Garmin edge 705

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Si, sono sempre il rompipalle di prima della discussioni freni Avid. Sempre in dotazione con la bici che ho preso c'era un garmin quindi Altra questione altra discussione: il garmin. Anche in questo caso ho scaricato il manuale e anche stavolta non ci ho capito nulla. Diciamo che mi mancano proprio le basi quindi non fatevi scrupoli a spiegarmi le cose come fossi un selvaggio appena entrato in contatto con la civiltà.
Allora: il garmin in questione è l'edge 705 che sarà un modello vecchio ma immagino non differisca troppo nelle basi dagli altri modelli.
Innanzitutto : io sono abituato alle mappe di locus Map e simili, ossia ad un livello di dettaglio abbastanza sofisticato, mentre se accendo la mappa del garmin ci vedo si e no qualche statale. È normale così?
Poi: attaccato al carro posteriore della bici mi trovo un'antenna, cos'è? È fondamentale? Va connessa alla periferica in qualche modo?
Attaccato alla pedivella invece ho un piccolo sensore, è il famigerato sensore di cadenza? E se sì, a cosa serve?
La fascia da stringersi all'addome come si usa?
Per usare il garmin, devo sempre e Cmq passare da base camp?
Scusate la bestialità delle domande ma è un aggeggio per nulla intuitivo per me, tant'è che se continuerà ad essere un oggetto alieno lo venderò e amen.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
La fascia da stringersi all'addome come si usa?
la infili nei passanti dei pantaloni, serve come alternativa alle bretelle
:smile:


no, dai... scusa... immagino sia una fascia cardio: va messa ad altezza torace, non addome!
se è già associata al garmin dovresti solo indossarla (ammesso che la batteria sia carica) e il garmin dovrebbe rilevarla

per il dettaglio delle mappe, quelle garmin sono a pagamento, quindi suppongo siano installate solo quelle base con un dettaglio infimo.
dovrebbe essere possibile installarci le openmtbmap, sul forum trovi diversi topic, e comunque c'è una sezione apposta per gps e navigazione:
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/gps-e-cartografia.51/
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anche in questo caso ho scaricato il manuale e anche stavolta non ci ho capito nulla.
Non è colpa tua, secondo me nei manuali Garmin mancano tutta una sere di informazioni utili per poterli utilizzare, anzi direi che se ti basi solo su di loro non imparerai mai ad utilizzare come si deve il GPS, molte cose importantissime non sono nemmeno menzionate.
Per rispondere ai tuoi quesiti: per le mappe l'edge 705 è un modello vecchiotto, ed all'epoca non veniva fornito con le attuali mappe dettagliate come nei dispositivi più recenti. Basta che ti scarichi le openmtbmap e le installi sul 705 per avere delle mappe molto dettagliate. Cerca "edge 705 openmtbmap" in Google e i primi risultati ti spiegano come fare.
Non ho idea di cosa sia l'antenna sul carro posteriore, nell'elenco degli accessori sembra non esserci nulla a riguardo https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/10885#accessories
Quello attaccato alla pedivella molto probabilmente è il sensore cadenza, serve appunto per far visualizzare il numero di pedalate che fai in un minuto, molti lo ritengono essenziale per allenarsi, altri non sanno che farsene.
Come per molte cose che non si conoscono, imparare ad utilizzare un GPS richiede del tempo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non è colpa tua, secondo me nei manuali Garmin mancano tutta una sere di informazioni utili per poterli utilizzare, anzi direi che se ti basi solo su di loro non imparerai mai ad utilizzare come si deve il GPS, molte cose importantissime non sono nemmeno menzionate.
Per rispondere ai tuoi quesiti: per le mappe l'edge 705 è un modello vecchiotto, ed all'epoca non veniva fornito con le attuali mappe dettagliate come nei dispositivi più recenti. Basta che ti scarichi le openmtbmap e le installi sul 705 per avere delle mappe molto dettagliate. Cerca "edge 705 openmtbmap" in Google e i primi risultati ti spiegano come fare.
Non ho idea di cosa sia l'antenna sul carro posteriore, nell'elenco degli accessori sembra non esserci nulla a riguardo https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/10885#accessories
Quello attaccato alla pedivella molto probabilmente è il sensore cadenza, serve appunto per far visualizzare il numero di pedalate che fai in un minuto, molti lo ritengono essenziale per allenarsi, altri non sanno che farsene.
Come per molte cose che non si conoscono, imparare ad utilizzare un GPS richiede del tempo.
Ok, grazie, ho cercato quello che mi hai detto e ho visto che c'è del materiale. Mi leggerò tutte le indicazioni che troverò.
Per ciò che riguarda quell'antenna ti metto la foto per darti un'idea di cosa sto parlando. Perdona la definizione della foto ma al momento non ho di meglio. Ma da ciò che mi hai detto capisco che non deve essere fondamentale al funzionamento dell'apparecchio.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora ho capito, quello è il sensore di velocità/cadenza GSC 10, in effetti potevo arrivarci da solo (visto che c'era la calamita alla pedivella doveva per forza esserci il trasmettitore da qualche parte (ora con i sensori giroscopici il discorso è diverso).
In pratica per utilizzare sia il sensore cadenza che quello velocità la battera del GSC 10 deve essere carica e deve esserci la calamita montata sul raggio, qui trovi le istruzioni, è abbastanza semplice:
https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge810/IT-IT/GUID-393EF710-06AF-48AF-8322-C546668E59A4.html
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ora ho capito, quello è il sensore di velocità/cadenza GSC 10, in effetti potevo arrivarci da solo (visto che c'era la calamita alla pedivella doveva per forza esserci il trasmettitore da qualche parte (ora con i sensori giroscopici il discorso è diverso).
In pratica per utilizzare sia il sensore cadenza che quello velocità la battera del GSC 10 deve essere carica e deve esserci la calamita montata sul raggio, qui trovi le istruzioni, è abbastanza semplice:
https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge810/IT-IT/GUID-393EF710-06AF-48AF-8322-C546668E59A4.html
Perfetto. Io ad esempio, questa spiegazione non ce l'ho nel mio manuale.
Ok, quindi l'antenna non è importante per la funzione navigazione, ma lo è se voglio sapere la velocità?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
ma checc@zzo di browser usi ???
:nunsacci:

il sensore di velocità/cadenza cavalo, su mtb non serve a una cippa

Spiegami questa tua ultima affermazione così decido se toglierla o no visto che propendo proprio per l'eliminazione.

Il browser è quello normale di Google da cell :)

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
conoscere la cadenza ti serve se fai allenamenti mirati.
il sensore di velocità alla ruota serve per avere un dato un po' più stabile, in pratica forse solo nei trasferimenti in piano, ma la velocità la vedi cmq tramite il gps.
oppure quando non c'è segnale gps, ma in quel caso probabilmente sei in cul@ ai lupi, e la velocità interessa poco.
io il sensore ce l'ho sulla bici da corsa, ma sulla mtb non lo metterei: serve solo a ciucciare batteria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
...se vuoi sfruttare un vecchio 705 usa il vecchio training center di garmin
https://garmin-training-center.soft32.com/
...per inviare le mappe a un qualsiasi garmin basterebbe basecamp ma l'ultima versione non riesce a farlo
....comunque scaricati training center...installa le openmtbmap https://openmtbmap.org/it/ sul pc poi ci sentiamo per caricare le mappe sul 705....
Bene, ti prendo in parola, non appena fatto tutto quello che mi hai detto ti vengo a cercare! Solo una cosa: come si installano le mappe sul pc? Mi spiego, è un software a parte che poi si collegherà direttamente a training center, o invece si installano proprio su training center?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bene, ti prendo in parola, non appena fatto tutto quello che mi hai detto ti vengo a cercare! Solo una cosa: come si installano le mappe sul pc? Mi spiego, è un software a parte che poi si collegherà direttamente a training center, o invece si installano proprio su training center?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
...installa training...scarica le mappe sono un eseguibile...eseguilo e dopo apri training center e vedrai le mappe....
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
...installa training...scarica le mappe sono un eseguibile...eseguilo e dopo apri training center e vedrai le mappe....
allora, ho scaricato training e poi sono andato sul sito che mi hai dato tu delle openmap e sono andato in scarica le mappe per windows, ho cercato italia e ho scricato. dopo di che ho aperto il download e ho installato sul pc, ma ora non vedo dove sono finite. adesso qual è il prossimo passo?
Dopo aver installato e aperto training vedo sempre la solita pagina iniziale... Non vedo le mappe
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora, ho scaricato training e poi sono andato sul sito che mi hai dato tu delle openmap e sono andato in scarica le mappe per windows, ho cercato italia e ho scricato. dopo di che ho aperto il download e ho installato sul pc, ma ora non vedo dove sono finite. adesso qual è il prossimo passo?
Dopo aver installato e aperto training vedo sempre la solita pagina iniziale... Non vedo le mappe
Cattura.PNG
..nella finestra di dialogo scegli che mappa vuoi vedere...
...poi ti spiego come caricare le mappe sul garmin...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Vedi l'allegato 257346
..nella finestra di dialogo scegli che mappa vuoi vedere...
...poi ti spiego come caricare le mappe sul garmin...
Ok fatto. Si inizio a vedere qualcosa. Però ora ti dico la verità. In attesa della tua risposta mi ero messo avanti leggendo su internet. Ho scaricato mapinstall, collegato al garmin, scelto le zone e installato ma... Indovina un po'? Sul garmin fa ancora cagare...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo