Gioco su mozzo posteriore Mavic Crossride Disc 29 (mod.2013)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Tienici aggiornati. A causa del gioco del mozzo posteriore in salita è comparso un cicalare insopportabile.
Stamane ho scoperto di avere il cuscinetto del movimento centrale lato guarnitura alla frutta (SRAM BB92 GXP Press Fit MTB) che causava il rumore sotto sforzo. Ho anche ripulito, ingrassato e riassemblato entrambi i mozzi delle ruote e sembra che al posteriore il gioco sia ridiventato quasi impercettibile. La rondella della ruota anteriore è conica solamente da un lato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stamane ho scoperto di avere il cuscinetto del movimento centrale lato guarnitura alla frutta (SRAM BB92 GXP Press Fit MTB) che causava il rumore sotto sforzo. Ho anche ripulito, ingrassato e riassemblato entrambi i mozzi delle ruote e sembra che al posteriore il gioco sia ridiventato quasi impercettibile. La rondella della ruota anteriore è conica solamente da un lato.

Si ma va contrapposto alla piana e la molla spinge su entrambi i lati
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Anch'io ho CrossRide 2013 29" e gioco su entrambi i mozzi. Smontati puliti e controllati ma il gioco rimane. Sulla posteriore stringendo alla morte lo sgancio sparisce ma sinceramente ho paura di romperlo. All'anteriore con perno passante anche stringendolo parecchio il gioco rimane. Sui documenti Mavic in effetti c'è scritto che in fabbrica regolano il mozzo in modo che il gioco sparisca stringendo lo sgancio con molta forza e mostra il modo di regolare tale forza con due chiavi che dovrebbero agire su due dadi...che io non trovo :nunsacci:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_17.pdf
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anch'io ho CrossRide 2013 29" e gioco su entrambi i mozzi. Smontati puliti e controllati ma il gioco rimane. Sulla posteriore stringendo alla morte lo sgancio sparisce ma sinceramente ho paura di romperlo. All'anteriore con perno passante anche stringendolo parecchio il gioco rimane. Sui documenti Mavic in effetti c'è scritto che in fabbrica regolano il mozzo in modo che il gioco sparisca stringendo lo sgancio con molta forza e mostra il modo di regolare tale forza con due chiavi che dovrebbero agire su due dadi...che io non trovo :nunsacci:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_17.pdf

hai controllato se l'anello sia posizionato bene come in foto e non si sia allentato?
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
volevo sapere un particolare che mi fa credere sui modelli 2014 abbiano risolto il problema con due supporti rossi in lega leggera per fermare il cerchio sul telaio,mi confermate che chi ha avuto questa problematica nn ha questi due supporti rossi ?? era solo una mia curiosità xchè sulla mia nerve al 8.9 arrivata 10 giorni fa la ruota posteriore è bella fissata e salda da questi due supporti molti visibili rossi che tengono saldamennte il cerchi al centro senza il minomo movimento ....fatemi sapere ,grazie
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Quelli dovrebbero essere degli adattatori per i vari perni passanti, io li avevo nella confezione dei 2013 ma non li ho usati perchè ho il QR posteriore.
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
Quelli dovrebbero essere degli adattatori per i vari perni passanti, io li avevo nella confezione dei 2013 ma non li ho usati perchè ho il QR posteriore.
a me è arrivata la mtb già con la ruota posteriore montata con questi due supporti molto vistosi che fermano il cerchio ,mi sembrava poteva essere stata una manovra di mavic per porre rimendio al problema citato....cmq la mia nn si muove nemmeno con le cannonate ,vedremo in futuro....
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Non credo anche perchè il problema non è tra il "tubo" del mozzo e il telaio... ma quello che ci gira sopra.
Anche i miei da nuovi non si muovevano, e nemmeno immediatamente dopo esser tornati dalla garanzia!
Ora però dopo aver pulito bene i solchi dove si incastra il seeger e aver stretto il ferro a U non ho più nessun tipo di gioco da qualche mese a questa parte... e vi assicuro che li ho strapazzati bene! mah.. meglio così!!:nunsacci:

a me è arrivata la mtb già con la ruota posteriore montata con questi due supporti molto vistosi che fermano il cerchio ,mi sembrava poteva essere stata una manovra di mavic per porre rimendio al problema citato....cmq la mia nn si muove nemmeno con le cannonate ,vredremo in futuro....
 

luca8981

Biker novus
30/4/14
32
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, devo sostituire i cerchi della mia bici perche ovalizzati... Visto il mio budget modesto il negoziante mi ha proposto dei mavic crossride 29, mi sono preso tempo per informarmi un po in rete e anche se me le hanno consigliate in quanto ottime ruote e soprattutto robuste ho trovato poi questo post che mi ha bloccato...
Sapete se sui modelli 2014 hanno risolto il problema del gioco sui mozzi? Me le consigliereste? Grazie.
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
ragazzi scusate l'ignoranza, ma non riesco a smontare il mozzo posteriore della mavic crossride . In particolare non riesco a capire come estrarre l'asse dopo aver smontato la ruota libera poichè non riesco a smontare la "rondella" dal lato del disco...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Posto la mia esperienza.
Ruote da 29:
Scampanellio fin dalla prima uscita, ruota smontata, cuscinetti completamente secchi,
Rimontata la ruota , mozzo si muove (non balla, si muove proprio da SX a DX), grazie al post
Capisco che il ferretto a u va messo dopo.
Per ora mantiene.
Ruote da 27.5 di un amico:
Balla la ruota avanti,
Non le ho ancora smontate ma vedo nello schema 2 segeer......
Immagino dovrò smontare controllare i cuscinetti e i seeger.
In precedenza ho avuto 2 set di Crossride da 26 vecchia maniera, mai un problema.
Ho il dubbio che settaggio montaggio e controllo siano operazioni che dovrebbe fare la Mavic prima di vendere le ruote.
Un amico aveva un problema simile sulle 29 , il Sivende le ha mandate alla Mavic, è rimasto 20 giorni senza la bici.....
Io adoro le Mavic, ma la prossima volta mi rivolgero' ad altro marchio!!!!
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Dopo un anno e mezzo di utilizzo ho imparato a convivere con il gioco il quale scompare a ogni disassemblaggio/assemblaggio per ripresentarsi dopo qualche chilometro. L'oscillazione della ruota con il passare del tempo una volta stabilizzatasi non tende a peggiorare. Secondo il mio parere tale gioco non inficia né la scorrevolezza né la stabilità e serve a non stressare i cuscinetti. Lo stesso gioco più accentuato l'ho riscontrato sulla Mavic Crossroc 29r posteriore montata sulla Scott di un mio compagno d'uscita.
Il maggior pregio che ho riscontrato in questi mesi riguardo queste ruote è la robustezza.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Mah...io ho i 2014 (da 29)...così come Wilduck e Trobi71...e non ho problemi. :i-want-t:

La mia Canyon é un modello 2014, probabilmente anche i suoi Mavic Crossride. fino al mese scorso tutto perfetto (1 anno e 1 mese, oltre 2500 km), ma da qualche settimana ho iniziato ad avere un po' di gioco al posteriore....non sarebbe un problema, visto che neanche me ne accorgo...se solo non fosse associato ad un fastidioso TAC metallico sia in frenata che su salita ripida.

Ne parliamo qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=238694&page=5
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Salve ragazzi, ho anche io un problema sul mozzo posteriore di una crossride 27,5 2014, con riduttori per qr9; il problema è un tic in rotazione;
prima volta dal meccanico, mi conferma un lieve gioco, smonta e rimonta i riduttori, e non cosa altro fa di preciso, comunque appena rimonto la ruota il tic si ripresenta.
seconda volta sempre il meccanico smonta il mozzo, ingrassa, e fino a metà dell'uscita successiva nessun rumore, poi di nuovo il tic continuo.
riporto di nuovo dal meccanico, smontaggio mozzo e ruota libera, ingrassaggio del tutto, oggi di nuovo a metà uscita si ripresenta il tic, questa volta un po a intermittenza.

Chi ha cambiato cuscinetti ha risolto? il meccanico mi propone di mandare le ruote all'assistenza mavic, ma conoscendo già i tempi di mavic italia, e avendole prese io su RCZ (quindi lussemburgo) vorrei evitare di rimanere mesi senza ruota posteriore, anche pagando la riparazione che potrei avere gratuitamente.

Altre soluzioni?grazie a tutti in anticipo
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Salve ragazzi, ho anche io un problema sul mozzo posteriore di una crossride 27,5 2014, con riduttori per qr9; il problema è un tic in rotazione;
prima volta dal meccanico, mi conferma un lieve gioco, smonta e rimonta i riduttori, e non cosa altro fa di preciso, comunque appena rimonto la ruota il tic si ripresenta.
seconda volta sempre il meccanico smonta il mozzo, ingrassa, e fino a metà dell'uscita successiva nessun rumore, poi di nuovo il tic continuo.
riporto di nuovo dal meccanico, smontaggio mozzo e ruota libera, ingrassaggio del tutto, oggi di nuovo a metà uscita si ripresenta il tic, questa volta un po a intermittenza.

Chi ha cambiato cuscinetti ha risolto? il meccanico mi propone di mandare le ruote all'assistenza mavic, ma conoscendo già i tempi di mavic italia, e avendole prese io su RCZ (quindi lussemburgo) vorrei evitare di rimanere mesi senza ruota posteriore, anche pagando la riparazione che potrei avere gratuitamente.

Altre soluzioni?grazie a tutti in anticipo



Probabilmente sono i cuscinetti da cambiare. Io ne ho cambiato 1 dopo pochissimi km.

Mavic monta Skf però mi sa che ha preso qualche partita difettosa perché ne ho viste un monte di Crossride con i cuscinetti difettosi. Dopo il cambio io non ho avuto più problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi, ho anche io un problema sul mozzo posteriore di una crossride 27,5 2014, con riduttori per qr9; il problema è un tic in rotazione;
prima volta dal meccanico, mi conferma un lieve gioco, smonta e rimonta i riduttori, e non cosa altro fa di preciso, comunque appena rimonto la ruota il tic si ripresenta.
seconda volta sempre il meccanico smonta il mozzo, ingrassa, e fino a metà dell'uscita successiva nessun rumore, poi di nuovo il tic continuo.
riporto di nuovo dal meccanico, smontaggio mozzo e ruota libera, ingrassaggio del tutto, oggi di nuovo a metà uscita si ripresenta il tic, questa volta un po a intermittenza.

Chi ha cambiato cuscinetti ha risolto? il meccanico mi propone di mandare le ruote all'assistenza mavic, ma conoscendo già i tempi di mavic italia, e avendole prese io su RCZ (quindi lussemburgo) vorrei evitare di rimanere mesi senza ruota posteriore, anche pagando la riparazione che potrei avere gratuitamente.

Altre soluzioni?grazie a tutti in anticipo
Dunque di cuscinetti ce ne sono 4 , 2 nella mozzo e due nella RL.
Il cuscinetto dalla parte interna , dove ingaggia L'ITS4, è schermato ma non stagno, mentre quello che si affaccia sulla regolazione a clip è stagno.
Io penso che tu debba rinforzare o cambiare la molla del clip , colei che regola il gioco nella cross ride, se naturalmente facendo ruotare il mozzo manualmente non senti attaccare la meccanica interna o raschiare.
Prova a smontare e chiudere la molla fatta a C, in maniera che le due rondelle coniche lavorino bene in spinta

14w5eec.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo