Garmin e dislivello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti,
Mi è capitato nelle ultime 2 settimane di ripetere i medesimi giri che faccio in allenamento e notare che il Garmin segna meno dislivello.
A qualcuno è già capitato e sa a cosa è dovuto?
con che garmin? succede che col brutto tempo o tempo variabile il barometro fa sballare completamente la rilevazione altimetrica del dispositivo. Il mio 810 era completamente inaffidabile nel ridiscendere quando pioveva o c'era nebbia o tempo molto umido o del bello finiva che rientravi col brutto tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
con che garmin? succede che col brutto tempo o tempo variabile il barometro fa sballare completamente la rilevazione altimetrica del dispositivo. Il mio 810 era completamente inaffidabile nel ridiscendere quando pioveva o c'era nebbia o tempo molto umido o del bello finiva che rientravi col brutto tempo.
Ah ok ,grazie mille,è un Po che purtroppo mi alleno sotto la pioggia,oggi addirittura in quota ho preso anche una piccola bufera di neve,cmq ho comprato da poco un edge 520 plus
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ah ok ,grazie mille,è un Po che purtroppo mi alleno sotto la pioggia,oggi addirittura in quota ho preso anche una piccola bufera di neve,cmq ho comprato da poco un edge 520 plus
Solo per farti un esempio di uscita con tempo che è peggiorato in pioggia. La linea azzurra è la rilevazione del edge 810, in nero il profilo corretto in base al profilo topografico reale
 

Allegati

  • 2019, Elevation Correction.png
    2019, Elevation Correction.png
    89,5 KB · Visite: 104
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il sunto resta acceso 24 ore di file ininterrottamente
...il garmin lo svegli al momento dell'uso e che vuoi che ne sappia lui di dove si trova e che cavolo di tempo c'è al momento del suo risveglio...lasciamogli il tempo di capirlo se non vogliamo farlo manualmente impostando il barometro...ovvero aspettiamo una decina di minuti e lui calibrerà il barometro
....il barometro poi impostiamolo in quota variabile e lui si tarerà in continuazione
...il dato barometrico è preciso nel brevissimo periodo mentre il dato gps nel lungo periodo...
...il garmin al momento dello spegnimento registra e memorizza un waypoint dell'ultimo fix ricevuto e li lui si ritrova al momento dell'accensione... segna un .Position.gpx un file nascosto
...buona lettura :prost:
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...il sunto resta acceso 24 ore di file ininterrottamente
...il garmin lo svegli al momento dell'uso e che vuoi che ne sappia lui di dove si trova e che cavolo di tempo c'è al momento del suo risveglio...lasciamogli il tempo di capirlo se non vogliamo farlo manualmente impostando il barometro...ovvero aspettiamo una decina di minuti e lui calibrerà il barometro
....il barometro poi impostiamolo in quota variabile e lui si tarerà in continuazione
...il dato barometrico è preciso nel brevissimo periodo mentre il dato gps nel lungo periodo...
...il garmin al momento dello spegnimento registra e memorizza un waypoint dell'ultimo fix ricevuto e li lui si ritrova al momento dell'accensione... segna un .Position.gpx un file nascosto
...buona lettura :prost:
peccato che con gli edge non puoi nè disattivare, nè calibrare il barometro. A meno di non conoscere con precisione la quota di punti lungo il percorso (e voglio vedere chi lo sa) e fermarsi, puoi lasciarlo acceso quanto vuoi in partenza (ed io lo lascio sempre almeno 5-10 minuti, il tempo di preparare bici), in condizioni di tempo instabile, nebbia e umidità, quindi di bassa pressione, il barometro ti sballa la rilevazione del profilo specie se poi hai lunghi tratti in bosco.
di esempi di registrazioni ne ho parecchie sia con il 800, che con lo 810.
adesso ho preso il 830 che con la doppia rete satellitare sembra più accurato, vedremo alla prima occasione di uscita con tempo variabile tra salita e discesa o tra un versante e l'altro dei monti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
peccato che con gli edge non puoi nè disattivare, nè calibrare il barometro. A meno di non conoscere con precisione la quota di punti lungo il percorso (e voglio vedere chi lo sa) e fermarsi, puoi lasciarlo acceso quanto vuoi in partenza (ed io lo lascio sempre almeno 5-10 minuti, il tempo di preparare bici), in condizioni di tempo instabile, nebbia e umidità, quindi di bassa pressione, il barometro ti sballa la rilevazione del profilo specie se poi hai lunghi tratti in bosco.
di esempi di registrazioni ne ho parecchie sia con il 800, che con lo 810.
adesso ho preso il 830 che con la doppia rete satellitare sembra più accurato, vedremo alla prima occasione di uscita con tempo variabile tra salita e discesa o tra un versante e l'altro dei monti.
..ma il dato quota si lo puo inserire https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge830/IT-IT/GUID-1833C7CC-667E-48C7-B7D2-7A6041470478.html
...con gli edge puoi inserire un punto calibrato e lui tutte le volte che passa da li si calibra :prost:
...e comunque dipende da dove hanno messo il sensore che sugli edge è in un posto infimo....alla merce del tempo mentre nei modelli da autdoor è molto più protetto :prost:
...purtroppo non hanno molta scelta visto che siete patiti delle batterie integrate :prost: ...altra scelta molto discutibile...
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...con gli edge puoi inserire un punto calibrato e lui tutte le volte che passa da li si calibra :prost:
il problema è se non fai sempre il solito percorso e se conosci con precisione la quota di quel punto.
E poi resta sempre il fatto che se oggi è bel tempo e cielo sereno la pressione non sarà la stessa di un giorno (od anche di ore dopo, magari al ritorno) con nuvole basse, umidità elevata... mentre la quota del punto resta sempre quella.
Io ho notato che il problema è la variabilità delle condizioni durante l'uscita che lo fa "sballare". se sali col bello e scendi sotto la pioggia, la maggior parte delle mie traccie hanno profili sballati.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

step69

Biker novus
16/9/11
2
1
0
Padova
Visita sito
Dopo aver scaricato la traccia su garmin connect, nella sezione attività apri tutte le tue attività clicca sulla traccia che il garmin ha memorizzato sul tuo profilo, a destra della pagina dove vedi la foto del garmin clicca su attivato alla voce correzioni quota, la traccia viene ricalcolata con le quote corrette.
Prova anche con la seconda e poi verifica se il dislivello è lo stesso.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Giordix

Biker novus
3/3/15
19
1
0
Visita sito
Dopo aver scaricato la traccia su garmin connect, nella sezione attività apri tutte le tue attività clicca sulla traccia che il garmin ha memorizzato sul tuo profilo, a destra della pagina dove vedi la foto del garmin clicca su attivato alla voce correzioni quota, la traccia viene ricalcolata con le quote corrette.
Prova anche con la seconda e poi verifica se il dislivello è lo stesso.
ciao
Ciao, ma questa correzione da garmin connect non c'è il modo che sia automatica al momento che salviamo il giro? o solo manuale dal sito?
 
P

pedroz

Ospite
Mi sto informando per valutare l'acquisto di un Garmin 530.
Chiedo ai possessori se sia possibile calibrare il barometro, mi sembra strano che non si possa fare. Persino i Bryton si calibrano in 2 secondi...
 

Classifica mensile dislivello positivo