Garmin eTrex 30x, consigli a un principiante !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
Salve, ho appena preso un gps Garmin eTrex 30x e cerco consigli per usarlo.
Premetto che non sono un biker ma un escursionista neofita, spero sia possibile lo stesso scrivere qui visto che abbiamo comunque interessi comuni.
Ieri sono salito sul monte Cafornia (2424) del gruppo del Velino, in Abruzzo, e ho usato per la prima volta questo nuovo gps per una vera escursione. Nei due giorni precedenti ci avevo preso solo un po' la mano con un paio di uscite, e imparato le funzioni basilari.
Sono, però, ancora parecchio indietro nel saperlo usare bene, mi sembra piuttosto complicato e vorrei qualche consiglio specifico qui, provo a spiegarmi meglio.

Conosco le funzioni principali di questo gps. Il giorno prima dell'escursione mi sono scaricato le mappe "openmtbmap", la traccia .gpx dell'escursione sul web e la ho impostata e seguita, in modo da essere sicuro della strada che stavo facendo, e mi è stato molto utile. Ad un certo punto, però, ho deviato, facendo un anello al contrario e ho dovuto togliere la funzione "segui traccia" e ho fatto da solo.
Prima di partire ho fatto "impostazioni - reimpost. - resetta entrabi" (ho notato, però, che il computer di viaggio non si è stranamente resettato..., possibile ?!)
e poi alla fine del viaggio "Track manager - Traccia corrente - Salva traccia" e l'ho passata correttamente sul pc, dove l'ho aperta con Basecamp.

La prima cosa che ho notato è stata che, quando ho disabilitato il "segui traccia" (quando ho deviato dalla traccia, facendo l'anello al contrario) ... non sapevo bene che fare. Usavo solo la funzione Mappa che mi serviva per controllo (per sapere se ero sul sentiero o al massimo mi segnavo qualche waypoint).
Mi compariva, però, una strana linea retta che partiva non ho ben capito se da casa mia o dal punto dove avevo parcheggiato l'auto (è lì che ho acceso il gps e ho fatto quel reset che ho scritto su). Dove ho sbagliato?
C'è qualche altro consiglio su questo che potete darmi? Cioè se seguo una traccia ho capito, ma se poi disabilito la funzione segui traccia e sono solo in modalità mappa, cos'altro dovrei o potrei fare per usare il gps per orientarmi o per controllo della mia posizione?

Poi ho altri (molti) dubbi su come "gestire" le tracce salvate, ad esempio quella che ho registrato io ieri durante l'escursione. Ho acceso il gps correttamente all'inizio e spento, salvando la traccia, alla fine, quindi la registrazione è venuta bene e l'ho visualizzata su "Basecamp"
Ma qui posso per così dire "editarla" ? Posso, cioè, inserire o togliere dei waypoint?
Un'altra cosa che non so usare è "waypoint manager", per gestire e modificare le note e altre info sui punti registrati durante l'escursione (per fare prima, non mi mettevo a scrivere tutto mentre camminavo, salvavo solo e via), ora vorrei aggiungere delle note tipo "incrocio sentiero 7A/7" etc.
Questo posso farlo solo dal gps o anche via Pc con qualche programma o utility?

Se posso approfittare poi della vostra competenza e gentilezza, posterò qui i vari dubbi e le domande che mi verranno in mente.

Grazie mille :)

Marco
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fai una cosa leggi quello che ho scrito nella mia firma sul 30...il 30x ha solo più memoria e le mappe europee precaricate...poi ci risentiamo...ciao e ben arrivato.. :prost:
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho acceso il gps correttamente all'inizio e spento, salvando la traccia, alla fine, quindi la registrazione è venuta bene e l'ho visualizzata su "Basecamp"
Ma qui posso per così dire "editarla" ? Posso, cioè, inserire o togliere dei waypoint?
Si da Basecamp puoi aggiungere punti, togliere punti, ecc. Meglio però che ti segui una guida per l'utilizzo di Basecamp, in particolare la differenza fra percorsi e tracce, perchè editare tracce è possibile, ma in alcuni casi è preferibile utilizzare i percorsi (o tratti di percorsi) e poi trasformarli in tracce.

Un'altra cosa che non so usare è "waypoint manager", per gestire e modificare le note e altre info sui punti registrati durante l'escursione (per fare prima, non mi mettevo a scrivere tutto mentre camminavo, salvavo solo e via), ora vorrei aggiungere delle note tipo "incrocio sentiero 7A/7" etc.
Questo posso farlo solo dal gps o anche via Pc con qualche programma o utility?
Da PC puoi gestire i Waypoint con Basecamp, però mi sembra che poi i simboli dei waypoint nopn siano gli stessi fra PC e Garmin, quindi ti tocca cambiarli a mano (o almeno io non ho trovato un metodo diverso).
Premesso che io ho un Garmin Edge, ti dico il mio metodo di lavoro che forse può comunque interessarti. Io il più delle volte per risparmiare tempo faccio delle foto al posto di segnare i waypoint con il Garmin, poi una volta a casa utilizzo Basecamp e creo dei Waypoint corredandoli da tutte le informazioni che mi servono. Poi da Basecamp si possono trasferire al GPS.
L'importante è che le foto siano georeferenziate, ossia che quando le trascini in Basecamp si vadano a collocare nella mappa nel posto dove le hai scattate, o hai una fotocamera con GPS, o sincronizzi al secondo l'ora della fotocamera con quella del Garmin prima di partire, oppure fai come me e fai una foto al Garmin mentre in una schermata visualizza l'ora corrente con anche i secondi visualizzati.
 

Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
...fai una cosa leggi quello che ho scrito nella mia firma sul 30...il 30x ha solo più memoria e le mappe europee precaricate...poi ci risentiamo...ciao e ben arrivato.. :prost:

Grazie ho letto e ci sto prendendo un po' la mano nelle mie passeggiate pomeridiane, ma sono tante le cose che non mi sono ancora chiare.
Ad esempio, perché sulla mappa del mio Garmin i posti dove sono stato sono comunque segnati? Cioè sono colorati.
E' normale così?
Altra cosa.. ho salvato la traccia .gpx della mia escursione lunga sul pc e poi l'ho tolta e riaggiunta dal navigatore.
Ho notato, però, che così facendo ho perso la tabella che mi diceva ogni 30 secondi posizione e tutti i dati (riaprendo da basecamp).
Non è più recuperabile? Dove ho sbagliato ?

Da qualche parte sul web avevo letto che era meglio tenere "pulita" il più possibile la memoria del mio garmin dalle tracce salvate e tenerle, invece, archiviate in formato .gpx sul pc :/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ho letto e ci sto prendendo un po' la mano nelle mie passeggiate pomeridiane, ma sono tante le cose che non mi sono ancora chiare.
Ad esempio, perché sulla mappa del mio Garmin i posti dove sono stato sono comunque segnati? Cioè sono colorati.
E' normale così?
Altra cosa.. ho salvato la traccia .gpx della mia escursione lunga sul pc e poi l'ho tolta e riaggiunta dal navigatore.
Ho notato, però, che così facendo ho perso la tabella che mi diceva ogni 30 secondi posizione e tutti i dati (riaprendo da basecamp).
Non è più recuperabile? Dove ho sbagliato ?

Da qualche parte sul web avevo letto che era meglio tenere "pulita" il più possibile la memoria del mio garmin dalle tracce salvate e tenerle, invece, archiviate in formato .gpx sul pc :/
...ti pongo una immagine per farti capire come è organizzato il mio basecamp

Cattura.JPG

..poi ognuno si orgnizza come meglio crede....
...non ho capito che cosa vuol dire con sul mio garmin i luoghi visitati sono segnati...forse vedi la traccia che hai percorso ....
 

Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
Okay grazie.
Per quella cosa che chiedevo ? Ovvero.. come salvo le mie tracce gpx spostandole sul pc senza perdere la tabella (io ho impostato una rilevazione ogni 30 secondi) ? Come avevo scritto, avevo tolto questa traccia e salvata in gpx sul pc ma poi quando l'ho ricopiata sul garmin ho perso i dati della tabella, quelli ogni 30".
Si esatto. Cioè sulla mappa mi dà colorati tutti i punti in cui sono già passato, anche se non conservo sul dispositivo queste tracce. Possibile?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...spero che per tabella tu intenda la pagina dati del giro ovvero la pagina trip computer. ...quella non è legata al file.gpx....

Inviato dal mio cellofono
 

Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
Si mi riferivo a quella. E a cosa è legata? E' recuperabile?
Si può fare o no come ho detto io, che copio sul pc e cancello sul dispositivo, per poi ricopiarci sopra solo la traccia che mi serve? Senza perdere la tabella sul pc...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il trip compiuter e tutti i dati che ti fa vedere sono riferiti all'attivita del momento...non sono legati alla traccia che stai registrando. ..va per la sua strada tante vero che è visualizzabile anche se non stai registrando la traccia...

Inviato dal mio cellofono
 

Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
Ti ho spiegato qual è il problema. Sto parlando solo di come gestire al meglio la traccia SUL PC.
Avevo salvato la traccia in questione come .gpx sul mio pc E CANCELLATA dal mio Garmin. Successivamente l'ho ricopiata dal Pc al Garmin (nella cartella GPX) ma, aprendola da basecamp, non mostrava più in dettaglio la tabella di cui parlo, quella che - ogni 30" - mi diceva ora, posizione etc, tutti i dati che volevo. E ti chiedevo proprio di questa tabella, basecamp dice solo "stampa". Ma non c'è un altro modo per editarla e salvarla?
 

Marco_Trek

Biker novus
21/10/17
18
0
0
48
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bike
trekker
No la traccia c'è ma non c'è più la tabella. Magari su quel gpx ho fatto un po' di danni io spostando il file... per evitare di ripetere l'errore che dovrei fare? Vi ho chiesto diverse volte, per cortesia, se potete spiegarmi come GESTIRE quella tabella. E' compresa nel file .gpx oppure è legata a qualche altro file che trovo sul mio dispositivo ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No la traccia c'è ma non c'è più la tabella. Magari su quel gpx ho fatto un po' di danni io spostando il file... per evitare di ripetere l'errore che dovrei fare? Vi ho chiesto diverse volte, per cortesia, se potete spiegarmi come GESTIRE quella tabella. E' compresa nel file .gpx oppure è legata a qualche altro file che trovo sul mio dispositivo ?
...te lo ripeto...la tabella c'è sei tu che non riesci ad attivarla...clicca sulla traccia tasto dx e scegli apri...se poi la vedi cosi

Cattura.JPG

..seleziona tutti i punti...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
No la traccia c'è ma non c'è più la tabella. Magari su quel gpx ho fatto un po' di danni io spostando il file... per evitare di ripetere l'errore che dovrei fare? Vi ho chiesto diverse volte, per cortesia, se potete spiegarmi come GESTIRE quella tabella. E' compresa nel file .gpx oppure è legata a qualche altro file che trovo sul mio dispositivo ?
Cerco di spiegarmi semplificando al massimo, correndo anche il rischio di risultare impreciso, non esiste nessuna tabella, esiste solo il file .gpx. Poi i vari software, analizzando il file gpx, generano di volta in volta la tabella analizzando il contenuto del file .gpx
Non hai sicuramente fatto danni copiando e spostando il file gpx dal GPS al PC o viceversa, non ci sono file collegati al gpx che hanno perso i collegamenti, puoi avere svuotato il contenuto del file .gpx, ma noi non possiamo sapere quello che hai fatto.
Per la gestione della tabella tu non devi fare nulla, devi solo lavorare con le tracce con gli strumenti di disegno di Basecamp, (inserisci punti, elimina punti, unisci tracce, inverti senso di percorrenza, metti i dati altimetrici sulla traccia GPX in base alla mappa che stai utilizzando, ecc.), poi la tabella viene "creata al volo" da Basecamp quando ci fai doppio click sopra.
Se dici che in Basecamp vedi la traccia, ma facendoci doppio click la tabella con i dati è vuota, vuol dire che sono stati cancellati, quindi se non hai un altra copia del file gpx recuperarli è impossibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo