Garanzia telai carbonio e alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao a tutti. Questo post nasce dopo aver consultato
alcune condizioni di garanzia riportate sui siti di vari produttori.

Ho notato che oltre alla garanzia, che per le legge è di 2 anni, viene data la possibilità di estenderla a 3-4 o 5 anni, a seconda, ma non per tutte le bici.
Sul sito Cube esplicitamente scrivono che l'estensione non riguarda i telai in carbonio.....mi è venuto spontaneo cadere in meditazione:medita::smile:

Da quel che ho letto sul forum, correggetemi se dico fesserie,
il carbonio ha una resistenza alle sollecitazioni di progetto maggiore dell'alluminio, ma molti produttori mettono il "freno a mano" all'estensione della garanzia...

Questa cosa fa riflettere, al di là della solita diatriba, carbonio vs alluminio....

Uno che vuole investire in una bike con l'intenzione di tenerla il più possibile, dato che i soldi non piovono dal cielo, non potrebbe essere frenato da questa cosa? Voi che ne pensate?
:celopiùg:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Perché il carbonio su componenti strutturali è "usa e getta" soprattutto su mezzi da off-road che possono ricevere urti accidentali. Con il tempo si deteriora e anche senza subire traumi possono crearsi micro crepe che portano a rottura. Avevo letto un bel articolo dell'ingegnere Witteven sull'uso dei compositi diceva che loro in Aprilia avevano forcellone e ruote, per motivi di sicurezza li cambiavano dopo un certo numero di km percorsi anche se sembravano nuovi appunto per evitare rotture improvvise.

Per questo con la garanzia stanno indietro con la garanzia.

Io appunto per questo componenti strutturali in questo materiale li evito (risparmiando pure parecchi € 😁)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
Questa cosa fa riflettere, al di là della solita diatriba, carbonio vs alluminio....
Uno che vuole investire in una bike con l'intenzione di tenerla il più possibile, dato che i soldi non piovono dal cielo, non potrebbe essere frenato da questa cosa? Voi che ne pensate?
:celopiùg:

secondo me dopo 5 anni far valere i propri diritti creerà qualche grattacapo.
La garanzia tutela dai difetti di fabbricazione e, secondo me, non certifica niente riguardo alla durevolezza di un prodotto (vedi mio post precedente sulla garanzia a vita che secondo me il più delle volte è una trovata commerciale).
Dopo 5 anni (e mettiamo 30.000km fatti) se una saldatura cede si tira in causa la garanzia e magari speriamo di ricevere un telaio nuovo ? Secondo me non funziona così.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La Trek che ho appena preso , con mio grande stupore , ha il telaio garantito a vita ... Poi se è marketing o realtà spero di non scoprirlo mai...

Certo è che sul carbonio se ne sentono davvero di tutti i colori... Magari di Trek mi posso fidare, ma di sicuro il mitico trittico cinese in carbonio da 40€ sulla mia bici non lo monterò mai...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
secondo me dopo 5 anni far valere i propri diritti creerà qualche grattacapo.
La garanzia tutela dai difetti di fabbricazione e, secondo me, non certifica niente riguardo alla durevolezza di un prodotto (vedi mio post precedente sulla garanzia a vita che secondo me il più delle volte è una trovata commerciale).
Dopo 5 anni (e mettiamo 30.000km fatti) se una saldatura cede si tira in causa la garanzia e magari speriamo di ricevere un telaio nuovo ? Secondo me non funziona così.

La garanzia non certifica niente sulla durevolezza, però sentirsi dire garanzia 2 anni, piuttosto che 5 anni o garanzia a vita (solo sul primo proprietario), fa pensare anche alla robustezza del telaio, poi ovvio che bisogna capire se nel momento del bisogno il produttore è corretto nel farla valere.....
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
La Trek che ho appena preso , con mio grande stupore , ha il telaio garantito a vita ... Poi se è marketing o realtà spero di non scoprirlo mai...

Certo è che sul carbonio se ne sentono davvero di tutti i colori... Magari di Trek mi posso fidare, ma di sicuro il mitico trittico cinese in carbonio da 40€ sulla mia bici non lo monterò mai...

I telai possono rompersi siano essi in carbonio o alluminio, su questo non ci piove, tuttavia per chi non può permettersi il lusso di comprare un telaio ogni "due e tre" è importante capire....io mi riferisco al telaio, che è la parte fondamentale della bici.

Sulle fasce di prezzo fino a 1500-2000 euro si parla di carbonio entry level....questo entry level non mi convince e mi fa volgere lo sguardo verso l'alluminio; però se io devo cambiare la mia bici in alluminio entry con una superiore, sempre in alluminio, certamente per fare il salto di qualità dovrò scegliere un alluminio evoluto, che se non sbaglio lo produce Trek con le superfly....pur dovendo sacrificare il livello del montaggio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La Trek che ho appena preso , con mio grande stupore , ha il telaio garantito a vita ... Poi se è marketing o realtà spero di non scoprirlo mai....

non voglio sminuire il tuo acquisto ma della garanzia a VITA se ne è già ampiamente parlato, il termine 'vita' è riferito alla presunta vita utile del bene in relazione alla sua tipologia d'uso (e quindi non si intende la 'vita' del biker !). Per una bici da xc racing ad esempio la 'vita' credo sia stimata in due stagioni (2 anni) e da qui mi viene da pensare che i termini che vengono usati per definire le garanzie siano più che altro dettati dal marketing.
Forse i telai in alluminio garantiti 3,4,5 anni forse sono frutto progetti un pò economici e con spessori talmente elevati che sono fatti per durare realmente per moltissimi anni ma probabilmente saranno telai belli pesanti. Il tutto sempre in relazione ai km percorsi, io che faccio 3000km/anno affaticherò un telaio in maniera diversa rispetto a chi fa 20.000km/anno (che magari in soli 2 anni porterà alla morte un telaio in alluminio per fatica).
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sulle fasce di prezzo fino a 1500-2000 euro si parla di carbonio entry level....questo entry level non mi convince e mi fa volgere lo sguardo verso l'alluminio

Secondo me è più facile che si rompa un telaio top di gamma che è risicato all'osso con i pesi e la quantità di materiale. Un telaio in carbonio entry level da 1,2 kg lo ritengo più solido di uno da 850 grammi.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Secondo me è più facile che si rompa un telaio top di gamma che è risicato all'osso con i pesi e la quantità di materiale. Un telaio in carbonio entry level da 1,2 kg lo ritengo più solido di uno da 850 grammi.

Capisco però se dai una garanzia di 5 anni su alluminio (vedi cube), perchè non farlo anche sul carbonio entry level...:nunsacci: dato che si parla di difetti di conformità...un telaio fatto bene è fatto bene indipendentemente dal materiale....questo mi sembra mettere le mani avanti, in un certo senso.

Per quanto riguarda invece gli urti dovuti alle pietre sul telaio, visti i risultati con i miei occhi su alcune bici in carbonio (buchi nell'obliquo) credo che
appena posso permettermi la bike nuova, se sarà carbonio certamente non peserà poco, a causa dell'aggravio di peso provocato dalle protezioni shelter ....:smile::smile::smile::smile::pirletto::pirletto::
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me basare la scelta di una bici sul peso del telaio è riduttivo (così come lo è in basi agli anni di garanzia), tanto più che lo stesso telaio è montato su bici da 2000 come da 6000€ e magari da 15 a 12,5kg, piuttosto sarebbe meglio valutare la giusta tipologia d'uso. L'affidabilità del marchio è relativa secondo me visto che ci si deve interfacciare con il negoziante e non direttamente con la casa madre (a parte ovviamente gli acquisti online).
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
non voglio sminuire il tuo acquisto ma della garanzia a VITA se ne è già ampiamente parlato, il termine 'vita' è riferito alla presunta vita utile del bene in relazione alla sua tipologia d'uso (e quindi non si intende la 'vita' del biker !). Per una bici da xc racing ad esempio la 'vita' credo sia stimata in due stagioni (2 anni) e da qui mi viene da pensare che i termini che vengono usati per definire le garanzie siano più che altro dettati dal marketing.
Forse i telai in alluminio garantiti 3,4,5 anni forse sono frutto progetti un pò economici e con spessori talmente elevati che sono fatti per durare realmente per moltissimi anni ma probabilmente saranno telai belli pesanti. Il tutto sempre in relazione ai km percorsi, io che faccio 3000km/anno affaticherò un telaio in maniera diversa rispetto a chi fa 20.000km/anno (che magari in soli 2 anni porterà alla morte un telaio in alluminio per fatica).

No problem...

Sinceramente non ho un opinione precisa e ho poca esperienza di mtb (vengo dalla bdc), a logica penso che i vantaggi del carbonio nell off-road siano molti meno che su strada... Ma puntualmente mi viene detto che il carbonio è sicuro, robusto, Ultra testato e che a parità di urto si rompe sia il carbonio che l alluminio.

Detto questo il mercato al di fuori dell entry level è tutto sul carbonio , a parte Cube e Trek non ci sono molti marchi che propongono telai evoluti in alluminio... Superata la soglia dei 2.000€ è tutto carbonio (nelle front)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
secondo me basare la scelta di una bici sul peso del telaio è riduttivo (così come lo è in basi agli anni di garanzia), tanto più che lo stesso telaio è montato su bici da 2000 come da 6000€ e magari da 15 a 12,5kg, piuttosto sarebbe meglio valutare la giusta tipologia d'uso. L'affidabilità del marchio è relativa secondo me visto che ci si deve interfacciare con il negoziante e non direttamente con la casa madre (a parte ovviamente gli acquisti online).

Per la garanzia è' riduttivo se io posso scegliere in base alla tipologia d'uso senza i limiti di budget, quando i soldi ci sono non si guarda nemmeno la garanzia; l'affidabilità del marchio invece è importante perchè tu ti rivolgi al negoziante ma se la casa madre risponde nisba....il negoziante ti risponde nisba....

Per la garanzia a vita siamo d'accordo, il termine "a vita è relativo" e farebbero bene a non utilizzare il termine....ma lo fanno sapendo che nessuno scatenerebbe la guerra in tribunale per una bici....:hahaha::hahaha:
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
No problem...

Sinceramente non ho un opinione precisa e ho poca esperienza di mtb (vengo dalla bdc), a logica penso che i vantaggi del carbonio nell off-road siano molti meno che su strada... Ma puntualmente mi viene detto che il carbonio è sicuro, robusto, Ultra testato e che a parità di urto si rompe sia il carbonio che l alluminio.

E' quel "a parità di urto si rompe sia il carbonio che l alluminio che mi fa grattare la testa".....:nunsacci::nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per la garanzia è' riduttivo se io posso scegliere in base alla tipologia d'uso senza i limiti di budget, quando i soldi ci sono non si guarda nemmeno la garanzia; l'affidabilità del marchio invece è importante perchè tu ti rivolgi al negoziante ma se la casa madre risponde nisba....il negoziante ti risponde nisba....

e invece non dovrebbe funzionare così, la legge dice ben diverso.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E' quel "a parità di urto si rompe sia il carbonio che l alluminio che mi fa grattare la testa".....:nunsacci::nunsacci:

ricordo il video di santacruz dove testavano (anche contro lo spigolo di un tornio!) un telaio da dh in alluminio e lo stesso in carbonio e quello in carbonio resiste molto di più.
Ma qui si torna a parlare di carbonio vs alluminio e ormai dopo anni di discussioni una certa idea dovremmo già avercela.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ricordo il video di santacruz dove testavano (anche contro lo spigolo di un tornio!) un telaio da dh in alluminio e lo stesso in carbonio e quello in carbonio resiste molto di più.
Ma qui si torna a parlare di carbonio vs alluminio e ormai dopo anni di discussioni una certa idea dovremmo già avercela.

Ma io credo che non ci sia niente da discutere su quale sia meglio tra i due;
Se consideriamo i soli materiali e il comportamento dal punto di vista tecnico non c'è partita, il carbonio vince;
Poi però subentra il lato economico con il quale fare i conti, perchè non tutti hanno lo sponsor, e li nascono i dubbi di ognuno.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Capisco però se dai una garanzia di 5 anni su alluminio (vedi cube), perchè non farlo anche sul carbonio entry level...:nunsacci: dato che si parla di difetti di conformità...un telaio fatto bene è fatto bene indipendentemente dal materiale....questo mi sembra mettere le mani avanti, in un certo senso.

Potrebbe anche dipendere dal fatto che un telaio in alluminio in caso di rottura possa esserne più "controllabile" il motivo, se cede una saldatura sarà sicuramente per un motivo diverso che se si rompe un tubo a metà, se ci sono schiacciamenti si vedono.
Uno in carbonio invece può rompersi in qualsiasi punto rendendo difficile sapere se effettivamente c'è stato un cedimento o è la conseguenza di un urto.
 

Classifica mensile dislivello positivo