GARMIN ... sempre PEGGIO !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Sinceramente questi dispositivi Garmin stanno cominciando ad INFASTIDIRMI, ho un 510 ed un eTrex 35t, MAI una volta che in una uscita ENTRAMBI funzionino come si deve MAI !
Ecco perchè li porto entrambi, l'ultima il 510 si è spento e resettato un paio di volte perdendo tutto chiaramente (!!!!) il eTrex invece pare funzionare leggermente meglio ma immagazzina le trace in con dati ASSURDI, oggi mi ha indicato un dislivello totate di oltre 4000 mt (!!!!) ed alla partenza l'altitudine era corretta
Inutile dire che hanno l'ultima versione
Inutile dire che li ho resettati più volte
Inutile dire che uno è andato anche in GARMIN ed è tornato tale e quale
Insomma tutti questi malfunzionamento MAI RISOLTI da GARMIN sono MOLTO fastidiosi MOLTO
Li ritenevo un'azienda serie ed invece mi pare gli freghi poco degli utenti e solo degli Euro ...
Certo in giro non so se c'è di meglio ma sinceramente mi sa che da Settembre faranno un VOLO dalla finestra perchè una volta ci sta il problema ma che debba uscire con DIECI dispositivi sperando che almeno uno registri e non si incastri NO !
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
prima di buttarli, fammi sapere dove li butti .....
comunque io fino ad oggi con il mio Oregon 600 e un edge 500, problemi di funzionamento nessuno, ultimamente ho visto che anche un edge 750 ha avuto problemi di spegnimento (tre volte su unico giro) cosa molto strana e non era mai successo prima .... mi vien da pensare qualche problema con la ricezione del segnale dal satellite??
 
  • Mi piace
Reactions: Hunter mtb

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..dimmi dove li butti che li prendo io a zero lire.... :prost:
...da quello che scrivi per lo meno per il 35 è che non aspetti il fix dei satelliti e lo resetti solo dopo aver agganciato bene la posizione...
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Io purtroppo devo confermare che i dispositivi Garmin hanno dei problemi...almeno per quanto riguarda i miei senza alcun dubbio. Il 62s si spegneva casualmente se caricavo l'IGM in jnx e magari anche una mappa satellitare sempre in jnx: la Garmin da me contattata, dopo un pò di tentennamenti, ha dovuto ammettere che il problema c'era (anche a due miei amici accadeva la stessa cosa): in pratica il processore non era pensato per tale carico di lavoro e ogni tanto andava in tilt. Con il 64s nessun problema, il processore è almeno 3 volte più potente, però ho verificato l'incongruenza che diceva l'utente @pla23 in altro post: la lunghezza traccia finale è errata per un 10-20% (in più). Ciò l'ho verificato con tre dispositivi: smartphone con software Twonav, orologio Tomtom Spark3 Cardio e Garmin 64s....i primi 2 danno gli stessi risultati, il Garmin dà molto di più, ma, una volta messa la traccia in compegps i conti tornano. I conti tornano anche in Basecamp...però bisogna cancellare un punto della traccia (ad esempio quello iniziale). Allora Basecamp ricalcola la lunghezza traccia facendo la somma delle distanze tra i vari punti registrati e i conti tornano...risultato molto simile a quello degli altri 2 dispositivi. E' chiaramente un bug del firmware (ho l'ultimo, il 4.70). Ora sono ancora in ferie e non ne ho voglia, ma appena torno scrivo alla Garmin, allegando tutti i dati raccolti nelle varie prove e voglio proprio vedere cosa mi rispondono. L'unica cosa che ho fatto al firmware è averlo patchato...ma non credo proprio che c'entri qualcosa. Se avrò risposta dalla Garmin vi sarò sapere.
Comunque anch'io sono abbastanza deluso...mi aspettavo più serietà, questi americani pensano di essere ancora in regime di monopolio.
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Anche io non sono soddisfatto, ho un 510 edge (preso quando ancora non avevo idee chiare su cosa fare in bici) con problemi su problemi, una volta è morto e non c'era reset che tenesse, meno male mi sono accorto che aveva ancora 3 giorni (tre) di garanzia e l'ho spedito in assistenza (il mio si vende era già "partito" a dirmi che non conveniva ripararlo e di prenderne uno nuovo) di fasce cardio ne ho cambiate almeno 5 (oggi ha tre anni e mezzo). L'attacco ad innesto ha le alette rotte e non è mai caduto, solo che è fatto di una plastica che si rompe con le vibrazioni. Deluso al cubo anche se ora mi piacerebbe prendere un etrex 35 :-/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Motivi per cui ancora non mi sono preso un GPS serio...
Il problema è che alternative a Garmin ne vedo poche, specifiche per bici, soprattutto se come me si cerca un cartografico serio per seguire tracce scaricate...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
non riesco a capire, io prendo quel che c'è di buono in questi prodotti, poi se il software non fa al millimetro non mi sento di dire che garmin ha solo robaccia, se ci sono mappe per tutti i gusti e poi il garmin non va non mi sento di dire che è colpa di garmin se la plastica si rompe, ma parliamo di plastica ... certo ci sono prodotti buoni e prodotti tristi ma dire che e solo robaccia lascia il tempo che trova ... bisogna fare un'analisi dettagliata dei problemi che si riscontrano .... non ho mai trovato problemi del tipo si è spento e si è resettato perdendo tutto il mio si sarà spento un paio di volte in tre anni ma non ho mai perso nulla (oregon 600) .... l'altimetro è barometrico quindi mi sembra che possa avere qualche problemino e ci può stare .... io aggiorno il software ogni tanto aspetto di vedere se qualcuno riscontra problemi prima di me .... non ho la necessita di resettare in continuazione ....
Ma se volete potete provare a spendere qualche euro in più e acquistare un prodotto professionale magari funziona come un garmin ......
Tutto questo non per difendere garmin (che sicuramente i suoi peccati gli ha .... e tanti)
però il lamentarsi come sport nazionale non mi piace .....
Cominciamo ad analizzare i problemi, uno alla volta .... il forum a questo serve ....
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
non riesco a capire, io prendo quel che c'è di buono in questi prodotti, poi se il software non fa al millimetro non mi sento di dire che garmin ha solo robaccia, se ci sono mappe per tutti i gusti e poi il garmin non va non mi sento di dire che è colpa di garmin se la plastica si rompe, ma parliamo di plastica ... certo ci sono prodotti buoni e prodotti tristi ma dire che e solo robaccia lascia il tempo che trova ... bisogna fare un'analisi dettagliata dei problemi che si riscontrano .... non ho mai trovato problemi del tipo si è spento e si è resettato perdendo tutto il mio si sarà spento un paio di volte in tre anni ma non ho mai perso nulla (oregon 600) .... l'altimetro è barometrico quindi mi sembra che possa avere qualche problemino e ci può stare .... io aggiorno il software ogni tanto aspetto di vedere se qualcuno riscontra problemi prima di me .... non ho la necessita di resettare in continuazione ....
Ma se volete potete provare a spendere qualche euro in più e acquistare un prodotto professionale magari funziona come un garmin ......
Tutto questo non per difendere garmin (che sicuramente i suoi peccati gli ha .... e tanti)
però il lamentarsi come sport nazionale non mi piace .....
Cominciamo ad analizzare i problemi, uno alla volta .... il forum a questo serve ....

Scusami tanto, mi sento chiamato in causa. Di chi sarebbe la colpa se il terminale muore fulminato di colpo e non riparte più? Mi è andata bene perché era in garanzia e lo hanno riparato. Se le alette di plastica del terminale dove si aggancia alla staffa sulla bici "saltano" perché la plastica fa schifo o comunque non è adeguata alla situazione, di chi è la colpa? Facciamo a capirci, se hai un garmin e guardi il sistema di fissaggio alla staffa, vedi che questo ha due alette... se quelle alette si rompono per il normale uso dopo nemmeno due anni, come nel mio caso (ma ho letto anche di tanti altri, basta fare una ricerca e trovi) i casi sono questi: prendi e butti il garmin perché non c'è verso di ancorarlo alla bici. Oppure lo incolli alla staffa ("praticissimo") perché il pezzo di ricambio non te lo danno. Io mi sono sbattuto a cercare una soluzione accrocchio sul web e mi è costata un mese di attesa e nel suo complesso circa 30 euro. Spendere qualche euro in più? Ti sembran pochi 280 euro spesi per un aggeggio che ha questi problemi? E se sei fuori garanzia la riparazione costa come acquistarne uno nuovo? Ma per favore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..etrex vista hcx...15 anni di vita e funziona ancora alla grande e mai un problema
...garmin60 idem come sopra di anni ne ha 12 ora è venduto ma il proprietario lo usa ancora alla grande senza intoppi...
...garmin 62s ho avuto solo un problema in quanto andava in pausa quando inserivo oltre 100.000.000 punti di interesse e parlo di 100.000.000 punti non uno solo
....garmin etrex30 dopo 8 anni ha cominciato a cedere l'involucro prontamente ripristinato con nastro vulcanizzante e funziona tutt'ora
....garmin etre35 ho problemi solo sotto il diluvio nel senso che si impalla il touch ma basta lasciarlo in pace e a fine giro la traccia è sempre presente....non ho mai provato a lasciare il mio cellofono sotto la stessa acqua ma probabilmente dopo lo dovrei gettare....
...tutto questo per dirvi che garmin le cose a mio giudizio le sa fare...almeno per quello che mi riguarda ho sempre evitato come la peste la serie edge e continuerò a farlo... :prost:
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
appunto per favore .... fare di tutta un'erba un fascio non si risolve nulla, come da te ricercato vorrei sapere quanti hanno un garmin serie edge (con le alette 500, 510, 520, 800, 810, 820 etc) che si sono rotte e quanti non hanno avuto problemi di questo tipo .... Facciamo a capirci quanti hanno problemi con i vari sistemi di fissaggio .... e allora se tu hai avuto un problema al fissaggio mettilo in tasca, tanto non essendo un cartografico cosa stai a guardare mentre pedali .... il garmin????
Ma dai, trovala da te la soluzione al problema, se ti si fosse rotto in garanzia te lo cambiavano, fuori garanzia ..... lo stesso problema ti può succedere con un'auto o una bici e allora che fai ti sfogli nel web???? .....
Son concorde con tè che i soldi hanno il loro valore e guadagnarli e dura e se li spendi per un garmin lo vorresti magari che ci fosse il siri di turno che ti dice quando girare, ma non è così ..... e non è detto che se ti prendi magari il top di gamma edge 1000 alla modica cifra di €549,00 (sul sito garmin) sia tutto rose e viole ..... c'è chi piange anche con questo strumento ......
Ma alla fine per cosa lo usi non è che le pretese superino le possibilità .... e magari non ti leggi neanche il manuale perché non hai tempo (ed è fatto da culo) ma per favore
 

hah-hah

Biker serius
27/9/05
112
0
0
Firenze
Visita sito
Ho avuto due EDGE:

Il 305 acquistato nel 2008. Ad uno dei due supporti in effetti si è rotta la linguetta di plastica ma dopo diverso tempo. Ho usato una fascetta di quelle che si riapre per tenerlo in sede e questo ha creato (schiacciandolo) il problema del falso contatto che ho risolto con i suggerimenti del forum.
In ogni caso ha funzionato sempre egregiamente, le registrazioni sono sempre state corrette, venduto perché volevo un cartografico. Ad inizio 2017 era ancora usato.

Un 800 comprato a settembre 2011 che uso ancora con soddisfazione. Ha registrato 394 tracce. Lo uso con due cartografie Treck toscana e openmtbmap (ha effettivamente problemi di velocita con mappe estese e con tracce con tanti-tanti punti). Nessun problema di fissaggio ne di registrazione delle tracce.

Sto pensando di cambiarlo ma perché la vista non è più quelle di una volta (si accettano consigli).

Nel complesso quindi devo dire che di Garmin sono soddisfatto.

Simone.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...torniamo a vedere se @Amuro_Rey dopo aver lanciato il sasso ed avere avuto anche una riposta su come e cosa fare nel suo caso per quello che riguarda l'uso del 35 ha voglia di scrivere se ha provato la soluzione e se ha funzionato...
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io ho un Edge 810, ci ho fatto 400 uscite, mi si è spento qualche volta i primissimi tempi fino a quando non hanno sistemato il firmware visto che l'avevo comprato appena uscito (e comunque non ho mai perso un metro di registrazione), io ne sono più che soddisfatto.
Per quanto riguarda le alette del supporto di fissaggio, mi si è rotta solo una volta a causa di una caduta abbastanza violenta, e il negoziante mi ha detto che il materiale delle alette è fatto appositamente di un materiale più tenero, perchè è meglio che si rompano queste ultime piuttosto che l'aggancio sul guscio del dispositivo, se si rompesse lì devi spedire il dispositivo in assistenza, comunque mai avuto rotture durante il normale utilizzo, e si che di solito scendo da sentieri anche abbastanza tecnici che di vibrazioni glie ne hanno fatte subire parecchie.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
appunto per favore .... fare di tutta un'erba un fascio non si risolve nulla, come da te ricercato vorrei sapere quanti hanno un garmin serie edge (con le alette 500, 510, 520, 800, 810, 820 etc) che si sono rotte e quanti non hanno avuto problemi di questo tipo .... Facciamo a capirci quanti hanno problemi con i vari sistemi di fissaggio .... e allora se tu hai avuto un problema al fissaggio mettilo in tasca, tanto non essendo un cartografico cosa stai a guardare mentre pedali .... il garmin????
Ma dai, trovala da te la soluzione al problema, se ti si fosse rotto in garanzia te lo cambiavano, fuori garanzia ..... lo stesso problema ti può succedere con un'auto o una bici e allora che fai ti sfogli nel web???? .....
Son concorde con tè che i soldi hanno il loro valore e guadagnarli e dura e se li spendi per un garmin lo vorresti magari che ci fosse il siri di turno che ti dice quando girare, ma non è così ..... e non è detto che se ti prendi magari il top di gamma edge 1000 alla modica cifra di €549,00 (sul sito garmin) sia tutto rose e viole ..... c'è chi piange anche con questo strumento ......
Ma alla fine per cosa lo usi non è che le pretese superino le possibilità .... e magari non ti leggi neanche il manuale perché non hai tempo (ed è fatto da culo) ma per favore

Certo, anche l'orologio se si rompe il bracciale si può mettere in tasca... tanto mica guardi sempre l'ora no!? E poi anche le Ferrari da 350 mila euro hanno i loro problemi, mica le ha fatte il padreterno? Il manuale? Ma dai... si da il caso che sono un informatico e forse forse qualcosa ci capisco. Le pretese? Quello che deve fare ne più ne meno. Quando l'ho acquistato non mi serviva un cartografico ma uno strumento per tenere sott'occhio le mie attività, il cardio, l'altimetria, le pendenze ecc. tutte cose che questo strumento deve fare anche se non è prettamente da mtb. E poi... per la mia esperienza posso dire che non sono soddisfatto oppure devo esserlo perché è garmin e allora tutto ok? Mi aspettavo più affidabilità... è peccato?
Poi dulcis in fundo, se leggo il tuo nikname mi torna tutto. [emoji23][emoji23][emoji23] Tranquillo, nulla di personale, si parla del più e del meno. ;-)

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io ho un Edge 810, ci ho fatto 400 uscite, mi si è spento qualche volta i primissimi tempi fino a quando non hanno sistemato il firmware visto che l'avevo comprato appena uscito (e comunque non ho mai perso un metro di registrazione), io ne sono più che soddisfatto.
Per quanto riguarda le alette del supporto di fissaggio, mi si è rotta solo una volta a causa di una caduta abbastanza violenta, e il negoziante mi ha detto che il materiale delle alette è fatto appositamente di un materiale più tenero, perchè è meglio che si rompano queste ultime piuttosto che l'aggancio sul guscio del dispositivo, se si rompesse lì devi spedire il dispositivo in assistenza, comunque mai avuto rotture durante il normale utilizzo, e si che di solito scendo da sentieri anche abbastanza tecnici che di vibrazioni glie ne hanno fatte subire parecchie.

...io parlo proprio delle alette del dispositivo, quelle sul retro. Quelle che se si rompono non lo agganci più. Il mio non è mai caduto ma un bel giorno mi sono accorto che non stava più agganciato, guardo meglio e le alette non c'erano più... puf saltate


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Il problema di cui ho parlato del 62s era comune a circa l'8% dei dispositivi...sono passati alcuni anni e ora non ricordo più il forum dove questo era riportato: può sembrare una percentuale piccola, ma per sfiga rientravo in quella percentuale e la cosa non mi ha fatto piacere. Potrei riportare tutta la corrispondenza epistolare con la Garmin, dove alla fine loro ammettevano il problema. Inoltre ho verificato personalmente che 2 persone che conosco avevano il mio stesso problema (come ho già scritto).
Per quanto riguarda il 64s, a parte quella cosa strana riguardo alla lunghezza traccia , devo dire che per il resto sono soddisfatto: è il dispositivo che mi dà più affidabilità nel seguire una traccia e tutte le altre funzioni sembrano a posto.
Ciò che voglio evidenziare è che a me sembra che la Garmin testi i suoi strumenti sulla pelle degli utenti (appena esce un nuovo dispositivo in poco tempo c'è una miriade di aggiornamenti firmware per correggere i vari bug che man mano gli utenti segnalano) e inoltre, visto il costo non certo popolare, si gradirebbe una maggior attenzione verso l'utente sia per quanto riguarda l'assistenza che per qualche "leggero" bug su cui sembra si voglia passare sopra.
Almeno questo è il mio pensiero per l'esperienza che ho avuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo