Garda Bike Marathon 15.4.2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, altra gara che mi piacerebbe provare, benché per me venga troppo presto in stagione, è questa:

http://www.mtbgarda.it/index.php

Sembra un percorso panoramico e divertente e ho visto che c'è stata una buona partecipazione e commenti positivi gli anni scorsi:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mtb-garda-marathon-2017.350570/

Qualcuno la farà quest'anno?

Io sono partito con un "trip" oggi che non mi fermo più---ma considerato che non prenderò praticamente la bici fino alla data in questione, forse farei meglio a darmi una calmata!
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Ceszij, ti rispondo sempre io!
Altra gara da non perdere, prima parte molto panoramica con molti saliscendi, poi si punta dritti sul baldo, con salite impegnative come pendenze ma non come fondo, fino ad arrivare a fare circa 1300 di dislivello dalla partenza, dopodiché ci si butta a capofitto in una pineta tutta da guidare con sassi e radici divertenti ma insidiosi, in questo caso col bagnato la vedo dura, sembra di essere sul ghiaccio, tra muschi sassi e radici, ma una goduria unica!
Una volta tornato in basso, si fanno altri 600mt di dislivello distribuiti in varie salite in mezzo a vigneti e oliveti! Se non sei molto allenato, puoi puntare sul corto, hai tutta la prima e tutta l’ultima, ti manca “solo”la salita sul baldo e la divertentissima discesa, ma ne vale comunque la pena! Unica pecca a mio avviso, sono i ristori molto risicati, soprattutto quello finale è come pacco gara danno la possibilità di scaricare le foto gratuitamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
hehehehe grande Devid! Ormai sei la mia guida spirituale per le varie GF che ho nel mirino!

Ti ringrazio per i consigli! Secondo te anche fare il corto è abbastanza divertente e panoramico?
Mi pare che da come lo descrivi la discesa dal Baldo (che il corto non ha) è quella più tecnica?

Io sono sempre poco allenato ma mi piace guidare, quindi nel caso la facessi vorrei fare il giro che dia più soddisfazione guidare.
Chiaramente risalire il Baldo mi gaserebbe molto di più (ci sono stato a piedi) ma obiettivamente non sarò pronto, dato che la stagione dello sci di fondo mi sa che per me finisce ben tardi quest'anno bello nevoso, ben oltre Pasqua...

Magari sabato vado a sciare e domenica...un bel corto per provare i luoghi e il clima da gara, e chissà che non riesca a ingolosirmi per il lungo l'anno venturo!
Ma per ora è solo fantascienza, vediamo un po' questo mese come va...te ti iscrivi?
 
Ultima modifica:

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok grazie, allora se decidessi di provarci meglio partire con il classic...la mia stagione bike inizia DA metà aprile e arriverei fresco fresco di sci di fondo...e zero bike!

Si, chiaramente il lungo è quello che ti da più soddisfazione come guida, però come ti hanno detto, non è una gara da prendere sotto gamba, soprattutto se bagnato!Se parti quasi da zero, affrontare 2000mt di dislivello è tanto, mentre col classic, puoi sicuramente farti un idea del percorso e respirare il clima di gara senza uscire troppo cotto dalla gara.
Io al 99% ci sarò, aspetto un po’ di vedere il meteo e il fondo come saranno, ormai sono in quella fase dove corro se mi diverto, se deve diventare un agonia rinuncio! Hero a parte, dove ormai si va per tre giorni di festa, l’albergo è già pagato, l’iscrizione anche, quindi si parte in qualsiasi condizione!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: volchem

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Beh si, non me ne vogliano le altre gare ma il clima che c'è a Selva alla Hero, i panorami e il tracciato continuano per me ad essere inarrivabili...solo la Alta Valtellina mi ha dato sensazioni simili, almeno come organizzazione toptoptop, emozioni per i panorami grandiosi e il percorso super divertente. Ma non voglio andare troppo OT!

Tornando alla Garda, per la prima volta nella vita ho preso dei rulli, che uso da 2 settimane. Dato che non ho esperienza non riesco a capire se possano fare la differenza davvero e se l'uso relativamente costante che ne sto facendo mi possa fare arrivare "pronto" per metà aprile...probabilmente l'incoscienza di provare il classic anche a zero bici 2018 l'avrei lo stesso (sono abituato alle GF "mortali" e dunque non mi fa paura la sfida), ma è comunque un po' un salto nel buio.

Voi vi allenate sui rulli? Dite che un mese di rulli possono "bastare" per fare il classic?

Secondo voi le discese del classic sono un minimo divertenti, o perdendo il Baldo (al di là del panorama grandioso), si perde davvero l'essenza della gara (con la sua discesa da sbavo)?
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il classic con la tua preparazione lo fai anche a zero bici, considerando comunque che non stai sul divano, ma fai sci di fondo.I rulli, io li uso e mi danno sicuramente dei benefici, ma li uso due volte la settimana per lavori specifici, mentre il week esco sempre un giorno in mtb e uno in bdc! Utilizzandoli senza un criterio, sicuramente qualcosa fanno, però non ti danno lo stesso beneficio!
Tornando alla gara, rimane bello anche il classic, ma non so se può valere una trasferta ( non so da dove parti). Io sono di Reggio Emilia, quindi la faccio in giornata e ci sta. Il maraton sicuramente fa la differenza a livello di guida e soddisfazione, anche se personalmente il classic non l’ho mai fatto, ho visto i tratti comuni, ma non so dirti come sia invece la parte dove passano solo quelli del classic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ceszij

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Beh caro, il sentiero a scendere dal Baldo è probabilmente quello che dà più soddisfazione, anche se come già detto col bagnato è da prendere con le molle. La salita precedente, almeno la prima parte, è fatta di molti strappi anche duri alternati a brevi tratti più dolci, tutto un po' a singhiozzo, ed è abbastanza impegnativa. La seconda parte è più regolare. Per il resto, a parte l'ultimo tratto di salita verso la Rocca, si sale in modo meno cattivo e ci sono dei bei pezzi divertenti in discesa, se riesci a farli senza traffico...
Per quanto riguarda i rulli, aiutano certo (ormai li uso da 4 anni in questo periodo), ma la differenza la noto quando inizio ad uscire anche in settimana a fare salita...
Bella gara cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ceszij

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Beh si, non me ne vogliano le altre gare ma il clima che c'è a Selva alla Hero, i panorami e il tracciato continuano per me ad essere inarrivabili...solo la Alta Valtellina mi ha dato sensazioni simili, almeno come organizzazione toptoptop, emozioni per i panorami grandiosi e il percorso super divertente. Ma non voglio andare troppo OT!

Tornando alla Garda, per la prima volta nella vita ho preso dei rulli, che uso da 2 settimane. Dato che non ho esperienza non riesco a capire se possano fare la differenza davvero e se l'uso relativamente costante che ne sto facendo mi possa fare arrivare "pronto" per metà aprile...probabilmente l'incoscienza di provare il classic anche a zero bici 2018 l'avrei lo stesso (sono abituato alle GF "mortali" e dunque non mi fa paura la sfida), ma è comunque un po' un salto nel buio.

Voi vi allenate sui rulli? Dite che un mese di rulli possono "bastare" per fare il classic?

Secondo voi le discese del classic sono un minimo divertenti, o perdendo il Baldo (al di là del panorama grandioso), si perde davvero l'essenza della gara (con la sua discesa da sbavo)?


Merita anche il classic.....e non poco.....la prima discesa dal luppia e' un bel sinle track,dove si formano sempre degli imbuti,la parte seguente sopra Torre del Benaco passando per il Crero, la Spighetta,fino ad arrivare a San Zeno,dovrebbe essere la stessa del marathon e presenta alcuni strappi impegnativi,poi si dividono i percorsi,il lungo sale verso Prada,pe poi ricollegarsi dopo una discesa tecnica in zona pineta Sperane dove inizia la bella discesa verso Castion,per poi affrontare un tratto boschivo molto nervoso nella zona della Val longa al termine del quale si passa per il golf a Marciaga dopo il quale si imbocca la discesa della valle dei Molini fino alla parte alta di Garda,dove inizia l'ultima impegnativa verso la Rocca di Garda.....una volta scollinato si scende sul lungolago dove e' posto l'arrivo attraverso il campeggio La Rocca.

In pratica ti perderesti la salita che sale verso il Baldo (in parte in asfalto) i panorami sui pascoli del basso Baldo con strappi molto impegnativi e la discesa tecnica nel bosco verso l'abitato di Lumini.....

Il percorso secondo me e' bello ma non banale e perfetto per chi non e' molto allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie a tutti per le esaurienti risposte! La scimmia sale...ma deciderò all'ultimo in base all'innevamento del periodo e ai compari che partecipano; devo crederci un po' di più, ma tutto sommato la bike poi mi accompagnerà fino a novembre, mentre lo sci di fondo no, e questo potrà pesare sulla scelta finale!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ok grazie, allora se decidessi di provarci meglio partire con il classic...la mia stagione bike inizia DA metà aprile e arriverei fresco fresco di sci di fondo...e zero bike!
Ciao Cesa,noi ci sentiremo,ma quì ti dico che puoi tranquillamente fare il corto...io ho sempre fatto questo percorso,sia agli albori della Paola Pezzo fino all'anno scorso,penso di aver fatto 10/12 edizioni sicuro...è pure divertente,prendila con calma al tuo ritmo e vedrai che ne uscirai soddisfatto...:prost:
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Ciao Cesa,noi ci sentiremo,ma quì ti dico che puoi tranquillamente fare il corto...io ho sempre fatto questo percorso,sia agli albori della Paola Pezzo fino all'anno scorso,penso di aver fatto 10/12 edizioni sicuro...è pure divertente,prendila con calma al tuo ritmo e vedrai che ne uscirai soddisfatto...:prost:

io mi sono iscritto oggi, me ne hanno parlato molto bene
speriamo
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ciao Ceszij, ti rispondo sempre io!
Altra gara da non perdere, prima parte molto panoramica con molti saliscendi, poi si punta dritti sul baldo, con salite impegnative come pendenze ma non come fondo, fino ad arrivare a fare circa 1300 di dislivello dalla partenza, dopodiché ci si butta a capofitto in una pineta tutta da guidare con sassi e radici divertenti ma insidiosi, in questo caso col bagnato la vedo dura, sembra di essere sul ghiaccio, tra muschi sassi e radici, ma una goduria unica!
Una volta tornato in basso, si fanno altri 600mt di dislivello distribuiti in varie salite in mezzo a vigneti e oliveti! Se non sei molto allenato, puoi puntare sul corto, hai tutta la prima e tutta l’ultima, ti manca “solo”la salita sul baldo e la divertentissima discesa, ma ne vale comunque la pena! Unica pecca a mio avviso, sono i ristori molto risicati, soprattutto quello finale è come pacco gara danno la possibilità di scaricare le foto gratuitamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Vorrei partecipare anch'io alla marathon, faccio di solito granfondo su strada e sarebbe la prima in MTB.
Volevo chiederti lumi sui ristori, ho un solo portaborraccia e mi chiedevo se era sufficiente e se si riusciva a riempire la borraccia lungo il percorso.
Il percorso mi sembra che l'hai descritto molto bene, che pendenze ci sono?
Suggerimenti per la logistica? Problemi di parcheggio o altro che ritieni segnalare?

Grazie!
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei partecipare anch'io alla marathon, faccio di solito granfondo su strada e sarebbe la prima in MTB.
Volevo chiederti lumi sui ristori, ho un solo portaborraccia e mi chiedevo se era sufficiente e se si riusciva a riempire la borraccia lungo il percorso.
Il percorso mi sembra che l'hai descritto molto bene, che pendenze ci sono?
Suggerimenti per la logistica? Problemi di parcheggio o altro che ritieni segnalare?

Grazie!

Ciao, per quel che riguarda i ristori ce ne sono a sufficienza per riempire una unica borraccia tra uno e l’altro, mentre io mi porto le mie barrette e gel per non stare fermo troppo, poi lo scorso anno se eri nella seconda metà del gruppo iniziava a scarseggiare la roba!
Le salite hanno alcuni belli strappi, uno sicuramente non sotto al 25% su una cementata, ma fortunatamente non sono mai lunghissimi!
Il parcheggio ce n’è uno ampio e ben segnalato proprio a Garda, dove non ho mai trovato problemi, ma non sono mai arrivato dopo le 7, se arrivi più tardi non ti so dire!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Ciao, per quel che riguarda i ristori ce ne sono a sufficienza per riempire una unica borraccia tra uno e l’altro, mentre io mi porto le mie barrette e gel per non stare fermo troppo, poi lo scorso anno se eri nella seconda metà del gruppo iniziava a scarseggiare la roba!
Le salite hanno alcuni belli strappi, uno sicuramente non sotto al 25% su una cementata, ma fortunatamente non sono mai lunghissimi!
Il parcheggio ce n’è uno ampio e ben segnalato proprio a Garda, dove non ho mai trovato problemi, ma non sono mai arrivato dopo le 7, se arrivi più tardi non ti so dire!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Di sicuro saro' nella seconda meta', visto che mi iscrivo adesso, ma mi basta che ci sia acqua.
Grazie, sei stato preziosissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo