Galileo VS GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
salve,
qualcuno ho più notizie sul progetto europeo di Galileo che sostituirà e/o implementerà il sistema americano GPS??? Entro il 2008 l'UE avrà in orbita ben 30 satelliti GPS... (a dicembre il primo satellite ..Giove A è stato lanciato..) chissà che non si inventino pure un nuovo sistema per fruirne e a noi tocca sostituire il nostro amato???:azz-se-m:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve,
qualcuno ho più notizie sul progetto europeo di Galileo che sostituirà e/o implementerà il sistema americano GPS??? Entro il 2008 l'UE avrà in orbita ben 30 satelliti GPS... (a dicembre il primo satellite ..Giove A è stato lanciato..) chissà che non si inventino pure un nuovo sistema per fruirne e a noi tocca sostituire il nostro amato???:azz-se-m:

Non sono assolutamente informato sull'argomento, ma mi risulta che il sistema dovrebbe essere compatibile con gli apparecchi attuali. Potrebbe anche essere però che per sfruttarne appieno le nuove caratteristiche siano necessari dei nuovi apparecchi, ma questa è una mia supposizione. Proverò a cercare qualche info sull'argomento, la cosa mi interessa non poco.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Non sono assolutamente informato sull'argomento, ma mi risulta che il sistema dovrebbe essere compatibile con gli apparecchi attuali. Potrebbe anche essere però che per sfruttarne appieno le nuove caratteristiche siano necessari dei nuovi apparecchi, ma questa è una mia supposizione. Proverò a cercare qualche info sull'argomento, la cosa mi interessa non poco.

faccio anche io qualke ricerca su google... speriamo in bene
:$$$:
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
faccio anche io qualke ricerca su google... speriamo in bene
:$$$:

di interessante ho trovato questo:

http://www.pmli.it/schedaprogettogalileo.htm

http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler77/html/articoli/Lanci-Galileo.asp

http://www.universonline.it/_astronomia/articoli/05_12_28_a.php

secondo me saranno c... amari per chi possiede (come me) un GPS che sfrutta i satelliti americani...
Quando Galileo sarà operativo ho i miei dubbi che gli USA lascino utilizzare ancora il loro sistema GPS..
:cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
salve,
qualcuno ho più notizie sul progetto europeo di Galileo che sostituirà e/o implementerà il sistema americano GPS??? Entro il 2008 l'UE avrà in orbita ben 30 satelliti GPS... (a dicembre il primo satellite ..Giove A è stato lanciato..) chissà che non si inventino pure un nuovo sistema per fruirne e a noi tocca sostituire il nostro amato???:azz-se-m:

Non vedo motivo per cambiare gli apparecchi finchè esiste il sistema GPS. Mi spiego meglio.

La tecnologia di rilevamento satellitare è stata creata a fini militari dagli USA con il GPS, l'allora URSS con il GLONASS etc. . L'Unione Europea ha deciso di costruirsi una propria rete satellitare sia per scopi industriali che strategici (leggi: dare lavoro all' industria elettreonica ed essere indipendenti dagli USA). Il fatto che stia per entrare in servizio il sistema Galileo non significa che il GPS scompaia, tutt'altro, nel "resto del mondo" rimarrà probabilmente l'unico servizio disponibile. Pertanto ritengo altamente improbabile che nel breve periodo il sistema GPS (che è tuttora gestito dal governo USA attraverso il Department of Defence) cessi di funzionare.
 
di interessante ho trovato questo:

http://www.pmli.it/schedaprogettogalileo.htm

http://magazine.enel.it/boiler/arretrati/arretrati/boiler77/html/articoli/Lanci-Galileo.asp

http://www.universonline.it/_astronomia/articoli/05_12_28_a.php

secondo me saranno c... amari per chi possiede (come me) un GPS che sfrutta i satelliti americani...
Quando Galileo sarà operativo ho i miei dubbi che gli USA lascino utilizzare ancora il loro sistema GPS..
:cry:
in effetti con tutti i problemi che abbiamo in Italia, i prezzi delle case alle stelle, la benzina non ne parliamo! buttare al cesso tutti sti soldi per un sistema praticamente già esistente mi sembra davvero la solita grande c....all'italiana!!!un pò come fu il progetto della telefonia satellitare...o il DECT doveva essere la grande rivoluzione!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me saranno c... amari per chi possiede (come me) un GPS che sfrutta i satelliti americani...
Quando Galileo sarà operativo ho i miei dubbi che gli USA lascino utilizzare ancora il loro sistema GPS..
:cry:

Non credo proprio. L'opposizione USA al sistema europeo si basa sugli stessi motivi che lo hanno invece fatto nascere: industriali da un lato (i grandi investimenti faranno crescere l' industri elettronica europea che potrà infastidire quella statunitense) ma soprattutto strategici (attualmente il segnale GPS può essere degradato nella precisione oppure addirittura spento se gli USA lo ritengono opportuno). "Spegnere" i satelliti che coprono l'Europa sarebbe addirittura controproducente a livello industriale, in quanto costringerebbe tutti gli utenti a ricomprare i ricevitori, stavolta prodotti dall' industria europea. Ammesso comunque la totale incompatibilità dei sistemi GPS/Galileo, ma mi pare di capire che siano invece complementari, dal punto di vista delle funzioni di navigazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in effetti con tutti i problemi che abbiamo in Italia, i prezzi delle case alle stelle, la benzina non ne parliamo! buttare al cesso tutti sti soldi per un sistema praticamente già esistente mi sembra davvero la solita grande c....all'italiana!!!

Non è così. A prescindere dal fatto Galileo è un progetto EUROPEO e non italiano, teniamo conto che in questo momento siamo "ospiti" di un sistema gestito da un governo che, se ne ha la necessità o la convenienza, può spegnerlo e lasciarci in mutande (chiedere per conferma ai diportisti che in Adriatico durante la guerra in Kossovo dovettero tornare a navigare con sistemi tradizionali...); inoltre Galileo supporta anche tutta una serie di funzionalità di comunicazione (civili/politiche e militari) a cui attualmente i paesi europei non hanno accesso, a meno di gentili concessioni di un altro paese (sempre il solito). Ultimo ma non meno importante, la ricaduta industriale che crea posti di lavoro nel breve periodo e ricaduta sotto forma di applicazioni e nuove aziende nel medio periodo.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Non vedo motivo per cambiare gli apparecchi finchè esiste il sistema GPS. Mi spiego meglio.

La tecnologia di rilevamento satellitare è stata creata a fini militari dagli USA con il GPS, l'allora URSS con il GLONASS etc. . L'Unione Europea ha deciso di costruirsi una propria rete satellitare sia per scopi industriali che strategici (leggi: dare lavoro all' industria elettreonica ed essere indipendenti dagli USA). Il fatto che stia per entrare in servizio il sistema Galileo non significa che il GPS scompaia, tutt'altro, nel "resto del mondo" rimarrà probabilmente l'unico servizio disponibile. Pertanto ritengo altamente improbabile che nel breve periodo il sistema GPS (che è tuttora gestito dal governo USA attraverso il Department of Defence) cessi di funzionare.


Non ho detto che il sistema GPS debba scomparire ma se pensi che 30 satelliti europei ti daranno una posizione con uno scarto di 4 cm e tu non la potrai sfruttare perche il tuo GPS garmin non supporterà il sistema galileo, se permetti la cosa mi fa pensare...Inoltre è troppo ghiotta l'occasione commerciale per non monopolizzare tutto il commercio GPS.
Inoltre come gli USA hanno il sistema Wass Egnos che loro sfruttano appieno e che il sistema Galileo ne avrà uno simile (se non meglio...) tu non lo potrai sfruttare risultato:il mio sistema attuale sarà già vecchio tra due anni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho detto che il sistema GPS debba scomparire...
Beh, nel tuo secondo messaggio hai scritto:
nibbiotto ha scritto:
Quando Galileo sarà operativo ho i miei dubbi che gli USA lascino utilizzare ancora il loro sistema GPS..
..
Forse ti sei espresso male...dire che le nuove potenzialità rendono il "vecchio" GPS meno appetibile è una cosa, dire che verrà spento è un altra


...se pensi che 30 satelliti europei ti daranno una posizione con uno scarto di 4 cm ...

...il sistema Wass Egnos che loro sfruttano appieno e che il sistema Galileo ne avrà uno simile (se non meglio...) tu non lo potrai sfruttare risultato:il mio sistema attuale sarà già vecchio tra due anni...

Tieni conto che alcune di queste nuove potenzialità non saranno disponibili per tutti e forse nemmeno necessarie: per uso ciclistico un sistema che ha una precisione di 4 cm a cosa serve??? Senza contare che tra due anni il tuo (il nostro) sistema attuale sarà vecchio a prescindere: per fare un esempio, dubito che molti usino stesso cellulare per più di due anni.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Beh, nel tuo secondo messaggio hai scritto:Forse ti sei espresso male...dire che le nuove potenzialità rendono il "vecchio" GPS meno appetibile è una cosa, dire che verrà spento è un altra




Tieni conto che alcune di queste nuove potenzialità non saranno disponibili per tutti e forse nemmeno necessarie: per uso ciclistico un sistema che ha una precisione di 4 cm a cosa serve??? Senza contare che tra due anni il tuo (il nostro) sistema attuale sarà vecchio a prescindere: per fare un esempio, dubito che molti usino stesso cellulare per più di due anni.

BEH CON UN CELLULARE COMUNQUE CI TELEFONI E CHI SE NE FREGA SE NON HA LA FOTOCAMERA O IL BLUETOOTH O L'MP3... PER IL GPS IL DISCORSO E' LEGGERMENTE DIVERSO... LA PRECISIONE VALUTALA ANCHE QUANDO SEI IN UN CANYON NEL SOTTOBOSCO..PURTROPPO DOPO AVER APPENA COMPRATO IL MIO CX 60 ADESSO... PENSARE GIA' DI DOVERLO CAMBIARE PERCHE' NON SARA' COMPATIBILE CON IL SISTEMA EUROPEO GALILEO MI FA ALQUANTO INCAZZARE :zapalott:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuo a non capire il problema, se il tuo garmin continuerà a funzionare anche nel futuro... fermo restando che la precisione è una cosa, la difficltà di ricezione in luoghi chiusi un'altra.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
come no! per fare ancora di più lo sborone con compegps! e per cos'altro!

Se avessi un gps con una precisione di 4 cm, le mie salite sarebbero tutte a zig-zag :mrgreen:...

IMHO non è necessario avere un gps che sia preciso fino a quel livello, quando per "navigare" i sentieri bastano precisioni di 5 metri e oltre...

@nibbiotto: anch'io sarei un po' "perplesso" se mi venissero a dire che tra un po' di tempo non potrò più usare il mio gps... però per il momento continuo ad usarlo...

Dona
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Non ho detto che il sistema GPS debba scomparire ma se pensi che 30 satelliti europei ti daranno una posizione con uno scarto di 4 cm e tu non la potrai sfruttare perche il tuo GPS garmin non supporterà il sistema galileo, se permetti la cosa mi fa pensare...Inoltre è troppo ghiotta l'occasione commerciale per non monopolizzare tutto il commercio GPS.
Inoltre come gli USA hanno il sistema Wass Egnos che loro sfruttano appieno e che il sistema Galileo ne avrà uno simile (se non meglio...) tu non lo potrai sfruttare risultato:il mio sistema attuale sarà già vecchio tra due anni...

Sarà comunque obsoleto, tu hai lo stesso cel che avevi 2/3 anni fa???:-((
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Se avessi un gps con una precisione di 4 cm, le mie salite sarebbero tutte a zig-zag :mrgreen:...

IMHO non è necessario avere un gps che sia preciso fino a quel livello, quando per "navigare" i sentieri bastano precisioni di 5 metri e oltre...

@nibbiotto: anch'io sarei un po' "perplesso" se mi venissero a dire che tra un po' di tempo non potrò più usare il mio gps... però per il momento continuo ad usarlo...

Dona

POSSO USARE UN COMMODORE 64 ANCHE SE SIAMO GIA' AL PENTIUM 5... LA TECNOLOGIA AVANZA E TUTTI CI DOBBIAMO ADEGUARE VOLENTE O NOLENTE... A ME ROMPE CHE AVVENGA SOLO COSI' IN FRETTA A DISTANZA DI UN ANNO E POI MA SONO SICURO CHE TUTTI QUELLI CHE STANNO POSTANDO ADESSO SI ADEGUERANNO NEL 2008....:mrgreen:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
premetto che ho solo ammirato il gps da un compagno di uscite e visualizzato le tracce gps sul mio pc con compegps caricando tracce su ortofoto e cartine igm; per carità una precisione di 4cm mi sembra eccessiva se non inutile (anche se molto probabilmente, come dice sembola, non è detto che sia una potenzialità ad uso dell'utente medio) ma una precisione migliore dell'attuale eliminerebbe buona parte dell'errore sul calcolo delle distanze e dei dislivelli ottenute dai gps. misure, quest'ultime, afflitte da un errore non trascurabile, soprattutto se il percorso è tortuoso.

più che altro per fare lo "sborone 3d" con compegps+ortofoto, servirebbero dei dati sulle altimetrie più precisi ed affidabili.
 

Classifica mensile dislivello positivo