Furto in Formula...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io te la restituisco pure, non potranno mai dimostrare che ero al corrente del furto e che era merce rubata, ma ridatemi i soldi

Ci stanno:

L'acquisto in buona fede (l'acquirente non deve niente a nessuno, e si tiene la forcella)

L'incauto acquisto (fino a 6 mesi di reclusione e una multa risibile, ma non è che ti tieni il bene, eh?!)

La ricettazione (da 2 a 8 anni di carcere all'acquirente oltre ad una multa variabile fino a 10k euro)

Ps
Steak, rileggi che ho modificato, più sopra.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci stanno:

L'acquisto in buona fede (l'acquirente non deve niente a nessuno, e si tiene la forcella)

L'incauto acquisto (fino a 6 mesi di reclusione e una multa risibile, ma non è che ti tieni il bene, eh?!)

La ricettazione (da 2 a 8 anni di carcere all'acquirente oltre ad una multa variabile fino a 10k euro)

Ps
Steak, rileggi che ho modificato, più sopra.
Ok letta la modifica. Buona cosa tenersi il bene e il ladro a risarcire Formula[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Penso che prima di pagarsi l'avvocato gli inquirenti prenderanno i proventi relative a quelle transazioni per restituirli agli acquirenti.

No.

Prima si deve pagare il tribunale, poi i danneggiati.

Ma il danneggiato è solo il proprietario, perché se c'è buona fede, gli acquirenti sono a posto così, mentre in tutti gli altri due casi, per la legge fanno parte dei "cattivi"
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
No vabbè parliamone, se io acquisto un prodotto a metà prezzo magari penso sia una svendita, un fallimento di un negozio oppure un tentativo di truffa.
In particolare, una volta che acquisto in un canale sicuro( eBay) con un pagamanto protetto (PayPal) sono abbastanza tranquillo.
In questo caso il sito secondo me dovrebbe risponderne e non gli acquirenti, in quanto non c’era scritto nella descrizione che la provenienza era illecita,

Come se vado ad in asta di quadri e ne compro uno rubato. Il colpevole sono io che ho comprato in maniera onesta o la casa d’aste che lo fa per lavoro ed in maniera ufficiale a non essersi documentata prima?

Per il resto derubare chi ti dà dignità con un lavoro credo sia uno degli atti più bassi e viscidi che un uomo possa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
No vabbè parliamone, se io acquisto un prodotto a metà prezzo magari penso sia una svendita, un fallimento di un negozio oppure un tentativo di truffa.
In particolare, una volta che acquisto in un canale sicuro( eBay) con un pagamanto protetto (PayPal) sono abbastanza tranquillo

Proprio per considerazioni simili si può mettere in campo l'argomento "buona fede", posto che non bastassero due click per scoprire che il venditore aveva qualcosa da nascondere.

Ma dato che il tipo si era preoccupato anche di "reimmatricolare" le forcelle, c'è caso che avesse fatto le cose abbastanza a modo perché tu, acquirente, non lo sgamassi facilmente.


(...) erubare chi ti dà dignità con un lavoro credo sia uno degli atti più bassi e viscidi che un uomo possa fare

Ferma restando la condanna del fatto, non me ne volere se penso che dici cosi perché hai poca fantasia (criminale)
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Accertamenti non significa necessariamente che gli acquirenti passeranno un guaio ma più probabilmente soggetti alla restituzione degli articoli e il rimborso dell'importo...spero.

Poi se ho letto e capito bene, l'operaio ha contraffatto i seriali per renderle "immacolate", quindi davvero credo che i malcapitati aquirenti non avranno conseguenze.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
si in effetti non avevo pensato a questo particolare. certo che gli acquirenti ora saranno proprio demoralizzati. sono passati dall'affare della vita, ad indagati, con restituzione della forcella. che sfigati ah ah. :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è facile stabilire il confine tra buona fede ed incauto acquisto, un po' come accade per la responsabilità... Per dire, la metà del prezzo significa poco, metà del prezzo di listino è una cosa, metà del prezzo effettivo in negozio un'altra. Altro esempio, una bici "seminuova" ad un prezzo molto buono : se ho chiesto di avere lo scontrino è cosa diversa dal non essersi neppure posto il problema...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è facile stabilire il confine tra buona fede ed incauto acquisto, un po' come accade per la responsabilità... Per dire, la metà del prezzo significa poco, metà del prezzo di listino è una cosa, metà del prezzo effettivo in negozio un'altra. Altro esempio, una bici "seminuova" ad un prezzo molto buono : se ho chiesto di avere lo scontrino è cosa diversa dal non essersi neppure posto il problema...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Si conoscono generalità o il Nome del negozio sulla baia?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
"...sono state trovate e sequestrate, nascoste all’interno della cantina della sua abitazione, 61 forcelle, identiche a quelle denunciate, delle quali 42 “clonate” (con medesimo numero di codice seriale d’una gemella già commercializzata)..."

ricorda lo scandalo della banca romana, era l'anno 1892

" La sorpresa arriva dall'analisi della situazione della Banca Romana, della quale non tornano i conti delle emissioni. Risultano un eccesso nella circolazione di circa 25 000 000 di lire e l'emissione di banconote da 50, 200 e 1000 per un totale di 9 050 000 lire, stampate ufficialmente per ritirare dalla circolazione quelle usurate, delle quali sono stati invece riprodotti gli stessi numeri di serie e messe in circolazione come duplicati delle prime, ovviamente non distrutte"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"...sono state trovate e sequestrate, nascoste all’interno della cantina della sua abitazione, 61 forcelle, identiche a quelle denunciate, delle quali 42 “clonate” (con medesimo numero di codice seriale d’una gemella già commercializzata)..."

ricorda lo scandalo della banca romana, era l'anno 1892

" La sorpresa arriva dall'analisi della situazione della Banca Romana, della quale non tornano i conti delle emissioni. Risultano un eccesso nella circolazione di circa 25 000 000 di lire e l'emissione di banconote da 50, 200 e 1000 per un totale di 9 050 000 lire, stampate ufficialmente per ritirare dalla circolazione quelle usurate, delle quali sono stati invece riprodotti gli stessi numeri di serie e messe in circolazione come duplicati delle prime, ovviamente non distrutte"
Ricca'...Non te facevo così vecchio...manco mi nonno era nato...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Beh, è il classico caso di furiere che imbosca e rivende dietro al negozio.

Il punto è capire se un acquirente poteva essere ignaro e convinto di fare un acquisto regolare di un prodotto scontato al 50%.

Che con le politiche commerciali di oggi, ci starebbe anche, ma se il prodotto è nuovo di pacca (anzi, in questo caso, "di pacco"), qualche argomento contro l'acquirente ci sta. Per me vince ancora l'acquirente, comunque, ma io non faccio testo: la mia bici più bella tutta intera costa un 45% in meno di quella sola forcella al suo prezzo ufficiale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più che altro è da vedere chi risarcirà gli acquirenti,l'azienda no di certo e il delinquente dovrà spenderseli di avvocato...mi sa che gli acquirenti,dovranno restituire la forca e prenderselo in quel posto...
Il problema è che questo non avrà una lira e qualcuno lo prende nel didietro sicuramente
Per quanto riguarda il materiale se vogliono lo riprendono tutto o quasi , basta guardare le transazioni fatte su Ebay o altro portale dove sono state vendute.
Spero che abbiano un assicurazione che li copra.
Uno prende un soggetto a lavorare gli da fiducia e poi si ritrova in queste condizioni. Accidenta ai soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh, è il classico caso di furiere che imbosca e rivende dietro al negozio.

Il punto è capire se un acquirente poteva essere ignaro e convinto di fare un acquisto regolare di un prodotto scontato al 50%.

Che con le politiche commerciali di oggi, ci starebbe anche, ma se il prodotto è nuovo di pacca (anzi, in questo caso, "di pacco"), qualche argomento contro l'acquirente ci sta. Per me vince ancora l'acquirente, comunque, ma io non faccio testo: la mia bici più bella tutta intera costa un 45% in meno di quella sola forcella al suo prezzo ufficiale
Esiste anche l'incauto acquisto, ma non penso in questo caso, si possa attribuire responsabilità a chi acquista.
Anche quei fenomeni dei telefoni vendevano senza pagare iva, li hanno presi , ma chi ha comprato e regolarmente pagato con fattura gli dici poco
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Esiste anche l'incauto acquisto, ma non penso in questo caso, si possa attribuire responsabilità a chi acquista(...)
Io concordo, poi le cronache diranno.
Comunque, solo perché lo sappiate, pare che persino un nullatenente possa risarcire (nel tempo) cifre anche considerevoli. E questo dipendente infedele non è nemmeno detto sia davvero nullatenente.

Il problema semmai è che il datore di lavoro ha un danno certo a fronte di un rimborso che ci metterà anni a concretizzarsi.

Si trattasse di una piccola impresa familiare, potrebbe pure fallire nel frattempo.
Però forse (spero: non mi sono informato) non è questo il caso di Formula
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi cmq gli ritorneranno usate......
Forse non ce l'ha fatta a venderle tutte, 120 sono tante, non capisco come le potesse scaricare dal magazzino, visto che oggi con la fatturazione elettronica niente si crea e niente si distrugge. Probabilmente le imboscava in qualche maniera e prima di accorgersi che manca materiale occorre tempo se stoccato
 

Classifica mensile dislivello positivo