Giant Reign

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Aaah cacchio, io avevo capito che tu volevi proprio il 65 invece! errore mio. In effetti hai ragione, il 62.5 è una misura poco commerciale. Scusa fai una prova, smonta l'ammortizzatore e alza la ruota posteriore fino a che non misuri un interasse tra i fori pari a 140mm (che sono 205 meno i 65) e vedi se rimane sufficiente "aria" tra le parti, anche se a naso ti dico che non dovresti avere noie

grazie della dritta! farò una prova appena posso!
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Ciao Davide, hai avuto modo di provare la bici? Che impressioni hai avuto?
Molto buone, non ho avuto grandi esperienze prima ma rispetto alle 2 di mio fratello è un altro mondo. La forcella l'ho trovata sempre molto reattiva e attaccata al terreno e più aumenti la velocità più ti fa sentire sicuro. L'ammo è l'unica cosa che non mi sta conviencendo molto, troppo lineare. Peso 73 Kg e utilizzo una pressione di 180 e arrivo spesso a fine corsa, infatti dovrò inserire gli spacer. In pedalata, oltre la sella che è da cambiare istantaneamente, l'ho trovata molto comoda e se non hai pretese sui tempi avendo il gx Eagle e quindi il 50 sali ovunque. Anche se l'ammo non blocca benissimo la piattaforma è bella stabile. Poi se hai domande più specifiche su comportamenti o altro chiedi pure

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Scusa ho visto ora che ti riferivi alla taglia, io mi trovo benissimo con la L, si è forse un po' lunga e difficile da maneggiare nello stretto. Però non sento x di averla più corta e mi trovo molto comodo anche in pedalata

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Molto buone, non ho avuto grandi esperienze prima ma rispetto alle 2 di mio fratello è un altro mondo. La forcella l'ho trovata sempre molto reattiva e attaccata al terreno e più aumenti la velocità più ti fa sentire sicuro. L'ammo è l'unica cosa che non mi sta conviencendo molto, troppo lineare. Peso 73 Kg e utilizzo una pressione di 180 e arrivo spesso a fine corsa, infatti dovrò inserire gli spacer. In pedalata, oltre la sella che è da cambiare istantaneamente, l'ho trovata molto comoda e se non hai pretese sui tempi avendo il gx Eagle e quindi il 50 sali ovunque. Anche se l'ammo non blocca benissimo la piattaforma è bella stabile. Poi se hai domande più specifiche su comportamenti o altro chiedi pure

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
Ciao Davide,
Grazie del tuo commento. Sono appena tornato a casa dopo un giro molto fangoso, e dopo aver cambiato lo stem con uno da 50 mm.

Che dire, questi 10mm in più hanno a mio avviso migliorato molto la bici, almeno per me che sono appunto tra M ed L. In salita sono andato MOLTO meglio, e in discesa ho apprezzato avere quel filo di nervosità in meno che prima trovavo un po' eccessiva. Ora trovo la bici più bilanciata, ma ripeto, onestamente in discesa non ho trovato nessuna controindicazione...ma questo appunto vale per me, siamo tutti diversi.

Per quanto riguarda la forcella, piace molto anche a me: ho aumentato un po' il rebound speed, diminuito la compressione ad alte e basse velocità, e ho notato un bel miglioramento. L'ammo invece come dicevi tu è molto lineare, e anche io tendo ad arrivare a fondo corsa facilmente...vediamo, per ora lo tengo così, quando acquisirò più confidenza con il mezzo magari faccio quello che hai suggerito tu.

La sella è veramente dura, ma non saprei con cosa cambiarla: qualche consiglio?

In generale oggi mi hanno sorpreso abbastanza positivamente anche le gomme, il sentiero era molto scassato e fangoso all'inverosimile (ha nevicato ieri e la neve si è sciolta oggi...puoi immaginare) e le gomme hanno retto bene. In alcuni punti pensavo di sprofondare nel fango!!

Rispetto all'ultima ride ho fatto bei progressi...vorrei spingere un po' più in cornerning, ma con il percorso in queste condizioni non me la sento. Magari quando è asciutto!

Per ora, soprattutto dopo aver cambiato l'attacco del manubrio, mi trovo alla grande!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
06f113cef5c87828b13e3bb778c68c35.jpg
c69c65d10f32e8beeeb9009cdec37d34.jpg
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Ciao Davide,
Grazie del tuo commento. Sono appena tornato a casa dopo un giro molto fangoso, e dopo aver cambiato lo stem con uno da 50 mm.

Che dire, questi 10mm in più hanno a mio avviso migliorato molto la bici, almeno per me che sono appunto tra M ed L. In salita sono andato MOLTO meglio, e in discesa ho apprezzato avere quel filo di nervosità in meno che prima trovavo un po' eccessiva. Ora trovo la bici più bilanciata, ma ripeto, onestamente in discesa non ho trovato nessuna controindicazione...ma questo appunto vale per me, siamo tutti diversi.

Per quanto riguarda la forcella, piace molto anche a me: ho aumentato un po' il rebound speed, diminuito la compressione ad alte e basse velocità, e ho notato un bel miglioramento. L'ammo invece come dicevi tu è molto lineare, e anche io tendo ad arrivare a fondo corsa facilmente...vediamo, per ora lo tengo così, quando acquisirò più confidenza con il mezzo magari faccio quello che hai suggerito tu.

La sella è veramente dura, ma non saprei con cosa cambiarla: qualche consiglio?

In generale oggi mi hanno sorpreso abbastanza positivamente anche le gomme, il sentiero era molto scassato e fangoso all'inverosimile (ha nevicato ieri e la neve si è sciolta oggi...puoi immaginare) e le gomme hanno retto bene. In alcuni punti pensavo di sprofondare nel fango!!

Rispetto all'ultima ride ho fatto bei progressi...vorrei spingere un po' più in cornerning, ma con il percorso in queste condizioni non me la sento. Magari quando è asciutto!

Per ora, soprattutto dopo aver cambiato l'attacco del manubrio, mi trovo alla grande!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
06f113cef5c87828b13e3bb778c68c35.jpg
c69c65d10f32e8beeeb9009cdec37d34.jpg
Appena inserisco gli spacer faccio sapere come va. Per la sella no, per ora ho montato la sella di una vecchia bici Decathlon che avevo a casa perché la sua era insopportabile, poi mi informerò per una sella più adeguata.
La gomma anteriore l'ho fatta cambiare direttamente a pari dal negoziante, perché non ne avevo sentito parlare benissimo e cerco sempre di evitare zone fangose che sono appunto adatte alla shorty.

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Molto buone, non ho avuto grandi esperienze prima ma rispetto alle 2 di mio fratello è un altro mondo. La forcella l'ho trovata sempre molto reattiva e attaccata al terreno e più aumenti la velocità più ti fa sentire sicuro. L'ammo è l'unica cosa che non mi sta conviencendo molto, troppo lineare. Peso 73 Kg e utilizzo una pressione di 180 e arrivo spesso a fine corsa, infatti dovrò inserire gli spacer. In pedalata, oltre la sella che è da cambiare istantaneamente, l'ho trovata molto comoda e se non hai pretese sui tempi avendo il gx Eagle e quindi il 50 sali ovunque. Anche se l'ammo non blocca benissimo la piattaforma è bella stabile. Poi se hai domande più specifiche su comportamenti o altro chiedi pure

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app

Ciao. Mi sembra strano che usi 180 psi. Io peso 68 kg e per avere il 25% di sag uso 195 psi. Sei sicuro di non essere oltre il 30% di sag con quella pressione???


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
35
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Che spettacolo di bici!!!! Io gli ho messo forca Formula Selva.
Per la sella io da anni uso le Specialized, attualmente la Power prima la Henge.
Ciao
Ciao, ottimo timing in merito alle selle specialized! Stavo proprio valutando una tra la Power e la Phenom...sono molto indeciso. Con la Power come ti trovi? Hai provato la Phenom?

La sella attuale è troppo stretta e mi sta massacrando!

Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
No, la Phenom non l'ho provata.
Con la Power mi trovo ancora meglio che con la Henge. Credo sia più di un anno che la uso e su mio consiglio l'ha presa anche un mio amico di uscite e anche lui si trova molto bene. Regolata giusta zero problemi di perdita di sensibilità alle zone basse e comoda. Prima avevo provato selle Italia (non ricordo il modello) e Scott e al momento la Power è la migliore,
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Stasera iniziano i lavori per sostituire la cartuccia GRIP della Fox36 montata sulla mia 1.5GE 2018 con la RC2!!! modifica che attendevo da tempo, visto che la Grip non mi ha entusiasmato per niente: a parte che secondo me avere il blocco sulla forca è una stupidata (perché dovrei voler bloccare la forcella in posizione di sag in salita??? quando per faticare meno servirebbe l'opposto), poi c'è da aggiungere che senza regolazione della frenatura idraulica in compressione non si va molto lontano.. il lavoro lo faccio io, scatto qualche foto e posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Stasera iniziano i lavori per sostituire la cartuccia GRIP della Fox36 montata sulla mia 1.5GE 2018 con la RC2!!! modifica che attendevo da tempo, visto che la Grip non mi ha entusiasmato per niente: a parte che secondo me avere il blocco sulla forca è una stupidata (perché dovrei voler bloccare la forcella in posizione di sag in salita??? quando per faticare meno servirebbe l'opposto), poi c'è da aggiungere che senza regolazione della frenatura idraulica in compressione non si va molto lontano.. il lavoro lo faccio io, scatto qualche foto e posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

tienici aggiornati! lavoro che interessa anche a me!
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ok!! per ora posso iniziare dicendo che gli attrezzi che servono sono pochi: una chiave a cric con bussolotti da 26mm e da 16mm; un flaconcino graduato o una siringa per dosare l'olio; una brugola da 2mm e ovviamente l'olio per forcelle 20.

Fox da 30cc di specifica come quantitativo per la cartuccia RC2.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
costo della cartuccia RC2? sai se è possibile montarla su fox 36 rhythm? penso di si, alla fine dalla performance cambia solo che è fatta di materiale più pesante
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Cartuccia pagata 180€ da un ragazzo su Subito!!! nuova costa circa 380


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao, non ho seguito tutta la discussione, che 36 hai? Vorrei farlo anche io sulla rhythm ma non so se la cosa è fattibile...hai il link dove hai preso la cartuccia? Anche il mp se vuoi. Thx!!!

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Ciao, non ho seguito tutta la discussione, che 36 hai? Vorrei farlo anche io sulla rhythm ma non so se la cosa è fattibile...hai il link dove hai preso la cartuccia? Anche il mp se vuoi. Thx!!!

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app

ma la rhythm è 34, non 36. Comunque si lo puoi fare, il cambio cartuccia idraulica è una operazione abbastanza semplice. Le cartucce le trovi a buon prezzo su bike discount


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Buondì. Cartuccia sostituita con successo!!!
tempo impiegato = 25minuti
difficoltà = facilissimo

Praticamente si inizia togliendo l'aria dalla gamba destra.
Poi si toglie il pomello rosso del rebound (basta svitare il grano con la brugola da 2mm).
A quel punto si prende il bussolotto da 15 e con la chiave a cric si smolla il dado nero li in basso.
IMG_1553758206.420721.jpg
Sempre utile avere gli esplosi a portata.
Si procede rimuovendo il cappuccio blu della GRIP IMG_1553758265.173014.jpg basta svitare la viterella con la brugola da 2mm.

A questo punto si prende il bussolotto del 26 e si svita il tappo nero superiore.

Una volta smollato torniamo giù dal dado nero in basso (che avevamo solo smollato e non tolto) e con bussolotto su gli diamo un colpo di martello per far si che la base della cartuccia esca dalla sede. Vedrete l'olio colare (utile avere una vaschetta a terra).

Praticamente adesso si tira fuori la cartuccia IMG_1553758496.141243.jpg tutta quanta IMG_1553758512.746632.jpg .

Ci siamo. Basta inserire la nuova, riavvitare il dado nero in basso (non serrate a morte, tanto c'è l'o-ring che fa la tenuta, una coppia di 100 lb*in è sufficiente) e rimontare il pomello rosso.

Con una siringa è possibile iniettare dall'alto 30cc di olio 20wt per forcelle (anche 35cc non guasta) e poi serrare il tappo superiore della RC2 con un bussolotto da 32 (lo stesso della gamba di sinistra, top).

Montare le due ghiere blu avvitando la vite con la brugola da 2.5mm. IMG_1553758815.737779.jpg
Gonfiare la molla ad aria.

Finito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Classifica mensile dislivello positivo