Garanzia telai acquistati su chainreaction valida in italia????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STEFANOCIN

Biker serius
7/2/08
144
0
0
Prov. di Modena
Visita sito
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, volevo porre una domanda ai forumendoli, ma sei io acquisto un telaio o forcella su chainreaction e dovessi aver problemi di rottura la garanzia che loro rilasciano è valida anche in italia??? e la validità è sempre di due anni??? grazie mille a tutti!!!!
:nunsacci:
 
Ciao per la legge italiana i telai o forcelle, anche se li prendi in Inghilterra sono garantiti, ma in pratica questo non lo è : quasi tutti i distributori o fornitori e negozianti in Italia chiedono lo scontrino fiscale al cliente, oppure i dati della fattura ,che attesti che il materiale sia stato acquistato da loro, in caso contrario nulla e in garanzia ,ed e tutto a tuo carico a meno, che tu non rispedisca il tutto nel paese, e nel sito dove tu lo ai acquistato. Questa e la politica delle aziende anche se vendono il prodotto lo garantiscono solo sul territorio di vendita ti faccio un esempio telai e bici cannondale garantiti a vita ,(a parte che non li puoi vendere su internet),se per caso uno li acquista negli stati uniti, non a diritto alla garanzia a meno di un ricorso da parte di un legale non ci si può fare nulla poi chiaramente uno compera dove vuole o ritiene di farlo
 

STEFANOCIN

Biker serius
7/2/08
144
0
0
Prov. di Modena
Visita sito
Ciao per la legge italiana i telai o forcelle, anche se li prendi in Inghilterra sono garantiti, ma in pratica questo non lo è : quasi tutti i distributori o fornitori e negozianti in Italia chiedono lo scontrino fiscale al cliente, oppure i dati della fattura ,che attesti che il materiale sia stato acquistato da loro, in caso contrario nulla e in garanzia ,ed e tutto a tuo carico a meno, che tu non rispedisca il tutto nel paese, e nel sito dove tu lo ai acquistato. Questa e la politica delle aziende anche se vendono il prodotto lo garantiscono solo sul territorio di vendita ti faccio un esempio telai e bici cannondale garantiti a vita ,(a parte che non li puoi vendere su internet),se per caso uno li acquista negli stati uniti, non a diritto alla garanzia a meno di un ricorso da parte di un legale non ci si può fare nulla poi chiaramente uno compera dove vuole o ritiene di farlo
benissimo!!! allora il telaio che ho crepato devo ricomprarmelo!!!!:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ci sono regole universali...
Ad esempio le forcelle Rock Shox vengono riparate da AMG senza far storie. Scott mi ha cambiato il telaio preso in austria senza batter ciglio. Dipende tanto dall'importatore.
Prova a contattare l'importatore italiano. Se hai un amico sivende prova a farlo chiamare da lui (di solito i negozianti vengono trattati con maggior riguardo) facendogli dire che si è presentato un cliente con quel problema. Se chiami tu chiedi preventivamente se la garanzia è valida in tutta europa. Se ti dice di si allora spiegagli la situazione e chiedi come procedere (se ti ha detto che la garanzia è valida presso qualunque importatore europeo non può tirarsi indietro). Occhio che spesso puntano a fare furbi, come con me in Giant Italia
Altrimenti devi spedire il pezzo a chainreaction (mandagli una mail prima di spedire) e loro provvederanno ad inviarlo al loro distributore. Per la spedizione puoi rivolgerti alle poste. L'invio di un carro costa sui 25-30€. A meno che chainreaction non prenoti un ritiro a loro psese con un corriere, spedire in UK senza convenzioni tramite corriere è proibitivo. Lo stesso pacco ti costa sui 70-80€. Il tempo di consegna è di ca 5 giorni.
Una volta che chainreaction riceve il pacco, contatta il distributore locale. Se necessario inviano il pezzo rotto al distributore che poi provvede all'invio di un pezzo nuovo a chain. A questo punto chain te lo spedisce a sue spese a te.
Tu quindi dovrai pagare solo la spedizione di invio.
Come tempi dipende molto dalla velocità di chain e dell'importatore. Se chain spedisce subito e l'importatore manda subito il ricambio ci va pochissimo tempo. Tendenzialmente comunque considera 3-4 settimane se tutto va bene.

PS: per la legge europea è il venditore a dover fornire la garanzia. Quindi se compri da chainreaction, quello che deve fornire la garanzia è chainreaction.
Quindi l'importatore italiano non è obbligato a riconoscerti la garanzia. Se lo fa è un qualcosa in più rispetto agli obblighi previsti dalla legge.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, volevo porre una domanda ai forumendoli, ma sei io acquisto un telaio o forcella su chainreaction e dovessi aver problemi di rottura la garanzia che loro rilasciano è valida anche in italia??? e la validità è sempre di due anni??? grazie mille a tutti!!!!
:nunsacci:
Ma x caso intendi della tua Commencal DH che hai in foto?
 

STEFANOCIN

Biker serius
7/2/08
144
0
0
Prov. di Modena
Visita sito
Ma x caso intendi della tua Commencal DH che hai in foto?
assolutamente no, si tratta di una da bomb xlr 8 acquistata un anno fa!!!!
oggi mentre facevo manutenzione ho tolto il canotto reggisella e internamente ho visto un poccolo segno in prossimità della saldature, esternamente non si vede nulla posterò al più presto foto!!!! il distributore italia da bomb nen è scout????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Della garanzia si è parlato moltissime volte.

In tutti i paesi dell' Unione Europea la legge è la medesima, la garanzia deve essere prestata dal venditore, quindi nel nostro caso è CRC che ne risponde. Nulla vieta che, per sua precisa scelta commerciale, l'azienda produttrice consenta la riparazione in garanzia presso il manutentore/importatore italiano, ma non è un obbligo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non ci sono regole universali...
Ad esempio le forcelle Rock Shox vengono riparate da AMG senza far storie.
ciao dany perdonami se mi inserisco nel discorso.....ma
... nel sito amg è comparso questo!!!

data 21/11/2008
ROCKSHOX
Informiamo tutti i possessori di forcelle e ammortizzatori Rockshox che ,per qualunque intervento di manutenzione o riparazione ,sia in garanzia che a pagamento,il prodotto deve essere fatto pervenire ad A.M.G. srl tramite un ns. rivenditore; per la validità della garanzia , il prodotto deve essere accompagnato dallo scontrino fiscale comprovante la data e la regolarità dell’acquisto .
A.M.G. srl infatti non accetta alcuna merce direttamente dal cliente privato.
Ricordiamo inoltre che forcelle con il numero di serie cancellato decadono immediatamente dalla garanzia e non saranno riparate neppure a pagamento.

qualche storia x me sembra invece nata.....
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
io ho avuto un problema su una forcella marzocchi, la bici era una scott,acquistata completa ,al monento della riparazione il mio sivende a dovuto mandare la forcella direttamente a marzocchi perche' scott non ne voleva saper miente perche' non era un loro prodotto, ma e' giusto tutto questo??? :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:loro la bici l'hanno venduta completa e devono rispondetre del tutto o mi sbaglio?:il-saggi::il-saggi::il-saggi: troppo facile vendere e poi lavarsene le mani
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao dany perdonami se mi inserisco nel discorso.....ma
... nel sito amg è comparso questo!!!

data 21/11/2008
ROCKSHOX
Informiamo tutti i possessori di forcelle e ammortizzatori Rockshox che ,per qualunque intervento di manutenzione o riparazione ,sia in garanzia che a pagamento,il prodotto deve essere fatto pervenire ad A.M.G. srl tramite un ns. rivenditore; per la validità della garanzia , il prodotto deve essere accompagnato dallo scontrino fiscale comprovante la data e la regolarità dell’acquisto .
A.M.G. srl infatti non accetta alcuna merce direttamente dal cliente privato.
Ricordiamo inoltre che forcelle con il numero di serie cancellato decadono immediatamente dalla garanzia e non saranno riparate neppure a pagamento.

qualche storia x me sembra invece nata.....

no, tranquillo. E' sempre stato così. Devi passare attraverso un qualsiasi rivenditore. Io che ho preso la forcella in germania, mi sono rivolto da un rivenditore RS. Il fatto è che serve una bolla di rientro che deve compilare il rivenditore autorizzato. Penso che sia una soluzione per evitare che gente inesperta invii la forcella in assistenza quando in realtà non ha nulla.
Una volta bastava il numero di serie, adesso vogliono anche una fattura. Ecco spiegato il perchè di quell'avviso.
Tra l'altro ho sentito voci che dicono che la garanzia è riconosciuta anche sulle forcelel USA. Ma sono voci che non ho avuto modo di confermare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
no, tranquillo. E' sempre stato così. Devi passare attraverso un qualsiasi rivenditore. Io che ho preso la forcella in germania, mi sono rivolto da un rivenditore RS. Il fatto è che serve una bolla di rientro che deve compilare il rivenditore autorizzato. Penso che sia una soluzione per evitare che gente inesperta invii la forcella in assistenza quando in realtà non ha nulla.
Una volta bastava il numero di serie, adesso vogliono anche una fattura. Ecco spiegato il perchè di quell'avviso.
Tra l'altro ho sentito voci che dicono che la garanzia è riconosciuta anche sulle forcelel USA. Ma sono voci che non ho avuto modo di confermare.

bè se è così:!:....meglio così!!!x un attimo avevo creduto al peggio!!! leggendo quanto scritto nel sito.......
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io ho avuto un problema su una forcella marzocchi, la bici era una scott,acquistata completa ,al monento della riparazione il mio sivende a dovuto mandare la forcella direttamente a marzocchi perche' scott non ne voleva saper miente perche' non era un loro prodotto, ma e' giusto tutto questo??? :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:loro la bici l'hanno venduta completa e devono rispondetre del tutto o mi sbaglio?:il-saggi::il-saggi::il-saggi: troppo facile vendere e poi lavarsene le mani


xche' scott doveva prenderla e mandarla a marzocchi .......

poi marzocchi a scott e scott al sivende ..........

non ti sembra piu' complicato ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho avuto un problema su una forcella marzocchi, la bici era una scott,acquistata completa ,al monento della riparazione il mio sivende a dovuto mandare la forcella direttamente a marzocchi perche' scott non ne voleva saper miente perche' non era un loro prodotto, ma e' giusto tutto questo??? :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:loro la bici l'hanno venduta completa e devono rispondetre del tutto o mi sbaglio?:il-saggi::il-saggi::il-saggi: troppo facile vendere e poi lavarsene le mani
Ti sbagli: la legge sulla garanzia, che è identica in tutta l'Unione Europea, dice che il responsabile è il venditore del bene, cioè il tuo negoziante.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si hai ragione ,ma il mio sivende la bici la presa da scott non da marzocchi , lui il rivenditore marzocchi non sa neanche chi sia :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Forse non mi sono spiegato bene.

Nella gestione della garanzia l'unico responsabile nei confronti del consumatore è il venditore. In questo modo il negoziante fa da "filtro" evitando richieste di riparazione inutili per problemi risolvibili, ma soprattutto il consumatore ha un referente diretto, e non a centinaia di km di distanza.

Quindi se la forcella si rompe, è il negoziante a doverne curarne la riparazione o la sostituzione: il produttore o importatore non c'entra niente. Dove far fare questa operazione è un problema del negoziante, che la forcella la ripari Scott, Marzocchi o Babbo Natale a noi consumatori non ci deve interessare. Ci interessa invece e molto che la riparazione/sostituzione avvenga nel minor tempo possibile: in questo senso la scelta di indirizzare direttamente la forcella al manutentore nazionale è la scelta migliore, perchè comporta un passaggio in meno, come ha già fatto notare Flavionus. Ci sono addirittura diversi produttori che consentono l'invio diretto in garanzia da parte del consumatore finale per velocizzare i tempi, ma il responsabile legale della garanzia rimane, a norma di legge, il venditore del bene e non altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo