Garmin edge 500 come cavolo si caricano i percorsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
38
Scandiano(RE)
Visita sito
Incomincio dal principio.....
Mi è stato regalato un edge 500, tale oggettino è il mio primo gps, per cui sono abbastanza somaro in materia, dopo aver girato numerosi forum, sono riuscito a fare le cose basilari, come creare e vedere i percorsi da me fatti. :i-want-t:
Ora però mi vorrei spingere oltre, cioè caricare percorsi fatti da altri e seguirli come un bue :sbavon:. Come si fa? che software mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Incomincio dal principio.....
Mi è stato regalato un edge 500, tale oggettino è il mio primo gps, per cui sono abbastanza somaro in materia, dopo aver girato numerosi forum, sono riuscito a fare le cose basilari, come creare e vedere i percorsi da me fatti. :i-want-t:
Ora però mi vorrei spingere oltre, cioè caricare percorsi fatti da altri e seguirli come un bue :sbavon:. Come si fa? che software mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Quando colleghi il 500 al pc te lo legge come una periferica qualsiasi (chiavetta usb, hard disk, ecc.ecc.). Apri la la cartella Garmin, la cartella Courses e ci copi dentro la traccia da seguire (.gpx, .tcx) e il gioco è fatto. Quando la vai ad aprire la prima volta lui la converte nel suo formato (.fit) e la traccia è (dovrebbe essere) pronta per essere seguita.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok poi dopo che ho caricato il percorso come faccio a vederlo sull'edge? Quando lo accendo lui si setta automaticamente oppure c'è da cercarlo nel menu o cose così?

nella stessa maniera dei percorsi fatti da te.

Menu>allenamento>corse>corsa da aprire o iniziare.
Come detto la prima volta la converte nel suo formato e le volte successive te la apre subito appena la selezioni.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
ma quindi non è necessario avere un 705 per seguire tracce scaricate da internet? lo fa anche il 500? che senso ha allora avere un cartografico, che cosa farebbe in più?
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
ma quindi non è necessario avere un 705 per seguire tracce scaricate da internet? lo fa anche il 500? che senso ha allora avere un cartografico, che cosa farebbe in più?
ciao roberto come gia detto< se mi ricordo> l unica differenza e che con il cartografico quanto sei in citta o hai una mappatura dettagliata hai le vie e altro e ce la freccia che devi seguire, con il 500 invece nn hai la cartografia e quinti hai solo la frccia da seguire man mano...............e seguire la traccia del giro......o farti un allenamento con un giro che hai gia salvato...........ciao
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
ciao roberto come gia detto< se mi ricordo> l unica differenza e che con il cartografico quanto sei in citta o hai una mappatura dettagliata hai le vie e altro e ce la freccia che devi seguire, con il 500 invece nn hai la cartografia e quinti hai solo la frccia da seguire man mano...............e seguire la traccia del giro......o farti un allenamento con un giro che hai gia salvato...........ciao

Mica ho capito bene cosa hai scritto!
Comunque col cartografico hai appunto in più la cartografia (se la compri)!
Con un non cartografico ti compare la traccia che stai seguendo e devi stare su di essa.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
allora premettiamo che il 500 legge solo le tracce in f.to tcx...io faccio quanto segue:

mi scarico/creo una traccia
la traccia che trovo di solito se non è in TCX è in f.to gpx, oppure KML o KMZ
a quel punto apro gpsviewer e converto il file KML o KMZ in gpx
dopo apro TCX converter e trasformo il GPX in TCX
infine apro Garmin Training Center ed importo la corsa...

e funge sempre tutto
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogni di alcune info.

1) Mettiamo che io abbia trovato il percorso da scaricare su G. Connect. Basta che collego l'Edge 500 e metto "Invia al dispositivo"?

2) All'inizio della corsa devo premere comunque "Start"?? E la mia corsa viene memorizzata, si??

3) Casa mia dista 1 km da casa di chi ha inserito la traccia e per i primi 10 km avevo intenzione di fare una via alternativa, in questo caso cosa succede??
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogni di alcune info.

1) Mettiamo che io abbia trovato il percorso da scaricare su G. Connect. Basta che collego l'Edge 500 e metto "Invia al dispositivo"? certo, però io uso il Garmin Training Center

2) All'inizio della corsa devo premere comunque "Start"?? E la mia corsa viene memorizzata, si?? la tua corsa viene memorizzata SOLO se dai lo start, altrimenti NO

3) Casa mia dista 1 km da casa di chi ha inserito la traccia e per i primi 10 km avevo intenzione di fare una via alternativa, in questo caso cosa succede??
che per i primi 10Km avrai lo smaronamento del continuare a vedere su display il msg che dice che sei fuori traccia e di premere enter, se vuoi, puoi continuare a premere enter tutte le volte che esce, altrimenti quando ritornerai sulla traccia, visualizzerai "corsa trovata" ed il messaggio di prima sparirà
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
che per i primi 10Km avrai lo smaronamento del continuare a vedere su display il msg che dice che sei fuori traccia e di premere enter, se vuoi, puoi continuare a premere enter tutte le volte che esce, altrimenti quando ritornerai sulla traccia, visualizzerai "corsa trovata" ed il messaggio di prima sparirà

Un'altra opzione è quella di far partire la corsa solo quando ci sei vicino... così eviti lo "smaronamento" :duello:

carlo
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
anche, però così perdi i dati dei primi 10km, a meno che non vuoi fare due tracce e quindi dai lo start subito, senza caricare la traccia, poi arrivato al punto prestabilito, "stoppi", "resetti", carichi la traccia e dai start
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
anche, però così perdi i dati dei primi 10km, a meno che non vuoi fare due tracce e quindi dai lo start subito, senza caricare la traccia, poi arrivato al punto prestabilito, "stoppi", "resetti", carichi la traccia e dai start

Perchè resettare? La corsa da seguire e la traccia registrata sono due cose indipendenti. Parti, fai X chilometri, ti fermi un attimo (pericoloso farlo in movimento) carichi la corsa e la segui. Alla fine avrai registrato un unico file con tutta l'uscita.

carlo
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Perchè resettare? La corsa da seguire e la traccia registrata sono due cose indipendenti. Parti, fai X chilometri, ti fermi un attimo (pericoloso farlo in movimento) carichi la corsa e la segui. Alla fine avrai registrato un unico file con tutta l'uscita.

carlo

azzzzzzz...mi hai insegnato una cosa nuova, anche perchè a me non capita mai di partire con un traccia e poi seguire un altro percorso; al contrario mi è capitato di partire distante X km da dove iniziava la traccia e quindi al max sul display mi compariva "dist. a corsa"...GRAZIE! :celopiùg:
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
ciao a tutti, non avendo mai seguito una traccia con gps in mtb,volevo sapere se, non essendo il garmin edge 500 un cartografico, era comunque semplice seguire i percorsi nei vari boschi,sentieri senza dover tornare in dietro per i vari fuori rotta
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
ciao a tutti, non avendo mai seguito una traccia con gps in mtb,volevo sapere se, non essendo il garmin edge 500 un cartografico, era comunque semplice seguire i percorsi nei vari boschi,sentieri senza dover tornare in dietro per i vari fuori rotta

il fatto che vi sia una cartografia, significa "solo" che hai uno sfondo colorato sul quale corre la tua traccia...ergo, a mio avviso, ciò è utile soprattutto quando la cartografia davvero prevede tutti gli incroci, snodi e vie possibili perchè altrimenti è la stessa cosa di un non cartografico...

detto ciò, ho usato mille volte il 500 nei boschi e ti dico questo:

va benissimo...certo, a meno che il tuo percorso non preveda mille incroci in single track con snodi a 4 vie, vai via liscio liscio...ma se anche vi fossero mille incroci, basta rallentare un attimo, prendere la "mira" ed alla fine ci vai!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo