Gioco avantreno (cosa succede?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto allentando le viti che stringono lo stem sulla forcella, poi un leggero movimento e pressione verso il basso e stretto nuovamente le viti dello stem... gioco sparito.
No Etien, Mar-celo dice che li è tutto a posto. Nota questo movimento se pinza leggermente scoprendo un movimento delle pasticche all'interno della pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie @Pitaro è proprio così. Non c'è modo di toglierlo? Grazie

No, ma non è un problema, quando vai alla prima frenata le pastiglie si appoggiano sul bordo davanti della pinza e fine. E' giusto che sia così perchè se le pastiglie fossero della misura precisa della pinza (e quindi non avesse gioco) con le dilatazioni termiche rischieresti che ti si inchiodino le pastiglie nella pinza.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, ma non è un problema, quando vai alla prima frenata le pastiglie si appoggiano sul bordo davanti della pinza e fine. E' giusto che sia così perchè se le pastiglie fossero della misura precisa della pinza (e quindi non avesse gioco) con le dilatazioni termiche rischieresti che ti si inchiodino le pastiglie nella pinza.
Giusto ma ad esempio non è neanche normale che facciano tutto sto movimento quanto più che sono originali:nunsacci:...o no?
Tutti gli altri impianti frenanti che ho usato (Deore, SLX e Hayes) con pasticche originali non lo hanno mai fatto. Sui Formula CR3 anche...con le originali. Ultimamente ho preso vari set su Aliexpress e su 4 coppie solo una mi ha fatto sto "difetto", quindi neanche tutte seppur parallele.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Giusto ma ad esempio non è neanche normale che facciano tutto sto movimento quanto più che sono originali:nunsacci:...o no?
Tutti gli altri impianti frenanti che ho usato (Deore, SLX e Hayes) con pasticche originali non lo hanno mai fatto. Sui Formula CR3 anche...con le originali. Ultimamente ho preso vari set su Aliexpress e su 4 coppie solo una mi ha fatto sto "difetto", quindi neanche tutte seppur parallele.

Può essere che per qualche motivo si crei più attrito tra pastiglia e pistoncino che tra pastiglia e disco e allora non lo fa
Comunque se provi a muovere le pastiglie all'interno della pinza (a mano, senza frenare) vedrai che di gioco ce n'è parecchio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Può essere che per qualche motivo si crei più attrito tra pastiglia e pistoncino che tra pastiglia e disco e allora non lo fa
Comunque se provi a muovere le pastiglie all'interno della pinza (a mano, senza frenare) vedrai che di gioco ce n'è parecchio
Assolutamente si per (sopratutto) la spiegazione che hai dato perchè altrimenti a tolleranza 0 potrebbero incastrarsi. Ma anche già solo inserendole per la sostituzione pulizia, il gioco c'è e deve esserci però, siccome sono un fissato e di pippe mentali me ne faccio molte e controllo il più possibile le mie bici accorgendomene subito se c'è qualche "variazione" (l'insorgere di qualcosa di nuovo), se questo problema ,chiamiamolo problema và, dovesse verificarsi anche con frenate più sostenute allora le pasticche nella loro sede non sono adatte. Difettose per così dire o "pezzottate" come nel mio caso. Su 8 pastiglie (4 coppie) solo una aveva gioco eccessivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
No, ma non è un problema, quando vai alla prima frenata le pastiglie si appoggiano sul bordo davanti della pinza e fine. E' giusto che sia così perchè se le pastiglie fossero della misura precisa della pinza (e quindi non avesse gioco) con le dilatazioni termiche rischieresti che ti si inchiodino le pastiglie nella pinza.
Quindi tale gioco non influisce negativamente su altri componendi stressandoli?
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp

Allegati

  • 20190801_130310.jpg
    20190801_130310.jpg
    270,5 KB · Visite: 26
  • 20190801_130306.jpg
    20190801_130306.jpg
    418,3 KB · Visite: 25
  • 20190801_130326.jpg
    20190801_130326.jpg
    412,1 KB · Visite: 15
  • 20190801_130320.jpg
    20190801_130320.jpg
    284,9 KB · Visite: 14

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non so risponderti perdonami. Posto una foto che spero ti aiuti a capire:
Nessun adattatore, é un 6 fori nativo. Te l'ho chiesto perché in più di una discussione si riportavano problemi di gioco dal center lock. Almeno puoi escludere un problena.
Il gioco delle pastiglie io lo sento con tutti gli impianti, però lo sento se pinzo piano, con poca forza (praticamente punto appena le pastiglie sul disco), se pinzo con forza sparisce o quasi, perchè le pastiglie non riescono più a scorrere sui pistoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Nessun adattatore, é un 6 fori nativo. Te l'ho chiesto perché in più di una discussione si riportavano problemi di gioco dal center lock. Almeno puoi escludere un problena.
Il gioco delle pastiglie io lo sento con tutti gli impianti, però lo sento se pinzo piano, con poca forza (praticamente punto appena le pastiglie sul disco), se pinzo con forza sparisce o quasi, perchè le pastiglie non riescono più a scorrere sui pistoncini.
grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...
Allora è il disco che ha un po' di gioco in rotazione. Ricontrolla il serraggio delle viti del disco e se sono a posto non vedo il problema, non credo ti capiti spesso di frenare in retromarcia. I fori del disco saranno un po' più larghi del diametro delle viti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
grazie @abarbi se freno e muovo la ruota con la mano il gioco c'è e se pinzo alla morte pure...
In ogni caso prova a fare con un pennarello uniposca un puntino a cavallo tra viti e spider del disco e uno a cavallo tra la parte flottante e sempre lo spider del disco. Dovrebbero aiutarti ad identificare possibili giochi (se c'è, vedi una metà del puntini muoversi rispetto all'altra).
Almeno per capire da dove arriva.
 

Allegati

  • IMG_20190919_193304.jpg
    IMG_20190919_193304.jpg
    128,4 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo