Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
...e-trex tientelo stretto che sulla pipa della biga non da intralcio...il mio da li non si schioda...il 62s se ne stà in posti più sicuri pronto per essere consultato in caso di dubbi...:spetteguless:

Certo che lo terrò, è stato il mio primo GPS. Ma purtroppo non è cartografico.


Per contro ora mi "prende" molto il GARMIN 62S ( prima di questo l'OREGON), soprattutto in merito alla ricezione e alla possibilità di migliorarla aggiungendo l'antenna esterna (l'OREGON ha questa possibilità?).
Quello che mi frena è la "faraginosa" procedura per la gestione delle CUSTOM MAP (ad onor del vero con la cartografia me la cavo abbastanza)...il dover ridurle ad una certa dimensione, spezzettarle... il fatto di non poterne caricare piu' di un certo numero ecc.ecc. (sinceramente non ho apprfondito molto la procedura, mi riprometto di farlo nel caso di acquisto di un garmin)
Manca solo un mese e mezzo al mio compleanno:cucù:..e devo decidere:nunsacci:
Ciao&Grazie


Non è difficile caricare le mappe personalizzate, ci sono svariati software che aiutano nell'operazione. L'Oregon non ha il connettore per l'antenna esterna, ma non mi pare un grosso problema. Piuttosto il display, sebbene più grande, è meno visibile.
 
Non è difficile caricare le mappe personalizzate, ci sono svariati software che aiutano nell'operazione. L'Oregon non ha il connettore per l'antenna esterna, ma non mi pare un grosso problema. Piuttosto il display, sebbene più grande, è meno visibile.

Sul fatto della difficoltà di caricare mappe custom sui garmin, come già detto, non credo sia per me un problema. Oltretutto le mappe delle zone che frequento sono meno di una decina quindi una volta fatto il lavoro di conversione, tutto è risolto.
Convinto quindi di puntare su di un garmin ora sto decidendo tra il 62S e L'oregon 450.
Probabilmente l'oregon si presta piu' ad un utilizzo in bike con montaggio sulla pipa (esiste attacco per il 62?). Ha lo schermo piu grande ma di contro si vede peggio.

:spetteguless:Voi esperti e già utilizzatori dei sopra citati modelli verso quale scelta mi indirizzate?

Grazie
o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...smanettando un po' tra i vari menù sono entrato in impostazioni < sistema < gps e li ho attivato WASS...
..ora ho un dubbio: il sistema WASS non è un sistema satellitare esclusivamente americano....mentre se non erro EGNOS è esclusivamente europeo e qua manca????...o hanno inglobato il tutto sotto lo stesso nome????......:nunsacci:
<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->...lo so non è un vero e proprio sistema satellitare, ma ha una correzione del segnale detto “DGPS”.....:medita:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
.o hanno inglobato il tutto sotto lo stesso nome????......
Avranno risparmiato sui caratteri :-) (è WAAS, non WASS). I 2 sistemi, per quanto ne so, sono perfettamente uguali.

Del resto basta provare e vedere che succede, se compaiono nella schermata dei satelliti il n.33,37 o 39 e le famose "D" nelle barre dei satelliti è tutto a posto. (hai comprato il gps in USA o in Italia?)

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Avranno risparmiato sui caratteri :-) (è WAAS, non WASS). I 2 sistemi, per quanto ne so, sono perfettamente uguali.

Del resto basta provare e vedere che succede, se compaiono nella schermata dei satelliti il n.33,37 o 39 e le famose "D" nelle barre dei satelliti è tutto a posto. (hai comprato il gps in USA o in Italia?)

francesco
o-o...che perfettino...:smile::smile:...dopotutto i due tasti sulla tastiera sono attaccati...:rosik:
...il dubbio mi è venuto visto che tutti quelli che ho mneggiato finora riportavano WASS/EGNOS....mentre qua viene citato solo WASS....
...quella dei satelliti non l'avevo ancora notata ...effettivamente compaiono le D sulle barre di ricezione come pure i 37 e 39...il 33 non ho avuto ancora occasione di farne la conoscenza...:spetteguless:
...a questo punto hanno risparmiato a scrivere sul menù...:omertà:
 
Dopo aver passato notti insonni per risolvere il :nunsacci:dubbio amletico tra oregon 450 e 62S, sono propenso all'acquisto di quest'ultimo.

Ho trovato anche un prezzo che ritengo interessante
vedi [URL]http://www.onlinestore.it/garmin-0100086801-vendita-promozionale-p-11729.html[/URL]
Qualcuno ha qualche "dritta" migliore?

Ho gia visto la risposta di fabbrylorenz, ma volevo un chiarimento piu preciso.
Non riesco pero' a trovare il supporto per la bike.
Domanda:
1) Esiste?
se si:
2) E' fornito come altri gps all'interno della confezione?
3) Oppure si deve acquistarlo a parte?

Nel caso della opzione n. 3 non ho trovato nulla in merito sui negozi in internet.
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo aver passato notti insonni per risolvere il :nunsacci:dubbio amletico tra oregon 450 e 62S, sono propenso all'acquisto di quest'ultimo.

Ho trovato anche un prezzo che ritengo interessante
vedi http://www.onlinestore.it/garmin-0100086801-vendita-promozionale-p-11729.htmlhttp://www.onlinestore.it/garmin-0100086801-vendita-promozionale-p-11729.html
Qualcuno ha qualche "dritta" migliore?

Ho gia visto la risposta di fabbrylorenz, ma volevo un chiarimento piu preciso.
Non riesco pero' a trovare il supporto per la bike.
Domanda:
1) Esiste?
se si:
2) E' fornito come altri gps all'interno della confezione?
3) Oppure si deve acquistarlo a parte?

Nel caso della opzione n. 3 non ho trovato nulla in merito sui negozi in internet.
Qualcuno puo' aiutarmi?
grazie
...ufficialmente non è inserito tra gli opzional...ufficiosamente dovrebbe essere questo

010-11023-00.jpg


...visto che l'attacco posteriore è uguale per tutti i nuovi modelli

gpsmap62s_retro.jpg


oregon_450_retro.jpg

...non è compreso nella confezione in quanto ci trovi un bel aggancio con moschettone...
..si dovrà comprare a parte...:spetteguless:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Oggi mi è arrivato il 62s.
Ho qualche problema con l'ombreggiatura.
L'ho disattivata e poi riattivata ed ora non compare più.
E' capitato a qualcuno di voi?
 

Grazie.
Sto infatti aspettando una risposta da ONLINESTORE per capire se ordinando i due prodotti (gps+attacco) mi fanno pagare un'unica spesa di spedizione o se le mettono in conto entrambe. :nunsacci:
:spetteguless: Li ho sentiti per telefono e non hanno saputo rispondere, chiedendomi di inoltrare la richiesta per mail.

Se il buon giorno si vede dal mattino...per avere una semplice informazione tutta sta trafila....non oso immaginare se dovesse succedere qualche problema di spedizione o inconveniente post vendita!?!?!?!?!?!?!?!!? :il-saggi:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Grazie.
Sto infatti aspettando una risposta da ONLINESTORE per capire se ordinando i due prodotti (gps+attacco) mi fanno pagare un'unica spesa di spedizione o se le mettono in conto entrambe. :nunsacci:
:spetteguless: Li ho sentiti per telefono e non hanno saputo rispondere, chiedendomi di inoltrare la richiesta per mail.

Se il buon giorno si vede dal mattino...per avere una semplice informazione tutta sta trafila....non oso immaginare se dovesse succedere qualche problema di spedizione o inconveniente post vendita!?!?!?!?!?!?!?!!? :il-saggi:

Io l'ho preso da fotodigit.it. Ora, rispetto a quando l'ho preso io, è aumentato di 3 euro. Ho preso anche l'attacco manubrio e una microSD. Avevo ordinato anche la custodia, ma poiché dopo 2 settimane non era ancora disponibile l'ho fatta togliere dall'ordine e mi sono fatto mandare il resto.


...spenta subito...lo hai aggiornato con questo Web Updater
...non oso immaginare un'ombreggiatura su uno schermo così piccolo...:nunsacci:...e poi uso prevalentemente le open...

Problema risolto: nella visualizzazione notturna non disegna l'ombreggiatura. A me personalmente non dispiace tenerla attivata.

Anche io ho fatto l'update al firmware 2.50.


Le prime impressioni su questo GPS sono davvero buone. Molto utile anche la possibilità di personalizzare i menù per avere subito a disposizione le funzioni più utilizzate. Nel fine settimana vedremo nell'utilizzo sul campo come si comporta e soprattutto la visibilità del display alla luce diretta.
 
Grazie.
Sto infatti aspettando una risposta da ONLINESTORE per capire se ordinando i due prodotti (gps+attacco) mi fanno pagare un'unica spesa di spedizione o se le mettono in conto entrambe. :nunsacci:
:spetteguless: Li ho sentiti per telefono e non hanno saputo rispondere, chiedendomi di inoltrare la richiesta per mail.

Se il buon giorno si vede dal mattino...per avere una semplice informazione tutta sta trafila....non oso immaginare se dovesse succedere qualche problema di spedizione o inconveniente post vendita!?!?!?!?!?!?!?!!? :il-saggi:

Risolto il problema del calcolo spese di spedizione.
Se compri con pagamento diretto PAYPAL senza registrarti non vedi le spese se prima non entri in paypal.
Se invece ti registri come utente vedi anche le spese.
Mi sembra, dalle indagini svolte, che allo stato attuale sia il prezzo migliore, nonostante aggiunga 1,5% per pagamento paypal
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao, mi piace molto il 62s e lo trovo ottimo come qualità prezzo.
Lo prenderei con la TrekMap Italia già inclusa.

DOMANDA 1:
siccome giro tanto in Trentino e sul Garda, se io acquisto anche la TrekMap Gold Garda/Dolomiti, posso metterla sulla stessa SD che ha su la TrekMap Italia (ipotizzando che ci stia come memoria) in modo da navigare su una e l'altra carta senza problemi?
oppure (siccome si sovrappongono o danno altri problemi) al confine della Gold devo cambiare SD e mettere quella della TrekMap Italia?

cartografia Garmin qui:
[url]http://www.garmin.it/cartografia_topografica.htm[/URL]


DOMANDA 2:
Il trentino è splendidamente mappato da una azienda che si chiama 4Land.
Se io compro la loro cartografia del trentino, posso utilizzarla sul mio 62s? oppure no, accetta solo cartografia Garmin?
lo stesso vale (x es.) per la cartografia Kompass?

cartografia 4Land qui:
[url]http://www.4land.it/it/principale/shop_online/cartografia/cartografia.aspx[/URL]

cartografia Kompass qui:
[url]http://www.kompass-italia.it/content.asp?L=1&idMen=228[/URL]


grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie!:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, mi piace molto il 62s e lo trovo ottimo come qualità prezzo.
Lo prenderei con la TrekMap Italia già inclusa.

DOMANDA 1:
siccome giro tanto in Trentino e sul Garda, se io acquisto anche la TrekMap Gold Garda/Dolomiti, posso metterla sulla stessa SD che ha su la TrekMap Italia (ipotizzando che ci stia come memoria) in modo da navigare su una e l'altra carta senza problemi?
oppure (siccome si sovrappongono o danno altri problemi) al confine della Gold devo cambiare SD e mettere quella della TrekMap Italia?

cartografia Garmin qui:
http://www.garmin.it/cartografia_topografica.htm


DOMANDA 2:
Il trentino è splendidamente mappato da una azienda che si chiama 4Land.
Se io compro la loro cartografia del trentino, posso utilizzarla sul mio 62s? oppure no, accetta solo cartografia Garmin?
lo stesso vale (x es.) per la cartografia Kompass?

cartografia 4Land qui:
http://www.4land.it/it/principale/shop_online/cartografia/cartografia.aspx

cartografia Kompass qui:
http://www.kompass-italia.it/content.asp?L=1&idMen=228


grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie!:celopiùg:
...io sulla msd da 4 gb inserita nel 62s ho installato:

  1. trek dolomiti v2
  2. trekmap italia
  3. topo austria
  4. topo svizzzera
  5. transalpine
  6. srtm italiua
  7. custom map zona stivi-garda della 4land
...mentre sulla memoria interna ho installato oltre a quelle base che non bisogna eliminare le oenmtb che vengono aggiornate tutte le settimane
...le mappe si possono accendere e spegnere come si vuole ed ecco come vengono visualizzate sullo schermo

map_italia.jpg


zona stivo solo le trekmap italia che nella zona coperta dalle trek dolomiti sono senza sentieri e con poche strade bianche

trek_dolomiti.jpg


solo trekmap dolomiti fatte sempre da 4land che riportano un bel po' di sentieri...purtroppo però non contengono info per la navigazione tramite rotte...

map_italia_trek_dolomiti.jpg


map italia + trekmap dolomiti ...stranamente viene visualizzato il livello delle trek dolomiti che contiene le strade, i sentieri e le curve di dislivello...normalmente le mappe non sono trasparenti e una copre l'altra...in questo caso c'è un'eccezzione

openmtb_srtm.jpg


openmtb + srtm ovvero le curve di dislivello ogni 20m che sono trasparenti e si possono sovrapporre a tutte le cartografie

custom_map.jpg


custom map della 4land, custom map sono mappe cartacee digitalizzate e georeferenziate che tramite un adeguatp trattamento vengono importate sugli ultimi modelli garmin compresa la serie 62
...non sono nvigabili in quanto non contengono info a riguardo

custom_map_trek_dolomiti.jpg


custom map 4land + trek map dolomiti...anche on questo caso e con qualsiasi mappa vettoriale attivata viene visualizzata in sovrapposizione il livello dati e sentieri e in questo caso si possono navigare visto che si va ad appoggiare alle info contenute nella mappa vettoriale attivata...

...per potre avere un dettaglio accettabile ho portato la risoluzione del garmin al massimo e zumato a 200m...di norma tengo definizione normale e zum a 80m...
...quello che vedi sulle openmtb è quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/
...se vuioi vedere alcune mappe a confronta guarda qua mappe confronto
...e valuta se ti vale la pena acquistare le trek dolomiti ....:spetteguless:
....:duello::duello::celopiùg::celopiùg:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Scratera sono senza parole!!!
1) per la tua gentilezza nell'aver risposto così bene e sbattendoti a fare tutte le mappe (molto esplicative)
2) per la tua conoscenza dell'argomento, precisione espositiva e chiarezza!!

giù il cappello! :celopiùg:

caspita ma allora con poco meno di 50 euro di mappe 4Land ottengo un risultato forse meglio che non spendeno 130 euro di TrekMap Garda/Dolomiti...

un vero peccato che le TrekMap Italia siamo così poco dettagliate in questa zona (proprio quella in cui giro di +, ho una casetta in Val di Ledro), ma si tratta chiaramente di un trucco per farci comprare le Dolomiti/Garda direi... anche il fatto che non si sovrappongano ma "collaborino", è pensato apposta perchè le Garda/Dolomiti siano acquistate come naturale integrazione delle TrekMapItalia mi par di capire....

comunque grazie ancora, mi hai aperto gli occhi!

Ultima domanda, ma che tu sappia se io acquisto il CD "Trentino" della 4Land, ci trovo la carta "scannerizzata" pronta per essere georeferenziata da me e quindi usata sul Garmin, oppure ci troverò una mappa raster utilizzabile solo su TwoNav ?? (4Land è affiliata con loro...)
 

Classifica mensile dislivello positivo