Futuro acquisto: quale All mountain full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
per ora ho deciso di affrontare ancora l'intera estate con la mia Marin Palisades trail del 2001 (questa per intenderci http://www.bike-alog.com/bikepedia/...1&Brand=Marin&Model=Palisades+Trail&Type=bike )che fino ad ora si è sempre comportata benino per le mie esigenze, tuttavia sento che più avanti ci vuole un salto di qualità.
L'idea è una All mountain full con spesa orientativa intorno ai 2000 euri.
Vedendo la quantità di grandi marche prodruttrici e modelli di mtb sinceramente si rimane spiazzati e alla fine si rischia di fidarsi ciecamente del venditore che magari ti vuole rifilare il fondo di magazzino (che in certi casi può cmq essere una vantaggio se c'è un forte sconto)
Detto questo il gruppo con cui giro e equipaggiato con bici Specialized enduro, Rocky mountain e Scott quindi vedendo le bici dei miei colleghi mtbiker ho paura di fossilizzarmi su una marca senza guardarmi bene attorno. Infatti stavo addocchiando i modelli stumpjumper della specialized e ho scartato rockymountain e Marin dato che per una biammortizzata bisogna vendere un rene.
Mi sapete a grandi linee indirizzare su alcuni modelli di bici validi con i requisiti sopraccitati? Così da poter cominciare a prenderle in considerazione...
Ad esempio sono finito sulla KTM su un modello che mi sembra propio bellino...(ma è solo un esempio) per la precisione questa : http://www.ktm-bikes.at/2008/it/detailBike.php?Bike=speedrc3&kat=Race
Che ne pensate di KTM? non è che vale di più come costruttore di moto?
Spero che i possessori di Ktm non mi insultino, ma è giusto per avere indicazioni da chi è più esperto di me...
per ora grazie!
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Carina, ma non è da "all mountain"... se vai con gli "Enduristi" li sorpassi in salita, ma poi ti aspettano in discesa senza parlare di ostacoli importanti e funambolerie varie...

Bye

ecco vedi già devo ancora capire quali sono precisamente le bici da All mountain.
Da cosa si capisce che non è una AM?
Cmq i miei amici non sono spericolati, in proporzione sono più soericolato io con il mio carretto :mrgreen:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ecco vedi già devo ancora capire quali sono precisamente le bici da All mountain.
Da cosa si capisce che non è una AM?
Cmq i miei amici non sono spericolati, in proporzione sono più soericolato io con il mio carretto :mrgreen:

Innanzi tutto non c'è una regola precisa.
Prendi ad esempio Specialized.
Uno può ritenere AllMountain la Stumpjumper FSR 120 oppure la EnduroSL.
Dipende se preferisci di più salire oppure scendere, ma entrambe vanno bene. :il-saggi:

Detto questo, le due bici in questione nella versione Comp potrebbero fare al caso tuo
Secondo me un buon rapporto qualità prezzo ce l'ha la Gint Trance X2 con 129 di escursione
Per restare sui marchi "conosciuti" anche la Prophet (che uscrà forse di produzione) la trovi a prezzi da 2000 euro in giu.
Altrimenti Felt e Mondraker hanno buoni rapporti qualità prezzo

Dipende anche dai sivende della tua zona.
Io non amo fare troppi km ed ho acquistato vicinissimo a casa, altri miei compari ne hanno fatti anche 100 e più.

Vedrai che qui sul forum avrai consigli su una lista infinita di modelli.
A questo punto subentrano fattori come offerta del sivende e gusto personale :il-saggi:
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
ecco vedi già devo ancora capire quali sono precisamente le bici da All mountain.
Da cosa si capisce che non è una AM?
Cmq i miei amici non sono spericolati, in proporzione sono più soericolato io con il mio carretto :mrgreen:

datti un occhio ai post da qui in poi...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=62180&page=8

ne esce un quadro interessante...

Un piccolo suggerimento... nella scheda della ktm da te proposta c'è scritto "Race ready"... AM è tutto fuorché RACE...

bye
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Hai fatto bene a guardare anche altri marchi. Ormai certi marchi vendono il loro nome a caro prezzo. Io, della mia Ktm, sono soddisfatto. Tranne della vernice un po' delicata...ma ha anche preso belle botte.
Quella che hai postato non sembra da AM ma una full XC. Secondo il mio parere, una AM dovrebbe avere 130-160mm al posteriore e forcella a escursione variabile 95/110-150mm. Se vuoi rimanere in casa Ktm....indicherei la prowler 2.0. Costa leggermente di piu' del tuo budget, ma è montata bene. L'unica cosa di questi marchi "secondari" è che perdono piu' valore, in caso di vendita, rispetto ai marchi conosciuti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quoto Wildshark, inoltre se vuoi una vera AM penso che dovresti pensare meno al peso aggirandoti sui 13-14-15 kg con escursioni di 140-150-160 mm.
Se vuoi Specialized non ti conviene la Stj che ha solo 120 mm di escursioni ed inoltre da quest'anno i modelli di "bassa" gamma non vengono nemmeno equipaggiati col Brain, piuttosto dovresti andare su un Enduro SL.
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Forse allora con qualche indicazione in più riuscite ad aiutarmi meglio:
I percorsi che faccio sono prevalentemente sentieri (collina /montagna) in cui mi piace salire con agilità su tracciati ache incasinati di pietre e radici, il sentiero complicato diventa una sfida e mi piace forzare finchè le gambe e fiato lo permettono. Mi piace altrettanto scendere, non necessariamente a forte velocità ma velocità medio basse, anche su sentieri tecnici tra gradini e tratti ripidi.
Considerate che la mia attuale Marin ha un escursione di 80 mm (forcella a molla) e non ho mai toccato il fondo corsa anche se tarata soft al massimo.
Forse dovrei definire TRAIL la mia MTB ideale?
Ma struttralmente che differenze ha una Trail rispetto ad una All mountain?
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
120 mm per AM non sono pochi, ma 90 potrebbero essere troppo pochi....
La SJ secondo me, invece non è proprio da buttare, anche in versione Comp...
Quello che conta è la geometria, quello che secondo me rende una discesa da "difficile" a "impossibile" è la geometria...
Bici con più di 69° di angolo di sterzo, non sono adatte alle discese tecniche...indi non sono da ALL mountain, ma da "quasi All mountain"...anzi da "buona part of mountain"

ehehe....

bye
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
si, la geometria conta, ma su sassaie e radici ci vuole escursione per andare bene e soprattutto lasciare correre la bike, poi attualmente conta molto il sitema, tipo maestro o vpp, che anceh con escurzioni generose rendono la bike estremamente pedalabile, in salita si abbass la forca con ATA ETA U-turn ecc.. e si va dappertutto...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anche se per ora alle discese non ci tieni una volta cambiato il mezzo ed assaporato l'enorme potenziale che offre una AM su tutti i terreni l'escursione conta e non poco in quanto aumenta il confort ed il divertimento che sono l'essenza dell'all mountain.

@Wild: io amo la stj ma non trovo giusta la genialata della Specy di sostituire il Brain sul modello Comp, alla fine è una bike da oltre 2000 euro.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
@Wild: io amo la stj ma non trovo giusta la genialata della Specy di sostituire il Brain sul modello Comp, alla fine è una bike da oltre 2000 euro.

Mah, in generale non mi piace tutta la politica specy sulle sospensioni...
Per cui, figuriamoci... e comunque con 2000 neuri, ormai, non è che ci compri granché full > 100mm

Bye
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
per ora ho deciso di affrontare ancora l'intera estate con la mia Marin Palisades trail del 2001 (questa per intenderci http://www.bike-alog.com/bikepedia/...1&Brand=Marin&Model=Palisades+Trail&Type=bike )che fino ad ora si è sempre comportata benino per le mie esigenze, tuttavia sento che più avanti ci vuole un salto di qualità.
L'idea è una All mountain full con spesa orientativa intorno ai 2000 euri.
Vedendo la quantità di grandi marche prodruttrici e modelli di mtb sinceramente si rimane spiazzati e alla fine si rischia di fidarsi ciecamente del venditore che magari ti vuole rifilare il fondo di magazzino (che in certi casi può cmq essere una vantaggio se c'è un forte sconto)
Detto questo il gruppo con cui giro e equipaggiato con bici Specialized enduro, Rocky mountain e Scott quindi vedendo le bici dei miei colleghi mtbiker ho paura di fossilizzarmi su una marca senza guardarmi bene attorno. Infatti stavo addocchiando i modelli stumpjumper della specialized e ho scartato rockymountain e Marin dato che per una biammortizzata bisogna vendere un rene.
Mi sapete a grandi linee indirizzare su alcuni modelli di bici validi con i requisiti sopraccitati? Così da poter cominciare a prenderle in considerazione...
Ad esempio sono finito sulla KTM su un modello che mi sembra propio bellino...(ma è solo un esempio) per la precisione questa : http://www.ktm-bikes.at/2008/it/detailBike.php?Bike=speedrc3&kat=Race
Che ne pensate di KTM? non è che vale di più come costruttore di moto?
Spero che i possessori di Ktm non mi insultino, ma è giusto per avere indicazioni da chi è più esperto di me...
per ora grazie!
io fossi in te, considerato il tempo a disposizione prima dell'acquisto, mi farei un giro dei negozi migliori della zona e chiederei una bici test: è la cosa meglio fatta...al di là delle chiacchere:i-want-t:
 

agile

Biker novus
12/11/03
26
0
0
s mauro signa fi
Visita sito
ciao io mi farei la stangiamp di specialized,bici pedalabile in salita e spettacolare in discesa.leggera econ carro attivo.all muntain non è solo discesa ma anche molta salita anche con dislivelli e lunghezze notevoli percio secondo me una bici con 120 sono sufficenti.poi considera la lunghezza del percorso una bici pesante si fa sentire in fondo alla giornata.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
visto che ora canyon ha un centro anche in italia.... guarda la nerve quant'è bella e come costa poco!!!!!
oppure specy sj, mondraker foxy, giant trance e non per ultima la prowler 2 che ho visto in negozio e dire che è esteticamente molto bella è riduttivo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me dovresti rivolgerti ad una bici trail. Sicuramente avresti tutti i vantaggi di una bici con escursioni già sufficienti ad affrontare qualunque singletrack e non avresti grossi svantaggi in salita. Con un 120-130 di corsa posteriore scendi ovunque, anche nei sentieri più tecnici e puoi anche spingere mentre sulle salite tecniche la sospensione ti aiuta non poco.
Detto questo io ti consiglio due bici: la Giant Trance X o la Stumpjumper.
La Trance X ha un escursione di quasi 130mm, si abbina bene a forcelle a corsa variabile tipo Revelation, Talas 32, Pike. Il sistema maestro è ottimo in salita, soprattutto sulle salite sconnesse dove secondo me da il meglio di se. Poco tiro di catena e un telaio piuttosto stabile nella pedalata fanno si che la bici non si insacchi negli ostacoli e che tenda a passare agevolmente gradini, radici o rocce. Io con la Reign sono molto soddisfatto del Maestro. Ti consiglio però una forcella un po più alta della Fox da 120 di serie. Secondo me con una forcella più alta ottieni delle geometrie più adatte all'AM.
La Stumpjumper ce l'ha un mio amico e posso riferirti quello che mi dice. Lui viene da una Epic e ha trovato anche lui che la bici è molto valida sulle salite sconnesse dove mi ha detto che la bici "si comporta bene e tende a superare gli ostacoli quasi senza sforzo". Lui la usa con una Revelation U-turn 100-130. Secondo me è una bici che come geometrie è molto adatta all'AM sia con una forcella da 120 che con una da 130.
Sinceramente su una bici di questo tipo preferisco non avere il Brain. Secondo me un buon ammo con Propedal (come il Triad) è molto più adatto per questo genere di bici. Il Brain lo vedo più adatto a full da XC.
 

Classifica mensile dislivello positivo