GIRO dei SEI RIFUGI di CORTINA - Domenica 11 Giugno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Meteo permettendo domenica prossima 11 giugno ritornerò a fare, dopo due anni, il Giro dei 5 Rifugi di Cortina, questa volta saranno 6 perchè vorrei salire anche al Biella. Se tecnicamente l' uscita non presente grosse difficoltà non può dirsi altrettanto per quanto concerne lo sforzo fisico richiesto, in tutto saremo sui 55/60km per 2000mt di dislivello circa, è richiesta quindi uno straccio di preparazione. Conto di essere pedalante per le 10:00/10:30. In caso contattatemi via forum. Nei prossimi giorni pubblicherò la traccia gpx.
Buone pedalate e buone uscite a tutti.
 
Ultima modifica:

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
ciao, ci sono io. Ma siccome (deduco dal nick) abbiamo solo che 33 anni di differenza :il-saggi: e vorrei prendermela calmina visto che è il mio primo "5 rifugi", magari ci becchiamo lungo il tracciato!!
Ho una F29 carbon nera, tuta CND rosso e nera, partirò verso le 9,30 ca. da Fiammes
Buon divertimento :freeride:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao, ci sono io. Ma siccome (deduco dal nick) abbiamo solo che 33 anni di differenza :il-saggi: e vorrei prendermela calmina visto che è il mio primo "5 rifugi", magari ci becchiamo lungo il tracciato!!
Ho una F29 carbon nera, tuta CND rosso e nera, partirò verso le 9,30 ca. da Fiammes
Buon divertimento :freeride:

:smile:Non sarebbe male essere un 97, in realtà non me ne mancano molti per i 50 :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Specy2011

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Meteo permettendo domenica prossima 11 giugno ritornerò a fare, dopo due anni, il Giro dei 5 Rifugi di Cortina, questa volta saranno 6 perchè vorrei salire anche al Biella. ...
beh a quel punto perchè non fare 7? in prossimità del rifugio Fanes con una breve deviazione, praticamente in piano, si arriva anche al rifugio Lavarella
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
beh a quel punto perchè non fare 7? in prossimità del rifugio Fanes con una breve deviazione, praticamente in piano, si arriva anche al rifugio Lavarella

perfetto! sette è anche un bel numero, lo farò. la traccia che mi sono fatto mandare da un amico lo prevedeva già, non prevede però la salita a forcella lerosa.che io intendo fare! grazie per la dritta.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Io vado sul sicuro, userò la traccia del buon vecchio mtbbiker:
http://www.themtbbiker.com/cinque-rifugi.html#.WTfw5vryhFS

Piuttosto, quale delle due piglio :nunsacci:? F29 o Scalpel 26?

vai di f29! il giro di de marchi non prevede la salita a forcella lerosa, così si evita un pezzo un pò impegnativo. io seguirò la mia traccia della volta precedente con le eccezioni delle aggiunte dei rif. biella e lavarella. anzichè partire da cortina noi partiremo da fiames, verosimilmente attorno alle 10:00.
se vuoi seguire la mia traccia la puoi scaricare da questo link:

https://connect.garmin.com/modern/activity/795779674
 

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
vai di f29! il giro di de marchi non prevede la salita a forcella lerosa, così si evita un pezzo un pò impegnativo. io seguirò la mia traccia della volta precedente con le eccezioni delle aggiunte dei rif. biella e lavarella. anzichè partire da cortina noi partiremo da fiames, verosimilmente attorno alle 10:00.
se vuoi seguire la mia traccia la puoi scaricare da questo link:

https://connect.garmin.com/modern/activity/795779674
Ti ringrazio. Partirò anch'io da Fiames, avevo mezza idea di andar su sabato pomeriggio e fermarmi la notte a Cortina e dintorni, ma alla fine ho deciso di scammellarmi le due ore in macchina.
Vedo che non prendi il percorso dal park s. Uberto (sopra il Bodestagno), bensì prosegui per la ciclabile fino all'imbocco del lago Bianco che infili per inoltrarti sui Prati di Lerosa (e relativa forca :loll:), per poi ricongiungerti al tracciato classico a Malga Ra Stua. Vantaggi?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ti ringrazio. Partirò anch'io da Fiames, avevo mezza idea di andar su sabato pomeriggio e fermarmi la notte a Cortina e dintorni, ma alla fine ho deciso di scammellarmi le due ore in macchina.
Vedo che non prendi il percorso dal park s. Uberto (sopra il Bodestagno), bensì prosegui per la ciclabile fino all'imbocco del lago Bianco che infili per inoltrarti sui Prati di Lerosa (e relativa forca :loll:), per poi ricongiungerti al tracciato classico a Malga Ra Stua. Vantaggi?

nessun vantaggio, solo molta fatica e dislivello in più ma comunque immerso in un contesto paesaggistico unico, il pezzo che farai tu l' ho fatto, sempre due anni fa, quando feci un giro dei mtbbrothers, "sennes, braies,stolla e val dei chenope", qualche bella rampa la farai anche tu ma ben poca cosa in confronto agli strappi su fondo sassoso/sabbioso della lerosa.
 

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
nessun vantaggio, solo molta fatica e dislivello in più ma comunque immerso in un contesto paesaggistico unico, il pezzo che farai tu l' ho fatto, sempre due anni fa, quando feci un giro dei mtbbrothers, "sennes, braies,stolla e val dei chenope", qualche bella rampa la farai anche tu ma ben poca cosa in confronto agli strappi su fondo sassoso/sabbioso della lerosa.

Capisco. Ma a ben guardare ci sono solo 137m D+ (e 4km) di differenza, tra il percorso dell'amico Stefano e quello che farai/farete. A me sembra che da Botestagno alla Ra Stua ci sia uno strappo mica da ridere.....almeno stando ai dati cartografici. Anyway, dovunque si vada domani credo si 'cada' in piedi, sono posti stupendi :yeah!:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Capisco. Ma a ben guardare ci sono solo 137m D+ (e 4km) di differenza, tra il percorso dell'amico Stefano e quello che farai/farete. A me sembra che da Botestagno alla Ra Stua ci sia uno strappo mica da ridere.....almeno stando ai dati cartografici. Anyway, dovunque si vada domani credo si 'cada' in piedi, sono posti stupendi :yeah!:

quello che farai tira su bene ma pur sempre su ottimo fondo, pure asfaltato/cementato in alcuni punti. sul fatto che la location sia da urlo non si discute! semplicemente spettacolare
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Capisco. Ma a ben guardare ci sono solo 137m D+ (e 4km) di differenza, tra il percorso dell'amico Stefano e quello che farai/farete. A me sembra che da Botestagno alla Ra Stua ci sia uno strappo mica da ridere.....almeno stando ai dati cartografici. Anyway, dovunque si vada domani credo si 'cada' in piedi, sono posti stupendi :yeah!:

com'è andata allora la tua prima "5 rifugi"? la giornata è stata splendida...anche se "un pò" caldina, io l' ho sofferta terribilmente ma tutta la fatica fatta è stata ampiamente ripagata da panorami e scorci paesaggistici mozzafiato!
 

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
2017-06-11 11.44.49.jpg 2017-06-11 11.35.14.jpg 2017-06-11 12.14.38.jpg 2017-06-11 13.48.41.jpg
com'è andata allora la tua prima "5 rifugi"? la giornata è stata splendida...anche se "un pò" caldina, io l' ho sofferta terribilmente ma tutta la fatica fatta è stata ampiamente ripagata da panorami e scorci paesaggistici mozzafiato!

Pensavo di trovarvi da qualche parte, cercavo una F-Si verdona, ma..niet :-)! Mi sono fermato solo al Fanes un'oretta per recuperare le 5 ore. Potrei dirti che è andata bene, che è stata una faticaccia e alla fine gli sforzi sono stati ripagati dal paesaggio e dalla soddisfazione d'aver 'preso' tutti e 5 i rifugi e bla bla.... invece ti dico che è stata un via crucis da metà Pederù (direzione Fanes):azz-se-m:. Credo che l'altitudine, il caldone, m'abbiano fatto fesso e le quasi 5h di sella (alternate da camminata in certi punti meno pedalabili) si siano fatte sentire. Non riuscivo a fare 100mt che già dovevo fermarmi x riprendere, in stato di quasi iperventilazione. Quegli ultimi 3 km sono stati i più lunghi della mia vita....pur reggendo a livello muscolare (faccio regolarmente palestra privilegiando il lavoro cardio e la settimana prima m'ero sciroppato l'anello del Cansiglio, 48km e 800D+, in totale relax, quella prima ancora la Udine-Tarvisio sulla ciclovia Alpe Adria, 98km). Fino a 2 anni fa ho fatto qualche garonzola sia MTB che BDC. Al Fanes sono crollato, mi sono dovuto stendere, bere limonata e zucchero a manetta, fare l'amore col water...e di mangiare non se ne parlava...avrei rimesso ogni cosa. Palpitazioni a mille, bianco cadaverico e crisi d'ansia (mai sofferto prima!!!!) sopraggiunte, avevo la macchina a Fiames e di risalire in bici non ci pensavo manco morto, inoltre rete cellulare inservibile. Anche se mi restavano 10 km di praticamente solo discesa, il più era fatto!! Fortunatamente la signora del rifugio, forse non alla prima esperineza in fatto di escursionisti 'fulminati' mi ha assistito e mi hanno riportato al Pederù col pick-up, da lì con un taxi navetta ho raggiunto Fiames dopo una circumnavigazione di mezza Val Badia (via Valparola-Falzarego) e 117€ di tariffa.....
E' andata così. Mai più solo e mai più cose oltre la mia portata. Anche se, ripeto, non ho ombra di acido lattico in corpo.
 
Ultima modifica:

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Pensavo di trovarvi da qualche parte, cercavo una F-Si verdona, ma..niet :-)! Mi sono fermato solo al Fanes un'oretta per recuperare le 5 ore. Potrei dirti che è andata bene, che è stata una faticaccia e alla fine gli sforzi sono stati ripagati dal paesaggio e dalla soddisfazione d'aver 'preso' tutti e 5 i rifugi e bla bla.... invece ti dico che è stata un via crucis da metà Pederù (direzione Fanes):azz-se-m:. Credo che l'altitudine, il caldone, m'abbiano fatto fesso e le quasi 5h di sella (alternate da camminata in certi punti meno pedalabili) si siano fatte sentire. Non riuscivo a fare 100mt che già dovevo fermarmi x riprendere, in stato di quasi iperventilazione. Quegli ultimi 3 km sono stati i più lunghi della mia vita....pur reggendo a livello muscolare (faccio regolarmente palestra privilegiando il lavoro cardio e la settimana prima m'ero sciroppato l'anello del Cansiglio, 48km e 800D+, in totale relax, quella prima ancora la Udine-Tarvisio sulla ciclovia Alpe Adria, 98km). Fino a 2 anni fa ho fatto qualche garonzola sia MTB che BDC. Al Fanes sono crollato, mi sono dovuto stendere, bere limonata e zucchero a manetta, fare l'amore col water...e di mangiare non se ne parlava...avrei rimesso ogni cosa. Palpitazioni a mille, bianco cadaverico e crisi d'ansia (mai sofferto prima!!!!) sopraggiunte, avevo la macchina a Fiames e di risalire in bici non ci pensavo manco morto, rete cellulare inservibile. Anche se mi restavano 10 km di praticamente solo discesa, il più era fatto!! Fortunatamente la signora del rifugio, forse non alla prima esperineza in fatto di escursionisti 'fulminati' mi ha assistito e mi hanno riportato al Pederù col pick-up, da lì con un taxi navetta ho raggiunto Fiames dopo una circumnavigazione di mezza Val Badia (via Valparola-Falzarego) e 117€ di tariffa.....
E' andata così. Mai più solo e mai più cose oltre la mia portata. Anche se, ripeto, non ho ombra di acido lattico in corpo.

porcamiseria che storia! mi spiace davvero! a volte le giornate storte capitano e quando succedono in giri alpini molto lunghi son dolori. conta moltissimo anche la testa, in certi momenti pure più delle gambe.
rimettiti presto! :prost:
 

Specy2011

Biker novus
25/5/11
32
3
0
prov. VE
Visita sito
Bike
CND F29 carb3 2015 - Scalpel 26
porcamiseria che storia! mi spiace davvero! a volte le giornate storte capitano e quando succedono in giri alpini molto lunghi son dolori. conta moltissimo anche la testa, in certi momenti pure più delle gambe.
rimettiti presto! :prost:

Difatti, l'agitazione aumenta il battito cardiaco, già a livello importante per lo sforzo fisico. Come mi diceva un montanaro di S. Vigilio di Marebbe (splendida, ci tornerò appena possibile, io avendo casa a S. Vito di Cadore batto solitamente zone più a sud): -"Cosa pensate voi della città di pianura, di salire qui e fare le cose ke fate giù, qui la montagna non perdona!"-
Comunque complimentoni doppi per aver completato il giro! Eravate in due?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Difatti, l'agitazione aumenta il battito cardiaco, già a livello importante per lo sforzo fisico. Come mi diceva un montanaro di S. Vigilio di Marebbe (splendida, ci tornerò appena possibile, io avendo casa a S. Vito di Cadore batto solitamente zone più a sud): -"Cosa pensate voi della città di pianura, di salire qui e fare le cose ke fate giù, qui la montagna non perdona!"-
Comunque complimentoni doppi per aver completato il giro! Eravate in due?

si eravamo in due, ma il mio amico ne aveva da vendere, ero io ad essere sulle gambe! l' anno scorso ho fatto proprio a s.virgilio il percorso, in solitaria, della kronplatz bike marathon, 3500 di dislivello mi sembra ed estremamente tecnico nelle discese, fossi stato nelle condizioni di ieri non me la sarei sfangata.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo