garmin non accetta piu' di 500punti x traccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Sono possessore di un garmin geko201 con firmware aggiornato da piu' di un anno;tempo fa ho riscontrato un antipatico errore:salvando sul gps da oziexp una serie di tracce con nome ho notato che le troncava tutte a 500 punti.
Se invece le salvavo come active log e poi cambiavo il nome dal gps non le troncava.
Ho avuto conferma che tale problema affligge anche modelli garmin simili di altri utenti.
Vorrei sapere se tale problema e' stato risolto da qualcuno....
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Problema..... o limitazione dettata da scelte di progettazione, dipende dai punti di vista. La stessa cosa accade anche con il mio 60CS che ha un pò di memoria in più del tuo modello.
L' active log ha la capacità di gestire molti punti in più della traccia rispetto a quelle salvate, oltretutto viene eliminato anche l'orario relativo ad ogni punto.
Quando salvi una traccia, molto probabilmente il software interno provvede ad ottimizzare i punti traccia e ridurli ad un max di 500.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Problema..... o limitazione dettata da scelte di progettazione, dipende dai punti di vista. La stessa cosa accade anche con il mio 60CS che ha un pò di memoria in più del tuo modello.
L' active log ha la capacità di gestire molti punti in più della traccia rispetto a quelle salvate, oltretutto viene eliminato anche l'orario relativo ad ogni punto.
Quando salvi una traccia, molto probabilmente il software interno provvede ad ottimizzare i punti traccia e ridurli ad un max di 500.

no, non li ottimizza..tronca di netto il percorso!!!ho avuto anche 2 amici in difficolta' x questo!
Una mia ipotesi e' che si tratti di un bug software che divide la max disponibilita' di punti 10000 x il numero max di tracce salvabili 20,limitando cosi' a500 il n. max di punti per ogni traccia.
Inoltre ,come ho gia' detto,se le salvo 1x volta come active log e poi cambio nome con il gps e le metto nelle tracce salvate tutto funziona fino al riempimento della memoria, appunto 10000 punti.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
A parte eventuali problemi di firmware (che non conosco), è vero che l'ACTIVE LOG del GPS è ottimizzato da subito ( almeno per il Foretrex ). Ad esempio se la traccia è formata da 2000 punti, l'AL li riduce al minimo indispensabile.

Oppure nelle impostazioni di Ozi (configurazione), il numero di punti traccia che specifichi per il tuo gps, ha proprio l'effetto di limitarne anche il trasferimento, ma è da vedere nella guida.

Oppure è proprio una limitazione del gps. Di sicuro ti mette un limite massimo ai WP per rotta (125) http://www.garmin.com/products/geko201/spec.html ma per i punti traccia non saprei.

----------------------------
CORREGGO QUANTO SOPRA: L'ACTIVE LOG è completo di tutti i punti. La traccia viene ottimizzata quando viene salvata.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
KORKI ha scritto:
A parte eventuali problemi di firmware (che non conosco), è vero che l'ACTIVE LOG del GPS è ottimizzato da subito ( almeno per il Foretrex ). Ad esempio se la traccia è formata da 2000 punti, l'AL li riduce al minimo indispensabile.

Oppure nelle impostazioni di Ozi (configurazione), il numero di punti traccia che specifichi per il tuo gps, ha proprio l'effetto di limitarne anche il trasferimento, ma è da vedere nella guida.

Oppure è proprio una limitazione del gps. Di sicuro ti mette un limite massimo ai WP per rotta (125) http://www.garmin.com/products/geko201/spec.html ma per i punti traccia non saprei.
Probabilmente hai ragione!!! ho controllato sulle impostazioni di ozi-gps-garmin,ed ho scoperto che e' il programma che limita il trasferimento max di punti a 500!!! domani sera faccio prove approfondite e vi faccio sapere..
comunque grazie a tutti :bacetto: :free:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Ho fatto subito la prova ,purtroppo non e' cambiato nulla...il gps da' l'errore
'traccia interrotta' quando raggiunge i 500 punti,ozi continua ad inviare,il gps da' Transfer completo',ma quando vado a scorrere la traccia e' troncata con tanto di inizio e fine. :idea:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
madcat ha scritto:
no, non li ottimizza..tronca di netto il percorso!!!ho avuto anche 2 amici in difficolta' x questo!
Una mia ipotesi e' che si tratti di un bug software che divide la max disponibilita' di punti 10000 x il numero max di tracce salvabili 20,limitando cosi' a500 il n. max di punti per ogni traccia.
Inoltre ,come ho gia' detto,se le salvo 1x volta come active log e poi cambio nome con il gps e le metto nelle tracce salvate tutto funziona fino al riempimento della memoria, appunto 10000 punti.

Che il gps "tronca" le tracce con più di 500 punti passate da Ozi è un problema che ho riscontrato anche io.
La soluzione di passare la traccia come ACTIVE LOG e poi salvarla col gps è una soluzione che ho adottato anche io.

Sulla base di quanto riscontrato volevo dire che: probabilmente in questo passaggio del software del gps di ridurre i punti dell'ACTIVE LOG ai 500 max della memoria traccia, il firmware dello strumento effettua un'ottimizzazione dei punti necessari perchà la traccia finale è uguale dall'inizio alla fine all'originale creata con Ozi ma con meno punti.

Non penso che sia un bug (tutti i gps lo sarebbero), piuttosto direi che si tratta di una limitazione dettata dall'hardware della memoria, in conseguenza di opportune scelte di progettazione.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Che il gps "tronca" le tracce con più di 500 punti passate da Ozi è un problema che ho riscontrato anche io.
La soluzione di passare la traccia come ACTIVE LOG e poi salvarla col gps è una soluzione che ho adottato anche io.

Sulla base di quanto riscontrato volevo dire che: probabilmente in questo passaggio del software del gps di ridurre i punti dell'ACTIVE LOG ai 500 max della memoria traccia, il firmware dello strumento effettua un'ottimizzazione dei punti necessari perchà la traccia finale è uguale dall'inizio alla fine all'originale creata con Ozi ma con meno punti.

Non penso che sia un bug (tutti i gps lo sarebbero), piuttosto direi che si tratta di una limitazione dettata dall'hardware della memoria, in conseguenza di opportune scelte di progettazione.

A questo punto penso che dovremmo convivere con il fastidioso inconveniente :? ....comunque grazie a tutti
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi è venuto in mente che 500 punti per 20 tracce= 10000 punti. In pratica se memorizzi la traccia direttamente sul terreno, puoi usare tutti i punti che vuoi, se invece la invii al gps con ozi, allora rispetta le specifiche del gps.

Però da quanto letto nelle specifiche del Geko puoi salvare 10 tracce e quindi 1000 punti ognuna. :? .
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
KORKI ha scritto:
Mi è venuto in mente che 500 punti per 20 tracce= 10000 punti. In pratica se memorizzi la traccia direttamente sul terreno, puoi usare tutti i punti che vuoi, se invece la invii al gps con ozi, allora rispetta le specifiche del gps.

Però da quanto letto nelle specifiche del Geko puoi salvare 10 tracce e quindi 1000 punti ognuna. :? .

Questo molto probabilmente dipende da modello a modello e quindi da quanta memoria è stata inserita e come viene gestita.
Sul mio 60CS posso salvare 20 tracce da 500 punti cadauna ed avere ancora a disposizione tutta l'area di memoria dell' ACTIVE LOG da 10.000 punti.
Sicuramente si tratta di due aree di memoria gestite in maniera differente.

Comunque ho fatto alcune prove con una traccia da 1537 punti ed Oziexplorer che salvata come ACTIVE LOG preserva tutti i dati previsti. Se la traccia viene invece salvata nel gps appena scaricata su Oziexplorer si nota immediatamente la riduzione dei punti a 500 e la scomparsa dei campi data, orario e velocità.

Quindi morale della favola, se si vuol trasportare sul proprio pc più informazione possibile è consigliabile salvare la traccia direttamente dall' ACTIVE LOG, stesso discorso per il procedimento inverso.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io per questo problema mi ci sono dannato fino a quando un amico mi ha detto che dovevo salvare la traccia nell'ACTIVE LOG.

Il mio è un E-Trex Vista C ed ha lo stesso problemi di tutti i Garmin penso (a questo punto)!

In ogni caso il problema mi sembra risolto, anche se la cosa che non capisco è come mai nelle istruzioni questa cosa non venga citata ... non è una bella cosa!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo