Garmin Edge Touring e Touring Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daje mac

Biker novus
30/3/12
20
0
0
Visita sito
Senza dubbio l'Edge Touring è un prodotto molto bello e adatto alla bici, ma mi lascia perplesso per l'autonomia.
Avessero messo delle batterie stilo non ci sarebbero stati problemi come sul modello che ho 60CSX ma che poco si adatta alla bici per ingombro e peso (specie sulla bdc).
Qualcuno ha una soluzione a questo problema
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Senza dubbio l'Edge Touring è un prodotto molto bello e adatto alla bici, ma mi lascia perplesso per l'autonomia.
Avessero messo delle batterie stilo non ci sarebbero stati problemi come sul modello che ho 60CSX ma che poco si adatta alla bici per ingombro e peso (specie sulla bdc).
Qualcuno ha una soluzione a questo problema

Beh autonomia sulle 15-20 ore non dovrebbe essere male. Comunque appena arriva ti dico, io per esempio ho una batteria supplementare per smartphone e ipod con vari attacchi, dovrebbe funzionare anche con questo. non ingombra e si può portare con se. Ma già le 15 ore non sono male. Poi c'è amche la possibilità di caricarlo a muro, quindi se si fanno delle gite di più giorni dove si va a dormire si può caricare.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Senza dubbio l'Edge Touring è un prodotto molto bello e adatto alla bici, ma mi lascia perplesso per l'autonomia.
Avessero messo delle batterie stilo non ci sarebbero stati problemi come sul modello che ho 60CSX ma che poco si adatta alla bici per ingombro e peso (specie sulla bdc).
Qualcuno ha una soluzione a questo problema

Direi che per una sessione giornaliera mi sembra più che sufficiente. L'unica soluzione è cambiare famiglia: personalmente ho scelto l'Oregon proprio perché l'autonomia era un problema, soprattutto quando sei in alla montagna e non sempre puoi ricaricare la batteria nei rifugi
 

Daje mac

Biker novus
30/3/12
20
0
0
Visita sito
Come dice Max TN la soluzione con una batteria esterna non è male, ma è una cosa in più che bisogna portarsi.
Per il momento sono più per la versione Etrex anche se non è fatto specificatamente per la bicicletta, ma la sicurezza che ho adesso con il 60CSX di non rimanere a "piedi" la vorrei mantenere!
Non ci dovrebbero essere problemi con la sistemazione del'Etrex sul manubrio con le staffe Garmin, cosa che con il 60CSX è un problema soprattutto sulla bdc, molto meno per quanto riguarda la mtb.
 

IronChris

Biker novus
13/9/13
3
0
0
49
como
Visita sito
di listino touring 249,00 plus 299,00, ma si trovano in internet anche a meno. Io dopo le recensioni nè ho acquistato uno ieri (touring a 201,00), sto attendendo con ansia che arrivi per testarlo. :roll:
ciao MAX TN e a tutti voi, sono nuovo nel forum
ed è un pò che seguo le discussioni.
volevo sapere se ti è arrivato il garmin touring e se puoi darci le tue sensazioni.
grazie e un saluto a tutti:i-want-t:
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
ciao MAX TN e a tutti voi, sono nuovo nel forum
ed è un pò che seguo le discussioni.
volevo sapere se ti è arrivato il garmin touring e se puoi darci le tue sensazioni.
grazie e un saluto a tutti:i-want-t:
Si è arrivato, parti dal presupposto che io sono un neofita e fino a prima usavo il mio s4 con oruxmap, ma per sicurezza lo tenevo in tasca.

Se fai un uscita senza seguir tracce la mia valutazione è da 4 stelle su 5, ti da la possibilità di impostare fino a 7 campi visibili a display (unico neo ma questo si sapeva già non ha l'altezza barometrica quindi il dislivello lo può vedere solo quando scarichi il giro). Se vuoi puoi anche tenere visualizzata la mappa e i dati di velocità e km.

Se sugui una traccia gpx è anche qui da 4 stelle, ho caricato un giro fra le ciclabili della mia città e nonostante parecchi incroci mi ha rifatto fare lo stesso giro. Mancano un po di punti agli incroci ma questo problema lo puoi ovviare trasformando il gpx in tcx.

Ho provato anche a fargli calcolare tre percorsi dal punto che ci si trova e mi ha proposto dei giri veramente interessanti, bella anche la possibilità di vedere prima il profilo altimetrico.

La batteria sembra durare bene.

Le uscite salvate possono essere caricate su garminconnect ed analizzate, da qui si possono creare gpx per importarli in training camp (unico problema riscontrato con training camp non carica direttamente dal dispositivo), mentre su runtastic legge il garmin (comunque non c'è nessun problema perchè basta utilizzare i file gpx).

Quindi per concludere, da neofita del mtb mi sono trovato bene, il rapporto prezzo qualità mi sembra ottimo, da testare su qualche sentiero. Quando lo farò vi posterò le mie impressioni.
 

IronChris

Biker novus
13/9/13
3
0
0
49
como
Visita sito
Si è arrivato, parti dal presupposto che io sono un neofita e fino a prima usavo il mio s4 con oruxmap, ma per sicurezza lo tenevo in tasca.

Se fai un uscita senza seguir tracce la mia valutazione è da 4 stelle su 5, ti da la possibilità di impostare fino a 7 campi visibili a display (unico neo ma questo si sapeva già non ha l'altezza barometrica quindi il dislivello lo può vedere solo quando scarichi il giro). Se vuoi puoi anche tenere visualizzata la mappa e i dati di velocità e km.

Se sugui una traccia gpx è anche qui da 4 stelle, ho caricato un giro fra le ciclabili della mia città e nonostante parecchi incroci mi ha rifatto fare lo stesso giro. Mancano un po di punti agli incroci ma questo problema lo puoi ovviare trasformando il gpx in tcx.

Ho provato anche a fargli calcolare tre percorsi dal punto che ci si trova e mi ha proposto dei giri veramente interessanti, bella anche la possibilità di vedere prima il profilo altimetrico.

La batteria sembra durare bene.

Le uscite salvate possono essere caricate su garminconnect ed analizzate, da qui si possono creare gpx per importarli in training camp (unico problema riscontrato con training camp non carica direttamente dal dispositivo), mentre su runtastic legge il garmin (comunque non c'è nessun problema perchè basta utilizzare i file gpx).

Quindi per concludere, da neofita del mtb mi sono trovato bene, il rapporto prezzo qualità mi sembra ottimo, da testare su qualche sentiero. Quando lo farò vi posterò le mie impressioni.
Grazie per l'attenzione penso proprio che sarà mio!!!
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Ragazzi, perdonate la mia ignoranza e la domanda forse banale.
Ero intenzionato a prendere un GPS da usare per i giri in MTB e stavo valutando sia il Touring che l'810.
Mi chiedevo se questi due dispositivi si potessero utilizzare anche per viaggi in moto come normali navigatori.
Comprando le mappe dell'Europa o dell'Italia funzionano anche da normali navigatori o hanno solo mappe di sentieri nei boschi e piste ciclabili?
Grazie a tutti per l aiuto
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
............
Comprando le mappe dell'Europa o dell'Italia funzionano anche da normali navigatori o hanno solo mappe di sentieri nei boschi e piste ciclabili?
Grazie a tutti per l aiuto

Mettendo le mappe che vuoi tu, puoi utilizzarlo nel modo a te più consono, io comunque ho fatto anche al contrario all'inzio, avevo uno zumo 500 e lo usavo per la bici :smile:
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ragazzi, perdonate la mia ignoranza e la domanda forse banale.
Ero intenzionato a prendere un GPS da usare per i giri in MTB e stavo valutando sia il Touring che l'810.
Mi chiedevo se questi due dispositivi si potessero utilizzare anche per viaggi in moto come normali navigatori.
Comprando le mappe dell'Europa o dell'Italia funzionano anche da normali navigatori o hanno solo mappe di sentieri nei boschi e piste ciclabili?
Grazie a tutti per l aiuto
Si può. L'unica differenza è che non da indicazioni vocali ma solo il beep.
Per questo uso la miglior mappa è la CityNavigator.
 

airgigio

Biker popularis
28/8/13
54
0
0
51
Milano - S. Siro
Visita sito
Sono indeciso su cosa chiedere a babbo natale fra l'Edge Tourin Plus o l'Etrex 30

Suggerimenti?

Tenete presente che lo userei per le uscite in MTB per seguire tracce scaricate. E, raramente, per gite a piedi o scialpinistiche


PS: anche l'Etrex ha la possibilità del cardiofrequenzimetro? Perchè nelle caratteristiche non lo ho trovato...
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
........... sono più per la versione Etrex anche se non è fatto specificatamente per la bicicletta................

Mi spieghi perché l'e-Trex non sarebbe fatto specificatamente per la bicicletta. Se mi dici che non è fatto specificatamente per "tenere sotto controllo le proprie prestazioni in bicicletta" potrei essere d'accordo, ma, per orientarsi e correre con la bicicletta, e ancora meglio con la mtb, penso sia superiore ai vari Edge, e anche ai Touring.

Sono indeciso su cosa chiedere a babbo natale fra l'Edge Tourin Plus o l'Etrex 30

Suggerimenti?

Tenete presente che lo userei per le uscite in MTB per seguire tracce scaricate. E, raramente, per gite a piedi o scialpinistiche

Penso che quello che ho scritto sopra possa valere come risposta anche alle tue domande.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ma in cosa sarebbe superiore l'Etrk rispetto al Touring? (posto che preferisco le batterie del Touring)

Ma l'Etrek ha la funzione cardio? che reputo molto importante...

In primo luogo proprio per le batterie: con l'e-Trex, quando le batterie si esauriscono, le puoi sostituire con delle altre che ti sei portato appresso: usa, infatti, delle normali batterie, anche ricaricabili; lo strumento, quindi, non ti pianta mai in asso.
Quando, invece, si esaurisce la batteria del Touring, o hai a disposizione una presa di corrente con cui ricaricarla, oppure, se sei per strada, è meglio che tu abbia una cartina cartacea di riserva, perché lo strumento è morto.

Poi per il monitor, che secondo me è più chiaro.

Poi per i tasti e la semplicità d'uso.

Se dici:
Tenete presente che lo userei per le uscite in MTB per seguire tracce scaricate. E, raramente, per gite a piedi o scialpinistiche
Io sceglierei l'e-Trex.

Per quanto riguarda la funzione cardio, l'e-Trex 30 (non l'e-Trex 20) ha la possibilità di collegarsi a una fascia cardio e di visualizzare sul monitor la frequenza cardiaca. Non credo, invece, che possa registrarla in un file. In sostanza, puoi tenere sotto controllo i tuoi battiti durante la corsa, ma non puoi analizzarli a casa al computer.
Non so, invece, le possibilità del Touring circa il cardio.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
il touring plus ha la compatibilità con fasce cardio che utilizzano il protocollo ANT+ e c'è la possibilità di registrare tutti i dati che vengono visualizzati sulla traccia per poi eventualmente analizzarli in un secondo momento
 

Classifica mensile dislivello positivo