Full in Acciaio e/o Titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao,
da fan sfegatato dell'ACCIAIO quale sono, mi ha molto colpito la recensione di Pinkbike della FULL made by P.P., casa costruttrice notoriamente conosciuta, appunto, per il suo "SHAN" hardtail, iconico telaio front da divertimento (in acciaio, appunto).

Che ne pensate di questa full?? Pregi e difetti che potrebbe avere un telaio full-suspended in acciaio??

p6pb15384080.jpg

Qui la recensione di Pinkbike: https://www.pinkbike.com/news/production-privee-steel-shan-n5-review.html
 
Ultima modifica:

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che ne pensate di questa full?? Pregi e difetti che potrebbe avere un telaio full-suspended in acciaio??

Penso che sia bella ed esclusiva poichè in acciaio,ma aldilà di questo non trovo nessun motivo per valutare questa rispetto ad altre full con geo/escursione simili...ce ne sono a decine anche con rapporto qualità/prezzo migliore e che funzionano comunque,insomma credo che l'acciaio sulla full non aggiunga niente se non l'estetica.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Penso che sia bella ed esclusiva poichè in acciaio,ma aldilà di questo non trovo nessun motivo per valutare questa rispetto ad altre full con geo/escursione simili...ce ne sono a decine anche con rapporto qualità/prezzo migliore e che funzionano comunque,insomma credo che l'acciaio sulla full non aggiunga niente se non l'estetica.

Sì sì appunto, mi piacerebbe appunto capire se i tubi in acciaio hanno una loro valenza tecnica anche sulle full, come indiscutibilmente ce l'hanno sulle front (mi riferisco a quelle da AM/EN), oppure se oltre al fascino del nobile materiale altro non c'è.
In ogni caso, esteticamente e concettualmente questa Shan mi piace di brutto, se vinco la Lotteria di Capodanno me la compro subitissimo!!! :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi convince il sistema...monocross puro se non dico fesserie con tutto il carro solidale...:nunsacci:

Di suo rispetto alle Carbon, perderà dal lato peso...:soffriba:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Non mi convince il sistema...monocross puro se non dico fesserie con tutto il carro solidale...:nunsacci:

Di suo rispetto alle Carbon, perderà dal lato peso...:soffriba:


Certo, monocross perchè hanno puntato sulla semplicità per una minor manutenzione:

"Production Privée talks a lot about simplicity and reliability"
"in the name of less maintenance and more riding, the main pivot is sized the same as a Press Fit bottom bracket shell"


Però hanno anche pensato alle performance, per cui......:

"the custom tuned Fox Float DPS EVOL metric shock is said to provide a ''low ratio that guarantees the best possible performance: sensitivity at the beginning, perfect rebound performance, and great efficiency throughout its entire suspension travel.''

Inoltre:

"The Fox shock is driven by an aluminum yoke that helps to isolate it from side loads."


Sarà che io al momento ho una GT Sanction, ottima bike alla voce prestazioni, ma la complessità del sistema e la manutenzione che ne deriva mi mettono ansia....... :paur::paur:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah...io alle mie 2 Rocky non è che oltre alla pulizia e lubrificazione abbia mai fatto qualcosa...ho mandato in revisione il Fox settimana scorsa dopo quasi 7 anni di servizio...:maremmac:

Interessante l' utilizzo praticamente di un movimento centrale per lo snodo se non ho capito male...:idea:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Ummm! Ho anch’io molti dubbi sulla biammortizzata in acciaio. Dico cose ovvie: io ho lo shan front e lo trovo divertentissimo perché mi aiuta a migliorare nella guida e la flessibilità dell acciaio mi fa rimpiangere solo parzialmente la mancanza di un ammo. Il peso tutto sommato é contenuto. Ma perche prendere un telaio in acciaio se c’è una doppia sospensione che mi annulla la flessibilità del materiale? Certo, ho minor rigidità laterale, se qualcuno lo ritenesse un vantaggio. Sicuramente maggior peso. Vantaggi? Boh, tutta teoria, naturalmente. Bisognerebbe provarla. Per il monocross invece, io mi sono divertito molto con la mia vecchia Prophet con monopivot senza bielletta e con carro monoblocco. Certo In frenata violenta la bici si irrigidiva di brutto, e questo era un po’ il suo carattere,ma la sensibilità ai piccoli urti era fantastica...
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
A me piace molto, se non avessi problemi di budget/coscienza a spendere un botto (come già faccio) in questo sport/hobby fantastico me la prenderei (io ho uno Shan GT e full in carbonio).
I motivi sono 2: l'acciaio è un materiale che trasmette un feeling speciale nella guida e quando meni su una roccia o contro una pianta non hai i problemi del telaio in carbonio...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ma perche prendere un telaio in acciaio se c’è una doppia sospensione che mi annulla la flessibilità del materiale? Certo, ho minor rigidità laterale, se qualcuno lo ritenesse un vantaggio. ...

Guarda, la pensavo esattamente come te..... fino a qualche minuto fa!! :-)
Poi ho trovato questo commento, che non trovo affatto stupido, anzi..... :medita:

"Suspension only works in the vertical plane. Lean the bike over in a corner and a component of the bump forces act sideways on the bike. At 45 deg lean, half the forces. Build a bike that's super stiff laterally for pedalling and its crap at gripping when the bike is leant over. Build a bike that's compliant laterally and it will conform to the bumps and give loads of grip. Steel frames uses thinner tubes which are more flexible. It is this flexinbility that gives the grip. I find it really strange that a whole industry of bike engineers, and magazine reviewers can't understand this simple behaviour. There still comments about making stiff bikes and using the suspension. It doesn't work unless you only ride in straight lines."

Moooooolto molto interessante in effetti, la trovo molto verosimile come situazione!!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Guarda, la pensavo esattamente come te..... fino a qualche minuto fa!! :-)
Poi ho trovato questo commento, che non trovo affatto stupido, anzi..... :medita:

"Suspension only works in the vertical plane. Lean the bike over in a corner and a component of the bump forces act sideways on the bike. At 45 deg lean, half the forces. Build a bike that's super stiff laterally for pedalling and its crap at gripping when the bike is leant over. Build a bike that's compliant laterally and it will conform to the bumps and give loads of grip. Steel frames uses thinner tubes which are more flexible. It is this flexinbility that gives the grip. I find it really strange that a whole industry of bike engineers, and magazine reviewers can't understand this simple behaviour. There still comments about making stiff bikes and using the suspension. It doesn't work unless you only ride in straight lines."

Moooooolto molto interessante in effetti, la trovo molto verosimile come situazione!!

Mi sembrano un po' robe campate in aria,ok l'acciaio (dipende dal telaio e dalla sezione/tipo di tubi) è più morbido in generale,ma arrivare a sostenere che flette quanto basta per aumentare il grip in curva o sullo scassato mi sembra molto tirato...più realistico ottenere qualcosa del genere con ruote (cerchi/raggi) più ''morbide'',fin'ora su una full non mi sono mai sentito di dire ''cavolo troppo rigida in curva,non copia bene'' :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Io ho Ns eccentric 29, front, avevo titanio ma sono tornato sull'acciaio per la bontà del materiale.
Mi hanno incuriosite queste ultime bike, tipo le starling , cotic e la production.
Ma onestamente dopo un analisi non capisco cosa possano dare di piu rispetto a una in allu o in carbonio.
Vedendo anche il carro mocross diretto, ok con i nuovi ammo più sostenuti si può gestire meglio la linearità del carro, ma in frenata permane il problema del blocco ruota.
Diciamo che secondo me questi progettti puntano sull'esclusività, una nicchia di mercato,le vedrei bene come seconde bike per l'appassionato che vuole avere un "vintage" in casa.
Con questo non escludo magari in futuro di farci più di un pensierino sulla Starling Murmur.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Calcola che comunque il feedback del materiale di un telaio è molto legato anche alle geometrie.
Il titanio è più leggero, non si arruginisce è comunque flessibile e ci aggiungo che ha un colore stupendo che varia con l'intesità della luce. Ma onestamente per gusto personale, per i giri che faccio nelle mie zone l'acciaio accoppiato a geometrie fun è la risposta ottimale. Non ho mai provato telai fun con il titanio, e sinceramente ne conosco solo uno, kona honzo se non sbaglio. Ma il prezzo e la difficoltà in Italia a reperire il telaio mi avevano frenato nella ricerca.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Calcola che comunque il feedback del materiale di un telaio è molto legato anche alle geometrie.
Il titanio è più leggero, non si arruginisce è comunque flessibile e ci aggiungo che ha un colore stupendo che varia con l'intesità della luce. Ma onestamente per gusto personale, per i giri che faccio nelle mie zone l'acciaio accoppiato a geometrie fun è la risposta ottimale. Non ho mai provato telai fun con il titanio, e sinceramente ne conosco solo uno, kona honzo se non sbaglio. Ma il prezzo e la difficoltà in Italia a reperire il telaio mi avevano frenato nella ricerca.

si, hai ragione....anche a me non ne vengono in mente telai in titanio con geometrie che si discostino parecchio dall'xc...
 

Classifica mensile dislivello positivo