Garanzia (sostituzione con nuovo) su pneumatico di serie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho comprato una bici nuova in un negozio inglese http://www.goodbikegear.com/

Apparte il fatto che mi ero accordato prima dell'acquisto per una loro inversione dei freni (gli inglesi usano tenere a dx il freno anteriore...) e poi, a bici spedita, mi hanno detto che non potevano farlo per presunte disposizioni di legge inglesi (vabbè dai...), il punto è che la bici in questione è arrivata con il copertone anteriore visibilmente deformato.
Sono quasi certo che il motivo dipenda dall'imballaggio, infatti il manubrio era proprio incastrato nella ruota anteriore e probabilmente ha causato quello che potete vedere in foto (non ne sono certo al 100%, in quanto mi sono accorto della cosa a bici montata e quindi non è sicuro che il punto deformato sia quello che era a contatto col manubrio).
Ora, ho chiesto la sostituzione in garanzia della gomma e in prima battuta il negozio mi avrebbe detto di provare a sgonfiare la ruota ed immergerla in acqua calda per 2 minuti, poi rigonfiare al massimo consentito e vedere se si sistema la cosa.
Io in realtà questa procedura non l'ho fatta, anche perchè mi lascia abbastanza perplesso sul potenziale esito.
Ho invece insistito per le informazioni su come procedere per il cambio, e la risposta è stata che avrebbero valutato se il copertone possa essere sostituito in garanzia solo dopo averlo visionato (e fin qui ci sta) e solo se mai usato. Ovvio che io qualche km l'ho percorso col copertone, anche perchè mi sono accorto della deformazione proprio mentre facevo la prima uscita (non vi dico la paura quando mi è caduto l'occhio sulla ruota, che pensavo si stesse per staccare) e poi comunque volevo provare una bici nuova.
Ma vi risulta sia una richiesta legittima? E se un difetto diverso da questo dovesse riscontrarsi solo dopo un paio di mesi (ovvio che non parlo di normale usura), non sarebbe comunque coperto dalla garanzia?
Chiedo cortesemente un vostro gradito parere, prima di rispondere al negozio.
Non mi va nemmeno di dire che non l'ho usato per poi rischiare che mi dicano che dopo attenta visione hanno riscontrato che è usato e quindi non sostituibile... Vorrei insomma evitare il danno e la beffa e allo stesso tempo però far valere i miei diritti, anche perchè si tratta di uno Schwalbe G-ONE Performance, 700C x 35mm che nuovo costa sui 40 euro....
Allego foto.
Grazie a tutti, ciao
 

Allegati

  • IMG_20161105_104603.jpg
    IMG_20161105_104603.jpg
    148,2 KB · Visite: 103
  • IMG_20161105_104622.jpg
    IMG_20161105_104622.jpg
    146,7 KB · Visite: 91

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fossero dei signori ti manderebbero un copertone nuovo a loro spese solo vedendo la foto lasciando quello. L'atteggiamento pare sia invece quello di chi in un modo o nell'altro, di tenerti come cliente e di rispondere del problema non ne ha intenzione...non so, francamente dipende molto da quanto vuoi sbatterti credo. Per come son fatto io o gli faccio il reso integrale della bici come per legge e amen oppure me lo ingollerei cosi'.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mandagli indietro il copertone e digli che ti sei accorto che era storto alle prime pedalate e che temi possa essere pericoloso.Ma prima mandagli le foto e chiedi che venga sostituito. Se lo vogliono vedere chiedi che siano loro a mandare un corriere a ritirarlo...Se devi spendere 15 € per spedirlo con il rischio che non venga sostituito secondo me non ne vale la pena...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Vi ringrazio.
Ovviamente le foto le ho subito inviate ed è lì che ho ricevuto la proposta di immergere la ruota in acqua calda...
Onestamente, anch'io mi sarei aspettato un invio di nuovo copertone da parte loro senza batter ciglio, invece pare proprio che vogliano prendermi per sfinimento e dissaudermi dall'effettuare il reso.
Non un bel comportamento secondo me. E comunque l'aspetto legato alla sicurezza è reale e concreto e non solo per dire, poichè un discese veloci su asfalto è davvero pauroso andare con un copertone in questo stato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, che vogliano verificare di persona il copertone in foto e' francamente patetico, il difetto e' palese e la storia dell'acqua calda ridicola, ma perche' non provare....
Un approccio che fa sperare ben poco.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Si, che vogliano verificare di persona il copertone in foto e' francamente patetico, il difetto e' palese e la storia dell'acqua calda ridicola, ma perche' non provare....
Un approccio che fa sperare ben poco.

Hai perfettamente ragione.
Tra l'altro, il discorso di scaldare la gomma e quindi ottenere una dilatazione del materiale mi sembra davvero insensato, in quanto, guardando attentamente i pin nel punto deformato e come se lì la gomma si fosse "stirata" e quindi si rischierebbe di ottenere un effetto addirittura aggravante rispetto a quello atteso. Non so se mi son spiegato; oppure sbaglio io le considerazioni e magari funziona (ci credo poco)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A buonsenso, l'unico motivo valido che giustifichi una deformazione simile a gomma gonfia e' un cedimento o un macroscopico difetto di produzione della carcassa. E non c'e' scaldata che possa rimediare, non e' che si puo' modellare come fosse pongo.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ovviamente la gomma è perfettamente tallonata sul cerchio vero? La linea guida e equidistante e ben visibile? Solo per scongiurare un montaggio approssimativo dello pneumatico.


Edit: guardando meglio la foto si vede come una dilatazione dei tasselli centrali che di allontanano verso l'esterno della carcassa. Evidente segnale di difettositá. Un pneumatico così non andava proprio montato.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ovviamente la gomma è perfettamente tallonata sul cerchio vero? La linea guida e equidistante e ben visibile? Solo per scongiurare un montaggio approssimativo dello pneumatico.


Edit: guardando meglio la foto si vede come una dilatazione dei tasselli centrali che di allontanano verso l'esterno della carcassa. Evidente segnale di difettositá. Un pneumatico così non andava proprio montato.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

La bici mi è arrivata con pneumatici già montati (come quasi sempre accade)
Appena mi sono accorto della situazione ho subito tolto il copertone e lasciato un giorno girato al contrario (come si fa per far tallonare meglio i tubeless). Rimontato con attenzione che fosse ben centrato, ma niente da fare. Ovviamente il cerchio sembra perfettamente centrato.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa, tu usi tubeless?
E' un trucco per quei copertoni che faticano a tallonare

Si, sempre usato Tubeless.
Anche se su cerchi Tubeless nativi non ho mai avuto problemi, li tallono anche con la pompa a mano, senza compressore.
Avevo letto di bagnare con acqua e sapone o qualche liquido apposito, ma lasciarli rovesciati mai, e neanche ne capisco l'utilità, di certo non si ammorbidiscono a stare rovesciati.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho comprato una bici nuova in un negozio inglese http://www.goodbikegear.com/

Apparte il fatto che mi ero accordato prima dell'acquisto per una loro inversione dei freni (gli inglesi usano tenere a dx il freno anteriore...) e poi, a bici spedita, mi hanno detto che non potevano farlo per presunte disposizioni di legge inglesi (vabbè dai...), il punto è che la bici in questione è arrivata con il copertone anteriore visibilmente deformato.
Sono quasi certo che il motivo dipenda dall'imballaggio, infatti il manubrio era proprio incastrato nella ruota anteriore e probabilmente ha causato quello che potete vedere in foto (non ne sono certo al 100%, in quanto mi sono accorto della cosa a bici montata e quindi non è sicuro che il punto deformato sia quello che era a contatto col manubrio).
Ora, ho chiesto la sostituzione in garanzia della gomma e in prima battuta il negozio mi avrebbe detto di provare a sgonfiare la ruota ed immergerla in acqua calda per 2 minuti, poi rigonfiare al massimo consentito e vedere se si sistema la cosa.
Io in realtà questa procedura non l'ho fatta, anche perchè mi lascia abbastanza perplesso sul potenziale esito.
Ho invece insistito per le informazioni su come procedere per il cambio, e la risposta è stata che avrebbero valutato se il copertone possa essere sostituito in garanzia solo dopo averlo visionato (e fin qui ci sta) e solo se mai usato. Ovvio che io qualche km l'ho percorso col copertone, anche perchè mi sono accorto della deformazione proprio mentre facevo la prima uscita (non vi dico la paura quando mi è caduto l'occhio sulla ruota, che pensavo si stesse per staccare) e poi comunque volevo provare una bici nuova.
Ma vi risulta sia una richiesta legittima? E se un difetto diverso da questo dovesse riscontrarsi solo dopo un paio di mesi (ovvio che non parlo di normale usura), non sarebbe comunque coperto dalla garanzia?
Chiedo cortesemente un vostro gradito parere, prima di rispondere al negozio.
Non mi va nemmeno di dire che non l'ho usato per poi rischiare che mi dicano che dopo attenta visione hanno riscontrato che è usato e quindi non sostituibile... Vorrei insomma evitare il danno e la beffa e allo stesso tempo però far valere i miei diritti, anche perchè si tratta di uno Schwalbe G-ONE Performance, 700C x 35mm che nuovo costa sui 40 euro....
Allego foto.
Grazie a tutti, ciao
Intanto , anziche' deviare il thread su cose che andrebbero ragionate in secondo piano ,fossi in te , mi avvalerei esclusivamente della Garanzia in quanto e' palesemente evidente , che tale deformazione e' un danno permanente e non risolvibile.
A titolo di esempio , ti informo che molti anni addietro , acquistai da un negoziante una coppia di coperture nuove Tioga , appena montate si deformarono , contestate il negoziante tiro' in ballo millemila escapotage per risolvere a suo vantaggio a manleva di responsabilita' di garanzia , mi rivolsi alla casa , che nel giro di qualche giorno mi invio' non solo le coperture nuove sostitutive ma mi omaggio' scusandosi di prodotti come Lattice, camere ed un bellissimo cappellino .Almeno in maniera eloquente fu risolto.
Qui pero' il fumo iniziale mi sembra che offuschi la procedura dovuta :
Secondo me stai perdendoti dietro le loro risposte ,
Ripeti aggiornando la tua contestazione responsabilizzandoli che la sicurezza del Biker non e' garantita e pertanto chiedi la sostituzione in Garanzia delle gomme (La coppia) in quanto la deformazione potrebbe essere un fattore per vetusta' da magazzino del prodotto.
Nel contesto del loro invio di nuove gomme chiedi che predispongano il ritiro contestuale delle gomme difettate.
Oppure, in Alternativa, che dispongano in porto franco il ritiro delle coperture difettate a mezzo loro corriere , e successivamente alla esamina provvedano alla sostituzione in Garanzia.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Intanto , anziche' deviare il thread su cose che andrebbero ragionate in secondo piano ,fossi in te , mi avvalerei esclusivamente della Garanzia in quanto e' palesemente evidente , che tale deformazione e' un danno permanente e non risolvibile.
A titolo di esempio , ti informo che molti anni addietro , acquistai da un negoziante una coppia di coperture nuove Tioga , appena montate si deformarono , contestate il negoziante tiro' in ballo millemila escapotage per risolvere a suo vantaggio a manleva di responsabilita' di garanzia , mi rivolsi alla casa , che nel giro di qualche giorno mi invio' non solo le coperture nuove sostitutive ma mi omaggio' scusandosi di prodotti come Lattice, camere ed un bellissimo cappellino .Almeno in maniera eloquente fu risolto.
Qui pero' il fumo iniziale mi sembra che offuschi la procedura dovuta :
Secondo me stai perdendoti dietro le loro risposte ,
Ripeti aggiornando la tua contestazione responsabilizzandoli che la sicurezza del Biker non e' garantita e pertanto chiedi la sostituzione in Garanzia delle gomme (La coppia) in quanto la deformazione potrebbe essere un fattore per vetusta' da magazzino del prodotto.
Nel contesto del loro invio di nuove gomme chiedi che predispongano il ritiro contestuale delle gomme difettate.
Oppure, in Alternativa, che dispongano in porto franco il ritiro delle coperture difettate a mezzo loro corriere , e successivamente alla esamina provvedano alla sostituzione in Garanzia.

In realtà, ho contattato anche direttamente Schwalbe.
La loro risposta è che devo vedermela esclusivamente col negoziante (confesso che la cosa mi ha un po' deluso...).

Al negozio ho già scritto che provvederò io all'invio del copertone e che attendo la sostituzione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In realtà, ho contattato anche direttamente Schwalbe.
La loro risposta è che devo vedermela esclusivamente col negoziante (confesso che la cosa mi ha un po' deluso...).

Al negozio ho già scritto che provvederò io all'invio del copertone e che attendo la sostituzione.

E' cosa trita e ritrita che l'unico responsabile della garanzia e' il venditore.
A volte distributori e case intervengono assolvendo al compito del negoziante giusto per tutela di un marchio ma nessuna legge li obbliga.
Io pero' propenderei per entrambi gli pneumatici.
Se la deformazione e' frutto di un prodotto vecchio di magazzino , avra' identico problema anche il posteriore , non e' detto , ma e' presupponibile.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Hanno ragione, la garanzia per legge è responsabilità di chi vende.

E' cosa trita e ritrita che l'unico responsabile della garanzia e' il venditore.
A volte distributori e case intervengono assolvendo al compito del negoziante giusto per tutela di un marchio ma nessuna legge li obbliga.
Io pero' propenderei per entrambi gli pneumatici.
Se la deformazione e' frutto di un prodotto vecchio di magazzino , avra' identico problema anche il posteriore , non e' detto , ma e' presupponibile.

Ragazzi calma, lo so benissimo che la responsabilità è del venditore.
Capite anche voi però che leggere certe email di risposta da parte del venditore mi abbiamo sconfortato e quindi ho provato anche la strada della casa madre.
Poi in verità da parte loro mi premeva maggiormente avere un parere sulle foto, perchè quella dell'acqua calda proprio non mi andava giù...
Sul discorso entrambe le gomme, non vedo il nesso francamente. Vero che la bici è la versione 2016 e non la nuovissima 2017, ma che una ruota si riduca così solo a star ferma anche solo 1 anno mi pare improbabile.
Poi se mi fanno storie a cambiare quella difettosa, figuriamoci quella sana! :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi calma, lo so benissimo che la responsabilità è del venditore.
Capite anche voi però che leggere certe email di risposta da parte del venditore mi abbiamo sconfortato e quindi ho provato anche la strada della casa madre.
Poi in verità da parte loro mi premeva maggiormente avere un parere sulle foto, perchè quella dell'acqua calda proprio non mi andava giù...
Sul discorso entrambe le gomme, non vedo il nesso francamente. Vero che la bici è la versione 2016 e non la nuovissima 2017, ma che una ruota si riduca così solo a star ferma anche solo 1 anno mi pare improbabile.
Poi se mi fanno storie a cambiare quella difettosa, figuriamoci quella sana! :il-saggi:

Ma tutto cio' non potra' mai garantirti che le coperture siano almeno state costruite nel 2015 che sarebbe l'anno relativo alla produzione delle coperture 2016....ma comunque ora su due piedi non vorrei sbagliarmi, ma sukka carcassa della copertura dovrebbe esserci inciso settimana ed anno di costruzione ... comincia a dargli una occhiatina.
Per la loro "diritta" dell'acqua calda..... digli che ci mettessero a mollo i loro posteriori perche' anche a me suona strana .........:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo