Garmin 305 alcune impellenti domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non farmi rimproverare subito.:arrabbiat: Non so se è la sezione giusta e non so se è stato già affrontato il problema. Ma DEVO chiedervi alcune cose:spetteguless:
Ho un Garmin Edge 305 HRC (in poche parole cardio+sensore velocità e pedalata). Molte volte durante le uscite, nelle gallerie ha il solito problema che mi da velocità assurde... cosa molto fastidiosa perchè, avendo un picco molto alto, la scala del grafico diviene troppo ampia e quindi il grafico perde parecchia "definizione" nelle velocità "umane". Il problema è questo. Come mai succede anche a me? Ho sentito qualcuno qui sul forum che dice non dovrebbe succedere a chi ha il sensore di velocità perchè il problema risiede proprio nel sensore velocità tramite GPS. Qualcuno sa dirmi il perchè? Il sensore è correttamente montato e se faccio il test, la luce mi si accende per circa 1 minuto.
Qualcuno ha qualche idea?:nunsacci:
Grazie
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Infatti non dovrebbe succedere.
Prova a verificare di aver messo il calcolo della circonferenza della ruota su AUTO ed eventualmente fai un soft-reset. Verifica anche di avere l'unità aggiornata: siamo a 3.0 per il chipset e 3.20 per il firmware. Sul sito si trova solo la 2.90 per il chipset, quindi devi per forza usare il webupdater per installare la 3.0. Poi ti dirà che ne esistono di più recenti ma continuerà ad installare la 3.0. Credo sia un piccolo bug.

Se il problema non si risolve, puoi utilizzare SportTracks. Settando adeguatamente il filtraggio della velocità, puoi fare in modo che riconosca questi picchi come inesatti e li rimuova. In questo modo non avrai grafici fuori scala.

Personalmente non sono un grandissimo frequentatore di gallerie :smile: , ma le volte che mi è capitato sinceramente non ho avuto problemi.

Azzardo un altra ipotesi: verifica se nella galleria il segnale si azzera completamente o se semplicemente si attenua. Se non va via del tutto, il sensore non entra in funzione (difetto del 305, risolto sul 705) e l'Edge continua a "fidarsi" del segnale GPS che però è errato e soprattutto molto ballerino.
Da li le velocità massime assurde!
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Grazie della prontissima risposta!!!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Allora... verifico se ho messo circonferenza su auto (adesso sono in ufficio). Per quanto riguarda il software, webupdater mi dice che non ci sono aggiornamenti; Sporttracks non lo uso molto, cosa dovrei fare in particolare? Io purtroppo qualche galleria la "frequento". E in effetti la cosa da molto fastidio... a volte mi vien voglia di tornare indietro e di cambiare giro, pur di non incappare nell&#8217;inconveniente! <o:p></o:p>
Ho notato che in galleria il segnale rimane&#8230;. O meglio, la velocità non ha il picco che poi rimane scritto sul grafico.<o:p></o:p>
Succedono 2 differenti cose:<o:p></o:p>
A volte in galleria mi da &#8220;scarsa ricezione satelliti&#8221;, si presenta il problema sul grafico e anche nel campo velocità max del 305. (ma nella velocità reale istantanea non vedo picchi).<o:p></o:p>
A volte non da nessun tipo di segnale: si presenta il problema sul grafico MA NON nel campo velocità max e, come prima, nella velocità reale istantanea non ci sono picchi.<o:p></o:p>
LA prossima volta che esco faccio tutte le gallerie che posso e guardo se l'icona 3D rimane accesa.<o:p></o:p>
Non capisco l'utilità della velocità tramite GPS. Non era più facile inserire un sottomenu con cui decidere autonomamente a chi dare priorità? Ovvero decidere se la velocità la prende dal GSC10 piuttosto che dal segnale GPS? La velocità del 305 è molto altalenante rispetto ai contakm tradizionali!<o:p></o:p>
Ancora una cosa. Nel grafico altimetrico integrato nel 305 si può modificare la scala verticale? A me dopo circa una ventina di km la scala si piazza su 80 metri e non si riesci a variarla. Se metti la scala "orizzontale" (quella dei km percorsi) ad esempio su 1 km o 2 e sei su una salitona, il grafico te la fa vedere quasi come se fosse pianura! <o:p></o:p>
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Non era più facile inserire un sottomenu con cui decidere autonomamente a chi dare priorità? Ovvero decidere se la velocità la prende dal GSC10 piuttosto che dal segnale GPS?

Guarda, le cose semplici ed ovvie, per la Garmin, non lo sono mai. Dopo anni che ci si lamentava per la non possibilità di inserire a mano la quota, finalmente col 500 hanno risolto. Ed anche col 705 tramite aggiornamento del firmware. Per il 305 invece temo che lo sviluppo sia terminato.

Comunque... DEVI usare SportTracks. E' il diario degli allenamenti per eccellenza e ci sono un sacco di plugin interessantissimi. Per fare quello che ti ho suggerito: Configurazioni (lo trovi in basso a sinistra) poi Analisi. Sotto normalizzazione dei dati gioca con gli slider fino a trovare la configurazione che ti soddisfa. Io personalmente lascio tutto a zero (non selezionato) tranne l'altezza che ho messo a 10. Facendo così ho dati di dislivello simili fra Edge - TC e SportTracks. Ma la questione dislivello è spinosa e ampiamente dibattuta.
Anche lasciando a zero la velocità ho dati simili nelle tre situazioni sopracitate per quanto riguarda la velocità max e soprattutto nessun picco nei grafici.
Tu magari inizia settare lo slider della velocità su 2-3 e vedi cosa succede.

Ho notato che i dislivelli di vecchie tracce che avevo con il Forerunner 101 (non barometrico) sembrano un tantino esagerati con la normalizzazione a 10 (dovrei usare almeno 15). Come ho detto, invece, per l'Edge 305 è un valore che mi soddisfa.

Per quello che riguarda il grafico sull'Edge temo si possa solo giocare con l'asse orizzontale. Per il verticale fa un auto-adattamento.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non farmi rimproverare subito.:arrabbiat: Non so se è la sezione giusta e non so se è stato già affrontato il problema. Ma DEVO chiedervi alcune cose:spetteguless:
Ho un Garmin Edge 305 HRC (in poche parole cardio+sensore velocità e pedalata). Molte volte durante le uscite, nelle gallerie ha il solito problema che mi da velocità assurde... cosa molto fastidiosa perchè, avendo un picco molto alto, la scala del grafico diviene troppo ampia e quindi il grafico perde parecchia "definizione" nelle velocità "umane". Il problema è questo. Come mai succede anche a me? Ho sentito qualcuno qui sul forum che dice non dovrebbe succedere a chi ha il sensore di velocità perchè il problema risiede proprio nel sensore velocità tramite GPS. Qualcuno sa dirmi il perchè? Il sensore è correttamente montato e se faccio il test, la luce mi si accende per circa 1 minuto.
Qualcuno ha qualche idea?:nunsacci:
Grazie
Penso che Ramolaccio ti abbia detto tutto quanto c'era da dire, anche io col 305 mi sono roso il fegato a causa dei picchi di velocità assurdi, ho scritto insultando la Garmin. Non pretendevo un sistema sofisticato come quello Polar che ti permette di correggere i punti di velocità sballati, mi sarebbe bastato poter scegliere manualmente la scala del grafico in modo da far andare fuori scala i valori assurdi... non mi hanno neanche risposto.
SportTrack ha molto migliorato la situazione (anche se è rognosetto), io il problema lo avevo non solo nelle gallerie, ma anche davanti allo stadio di Sanremo (probabilmente somma tra antenne+cavi del filobus).
Alla fine ho regalato il 305 a mio fratello che vive lontano da gallerie e filobus e mi sono preso il 705.
In conclusione: resta un buon navigatore, ma devi convivere coi suoi limiti.

ciao
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
E' incredibile che un aggeggio così sofisticato e così pieno di funzionalità possa avere un problema così grossolano.:nunsacci: Cosa ancor più assurda data dal fatto che io ho anche il sensore di velocità... che vorrei capire a cosa serve. Serve solo per la pedalata!? Cosa ancor più assurda è il fatto che la garmin ne sia a conoscenza e non faccia nulla per correggere tale problema.:specc:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
il sensore di velocità funziona solo nel caso in cui venga perso il segnale GPS.
Se vuoi eliminare i picchi di velocità puoi editare il file tcx con il Blocco Note e correggere alla bisogna.
Devi poi eliminare da TC l'allenamento in questione e re-importarlo.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
il sensore di velocità funziona solo nel caso in cui venga perso il segnale GPS.
Se vuoi eliminare i picchi di velocità puoi editare il file tcx con il Blocco Note e correggere alla bisogna.
Devi poi eliminare da TC l'allenamento in questione e re-importarlo.

Spero di non scrivere delle sciocchezze (in questo caso me ne scuso anticipatamente), ma da quello che ho capito l'errore viene dal modo che il TC calcola la velocità, se ha due coordinate distanti 100 metri che hanno una differenza di tempo di 2 secondi indicherà una velocità di 180 Km/h. Editare con il Blocco note diventa un lavoro infinito, perchè non basta eliminare un punto, bisogna correggere il tempo di tutti i punti successivi, altrimenti l'errore non fa altro che spostarsi in avanti. Io ci ho provato con un editor di XML, ma l'esercizio mi ha sfiancato.
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
il sensore di velocità funziona solo nel caso in cui venga perso il segnale GPS.
Se vuoi eliminare i picchi di velocità puoi editare il file tcx con il Blocco Note e correggere alla bisogna.
Devi poi eliminare da TC l'allenamento in questione e re-importarlo.
Interessante... ma come si fa?
Ci proverò ...
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Guarda, le cose semplici ed ovvie, per la Garmin, non lo sono mai. Dopo anni che ci si lamentava per la non possibilità di inserire a mano la quota, finalmente col 500 hanno risolto. Ed anche col 705 tramite aggiornamento del firmware. Per il 305 invece temo che lo sviluppo sia terminato.

Comunque... DEVI usare SportTracks. E' il diario degli allenamenti per eccellenza e ci sono un sacco di plugin interessantissimi. Per fare quello che ti ho suggerito: Configurazioni (lo trovi in basso a sinistra) poi Analisi. Sotto normalizzazione dei dati gioca con gli slider fino a trovare la configurazione che ti soddisfa. Io personalmente lascio tutto a zero (non selezionato) tranne l'altezza che ho messo a 10. Facendo così ho dati di dislivello simili fra Edge - TC e SportTracks. Ma la questione dislivello è spinosa e ampiamente dibattuta.
Anche lasciando a zero la velocità ho dati simili nelle tre situazioni sopracitate per quanto riguarda la velocità max e soprattutto nessun picco nei grafici.
Tu magari inizia settare lo slider della velocità su 2-3 e vedi cosa succede.

Ho notato che i dislivelli di vecchie tracce che avevo con il Forerunner 101 (non barometrico) sembrano un tantino esagerati con la normalizzazione a 10 (dovrei usare almeno 15). Come ho detto, invece, per l'Edge 305 è un valore che mi soddisfa.

Per quello che riguarda il grafico sull'Edge temo si possa solo giocare con l'asse orizzontale. Per il verticale fa un auto-adattamento.

Mah... di solito uso i programmi senza leggere le istruzioni ma... è già la II volta che installo sport tracks e non riesco a capirci nulla... :nunsacci::nunsacci:è logorroico... clicco a destra e sx e non ci capisco niente... conoscete qualche guida in italiano veloce e intuitiva... è tutta la sera che provo e non sono ancora riuscito a modificare un grafico e neppure a vedere il grafico della velocità.. sarò tardo...:rosik:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Mah... di solito uso i programmi senza leggere le istruzioni ma... è già la II volta che installo sport tracks e non riesco a capirci nulla... :nunsacci::nunsacci:è logorroico... clicco a destra e sx e non ci capisco niente... conoscete qualche guida in italiano veloce e intuitiva... è tutta la sera che provo e non sono ancora riuscito a modificare un grafico e neppure a vedere il grafico della velocità.. sarò tardo...:rosik:

Guarda nei messaggi precedenti, mi pare un paio di mesetti. Un forumendolo aveva pubblicato un ottimo manuale fatto da lui, con un cerca dovresti trovarlo.

Per continuare la discussione dei punti sballati, non mi era venuto in mente che esiste anche l'ottimo programma di DDAAXX che può fare alcune correzioni, anche se secondo me SportTracks risolve tutto.
Senza stare li a correggere a mano il file aprendolo col notepad... con SportTracks si possono editare (cancellare) i punti errati direttamente sulla traccia visualizzata in attività giornaliera (esplora - modifica - misura).
Io faccio così le poche volte che ho pendenze sballate e funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo