Gabbia SRAM GX di carta si rompe e la puleggia vola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vergognoso comunque che un gruppo di media gamma abbia questi problemi, io che vorrei cambiare bici tra qualche mese prima pensavo fosse perfetto il gx eagle ora, visto che x01 costa, mi sa che resterò ancora sul 11v che tanto mi basta il range di rapporti

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
il problema si ripresentera' sicuro, il materiale della gabbia che no va bene, tendera' sempre a rompersi all altezza della filettatura della puleggia superiore, quasi quasi conviene togliere la filettatatura e mettere un controdado picccolo con un po di frenafiletto

infatti questa descritta e la modifica che ho fatto temporaneamente. dopo esco a provarla dietro casa
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vergognoso comunque che un gruppo di media gamma abbia questi problemi, io che vorrei cambiare bici tra qualche mese prima pensavo fosse perfetto il gx eagle ora, visto che x01 costa, mi sa che resterò ancora sul 11v che tanto mi basta il range di rapporti

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
Piu che altro con 11v hai meno rogne e problemi di precisione di cambiata.. Essendo piu distanti i pignoni richiedono meno attenzione e regolazione.. Anche col cambio un pelo storto o forcellino non drittissimo cambia uguale.. Con l eagle 12v basta un 1mm piegato il forcellino oppure la gabbia del cambio un minimo storta, un pelo di gioco sul corpo del cambio( e il gx ne prende di gioco laterale essendo quasi tutto in plastica) e son dolori non cambia piu bene e comincia a sgranare la catena..mentre l xo1 eagle e xx1 eagle . non hanno questi problemi. Quelli son fatti bene robusti e son precisi. Il gx eagle si è rivelato una mezza ciofecata di sram..chissa l nx eagle[emoji33]

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Piu che altro con 11v hai meno rogne e problemi di precisione di cambiata.. Essendo piu distanti i pignoni richiedono meno attenzione e regolazione.. Anche col cambio un pelo storto o forcellino non drittissimo cambia uguale.. Con l eagle 12v basta un 1mm piegato il forcellino oppure la gabbia del cambio un minimo storta, un pelo di gioco sul corpo del cambio( e il gx ne prende di gioco laterale essendo quasi tutto in plastica) e son dolori non cambia piu bene e comincia a sgranare la catena..mentre l xo1 eagle e xx1 eagle . non hanno questi problemi. Quelli son fatti bene robusti e son precisi. Il gx eagle si è rivelato una mezza ciofecata di sram..chissa l nx eagle[emoji33]

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
a questo punto mi conviene fare l upgrade del deragliatore
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Piu che altro con 11v hai meno rogne e problemi di precisione di cambiata.. Essendo piu distanti i pignoni richiedono meno attenzione e regolazione.. Anche col cambio un pelo storto o forcellino non drittissimo cambia uguale.. Con l eagle 12v basta un 1mm piegato il forcellino oppure la gabbia del cambio un minimo storta, un pelo di gioco sul corpo del cambio( e il gx ne prende di gioco laterale essendo quasi tutto in plastica) e son dolori non cambia piu bene e comincia a sgranare la catena..mentre l xo1 eagle e xx1 eagle . non hanno questi problemi. Quelli son fatti bene robusti e son precisi. Il gx eagle si è rivelato una mezza ciofecata di sram..chissa l nx eagle[emoji33]

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Si infatti anche la regolazione da quel che ho letto già basta che si sporca o che inizi a essere un pó usurata e comincia a funzionare male...se penso che faccio circa 800/1000km al mese sono certo che coi cambi catena per farle ruotare da 0.5 a 0.75 mi faccia passare tanto di quel tempo in regolazioni varie...per poi funzionare ancora alla cazzum.. quindi ora con xx1 nessun problema malgrado corone usatissime e cassetta con circa 8 mila km non mi tiro dietro altri problemi per avere più range, piuttosto cerco di farmi più gamba...

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Plastica tutto il corpo della frizione.. La zona fonfamentale.. In allu c e poco e niente.. Solo la gabbia e la parte dove si snoda per allontanarsi e avvicinarsi al p.p. il vecchio gx 11v era tutto in allu.. Chissa perche dopo 3 anni dall uscita del gx11v il cambio gx eagle e gx 11v costano uguale?

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo