giro con pernottamento in tenda nel lazio\abruzzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale bonfanti

Biker novus
9/1/11
2
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti volevo organizzare con un amico un giro mtb in cui pedalare di giorno, accamparsi in tenda per la notte e riscendere il giorno dopo.
per caso qualcuno conosce dei percorsi del genere nel lazio o in abruzzo? e se si avete qualche consiglio sul tipo di attrezzatura da portare? (sono abbastanza fornito in quanto attrezzatura da campeggio).
Grazie
Alessandro
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Ciao a tutti volevo organizzare con un amico un giro mtb in cui pedalare di giorno, accamparsi in tenda per la notte e riscendere il giorno dopo.
per caso qualcuno conosce dei percorsi del genere nel lazio o in abruzzo? e se si avete qualche consiglio sul tipo di attrezzatura da portare? (sono abbastanza fornito in quanto attrezzatura da campeggio).
Grazie
Alessandro

E con chi vorresti pedalare?:smile::smile::smile::smile::smile: perchè dipende proprio da questo:smile::smile::smile::smile::smile:

Attenti a quei due

165358_483920561366_4216788_n.jpg
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti volevo organizzare con un amico un giro mtb in cui pedalare di giorno, accamparsi in tenda per la notte e riscendere il giorno dopo.
per caso qualcuno conosce dei percorsi del genere nel lazio o in abruzzo? e se si avete qualche consiglio sul tipo di attrezzatura da portare? (sono abbastanza fornito in quanto attrezzatura da campeggio).
Grazie
Alessandro


E bravo Alessandro. Non si vive di sola DH :i-want-t::i-want-t::i-want-t:


Il vero problema di questo genere di avventura è rappresentato dal peso: già lo zaino deve contenere acqua, viveri (per due giorni), attrezzi bici, un cambio e le solite cose a cui devi aggiungere come minimo la tenda, il sacco a pelo.

La sola acqua, di questi tempi di caldo, per i due giorni, sono almeno 6/7 chili di peso (a meno che non sia abbia la certezza di trovare fonti lungo il percorso).

Anche il volume da portarsi al seguito sarebbe molto ingombrante e ti disturberebbe in discesa.

Secondo me è decisamente meglio cercare un rifugio.

Sto per affrontare un giro con queste caratteristiche sulla Maiella dove pernotteremo al Rifugio Manzini. Più che un rifugio è un bivacco: non ci trovi niente tranne 4 brande (sempre che non le abbia occupate qualcun altro) e forse acqua non potabile. Però non ti devi portare dietro la tenda e ti ripara decisamente meglio (li in cima durante la notte si arriva vicini allo zero anche in questi giorni). Non so se questo giro possa piacerti, visto che la salita prevede tanto spingismo. La discesa però :sbavon::sbavon::sbavon:
 

ale bonfanti

Biker novus
9/1/11
2
0
0
Roma
Visita sito
vorrei andare con un mio amico (che tra l'altro si è comprato la vecchia felt da enduro di federico), sarebbe la prima esperienza di campeggio in bici per tutti e due, a gambe diciamo che stiamo abbastanza in forma (anche se c'è di mezzo il bivacco estivo). Quel poveraccio di Stefano si è dovuto rioperare alla spalla e gli aspetta un anno senza bici...
avevo pensato innanzitutto di trovare un itinerario con fonte d'acqua proprio per ridurre il peso dello zaino, poi la mia tenda pesa 3kg che non è molto e facendo due calcoli indicativi credo che gli zaini potrebbero arrivare massimo a 10 kg..troppo?
per quanto riguarda il rifugio mi sono informato un po' e pare che , in teoria, le tende si possano montare solo accanto ai rifugi appunto..notizia positiva dato che posso fare l'esperienza di dormire in tenda avendo comunque per qualsiasi evenienza le "comodità" di un rifugio.
Grazie mille a tutti delle risposte mi vedo un po' questi itinerari, faccio due calcoli e ci si risente!!

p.s. eh già non si vive di solo dh... anche perchè non ho una bici da dh :D (e tantomeno i soldi per comprarla)!!!! e poi è ora di sfruttare al massimo le potenzialità della mia scottina ;)
Grazie ancora e mi raccomando sempre gas aperto!!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
vorrei andare con un mio amico (che tra l'altro si è comprato la vecchia felt da enduro di federico), sarebbe la prima esperienza di campeggio in bici per tutti e due, a gambe diciamo che stiamo abbastanza in forma (anche se c'è di mezzo il bivacco estivo). Quel poveraccio di Stefano si è dovuto rioperare alla spalla e gli aspetta un anno senza bici...
avevo pensato innanzitutto di trovare un itinerario con fonte d'acqua proprio per ridurre il peso dello zaino, poi la mia tenda pesa 3kg che non è molto e facendo due calcoli indicativi credo che gli zaini potrebbero arrivare massimo a 10 kg..troppo?
per quanto riguarda il rifugio mi sono informato un po' e pare che , in teoria, le tende si possano montare solo accanto ai rifugi appunto..notizia positiva dato che posso fare l'esperienza di dormire in tenda avendo comunque per qualsiasi evenienza le "comodità" di un rifugio.
Grazie mille a tutti delle risposte mi vedo un po' questi itinerari, faccio due calcoli e ci si risente!!

p.s. eh già non si vive di solo dh... anche perchè non ho una bici da dh :D (e tantomeno i soldi per comprarla)!!!! e poi è ora di sfruttare al massimo le potenzialità della mia scottina ;)
Grazie ancora e mi raccomando sempre gas aperto!!


Per la vicinanza ai Rifugi, credo non sia esattamente così come ti hanno detto. L'anno scorso abbiamo fatto un campeggio libero a Camposecco e ci è bastato fare un fax per comunicarlo ai Carabinieri della competente caserma (Camerata Nuova) Ente Parco e Comune. Stessa prassi è adottata da altri parchi che in pratica si opporrebbero solo in occasione di particolari manifestazioni. In caso di mancata obiezione è valida la regola del silenzio assenso.

Discorso peso al seguito: dieci chili non sarebbero troppi per uno come te. Resta il problema acqua in questo periodo perchè è facile trovare in secca fontane e sorgenti che solitamente sono di aiuto. Ad esempio posso dirti che salendo da Tornimparte fino a Campofelice ora non trovi più nessuna fonte disponibile mentre fino ad un mese fa ne trovavi due. Stesso discorso per il tragitto che da Camerata Nuova porta a Camposecco dove è disponibile solo la fonte alla partenza. Ecco quindi che soli tre litri per due giorni sono davvero pochi.

L'unica cosa è pensare a giri che attraversano località che consentano l'acquisto di acqua e viveri. Sui Simbruini ci sono Campo Staffi e Campo Rotondo dove trovi i bar.

A Campofelice c'è Alantino sulla piana e il Rifugio Sebastiani in prossimità della cima a 2100 metri (costa parecchio però).

Sul Terminillo c'è il Rifugio Sebastiani (omonimo di quello precedente) e diversi locali a Pian dei Valli.

Così risparmieresti parecchio peso.

Però valuta anche il discorso di rinunciare alla tenda e appoggiarti ai rifugi "aperti". Sono molto spartani ma meglio della tenda e di sicuro offrono migliore protezione dal freddo.

Alcuni sono sempre aperti :vige la regola chi tardi arriva se la piglia nel.....(il proverbio era più o meno così :smile:)

Rifugi come questo quello di Camposecco sui Simbruini, il Manzini sulla Maiella. Ma ce ne sono anche altri che non conosco. Il vantaggio è che sono completamente gratuiti.
Altri sono disponibili previa richiesta all'Ente competente che consegna le chiavi. Individuato sulla cartina il rifugio che ti interessa contatta l'Ente e chiedi info.
In tutti questi casi risparmieresti 3 Km di peso (la tenda)
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Il campeggio libero è vietato, ma il bivacco (con tenda) no. Per bivacco in tenda si intende un pernotto non prolungato nel tempo e non intrusivo, ergo la mattina dopo si sbaracca tutto e non si lascia niente sul luogo. Ovviamente se è una riserva naturale anche il bivacco è vietato se non è espressamente consentito dalle autorità.

Per il giro, i Simbruini sono ricchi di acqua e fontanili quindi ti consiglio di pernottare nelle vicinanze di questi in modo di risparmiati un sacco di peso, visto che l'acqua non si usa solo per bere.

p.s. A detta del mio istruttore, bivaccare a fianco di un rifugio gestito potrebbero fare problemi, quindi o si bivacca lontano dal rifugio oppure si dorme in rifugio. Ma non ho mai constatato questa cosa quindi non so quanto sia vera, magari varia pure da rifugio a rifugio. Comunque io non ho mai visto tende a fianco di un rifugio...
 

divitainz

Biker novus
21/8/12
1
0
0
Sora
Visita sito
Ciao ti posso consigliare il percorso sul Santuario di Monte Tranquillo oppure al Piano di Terraegna e di pernottare in un campeggio magari con bungalow che in quei posti sono abbastanza numerosi.
Zona Forca d'acero e pescasseroli ci sono dei bei percorsi, molti a me sconosciuti purtroppo.
Dovresti trovare gli itinerari e le informazioni sul sito paolaegino.com
 

Classifica mensile dislivello positivo