Giant xtc 29 nr 1 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Con l' uso il posteriore dovrebbe velocizzarsi , i tasselli si smussano ; la fatica in piu' penso dipenda dalla mescola o sua forma piu' che dalla dimensione leggermente superiore .Certo che se prima avevi un thunder burt che praticamente e' una slick anche l' ikon ti sembra gripposo . La sella non e' cosi' estrema vedrai che con qualche uscita ti ci adatti. Con le geometrie del telaio , parlo dello sterzo , come ti ci trovi ?

Per la gomma posteriore non saprei...una volta avevo racing ralph 2.1 e cmq ero molto scorrevole...
In casa maxxis ho visto che come 2.10 , e tecnologia exo ci sono le crossmark.
In casa schwalbe, addotterei rocket ron 2.25 ant e racing ralph 2.1 post addix speed entrambi.
In casa maxxis non saprei. Metterei anche un bel 2.35 anteriore ma cosa?
Ho visto gli aspen ma non hanno l'exo.. troppa paura di tagliare....

Per la sella ho fatto una ulteriore regolazione...prima troppo inclinata in avanti...ora va meglio..darò conferma al prossimo giro tosto (50k 1000 mt)

Lo sterzo bello largo (750) sembra proprio ok...purtroppo per me le geometrie di una mtb mi danno ancora confusione...
Ma questa bici sembra un treno sui binari, in qualsiasi situazione, soprattutto in discesa nei cambi di direzione più bruschi.
Ora mi arriva un manubrio in carbonio sempre giant SLR da 720. È un "regalo" del venditore. Spero di avere dei miglioramenti.

Sempre indeciso sui freni.....per 140 euro mi conviene prendere i TLM?? sono nuovi (visti) ,smontati da una trek questa estate.
I TL sono già ottimi...ma so che i TLM hanno una marcia in più per lo spurgo e la formazione di aria (minore)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Esperienze su Eagle: oltre a cadute catena come ti trovi? Lo ricompreresti? Prima cosa avevi come paragone?
Grazie
ciao
Prima avevo uno Shimano 2x10 xt/slx 11/36 con corone 38/24

Le cadute di catena per fortuna niente...oltre alle tre avvenute per cattiva regolazione registri...

Mi trovo bene. Ammetto. L'avanzamento metrico sia in lungo che agile, è identico alla doppia 2x10.

Ma sto buttando il sangue per una regolazione ottimale. Shimano era fulmineo...in qualsiasi condizione...molto più facile da mettere a punto.
Quindi se sbagli (anche di 1/4 di giro) la regolazione dei registri sballi tutto.
Bisogna essere chirurgici. Se vuoi una salita fulminante soprattutto su 11/12 esimo pignone si rischia di sacrificare la discesa da pignone grande a piccolo.
Al contrario c'e la possibilità che su 11 e 12 ,facendo cambiate veloci, la catena non agganci bene...

Sono sempre in attesa di tornare dal venditore...

Ma ripeto...Se vedete il video di regolazione su mtb cult.it è chiaro che si tratta di un cambio non facile da regolare...

Premetto...sono pignolo. Ma con lo Shimano..Non ci sono paragoni di fluidità/regolazione. Molto più facile..ed è difficile sbagliare.

Se regolo bene la salita dei pignoni, magari della discesa sul 4/5 ° pignone poi rimane un Po di rumore...

Qualcuno mi dirà: il venditore ha sbagliato.Ok. vero.
È stato il primo eagle da lui venduto.ha 25 anni di esperienza. È un agonista...mtb/bdc.
Se ha cannato lui...vuol dire che un gruppo non esente da difetti...
Forse 12 pignoni richiedevano più tempo per essere messi in commercio...

Spero di sbagliarmi...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io di fatti sono indeciso per nuova MTB tra gx Eagle e xt 2x11.
La monocorona è decisamente più "figa" esteticamente ma l'xt mi pare quanto meno più collaudato.
Non è questione di essere figo.
Sono belli entrambi, ma effettivamente , un monocorona 1x12 corona 34 con cassetta 11/50, manda in inutilità qualsiasi doppia. Basta fare due calcoli.
Il problema, se lo si può chiamare problema, è la messa a punto...Non è che vada male. Anzi. È molto pratico, ma ci vuole un Po di okkio nella installazione.

Volendo anche uno Shimano slx 1x11 con cassetta 11/46 e corona da 32,è economico e agile uguale.
Perdi un Po nel lungo...io che faccio trasferimenti e anche giri molto lunghi in asfalto potrebbe essere utile un rapporto più duro.

Se il tuo dubbio è l'affidabilità, vai Tranquillo e vai di eagle.questo ultimo è caro nel cambio corona e pacco pignoni.
Lo.Shimano soprattutto slx, costa 5/6 volte meno...
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Bene, si con figo tralasciato i vantaggi del mono. Forse l'unico vantaggio della doppia resta il passaggio da un rapporto all'altro, alternando la corona, più vicini rispetto alla mono.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bene, si con figo tralasciato i vantaggi del mono. Forse l'unico vantaggio della doppia resta il passaggio da un rapporto all'altro, alternando la corona, più vicini rispetto alla mono.
Con la doppia hai più rapporti. Trovi sempre quello più adatto. La mono quelli sono....ma non è un problema...
Poi ti ripeto..una cassetta slx 11/42 costa 50 euro...una eagle gx 150/200..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Torno a chiedere , a chi vorrà pareri sulla bici in oggetto.
Soprattutto:
-Gomme (qualcosa di più scorrevole)
-Freni.(Tlm al posto dei Tl, conviene?)
-Sella.(qualcosa di simile,xc,leggero e comodo?)

Impressioni

Per eagle farò un topic a parte ...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Torno a chiedere , a chi vorrà pareri sulla bici in oggetto.
Soprattutto:
-Gomme (qualcosa di più scorrevole)
-Freni.(Tlm al posto dei Tl, conviene?)
-Sella.(qualcosa di simile,xc,leggero e comodo?)

Impressioni

Per eagle farò un topic a parte ...
Gomma posteriore top, se sei leggero ed hai cerchi da 23 in su come larghezza, kenda karma, 500 GR di piacere, altrimenti bontrager xr1.
Sella aspide san Marco tipo narrow open 177 GR!
Freni SRAM, l'importante è usare le pasticche originali, TL o tlm, vai bene lo stesso, sempre se non sei troppo pesante...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Gomma posteriore top, se sei leggero ed hai cerchi da 23 in su come larghezza, kenda karma, 500 GR di piacere, altrimenti bontrager xr1.
Sella aspide san Marco tipo narrow open 177 GR!
Freni SRAM, l'importante è usare le pasticche originali, TL o tlm, vai bene lo stesso, sempre se non sei troppo pesante...
O cerchi sono da 21...ottime gomme...ma volendo rimanere in casa maxxis?? Magari tasselli più bassi o 29x2.10??

Freni eccezionali..ma ho sempre sotto mano dei RoM a 140 nuovi smontati da bici nuova...
Pastiglie sempre originali certo.

Grazie per la sella...darò un okkio.hai esperienze?
La giant è bella e leggera....ma su giri di 4 ore e tanta ascesa (1300/1400 mt) ho il culo di marmo. Il fondello è un top di gamma Gore (oxygen)
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
O cerchi sono da 21...ottime gomme...ma volendo rimanere in casa maxxis?? Magari tasselli più bassi o 29x2.10??

Freni eccezionali..ma ho sempre sotto mano dei RoM a 140 nuovi smontati da bici nuova...
Pastiglie sempre originali certo.

Grazie per la sella...darò un okkio.hai esperienze?
La giant è bella e leggera....ma su giri di 4 ore e tanta ascesa (1300/1400 mt) ho il culo di marmo. Il fondello è un top di gamma Gore (oxygen)
Casa maxxis, aspen, crossmark, crossmark 2, race TT, c'è l'imbarazzo della scelta...
Aspide ne ho due, basta come conferma?
Rimango sempre dell'idea che la differenza tra comprare da un negozio e on line deve essere proprio nell'aiutare nel post vendita altrimenti acquisti su www...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Casa maxxis, aspen, crossmark, crossmark 2, race TT, c'è l'imbarazzo della scelta...
Aspide ne ho due, basta come conferma?
Rimango sempre dell'idea che la differenza tra comprare da un negozio e on line deve essere proprio nell'aiutare nel post vendita altrimenti acquisti su www...
Certo. Io tra canyon e questa.
Il rivenditore mi darà massima assistenza sui problemi che ho avuto su eagle.
Lui è un Pro Shimano...ma non sdegna sram e ci mancherebbe.

Posteriore maxxis crossmark 2 exo da 2.10 o aspen??? Faccio xc leggero...tuttalpiù roccia dura e scivolosa.

Sempre per cortesia. Indicami due selle San Marco.
Una leggera in alluminio (o altra lega) ed una carbonio ma comode...mi risparmi di girare sul web.

Molti mi dicono che Tl e Tlm sono uguali...ma..
Hanno pastiglie differenti.
Il tlm deriva dallo Avid xx ed il tl da db5...
Il tlm è monoblocco e sram afferma che ci formi meno aria....

Nuovi costano 280 euro...
Usati, ma smontati da bici nuova 140 euro.
Bici pagata 3200 con manubrio in carbonio.

Vale la pena.
Grazie
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Certo. Io tra canyon e questa.
Il rivenditore mi darà massima assistenza sui problemi che ho avuto su eagle.
Lui è un Pro Shimano...ma non sdegna sram e ci mancherebbe.

Posteriore maxxis crossmark 2 exo da 2.10 o aspen??? Faccio xc leggero...tuttalpiù roccia dura e scivolosa.

Sempre per cortesia. Indicami due selle San Marco.
Una leggera in alluminio (o altra lega) ed una carbonio ma comode...mi risparmi di girare sul web.

Molti mi dicono che Tl e Tlm sono uguali...ma..
Hanno pastiglie differenti.
Il tlm deriva dallo Avid xx ed il tl da db5...
Il tlm è monoblocco e sram afferma che ci formi meno aria....

Nuovi costano 280 euro...
Usati, ma smontati da bici nuova 140 euro.
Bici pagata 3200 con manubrio in carbonio.

Vale la pena.
Grazie
Aspen più race, crossmark più resistente e duraturo...
Sicuro che tra TL e tlm cambiano le pasticche?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Giusto per....
Freni di serie SRAM LEVEL TL

Sostituti con SRAM LEVEL TLM semi nuovi da bici nuova.

Differenza zero....anzi per la cronaca un pistone bloccato dopo nubifragio...io non capisco.
Sembrano un po' più pronti alla frenata...ma davvero un minimo...poi sarebbero da provare più a fondo. Ma secondo me 300 euro non vale la pena.
Alla fine ho rimesso i TL.
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
29
0
0
Visita sito
Giusto per....
Freni di serie SRAM LEVEL TL

Sostituti con SRAM LEVEL TLM semi nuovi da bici nuova.

Differenza zero....anzi per la cronaca un pistone bloccato dopo nubifragio...io non capisco.
Sembrano un po' più pronti alla frenata...ma davvero un minimo...poi sarebbero da provare più a fondo. Ma secondo me 300 euro non vale la pena.
Alla fine ho rimesso i TL.
Io quando dico che non vi accorgerete mai delle differenze se tolgono gli adesivi...
Comunque ho prenotato anche io la XTC 1. Provata ancora e mi piace veramente.
Ha un montaggio lineare con quei cerchi in carbonio...
Vi dirò
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io quando dico che non vi accorgerete mai delle differenze se tolgono gli adesivi...
Comunque ho prenotato anche io la XTC 1. Provata ancora e mi piace veramente.
Ha un montaggio lineare con quei cerchi in carbonio...
Vi dirò
L'hai solo ordinata?? Come hai fatto a provarla? C'è l'ha un tuo amico?
Se non è taglia Small posta foto. E racconta le varie impressioni
 

Classifica mensile dislivello positivo