Gare, o gare dei nostri sogni!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ispirato dal bel resoconto postato del mitico Sonic su altro thread mi è sembrato opportuno dare più visibilità ad un tema che credo possa interessare molti biker, visto l'ormai amplissimo panorama delle GF che ci sono in giro per il mondo, così da scambiarci opinioni e "ingolosire" o meno quelli che ancora non hanno avuto coraggio di cimentarsi con qualcuna di queste "sfide" oppure ne abbiano solo fatte una parte.

My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...

DSB (2SX+2DX): per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre. Voto 7

SRH (2C+2L)
: da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo. Voto 9-

AVBM (2)
: molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me. Voto 8/9

3Epic (3)
: quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...). Voto 8/9

Assietta (1)
: la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli. Voto 7/8

Tiliment (1C+1L)
(ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre. Voto 6

Capoliveri (1)
: al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa. Voto 9+

Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).

Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.

La Lessinia quest'anno è stata più corta e con meno dislivello rispetto ai 125 km e 4500 m degli anni scorsi (100x3600), per cui non so se è (ancora) la più dura.

Come e ancor più di Sonic, che è ciclista molto più "vero" di me che sono un cazzaro da retrovie e "animale" rilassato da trail sopra i 2 mila metri, premetto che partecipo esclusivamente alle gare che per panorama o ambiente naturale mi diano qualche emozione. L'obiettivo è sempre e solo uno, dato che da pedalatore della domenica con meno di 700-1000 km nelle gambe, non posso aspirare ad altro: arrivare in fondo e godere delle adorate montagne e del bel clima che si respira tra ciclisti "rilassati" nelle retrovie e con i volontari.

Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:

SRH (3C+2L): 9,5
La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 10
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10

AVBM (1L): 9
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla?

Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 9,5
Durezza salite: 7,5
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8

Cortina Trophy (1L): 8,5
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5

3Epic (1c): 8
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a provare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione dell'anno scorso che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non è riuscita ancora a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria! Resta un ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti. Le aspettative quest'anno con il "ritorno" sotto alle 3 Cime sono ancora alte...

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10+ (miracolo l'anno scorso!)
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6


GranParadiso Bike: 7,5

Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.

Paesaggio: 8,5
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5

DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5

Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 6
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9

Gare che vorrei provare prima o poi:

Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike
Lessinia Legend
Garda Marathon
Eiger Bike Challenge (CH)
Nationalpark Bike Marathon (CH)
Roc d'Azur (F)
Salzkammergut (A)

Sogni nel cassetto le gare a tappe, ma è moooolto impegnativo:

Engadin bike Giro (CH)
Bike Transalp
Mitas 4 Islands (HR)
Bike Odyssey (GR)
Cape Epic (SAF)

Dite che sogno troppo???

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
certe che di quelle che devi provare hai messo una listina non da ridere, io fatto oramai diversi anni fa posso dirti che che la roc d azur non ti piacera forse come paesaggio anche se la costa azzurra è logicamente diversa dalle grani montagne ma a un suo perche, preparati a tanta polvere se bel tempo o terreno infido se piove.

la salz il percorso A di certo non lo puoi andare a fare per goderti il paesaggio perche li bisogna andare a testa bassa e pedalare, ci sono gli inesorabili cancelletti che ti rispediscono a casa se li passi, se vuoi andare per divertirti vai per il B anche perche i percorsi si incrociano dicverse volte quindi il paesaggio te lo godi ugualmente. e comunque anche questa non scherza.

lessinia legend fatta con la pioggia e a tratti neve, non ho un gran bel ricordo se non la fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ispirato dal bel resoconto postato del mitico Sonic su altro thread mi è sembrato opportuno dare più visibilità ad un tema che credo possa interessare molti biker, visto l'ormai amplissimo panorama delle GF che ci sono in giro per il mondo, così da scambiarci opinioni e "ingolosire" o meno quelli che ancora non hanno avuto coraggio di cimentarsi con qualcuna di queste "sfide" oppure ne abbiano solo fatte una parte.



Come e ancor più di Sonic, che è ciclista molto più "vero" di me che sono un cazzaro da retrovie e "animale" rilassato da trail sopra i 2 mila metri, premetto che partecipo esclusivamente alle gare che per panorama o ambiente naturale mi diano qualche emozione. L'obiettivo è sempre e solo uno, dato che da pedalatore della domenica con meno di 700-1000 km nelle gambe, non posso aspirare ad altro: arrivare in fondo e godere delle adorate montagne e del bel clima che si respira tra ciclisti "rilassati" nelle retrovie e con i volontari.

Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:

SRH (3C+2L): 9,5
La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 10
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10

AVBM (1L): 9
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla?

Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 9,5
Durezza salite: 7,5
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8

Cortina Trophy (1L): 8,5
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5

3Epic (1c): 8
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a provare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione dell'anno scorso che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non è riuscita ancora a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria! Resta un ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti. Le aspettative quest'anno con il "ritorno" sotto alle 3 Cime sono ancora alte...

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10+ (miracolo l'anno scorso!)
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6


GranParadiso Bike: 7,5

Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.

Paesaggio: 8,5
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5

DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5

Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 6
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9

Gare che vorrei provare prima o poi:

Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike
Lessinia Legend
Garda Marathon
Eiger Bike Challenge (CH)
Nationalpark Bike Marathon (CH)
Roc d'Azur (F)
Salzkammergut (A)

Sogni nel cassetto le gare a tappe, ma è moooolto impegnativo:

Engadin bike Giro (CH)
Bike Transalp
Mitas 4 Islands (HR)
Bike Odyssey (GR)
Cape Epic (SAF)

Dite che sogno troppo???

;-)
Caro amico,come non quotarti anche perchè io e te abbiamo lo stesso spirito,lo stesso ritmo,per cui ci troviamo su tutto...tra quelle non fatte ti consiglio la Capoliveri,durissima però (infatti non ho superato il cancello per 11mn),ma con scorci sul mare eccezionali,su uno poi sembrava prendere il volo perchè non si vedeva nulla sotto la ruota...confermo il bel voto dato all'Alta Valtellina,una piacevole scoperta per me quest'anno,la rifarò sicuramente...sono anni che sono tentato dalla Salzkammergut,ma come detto da Teora,il percorso A è troppo estremo,poi si è suscettibili al tempo,piove spesso,si può fare il B ma è molto simile alla Dolomiti Super Bike,perciò...boh......la Roc d'Azur fatta in parte l'anno scorso,quest'anno la rifaccio,come ben sai l'ho scelta per un mini vacanza con la moglie,percorso Canyon Roc Marathon,fattibile,il tempo è ancora mite a metà Ottobre,la gara è con moooolta polvere se asciutta come spero...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Ispirato dal bel resoconto postato del mitico Sonic su altro thread mi è sembrato opportuno dare più visibilità ad un tema che credo possa interessare molti biker, visto l'ormai amplissimo panorama delle GF che ci sono in giro per il mondo, così da scambiarci opinioni e "ingolosire" o meno quelli che ancora non hanno avuto coraggio di cimentarsi con qualcuna di queste "sfide" oppure ne abbiano solo fatte una parte.



Come e ancor più di Sonic, che è ciclista molto più "vero" di me che sono un cazzaro da retrovie e "animale" rilassato da trail sopra i 2 mila metri, premetto che partecipo esclusivamente alle gare che per panorama o ambiente naturale mi diano qualche emozione. L'obiettivo è sempre e solo uno, dato che da pedalatore della domenica con meno di 700-1000 km nelle gambe, non posso aspirare ad altro: arrivare in fondo e godere delle adorate montagne e del bel clima che si respira tra ciclisti "rilassati" nelle retrovie e con i volontari.

Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:

SRH (3C+2L): 9,5
La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 10
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10

AVBM (1L): 9
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla?

Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 9,5
Durezza salite: 7,5
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8

Cortina Trophy (1L): 8,5
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5

3Epic (1c): 8
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a provare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione dell'anno scorso che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non è riuscita ancora a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria! Resta un ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti. Le aspettative quest'anno con il "ritorno" sotto alle 3 Cime sono ancora alte...

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10+ (miracolo l'anno scorso!)
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6


GranParadiso Bike: 7,5

Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.

Paesaggio: 8,5
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5

DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5

Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 6
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9

Gare che vorrei provare prima o poi:

Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike
Lessinia Legend
Garda Marathon
Eiger Bike Challenge (CH)
Nationalpark Bike Marathon (CH)
Roc d'Azur (F)
Salzkammergut (A)

Sogni nel cassetto le gare a tappe, ma è moooolto impegnativo:

Engadin bike Giro (CH)
Bike Transalp
Mitas 4 Islands (HR)
Bike Odyssey (GR)
Cape Epic (SAF)

Dite che sogno troppo???

;-)

Grande... non si sogna mai troppo:yeah!::yeah!:
Di quelle che vorresti provare ho fatto la Capoliveri (4 volte), la Tremalzo (forse ho saltato un'edizione), e la Garda (mi sembra 3 volte)...
Falle xchè ne vale la pena....

A me piacerebbe (sono 3 anni che la punto ma purtroppo la fanno sempre la settimana prima della Valtellina) la KronplatzKing (voglio vedere questi famosi km di freeride... ahahah), la ROCKY MOUNTAIN BIKE MARATHON di Riva del Garda (ce l'ho vicino a casa), l'Assietta (mi hanno detto i miei soci che l'hanno fatta che è molto particolare), la Kitz Alp Bike, l'Etna (che dev'essere unica come spettacolo)....
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io mi sto allenando per fare la Lessinia Legend l'anno prossimo... sul tracciato di quest'anno;
ogni volta che "tento" di finirla non vedo l'ora di riprovarci...!
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Dopo un pò di tempo di assenza forzata fra lavoro e impegni vari scrivo qua le 5 gare affrontate in questo anno che più mi hanno regalato emozioni e godimento sportivo, ponendole in una sequenza di classifica di piacimento personale:
1) AVBM voto 10 semplicemente fantastica sia come percorso che come organizzazione gli avrei dato anche la lode ma la pioggia nel finale ha fatto emergere qualche problema che poteva essere evitato o per lo meno calcolato a priori. Questo anno ho usato la Front ma a mio parere nel finale una full aggraverebbe meno la fatica.
2) SRH Voto 9 Tanta fatica...ma veramente tanta fatica...però è la regina assoluta delle ruote grasse..si respira un atmosfera unica..quest'anno per la prima volta affrontata con una Full e devo dire che gli calza a pennello
3) Capoliveri voto 8.5 Ho fatto una fatica immane sarà che a Maggio ancora la condizione è quella che è ma il percorso è una favola e Organizzazione impeccabile anche qua per la prima volta con una Full
4) DSB voto 8.5 Sicuramente non una gara tecnica, sicuramente non proibitiva, sicuramente ripetitiva....ma a me piace personalmente un sacco e non la toglierei mai dal mio calendario. Paesaggi fiabeschi e organizzazione impeccabile. Rigorosamente da Front.
5) Cortina Trophy e Ortler Bike Marathon Voto 7.5 Le ho messe insieme queste due perchè le ho affrontate come gare preparatorie in ottica Alta Valtellina e Hero e a me piacciono per il percorso. La Cortina l'ho fatta con una front e la Ortler con una Full...forse andrebbero invertite o entrambe con una full ma va bene così.

Alla fine della mia stagione chiuderò con la Val di Fassa e la Gran Fondo del Brunello...questo anno niente 3 Epic. Se il meteo tiene per domenica la Val di Fassa è sempre un piacere da affrontare...se invece si mette a brutto...si salvi chi può.

Mi piacerebbe provare come gara a cui non ho mai partecipato l'Assietta legend peccato però che sia inserita troppo a ridosso della DSB e alla DSB almeno per il momento non ho intenzione di rinunciare.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Aggiorno la mia graduatoria alla luce delle splendide esperienze di questo 2018.
Indimenticabile l'arrivo con l'amico Cocoku al lungo della AVBM, che mi ha permesso di apprezzare anche la parte di gara finale, invero bellissima anch'essa!
Caspita, dopo il lungo della 3 Epic di quest'anno devo dire che la mia classifica non può che cambiare!
Il percorso di quest'anno era semplicemente una favola, dal primo all'ultimo km....quindi entra prepotentemente nella top 3!

Ecco la mia classifica delle esperienze e dei desideri aggiornata:

Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:

AVBM (2L): 9,5
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente, ma la parte finale è anche più tecnica; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla? A livello di divertimento puro, quella che preferisco in assoluto!
Da 10 se anche in valle si respirasse il clima di Selva, e invece si è un po' dispersi tra Bormio, Valdidentro, Livigno...

Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Divertimento discese: 10
Organizzazione: 10
Ristori: 10
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8

SRH (3C+2L): 9,5

La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 10
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10

3Epic (1M+ 1L): 9
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a fare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione di due anni fa che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non era riuscita con il tracciato "medio" a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria!
Avendo invece provato quest'anno il "lungo" mondiale, ne sono rimasto stregato: percorso praticamente perfetto, duro, divertente e vario, con tratti pedalati e tratti tecnici ben bilanciati. Le varianti e ST in zona 3 Cime da ricordare...Finalmente ho potuto assaporare la vera 3 Cime Epic, ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti e con scenari impareggiabili (arrivare al rif. Auronzo vuole dire toccare il cielo con le dita!).

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 8,5
Divertimento discese: 9,5
Organizzazione: 10
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8

Cortina Trophy (1L): 9
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Divertimento discese: 9,5
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5


GranParadiso Bike: 7,5

Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.

Paesaggio: 8,5
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5

DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5

Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.

Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 6
Durezza salite: 8
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9

Gare che vorrei provare prima o poi:

Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike
Lessinia Legend
Garda Marathon
Eiger Bike Challenge (CH)
Nationalpark Bike Marathon (CH)
Roc d'Azur (F)
Salzkammergut (A)

Sogni nel cassetto le gare a tappe, ma è moooolto impegnativo:

Engadin bike Giro (CH)
Bike Transalp
Mitas 4 Islands (HR)
Bike Odyssey (GR)
Cape Epic (SAF)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Rivedo anch'io a fine stagione, anche se la 3Epic Mondiale potrebbe essere stata l'ultima...
Riordino anche le gare secondo la cronologia.

My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...

Tiliment (1C+1L) (ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre. Voto 6

Capoliveri (1):
al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa. Voto 9+

SRH (2C+2L)
: da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo. Voto 9-

Assietta (1):
la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli. Voto 7/8

DSB (2SX+2DX)
: per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre. Voto 7

AVBM (2)
: molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me.
Aggiornamento: percorso ulteriormente migliorato, sia con il nuovo anello a nord dei laghi di Cancano, sia con la Bocchetta di Trelina, molto più divertente e godibile delle Bocchette di Trela. Anche nel finale, nonostante la pioggia, ho apprezzato di più il tracciato. Voto 9-

3Epic (3): quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...).
Aggiornamento: Edizione spettacolare. Percorso tra i più impegnativi e quasi mai banale, nemmeno in ciclabile dove bisogna dosare le forze quando si sale e dare tutto il residuo quando si scende. Fantastico il nuovo trail 10+1. La metto alla pari con l'altra mia preferita. Voto 9+

Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).

Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.
Mi parlano bene di Cortina, mentre la Salzkammergut mi piacerebbe, ma solo per l'A (e non credo che ce la farei a finirlo...).
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Rivedo anch'io a fine stagione, anche se la 3Epic Mondiale potrebbe essere stata l'ultima...
Riordino anche le gare secondo la cronologia.

My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...

Tiliment (1C+1L) (ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre. Voto 6

Capoliveri (1):
al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa. Voto 9+

SRH (2C+2L)
: da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo. Voto 9-

Assietta (1):
la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli. Voto 7/8

DSB (2SX+2DX)
: per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre. Voto 7

AVBM (2)
: molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me.
Aggiornamento: percorso ulteriormente migliorato, sia con il nuovo anello a nord dei laghi di Cancano, sia con la Bocchetta di Trelina, molto più divertente e godibile delle Bocchette di Trela. Anche nel finale, nonostante la pioggia, ho apprezzato di più il tracciato. Voto 9-

3Epic (3): quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...).
Aggiornamento: Edizione spettacolare. Percorso tra i più impegnativi e quasi mai banale, nemmeno in ciclabile dove bisogna dosare le forze quando si sale e dare tutto il residuo quando si scende. Fantastico il nuovo trail 10+1. La metto alla pari con l'altra mia preferita. Voto 9+

Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).

Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.
Mi parlano bene di Cortina, mentre la Salzkammergut mi piacerebbe, ma solo per l'A (e non credo che ce la farei a finirlo...).
Bellissimo post ho preso spunto per valutare a quale gara partecipare il prossimo anno, per ora mi sono segnato al lungo della Kronplatzking, se posso chiederti vista la tua esperienza com'è il lungo della Capoliveri? Fattibile nel senso si riescono a superare i cancelli oppure meglio andare sul corto per non rischiare? Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Bellissimo post ho preso spunto per valutare a quale gara partecipare il prossimo anno, per ora mi sono segnato al lungo della Kronplatzking, se posso chiederti vista la tua esperienza com'è il lungo della Capoliveri? Fattibile nel senso si riescono a superare i cancelli oppure meglio andare sul corto per non rischiare? Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Se rimane la regola di quest'anno il cancello è parecchio impegnativo,io che sono scarsetto l'ho mancato per 13mn,l'unico in tutta la stagione...la gara è molto impegnativa perché non da mai respiro,3000mt di su e giù....ma spettacolare,me ne sono innamorato infatti ci ritorno e mi faccio una settimana con l'amico Sonic qui sopra...[emoji106][emoji6][emoji468]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ho fatto gf solo fino al 2005, poi solo xc, però tre di quelle che virrai fare, le ho fatte. La lessinia, purtroppo sono caduto dopo pochi km e mi son preso un 30 di punti di sutura, non vado oltre. La saltz l'ho fatta nel 2004 percorso da 105 km, 6 ore di pioggia battente, nubi basse e freddo. Altro non ricordo. La tremalzo l'ho fatta un paio di volte nella vecchia edizione, quella meno dura, che dire i posti sono strepitosi, se la fai passeggiando ti diverti di certo, io non passeggiavo però. L'ultima versione è piuttosto severa per via di una seconda e dura salita, che un tempo non c'era, o meglio per un periodo venne tolta. Merita di certo, ma essendo a ottobre occhio al meteo.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Classifica mensile dislivello positivo