni ordini di grandezza inferiori ai suoi spostamenti complessivi. ovvero il triangolo si muove di decine di cm (10-15) e si deforma di frazioni di mm.
Non è un triangolo chiuso (quelli sono i VPP), ma un mono pivot senza il fulcro vicino al mozzo. Il movimento che era delegato al fulcro che non c'è più deve essere compensato dalla flessibilità del pezzo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
dato un certo tipo di materiale, che nel caso delle mtb è una lega di alluminio delle classi di solito 6061 o 7005, e data una sollecitazione di progetto (che si calcola sulla base della geometria del telaio e dai carichi, ovvero peso del biker e "botte2 in arrivo alla ruota) la sensibilità è de facto legata alla rigidezza dell'elemento. quindi alla sua sezione, intesa come forma e spessore.
una sezione più flessibile è più sensibile anche alle piccole solecitazioni, ma è meno robusta.e come tale andrà incontro a rottura per fatica prima.
una sezione capace di sopportare un alto numero di cicli, si parla di milioni, dovrà quindi essere per forza più rigida, più "grossa". ma molto meno sensibile ai piccoli urti.
per capirci, è una cosa come avere una molla di rigidezza molto elevata.
quindi è una scelta quasi obbligata di questo tipo di elementi. in alternativa si dovrebbe essere disposti ad affrontare la loro sostituzione periodica come manutenzione preventiva.
il che non lo farà mai nesuna casa perchè è troppo pericoloso. infatti una rottura portebbe avere gravi conseguenze.
solo in ambito race, e strettamente controllato, sarebbe accettabile un simile approccio.
Questo discorso l'ho capito. Però, se il carro é di suo più rigido, di conseguenza terrò l'ammo meno gonfio per avere lo stesso sag e lo stesso comportamento complessivo. Ammo e carro hanno entrambi effetto ammortizzante: più é duro l'uno, più sará molle il secondo.
Non vorrei che la perdita di sensibilità sia dovuta al fatto che non é un giunto horst, ma più simile ad un monopivot. E ovviente anche a come, tramite la bielletta superiore, viene descritta la curva di compressione.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho provato a disegnare sullo schema delle misure della Yeti la traiettoria dello snodo tra carro, bielletta e ammo e credo di aver capito il senso della questione.
Una qualche flessione deve esserci, ma ad occhio è poca roba, questione di mm...
Specialized dice che il cuscinetto del giunto horst faceva 3-5 gradi di rotazione (vado a memoria), quindi la flessione é minima, ma c'è.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
3-5 gradi non sarebbe una flessione proprio minima, parliamo di 20-30mm all'estremità del fodero.

suppongo negli schemi senza pivot sia inferiore, nell'ordine della decina di mm

Sicuramente hai ragione. Basta guardare la biella superiore e immaginare durante la sua escursione quanto fa avvicinare, o allontanare, in fulcro superiore a quello inferiore.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se non sbaglio parlando della habit si scriveva che il carro subisce una flessione massima di 2cm circa quando l'ammortizzatore si comprime
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Non sapevo dove postare, quindi inizio a scusarmi se ho sbagliato sezione.
Molte case si stanno orientando, per le full da xc, su uno schema di sospensione che non ha più lo snodo vicino al mozzo ruota e che sfrutta la flessione elastica dei foderi verticali. Per fare alcuni nomi Cannondale, Specialized e Scott e Orbea (sicuramente ce ne sono altre).
Mi stupisce vedere però modelli con il carro in alluminio (le tre che ho linkato ne sono un esempio). Ho sempre saputo che l'alluminio è il materiale che per eccellenza soffre la fatica. Continue flessioni ripetute lo "snervano" (sicuramente non ho usato questo termine nel modo corretto!) possono innescare rotture.
Cosa ne pensate?
La mia domanda è ovviamente interessata perchè per motivi di budget potrei orientarmi su questi modelli. E' scontato che il carbonio in questo contesto dovrebbe dare garanzie migliori.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi la loro opinione.
Bello spunto di riflessione, un post molto interessante!
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Di fatto considerando che a me già si ruppe anni fa un carro (fodero basso) in corrispondenza di una saldatura, a me anche questa cosa non piace, probabilmente dovuto a mia ignoranza. Questa è una spark per esempio
upload_2018-2-15_9-31-39.png
Toccherebbe capire quali sono realmente le forze che agiscono, dove e in che maniera altrimenti ci sarà sempre uno come me che se ne esce con una fobia del genere... Per ora, ribadisco, non mi piace molto...., ma non sono molto competente
 

Allegati

  • upload_2018-2-15_9-17-44.png
    upload_2018-2-15_9-17-44.png
    366,4 KB · Visite: 9

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Di fatto considerando che a me già si ruppe anni fa un carro (fodero basso) in corrispondenza di una saldatura, a me anche questa cosa non piace, probabilmente dovuto a mia ignoranza. Questa è una spark per esempio
Vedi l'allegato 249354
Toccherebbe capire quali sono realmente le forze che agiscono, dove e in che maniera altrimenti ci sarà sempre uno come me che se ne esce con una fobia del genere... Per ora, ribadisco, non mi piace molto...., ma non sono molto competente

Per la Epic Comp in alluminio il fodero verticale si assottiglia nella parte centrale (se lo guardi dall'alto diventa anche più largo). Forse per gravare meno sulle saldature.

90318-50_epic-men_comp-29_ltblu-rktred_e.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se non sbaglio parlando della habit si scriveva che il carro subisce una flessione massima di 2cm circa quando l'ammortizzatore si comprime

Si, e dicono anche che con il carro in alluminio bisogna gonfiare di più l'ammo rispetto al carro in carbonio, proprio per la diversa risposta elastica dei due materiali. Nella prova della Habit effettivamente si erano già posti il dubbio dello stress da fatica del carro in alluminio.

https://www.mtb-mag.com/first-ride-cannondale-habit-carbon/
 

Classifica mensile dislivello positivo